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Elaborazioni speciali CBR 125 R
995827
995827 Inviato: 29 Dic 2006 13:22
 

AlexRS90 ha scritto:
Miscia ha scritto:

Le resistenze le moltiplichi per la velocità e ottieni la potenza necessaria per spingere la moto ad una certa velocità.

proprio qst intendevo !la potenza del motore sempre quella è! nn stai considerando ke per arrivare alla velocità max serve sempre 1 accelerazione ! il peso si oppone all'accelerazione: fai finta di avere 1 moto da 25kw e kn massa 100kg... avrà 1 tot di accelerazione!... ora prendi 1 moto ke ha sempre 25kw ma ha m=110kg!
la seconda moto avrà 1 accellerazione pari ad 1 moto ke pesa sì 100kg ma ke ha 24kw(+ o -)!

ora fai tu qst prova:prendi 2 moto identike da 100kg l'una, ma 1 con 25kw e 1 con 24kw! quale avrà la velocità max maggiore????
funziona o no il mio ragionamento? cmq ke libro è?icon_biggrin.gif


Noi stavamo parlando di moto con stessa potenza e differente peso. Ovvio che se cambi la potenza la velocità massima l'avrà quella con più potenza (solo nel caso quella con meno KW non riesca a prendere tutti i giri nella marcia più lunga).
Se con la stessa potenza una moto pesa 20Kg di meno andrà magari di un km all'ora in più di Vmax, perchè come ti ho detto in piano il peso influisce solo sulla resistenza al rotolamento degli pneumatici si può dire che la Vmax è praticamente la stessa no? Il problema però è la velocità con cui la raggiunge che sarà minore.
Tanto per farti capire, se tu dovessi spingere un carretto in pianura su di una superficie senza attrito, faresti fatica? Assolutamente no, perchè il peso si scarica a terra e solo con l'aumentare della velocità cominceresti a far fatica a causa della resistenza aerodinamica. Stessa cose per la moto, finchè il peso è molto basso e la velocità alta, il contributo del peso (in piano) è irrisorio.

PS: il libro in questione lo danno solo a chi fa "ing. dell'autoveicolo" al lingotto e si chiama "L'autoveicolo e la sua evoluzione".
 
995876
995876 Inviato: 29 Dic 2006 13:35
 

Miscia ha scritto:


Tanto per farti capire, se tu dovessi spingere un carretto in pianura su di una superficie senza attrito, faresti fatica? Assolutamente no, perchè il peso si scarica a terra e solo con l'aumentare della velocità cominceresti a far fatica a causa della resistenza aerodinamica. Stessa cose per la moto, finchè il peso è molto basso e la velocità alta, il contributo del peso (in piano) è irrisorio.


qst l'ho capito ankio ma se io iniziassi a correre sicuramente la mia potenza nn sarebbe sufficiente a spingere 1 carretto di 40kg a 20km/h(x es.) mentre con 1 carretto di 20kg lo spingo anke a 25km/h...
esageriamo:1 carretto di 200kg nn lo porto neanke a 5km/h...
 
996689
996689 Inviato: 29 Dic 2006 17:14
 

AlexRS90 ha scritto:
Miscia ha scritto:


Tanto per farti capire, se tu dovessi spingere un carretto in pianura su di una superficie senza attrito, faresti fatica? Assolutamente no, perchè il peso si scarica a terra e solo con l'aumentare della velocità cominceresti a far fatica a causa della resistenza aerodinamica. Stessa cose per la moto, finchè il peso è molto basso e la velocità alta, il contributo del peso (in piano) è irrisorio.


qst l'ho capito ankio ma se io iniziassi a correre sicuramente la mia potenza nn sarebbe sufficiente a spingere 1 carretto di 40kg a 20km/h(x es.) mentre con 1 carretto di 20kg lo spingo anke a 25km/h...
esageriamo:1 carretto di 200kg nn lo porto neanke a 5km/h...


Non riesci a spingere il carretto da 200kg a causa della sua inerzia!
Stai confondendo l'accelerazione con la velocità!
Se non riesci a mettere in moto un carretto da 200kg è per via della sua inerzia, ma mettendo di averlo già a 20km/h la fatica che faresti per mantenerlo a quella velocità non sarebbe molto elevata!
stessa cosa puoi provarla con il carrello della spesa: quando è pieno fai molta fatica ad imprimergli un accelerazione, ma quando è in moto "va da sè"!
 
