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Marmitta aftermarket cambia suono di giorno e di notte
13838932
13838932 Inviato: 11 Ott 2012 18:17
Oggetto: Marmitta aftermarket cambia suono di giorno e di notte
 

è da quando ho montato il terminale Yoshimura omologato che il rumore non è sempre lo stesso, ma spesso succede che di giorno sembra tappato e la sera invece canta. Ogni tanto canta anche di giorno ma non capisco cosa possa influenzare ciò...
È proprio a livello di decibel e melodia che sento la differenza, sembra come se ci fosse una valvola o qualcosa che in base a qualche parametro tappa il suono o lo libera...boh...mi sembra di andare in giro senza db-killer certe sere talmente è bello il rumore.
Possiedo un CBR 600rr 06 con BMC e centralina Memjet, regolata leggermente grassa
Ho provato a spiegare il problema al meccanico ma non mi sa dare una risposta...
 
13839106
13839106 Inviato: 11 Ott 2012 19:05
 

sarà timida piccola icon_redface.gif con il sole si vergogna e non canta abbastanza
 
13839305
13839305 Inviato: 11 Ott 2012 19:57
 

Potrebbe anche essere un semplice fatto di "percezione" tua.

Mi spiego:
hai mai notato come di notte sembra fare TUTTO più casino?
Se schiaccio i tasti sul pc di giorno neanche li sento, di notte ho paura di svegliare tutto il vicinato, per esempio (sono davanti al pc, esempi migliori non me ne vengono icon_asd.gif )
Questo succede perchè il cervello "si concentra" di più sul senso dell'udito piuttosto che sulla vista, appunto perchè è notte.

Spiegazione valida o meno, mi pare anche questa un'idea, credo infatti sia dura che lo scarico si apra e si chiuda a seconda dell'orario del giorno...
 
13839420
13839420 Inviato: 11 Ott 2012 20:25
 

non credo sia una semplice "percezione", anche perché quelle volte che romba sento gli scoppi in rilascio più forti, rispetto a quando non romba che sento solo borbottii in rilascio...
e poi come dicevo capita che anche di giorno romba bene, sembra quasi sensibile al meteo...
purtroppo non riesco a trovare da nessuna parte solo il cavo a 4pin per la presa diagnosi, così potrei attaccarla al pc e confrontare i parametri dei vari sensori al variare del rumore, ad esempio il sensore IAT, MAP, ecc... nn so se influenzano qualcosa però..
anche senza db-killer a volte giro in città che sembro tappato, e altre volte che da stappato mi spavento pure io xD
uffa mi dà davvero fastidio, sembra che ho solo io questo problema a quanto pare
 
13839439
13839439 Inviato: 11 Ott 2012 20:28
 

Altenh ha scritto:
non credo sia una semplice "percezione", anche perché quelle volte che romba sento gli scoppi in rilascio più forti, rispetto a quando non romba che sento solo borbottii in rilascio...
e poi come dicevo capita che anche di giorno romba bene, sembra quasi sensibile al meteo...
purtroppo non riesco a trovare da nessuna parte solo il cavo a 4pin per la presa diagnosi, così potrei attaccarla al pc e confrontare i parametri dei vari sensori al variare del rumore, ad esempio il sensore IAT, MAP, ecc... nn so se influenzano qualcosa però..
anche senza db-killer a volte giro in città che sembro tappato, e altre volte che da stappato mi spavento pure io xD
uffa mi dà davvero fastidio, sembra che ho solo io questo problema a quanto pare


Io ho notato che, quando l'aria è fredda, molte moto tendono a cambiare suono in favore di un rombo più acuto e aperto, più rumoroso. Ma forse sono sottigliezze da audiofilo e non c'entra nulla con il tuo caso. icon_neutral.gif
 
13839484
13839484 Inviato: 11 Ott 2012 20:37
 

Ozona ha scritto:


Io ho notato che, quando l'aria è fredda, molte moto tendono a cambiare suono in favore di un rombo più acuto e aperto, più rumoroso. Ma forse sono sottigliezze da audiofilo e non c'entra nulla con il tuo caso. icon_neutral.gif


pure io noto che è più acuto e aperto, ma è una differenza troppo evidente secondo me rispetto al gorno
e poi non mi spiego il fatto che gli scoppietti in rilascio sono molto più evidenti di notte...cioè con la centralina memjet imposti un valore fisso di carburazione che non cambia al variare della temperatura dell'aria...l'ho comprata sperando di risolvere il problema, ma niente da fare. Può essere il catalizzatore che a volte si imbratta e altre si spurga per bene facendo pìù rumore? boh
 
13840636
13840636 Inviato: 12 Ott 2012 10:12
 

non conosco bene la memjet ma leggendo qua e la vedo che è un semplice potenziometro che inganna il sensore dell'aria dell'airbox, cioè fa credere alla moto che la temperatura non è quella rilevata dal sensore ma quella impostata dalla memjet conseguenza la centralina della moto regola (nei limiti che può perchè se il range di regolazione delle centraline di serie fosse ampio non ci sarebbe bisogno di montare power commander ecc..) quindi secondo me non fa altro che amplificare la sensazione che hai tra il giorno e la notte, magari di giorno la regolazione rende grassa la carburazione, con la temperatura notturna si smagrisce e avverti un miglioramento generale.
fosse in te propenderei per una centralina seria come la power commander, la trovi usata e puoi utilizzare le mappe presenti sul sito ufficiale divise in base alla configurazione della moto e ai produttori dei componenti installati
 
