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Ninja zx6r '00 [serbatoio bucato, tankerite o sostituzione?]
13836522
13836522 Inviato: 10 Ott 2012 22:23
Oggetto: Ninja zx6r '00 [serbatoio bucato, tankerite o sostituzione?]
 

Dopo l'ultimo pieno mi sono accorto prima dall'odore e poi a vista d'occhio che perdeva benzina da sotto il serbatoio..credevo fosse il tubicino dello sfiato del troppo pieno invece amara sorpresa serbatoio bucato! il meccanico mi ha proposto di risolvere il problema definitivamente usando la Tankerite mi ha chiesto 200 euro la domanda è mi conviene o e meglio cercare un serbatoio usato con il rischio che si ripresenti il medesimo problema?
 
13837226
13837226 Inviato: 11 Ott 2012 10:10
 

Sai mica a cosa è dovuto il problema?
 
13838167
13838167 Inviato: 11 Ott 2012 14:40
 

nessuna caduta o altro il problema è dovuto alla ruggine che si è formata in brevissimo tempo per ossidazione dato che aimè per mia ignoranza in materia ho lasciato tutto l'inverno scorso la bestia con il serbatoio semi vuoto pur mettendola in moto ogni giorno con piccoli rabocchi di benzina...per mantenere sempre la batteria in carica...e poi anche questa ultima estate l'ho lasciata spesse volte parcheggiata al sole con i problemi di condensa che sicuramente si è formata.il mio ninja è vecchio ma l'ho presa L'anno scorso con poco più di 24 mila km ora ne ha 29mila ed era come nuova trattata benissimo. il meccanico mi ha detto che probabilmente ci sarà da sostituire anche la pompa benzina che sicuramente avrà subito dei danni...non si potrebbe pulire smontandola oppure usando qualche additivo tipo STP ? ho 54 anni ma mi sta già costando un occhio della testa però le emozioni che mi da sono fantastiche!l'ultima moto che ho avuto prima di questa era un Laverda sfc rossa carenata oltre trent'anni fà bella moto per quei tempi ma questa è un altro pianeta...però la gomma sic mi ha fatto 3000 km. scusa per queste lunghe divagazioni ma sono nuovo di questo sito e mi sembra di essere tornato ragazzo...grazie per le risposte a voi tutti.
 
13838197
13838197 Inviato: 11 Ott 2012 14:46
 

Volevo precisare che la moto in questione che precisavo di avere nel 1980 era una Laverda 750 sfc. Prima prima ancora nel 1977 avevo un suzuki 380 gt tre cilindri due tempi sei marce.
 
13840041
13840041 Inviato: 11 Ott 2012 23:43
 

Momento, momento tu hai scritto "scusa per queste lunghe divagazioni ma sono nuovo di questo sito e mi sembra di essere tornato ragazzo", ti faccio notare che c'è un incongruenza col simbolino rosa sotto il tuo nik. icon_asd.gif

Allora, il meccanico propone 200€ per ripararlo ma secondo me potresti trovarne uno usato a meno, prova a cercare su internet (subito, ebay, ...).
Per la pompa non saprei probabilmente ci sono entrate delle schifezze tipo ruggine e magari si è danneggiata e prima di fare danni seri lui ha valutato di cambiarla.
 
13841616
13841616 Inviato: 12 Ott 2012 15:35
 

Io sconsiglio l'utilizzo della Tankerite, non perchè non sia un prodotto (abbastanza) valido ma perchè per il tuo caso direi che non va bene.
Mi spiego meglio. Il trattamento con la Tankerite è efficace in quei casi in cui la presenza di ruggine nel serbatoio ne abbia compromesso l'efficienza perchè le particelle rilasciate nella benzina pregiudicano il buon funzionamento del motore (leggi: problemi di intasamento dei getti dei carburatori o degli iniettori, cattivo funzionamento della pompa della benzina, ecc.) ma non in quei casi in cui abbia compromesso anche la tenuta del serbatoio stesso.
Il suo utilizzo infatti serve a creare una pellicola che rivesta tutta la superficie interna del serbatoio per scongiurare il distacco di (ulteriori) particelle di ruggine (ed il loro mescolamento al carburante).
Perchè dia risultati decenti si deve per prima cosa procedere alla completa pulizia interna del serbatoio (che è volta a rimuovere tutti i residui di ruggine presenti) in modo che il prodotto possa essere depositato e possa aderire perfettamente alle pareti.
La pulizia ideale a mio modo di vedere è quella meccanica mediante sabbiatura ma purtroppo con essa non è quasi mai possibile raggiungere tutte le zone interne del serbatoio per questo ciò che si fa (e che è consigliato) è di utilizzare degli acidi (fosfatanti) che aggrediscono la ruggine distaccandola dal metallo; molti meccanici vecchia scuola (me compreso) suggeriscono di utilizzare in abbinamento parecchi oggetti di piccole dimensioni (bulloni e bulloncini vanno benissimo) per aiutare meccanicamente l'azione chimica. Il tutto, ovviamente, shekerando il serbatoio ad intervalli (più o meno) regolari, e poi svuotandolo e ripetendo più volte l'operazione.
Dopodiché si svuota e si risciacqua il serbatoio (con solventi) lo si lascia asciugare e poi si esegue il rivestimento, avendo cura di girare e rigirare il serbatoio ad intervelli regolari affinchè il prodotto si depositi completamente (ed in spessore uniforme), lo si svuota del prodotto in eccesso e lo si lascia a riposo almeno tre giorni affinchè la resina catalizzi (è una bicomponente) e solidifichi completamente dopodiché si può riutilizzare il serbatoio.
Dov'è il problema? mi chiederai tu. Beh, il problema è che tutto questo ambaradan va bene per quei serbatoi che, come accennavo, pur arrugginiti, sono strutturalmente integri. Nel tuo caso con un buco (non so di quali dimensioni) non hai la sicurezza che il trattamento funzioni. La Tankerite, essendo una resina, tende certamente a tappare i buchi (alcuni) ma non ti garantisce, a lungo andare, la tenuta; di conseguenza dovresti prima far saldare il foro (attenzione che non tutti sanno farlo, specie in presenza di ruggine) e poi pensare al rivestimento.
In più c'è il fatto che il procedimento è tedioso (e spesso non da i risultati voluti se non eseguita e regola) e oltretutto non è proprio economico (aggiungici la saldatura...).
Io al tuo posto probabilmente cercherei un serbatoio in migliori condizioni (una verniciatura esterna, da un carrozziere onesto, forse ti costa meno).

P.S. La pompa essendo esterna al serbatoio (modello 2000 a carburatori) e non dovendo fornire pressioni elevate come quelle dei modelli ad iniezione (che hanno anche tolleranze strettissime) è meno critica (è oltretutto molto più robusta).
0510_saluto.gif
 
13870112
13870112 Inviato: 23 Ott 2012 13:58
 

risolto il problema con la Tankerite il meccanico che mi ha fatto il lavoro ha molta dimestichezza ed esperienza nel settore in quanto è specializzato in lavori su moto d'epoca,ho già ritirato la moto e sembra che vada bene il serbatoio non aveva un vero e proprio buco il problema maggiore riscontrato è stato la grande quantità di ruggine nella pompa e nei carburatori...
 
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