997140
997140 Inviato: 29 Dic 2006 19:38
 

cmq fatto stà che il peso diciamo che non e che NON INFLUISCE ma di 2 massimo 3% .... ma poi entra in gioco un altro fattore L'aerodinamicità

e quella si che conta ora non voglio scuse icon_rolleyes.gif il varadero ha mooolto - aerodinamicità del cbr
 
998168
998168 Inviato: 30 Dic 2006 1:36
 

FULLPOWER ha scritto:
cmq fatto stà che il peso diciamo che non e che NON INFLUISCE ma di 2 massimo 3% .... ma poi entra in gioco un altro fattore L'aerodinamicità

e quella si che conta ora non voglio scuse icon_rolleyes.gif il varadero ha mooolto - aerodinamicità del cbr


ma susate...stiamo vagando troppo!!!
posiamo un topic nel generale spiegando bene il nostro dubbio, e vediamo ke ci dikono i big...
ki scrive??? a me non incolla tanto icon_lol.gif


cmq ragà, bella questa discussione....mi mette 3000 dubbi ma è interessante! icon_wink.gif
 
998600
998600 Inviato: 30 Dic 2006 12:20
 

1000risorse ha scritto:
FULLPOWER ha scritto:
cmq fatto stà che il peso diciamo che non e che NON INFLUISCE ma di 2 massimo 3% .... ma poi entra in gioco un altro fattore L'aerodinamicità

e quella si che conta ora non voglio scuse icon_rolleyes.gif il varadero ha mooolto - aerodinamicità del cbr


ma susate...stiamo vagando troppo!!!
posiamo un topic nel generale spiegando bene il nostro dubbio, e vediamo ke ci dikono i big...
ki scrive??? a me non incolla tanto icon_lol.gif


cmq ragà, bella questa discussione....mi mette 3000 dubbi ma è interessante! icon_wink.gif


perchè non crtedi al fattore delle aerodinamicità .. e poi raga e inutile nasconndere l'evidenza dei fatti il varadero ha marce + corte icon_wink.gif sono duue moto concepite per un modo diverso icon_wink.gif
 
998696
998696 Inviato: 30 Dic 2006 12:40
 

FULLPOWER ha scritto:

e quella si che conta ora non voglio scuse icon_rolleyes.gif il varadero ha mooolto - aerodinamicità del cbr

Non è molto esatto...perché sul CBR il pilota fa da "vela" al contrario del Varadero che, di per sè è meno aerodinamico, ma con il pilota a bordo penetra meglio l'aria di un CBR più pilota.
 
998707
998707 Inviato: 30 Dic 2006 12:43
 

Caronte ha scritto:
FULLPOWER ha scritto:

e quella si che conta ora non voglio scuse icon_rolleyes.gif il varadero ha mooolto - aerodinamicità del cbr

Non è molto esatto...perché sul CBR il pilota fa da "vela" al contrario del Varadero che, di per sè è meno aerodinamico, ma con il pilota a bordo penetra meglio l'aria di un CBR più pilota.


L'aerodinamicità della moto non si può misurarla senza pilota, la si misura con il pilota a bordo. Quindi l'affermazione di FULLPOWER è esatta icon_wink.gif

PS: esatta nella forma in cui l'ha formulata, poi senza dati alla mano non sapremo mai se ha ragione o no icon_razz.gif
 
999527
999527 Inviato: 30 Dic 2006 17:37
 

Miscia ha scritto:
Caronte ha scritto:
FULLPOWER ha scritto:

e quella si che conta ora non voglio scuse icon_rolleyes.gif il varadero ha mooolto - aerodinamicità del cbr

Non è molto esatto...perché sul CBR il pilota fa da "vela" al contrario del Varadero che, di per sè è meno aerodinamico, ma con il pilota a bordo penetra meglio l'aria di un CBR più pilota.