13841414
13841414 Inviato: 12 Ott 2012 14:25
 

PhantomMAX ha scritto:
non conosco bene la memjet ma leggendo qua e la vedo che è un semplice potenziometro che inganna il sensore dell'aria dell'airbox, cioè fa credere alla moto che la temperatura non è quella rilevata dal sensore ma quella impostata dalla memjet conseguenza la centralina della moto regola (nei limiti che può perchè se il range di regolazione delle centraline di serie fosse ampio non ci sarebbe bisogno di montare power commander ecc..) quindi secondo me non fa altro che amplificare la sensazione che hai tra il giorno e la notte, magari di giorno la regolazione rende grassa la carburazione, con la temperatura notturna si smagrisce e avverti un miglioramento generale.
fosse in te propenderei per una centralina seria come la power commander, la trovi usata e puoi utilizzare le mappe presenti sul sito ufficiale divise in base alla configurazione della moto e ai produttori dei componenti installati


esatto è un semplice ingannatore del sensore aria ^^
purtroppo non posso sapere qual è la temperatura che viene fatta leggere alla centralina attraverso la memjet.
Quindi secondo il mio ragionamento se ad esempio l'avessi impostata a 15°C con questo tempo vorrebbe dire che di giorno smagrisce (oggi fanno 20° qui), e di notte ingrassa (visto che la temperatura esterna è <15°)...dovrei regolare due volte al giorno la memjet quindi, smagrire di più di giorno e ingrassare un po' la sera...
peccato che non riesco a trovare il cavo per la presa diagnosi, potrei vedere quale temperatura rileva il sensore aria
 
13854320
13854320 Inviato: 17 Ott 2012 14:23
 

Ho provato questi giorni a ingrassare e smagrire a dipendenza della temperatura esterna, all'inizio ero contentissimo, pensavo funzionasse, perché per due giorni rombava anche di giorno, ma poi è tornata a tapparsi...
Bah che nervoso...l'unica è vendere la moto, mi dà troppo fastidio questa cosa icon_sad.gif
Ho chiesto a un amico che anche lui ha il CBR 600RR ma del 2008 con il mio stesso terminale e dice che non ha nessun problema di suono.
Se qualcuno sà darmi qualche consiglio ne sarei grato icon_wink.gif
 
13855942
13855942 Inviato: 17 Ott 2012 23:54
 

ma fare un tentativo con il terminale originale per vedere se suona sempre uguale ?
 
13856657
13856657 Inviato: 18 Ott 2012 11:47
 

Semplice: si sta preparando per San Remo! icon_mrgreen.gif
 
13856802
13856802 Inviato: 18 Ott 2012 12:46
 

il terminale originale lo avevo prima del Yoshimura e non ha mai dato nessun problema, semplicemente "romba" come un originale...
 
13859137
13859137 Inviato: 19 Ott 2012 1:15
 

GaiaMetallicA ha scritto:
Semplice: si sta preparando per San Remo! icon_mrgreen.gif


hahahaha

0509_doppio_ok.gif
 
13859138
13859138 Inviato: 19 Ott 2012 1:17
 

Altenh ha scritto:
il terminale originale lo avevo prima del Yoshimura e non ha mai dato nessun problema, semplicemente "romba" come un originale...


scusa ma allora non ti viene da pensare che il problema è proprio nel terminale yoshimura?

magari cè qualcosa che internamente non è stata rivettata bene e si muove..
 
13859616
13859616 Inviato: 19 Ott 2012 10:07
 

MercurioRm ha scritto:


scusa ma allora non ti viene da pensare che il problema è proprio nel terminale yoshimura?

magari cè qualcosa che internamente non è stata rivettata bene e si muove..


boh ho controllato e mi sembra tutto a posto e serrato bene, non sfiata da nessuna parte

centra qualcosa il fatto che in rilascio mi fa delle fumate nere? un amico che mi stava dietro diceva appunto che a giri alti in rilascio fa queste fumate, ed è in quei momenti che suona bene...secondo me centra qualcosa il catalizzatore, magari si spurga per bene con le fumate e poi romba
 
13861707
13861707 Inviato: 19 Ott 2012 21:57
 

mah...in teoria non centra nulla il catalizzatore con le fumate....

per caso il tuo modello ha la valvola parzializzatrice allo scarico? che magari hai toccato o per sbaglio manomesso nel montare il terminale nuovo?
 
13863129
13863129 Inviato: 20 Ott 2012 18:33
 

MercurioRm ha scritto:
mah...in teoria non centra nulla il catalizzatore con le fumate....

per caso il tuo modello ha la valvola parzializzatrice allo scarico? che magari hai toccato o per sbaglio manomesso nel montare il terminale nuovo?


Nono non c'è nessuna valvola parzializzatrice
 
13863280
13863280 Inviato: 20 Ott 2012 19:38
 

Avrá un timer per ridurre il suono nelle ore notturne per non disturbare gli abitanti. Il problema é il fuso oario, in Italia é notte quando in Giappone é giorno 0509_pernacchia.gif
 
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