AlexRS90 ha scritto:
Miscia ha scritto:
Le resistenze le moltiplichi per la velocità e ottieni la potenza necessaria per spingere la moto ad una certa velocità.
proprio qst intendevo !la potenza del motore sempre quella è! nn stai considerando ke per arrivare alla velocità max serve sempre 1 accelerazione ! il peso si oppone all'accelerazione: fai finta di avere 1 moto da 25kw e kn massa 100kg... avrà 1 tot di accelerazione!... ora prendi 1 moto ke ha sempre 25kw ma ha m=110kg!
la seconda moto avrà 1 accellerazione pari ad 1 moto ke pesa sì 100kg ma ke ha 24kw(+ o -)!
ora fai tu qst prova:prendi 2 moto identike da 100kg l'una, ma 1 con 25kw e 1 con 24kw! quale avrà la velocità max maggiore????
funziona o no il mio ragionamento? cmq ke libro è?
Noi stavamo parlando di moto con stessa potenza e differente peso. Ovvio che se cambi la potenza la velocità massima l'avrà quella con più potenza (solo nel caso quella con meno KW non riesca a prendere tutti i giri nella marcia più lunga).
Se con la stessa potenza una moto pesa 20Kg di meno andrà magari di un km all'ora in più di Vmax, perchè come ti ho detto in piano il peso influisce solo sulla resistenza al rotolamento degli pneumatici si può dire che la Vmax è praticamente la stessa no? Il problema però è la velocità con cui la raggiunge che sarà minore.
Tanto per farti capire, se tu dovessi spingere un carretto in pianura su di una superficie senza attrito, faresti fatica? Assolutamente no, perchè il peso si scarica a terra e solo con l'aumentare della velocità cominceresti a far fatica a causa della resistenza aerodinamica. Stessa cose per la moto, finchè il peso è molto basso e la velocità alta, il contributo del peso (in piano) è irrisorio.
PS: il libro in questione lo danno solo a chi fa "ing. dell'autoveicolo" al lingotto e si chiama "L'autoveicolo e la sua evoluzione".