L'aerodinamicità della moto non si può misurarla senza pilota, la si misura con il pilota a bordo. Quindi l'affermazione di FULLPOWER è esatta icon_wink.gif

PS: esatta nella forma in cui l'ha formulata, poi senza dati alla mano non sapremo mai se ha ragione o no icon_razz.gif


Si, ma fullpower, da quanto ho inteso io, voleva dire areodinamicità "dura e pura" della moto, considerando sopratutto la superficie frontale.
Detto questo potrai comprendere meglio il mio messaggio icon_wink.gif .
 
999689
999689 Inviato: 30 Dic 2006 18:37
 

Miscia ha scritto:
Caronte ha scritto:
FULLPOWER ha scritto:

e quella si che conta ora non voglio scuse icon_rolleyes.gif il varadero ha mooolto - aerodinamicità del cbr

Non è molto esatto...perché sul CBR il pilota fa da "vela" al contrario del Varadero che, di per sè è meno aerodinamico, ma con il pilota a bordo penetra meglio l'aria di un CBR più pilota.


L'aerodinamicità della moto non si può misurarla senza pilota, la si misura con il pilota a bordo. Quindi l'affermazione di FULLPOWER è esatta icon_wink.gif

PS: esatta nella forma in cui l'ha formulata, poi senza dati alla mano non sapremo mai se ha ragione o no icon_razz.gif


giusto icon_cool.gif e poi non penso che la posizione di guida cambi.... e daii raga il varadero ( senza togliere nulla e un 'ottima moto) me e una belva sembre quelle moto bmw icon_lol.gif
 
999752
999752 Inviato: 30 Dic 2006 19:02
 

Caronte ha scritto:
Miscia ha scritto:
Caronte ha scritto:
FULLPOWER ha scritto:

e quella si che conta ora non voglio scuse icon_rolleyes.gif il varadero ha mooolto - aerodinamicità del cbr

Non è molto esatto...perché sul CBR il pilota fa da "vela" al contrario del Varadero che, di per sè è meno aerodinamico, ma con il pilota a bordo penetra meglio l'aria di un CBR più pilota.


L'aerodinamicità della moto non si può misurarla senza pilota, la si misura con il pilota a bordo. Quindi l'affermazione di FULLPOWER è esatta icon_wink.gif

PS: esatta nella forma in cui l'ha formulata, poi senza dati alla mano non sapremo mai se ha ragione o no icon_razz.gif


Si, ma fullpower, da quanto ho inteso io, voleva dire areodinamicità "dura e pura" della moto, considerando sopratutto la superficie frontale.
Detto questo potrai comprendere meglio il mio messaggio icon_wink.gif .


Beh... mettiamola così... l'aerodinamicità di una moto si misura con pilota in sella. Detto ciò a me sembrano entrambe pessime in questo campo visto che entrambe hanno manubrio largo e cupolino abbastanza dritto.
 
1000908
1000908 Inviato: 31 Dic 2006 10:54
 

cmq ragà, il peso influisce sulla velocità di punta in pratica...(forse in teoria no...).

supponiamo di mettere il motore della mia opel corsa 1200 16 valvole sotto un camion(x assurdo).
la potenza sviluppata dal motore è di 69kw miseri...
montato sulla mia automobile spinge questa a 160 km/h.
se quindi tornando al nostro esperimento la si monta (x assurdo sempre) su un camion questo dubito che farà ancora i 160, anke se la rapportatura è quella.

adesso ho estremizzato, ma pensate se riempissi la mia opel corsa di piombo fuso in modo da riempire l'abitacolo tranne che il mio posto guida...
il peso è aumentato, ma la forza spingente è sempre la stessa, ed ho i miei dubbi che a 160 arrivi, xkè probabilmente in seconda muore...

ora ho tralasciato nel ragionamento la frizione che non resisterebbe, le gomme che opporrebbero + attrito, xò in linea teorica non arriva a 160...

inoltre credo ke l'obiettivo delle modifiche apportate sulle moto o automobili sia quello di aumentare la forza a parità di peso...
se metto un 2000 turbo da 200 cavalli probabilmente in velocità massima ed accelerazione batto l'opel astra GTC , xkè quella ha 1 peso maggiore...

ovviamente il mio ragionamento non tiene volutamente conto dell'aerodinamica, proprio xkè ho scelto la mia corsa ke spinge a 160 e quindi l'aerodinamica poco grava....

facendo il ragionamento inverso, supponiamo x assurdo che monto il 1200 16 valvole da 160 km/h su un mezzo aerodinamico di poristirolo( icon_eek.gif x assurdo ragà okkio) sulla mia corsa la quinta non si riesce a tirare, ma su questa vettura superleggera(la si alza con un dito) penso proprio ke spinga oltre i 160...

inoltre se vogliamo fare 1 esperimento realista, eliminiamo i pannelli, ruota di scorta, tutto l'indispensabile ed alleggeriamo la mia makkina di 100 kg, proprio lasciamo il mio sedile e lo sterzo, con me nudo x non creare ulteriore peso icon_lol.gif credo ke la veloicità massima aumenti...

quindi il peso credo, dalle considerazioni mie, influisce sui motori, in quanto sono vincolati dal cambio e dall'ultima marcia che non viene mai tirata.
forse in teoria se noi spingessimo un carrello con la stessa spinta o ke pesi, o ke sia leggero cambia solo l'accelerazione, ma x variazioni di peso scarse(tipo viaggiare col pieno di benza ed olio, in 2 super imbottiti o a riserva senza olio da soli ed in estate (quindi leggerissimi ...) ma non peso eccessivo nell'ordine del quintale...
 
1001168
1001168 Inviato: 31 Dic 2006 12:20
 

1000risorse ha scritto:
cmq ragà, il peso influisce sulla velocità di punta in pratica...(forse in teoria no...).

supponiamo di mettere il motore della mia opel corsa 1200 16 valvole sotto un camion(x assurdo).
la potenza sviluppata dal motore è di 69kw miseri...
montato sulla mia automobile spinge questa a 160 km/h.
se quindi tornando al nostro esperimento la si monta (x assurdo sempre) su un camion questo dubito che farà ancora i 160, anke se la rapportatura è quella.

adesso ho estremizzato, ma pensate se riempissi la mia opel corsa di piombo fuso in modo da riempire l'abitacolo tranne che il mio posto guida...
il peso è aumentato, ma la forza spingente è sempre la stessa, ed ho i miei dubbi che a 160 arrivi, xkè probabilmente in seconda muore...

ora ho tralasciato nel ragionamento la frizione che non resisterebbe, le gomme che opporrebbero + attrito, xò in linea teorica non arriva a 160...

inoltre credo ke l'obiettivo delle modifiche apportate sulle moto o automobili sia quello di aumentare la forza a parità di peso...
se metto un 2000 turbo da 200 cavalli probabilmente in velocità massima ed accelerazione batto l'opel astra GTC , xkè quella ha 1 peso maggiore...

ovviamente il mio ragionamento non tiene volutamente conto dell'aerodinamica, proprio xkè ho scelto la mia corsa ke spinge a 160 e quindi l'aerodinamica poco grava....

facendo il ragionamento inverso, supponiamo x assurdo che monto il 1200 16 valvole da 160 km/h su un mezzo aerodinamico di poristirolo( icon_eek.gif x assurdo ragà okkio) sulla mia corsa la quinta non si riesce a tirare, ma su questa vettura superleggera(la si alza con un dito) penso proprio ke spinga oltre i 160...

inoltre se vogliamo fare 1 esperimento realista, eliminiamo i pannelli, ruota di scorta, tutto l'indispensabile ed alleggeriamo la mia makkina di 100 kg, proprio lasciamo il mio sedile e lo sterzo, con me nudo x non creare ulteriore peso icon_lol.gif credo ke la veloicità massima aumenti...

quindi il peso credo, dalle considerazioni mie, influisce sui motori, in quanto sono vincolati dal cambio e dall'ultima marcia che non viene mai tirata.
forse in teoria se noi spingessimo un carrello con la stessa spinta o ke pesi, o ke sia leggero cambia solo l'accelerazione, ma x variazioni di peso scarse(tipo viaggiare col pieno di benza ed olio, in 2 super imbottiti o a riserva senza olio da soli ed in estate (quindi leggerissimi ...) ma non peso eccessivo nell'ordine del quintale...


o mio dio francesco io ci rinuncio!!!! ma l'esempio pratico che hai fatto tu e assurdo ******* non farmi scazz*** il cammion e una forma diversa da una macchina poi entra in gioko l'aerodinamicità te lo vuoi mettere in testa? icon_evil.gif
 
1001188
1001188 Inviato: 31 Dic 2006 12:26
 

A 160 all'ora tutta la resistenza all'avanzatemento praticamente la fa l'aria e non il peso. Poi certo che se metti il motore della tua Opel su un camion quello neanche parte perchè basta la resistenza al rotolamento degli pneumatici (Rr=fr*P*sen(alfa) dove fr è il coefficiente di rotolamento, P è il peso e alfa l'angolo di inclinazione della strada) per far sì che il mezzo non si muova. Devi poi considerare che un camion è un parallelepipedo con gli angoli smussati che ha un Cx pessimo icon_wink.gif
 
1001195
1001195 Inviato: 31 Dic 2006 12:29
 

Miscia ha scritto:
A 160 all'ora tutta la resistenza all'avanzatemento praticamente la fa l'aria e non il peso. Poi certo che se metti il motore della tua Opel su un camion quello neanche parte perchè basta la resistenza al rotolamento degli pneumatici (Rr=fr*P*sen(alfa) dove fr è il coefficiente di rotolamento, P è il peso e alfa l'angolo di inclinazione della strada) per far sì che il mezzo non si muova. Devi poi considerare che un camion è un parallelepipedo con gli angoli smussati che ha un Cx pessimo icon_wink.gif


io non diko il peso o ma qui conoscete la aerodinamicità?= icon_rolleyes.gif
 
1001235
1001235 Inviato: 31 Dic 2006 12:38
 

FULLPOWER ha scritto:
Miscia ha scritto:
A 160 all'ora tutta la resistenza all'avanzatemento praticamente la fa l'aria e non il peso. Poi certo che se metti il motore della tua Opel su un camion quello neanche parte perchè basta la resistenza al rotolamento degli pneumatici (Rr=fr*P*sen(alfa) dove fr è il coefficiente di rotolamento, P è il peso e alfa l'angolo di inclinazione della strada) per far sì che il mezzo non si muova. Devi poi considerare che un camion è un parallelepipedo con gli angoli smussati che ha un Cx pessimo icon_wink.gif


io non diko il peso o ma qui conoscete la aerodinamicità?= icon_rolleyes.gif


Scusa ma secondo te io di cosa ho parlato? icon_confused.gif
 
1001473
1001473 Inviato: 31 Dic 2006 13:44
 

infatti icon_biggrin.gif
 
1002118
1002118 Inviato: 31 Dic 2006 17:35
 

Miscia ha scritto:
A 160 all'ora tutta la resistenza all'avanzatemento praticamente la fa l'aria e non il peso. Poi certo che se metti il motore della tua Opel su un camion quello neanche parte perchè basta la resistenza al rotolamento degli pneumatici (Rr=fr*P*sen(alfa) dove fr è il coefficiente di rotolamento, P è il peso e alfa l'angolo di inclinazione della strada) per far sì che il mezzo non si muova. Devi poi considerare che un camion è un parallelepipedo con gli angoli smussati che ha un Cx pessimo icon_wink.gif

miscia dai un po' di lezioni di fisica a chi ne ha bisogno!!!!
sei un grande

poi una cosa sul peso....
provate a mettere due sfere di massa differente su una discesa...
le due sfere essendo tali hanno lo stesso coefficente di penetrazione...
arriva prima quella più leggera o quella più pesante???
naturalmente quella pesante.....!!!
quindi in questi casi conta solo il cx e non il peso.....

Ultima modifica di chicco1989 il 2 Gen 2007 19:17, modificato 1 volta in totale
 
1002541
1002541 Inviato: 31 Dic 2006 19:30
 

si e vero giusto... però oi non stiamo parlando in discesa un pò di lezzioni di grammatica lessicale icon_lol.gif
 
1002863
1002863 Inviato: 1 Gen 2007 10:57
 

FULLPOWER ha scritto:
1000risorse ha scritto:
cmq ragà, il peso influisce sulla velocità di punta in pratica...(forse in teoria no...).

supponiamo di mettere il motore della mia opel corsa 1200 16 valvole sotto un camion([color=red]x assurdo[/color]).
la potenza sviluppata dal motore è di 69kw miseri...
montato sulla mia automobile spinge questa a 160 km/h.
se quindi tornando al nostro esperimento la si monta (x assurdo sempre) su un camion questo dubito che farà ancora i 160, anke se la rapportatura è quella.

adesso ho estremizzato, ma pensate se riempissi la mia opel corsa di piombo fuso in modo da riempire l'abitacolo tranne che il mio posto guida...
il peso è aumentato, ma la forza spingente è sempre la stessa, ed ho i miei dubbi che a 160 arrivi, xkè probabilmente in seconda muore...

ora ho tralasciato nel ragionamento la frizione che non resisterebbe, le gomme che opporrebbero + attrito, xò in linea teorica non arriva a 160...

inoltre credo ke l'obiettivo delle modifiche apportate sulle moto o automobili sia quello di aumentare la forza a parità di peso...
se metto un 2000 turbo da 200 cavalli probabilmente in velocità massima ed accelerazione batto l'opel astra GTC , xkè quella ha 1 peso maggiore...

ovviamente il mio ragionamento non tiene volutamente conto dell'aerodinamica, proprio xkè ho scelto la mia corsa ke spinge a 160 e quindi l'aerodinamica poco grava....

facendo il ragionamento inverso, supponiamo x assurdo che monto il 1200 16 valvole da 160 km/h su un mezzo aerodinamico di poristirolo( icon_eek.gif x assurdo ragà okkio) sulla mia corsa la quinta non si riesce a tirare, ma su questa vettura superleggera(la si alza con un dito) penso proprio ke spinga oltre i 160...

inoltre se vogliamo fare 1 esperimento realista, eliminiamo i pannelli, ruota di scorta, tutto l'indispensabile ed alleggeriamo la mia makkina di 100 kg, proprio lasciamo il mio sedile e lo sterzo, con me nudo x non creare ulteriore peso icon_lol.gif credo ke la veloicità massima aumenti...

quindi il peso credo, dalle considerazioni mie, influisce sui motori, in quanto sono vincolati dal cambio e dall'ultima marcia che non viene mai tirata.
forse in teoria se noi spingessimo un carrello con la stessa spinta o ke pesi, o ke sia leggero cambia solo l'accelerazione, ma x variazioni di peso scarse(tipo viaggiare col pieno di benza ed olio, in 2 super imbottiti o a riserva senza olio da soli ed in estate (quindi leggerissimi ...) ma non peso eccessivo nell'ordine del quintale...


o mio dio francesco io ci rinuncio!!!! ma l'esempio pratico che hai fatto tu e assurdo ******* non farmi scazz*** il cammion e una forma diversa da una macchina poi entra in gioko l'aerodinamicità te lo vuoi mettere in testa? icon_evil.gif


avete letto???
ragazzi leggete! icon_lol.gif icon_lol.gif

le parti rosse x rispondere a fullpower e le parti viola a miscia... icon_wink.gif
 
1003117
1003117 Inviato: 1 Gen 2007 13:44
 

perfavore restante in argomento


grazie x la sicura collaborazione... icon_wink.gif icon_razz.gif
 
1007239
1007239 Inviato: 2 Gen 2007 19:20
 

FULLPOWER ha scritto:
si e vero giusto... però oi non stiamo parlando in discesa un pò di lezzioni di grammatica lessicale icon_lol.gif

dai ti passo il lezzioni che hai scritto... icon_lol.gif
comunque ho detto in discesa perchè ovviamente le sfere nn hanno un motore....quindi se vuoi farle muovere.... icon_rolleyes.gif [/b]
 
1011143
1011143 Inviato: 3 Gen 2007 19:40
 

chicco1989 ha scritto:
FULLPOWER ha scritto:
si e vero giusto... però oi non stiamo parlando in discesa un pò di lezzioni di grammatica lessicale icon_lol.gif

dai ti passo il lezzioni che hai scritto... icon_lol.gif
comunque ho detto in discesa perchè ovviamente le sfere nn hanno un motore....quindi se vuoi farle muovere.... icon_rolleyes.gif [/b]



icon_lol.gif icon_redface.gif non fare lo sciocco icon_lol.gif
 
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