Leggi il Topic


Secondo voi quale modifica mi conviene fare più di tutte!!??
13828223
13828223 Inviato: 8 Ott 2012 17:00
Oggetto: Secondo voi quale modifica mi conviene fare più di tutte!!??
 

Ragazzi penso che voi ormai conosciate il mio aerox 2 plus ha un elaborazione abbastanza completa, però sono riuscito a mettere da parte altri 55 euro, e vorrei fare una modifica mirata che in questo caso serva più di altre!!! A livello di trasmissione non voglio per ora cambiare il multivar e con la cinghia la campana e la frizione mi trovo benissimo, Mi sono venute in mente queste modifiche fattibili:
- Andare dal meccanico e togliere il miscelatore automatico, con i soldi rimanenti ( lo spero quanto meno ) migliorare la mia taratura attuale.
- comprare il copri rapporti top/malossi/polini e montare personalmente quest'ultimo.
- cambiare o i rapporti primari, o quelli secondari ( ma non so nemmeno da cosa partire per scegliere quali prendere. )
- smontare e aprire il blocco personalmente, e poi "portare" a lavorare i carter. ( risparmio soldi con questa operazione di apertura, forse con 55 euro potrei farcela a trovare chi meli lavora...)
- fare qualche tipo di lavorazione sul mio 2 plus.

Vi ricordo che attualmente ho problemi con la taratura, e i componenti della mia elaborazione sono tutti nuovi quindi non vorrei cambiare nulla! Allora quali tra queste modifiche secondo voi può rivelarsi la più utile ? Se avete in mente anche qualcos'altro accetto volentieri i vostri suggerimenti !!
 
13828247
13828247 Inviato: 8 Ott 2012 17:07
 

Il coprirapporti è utile, lo stage che è molto buono riduce del 15% l'attrito, ma costa più di 55 euro se non sbaglio, se vuoi fare qualcosa di davvero utile perfeziona la taratura e fatti lavorare i carter, così sarà perfetto. 0509_up.gif
 
13828248
13828248 Inviato: 8 Ott 2012 17:07
Oggetto: Re: Secondo voi quale modifica mi conviene fare più di tutte!!??
 

yamaharace1 ha scritto:
Ragazzi penso che voi ormai conosciate il mio aerox 2 plus ha un elaborazione abbastanza completa, però sono riuscito a mettere da parte altri 55 euro, e vorrei fare una modifica mirata che in questo caso serva più di altre!!! A livello di trasmissione non voglio per ora cambiare il multivar e con la cinghia la campana e la frizione mi trovo benissimo, Mi sono venute in mente queste modifiche fattibili:
- Andare dal meccanico e togliere il miscelatore automatico, con i soldi rimanenti ( lo spero quanto meno ) migliorare la mia taratura attuale.
- comprare il copri rapporti top/malossi/polini e montare personalmente quest'ultimo.
- cambiare o i rapporti primari, o quelli secondari ( ma non so nemmeno da cosa partire per scegliere quali prendere. )
- smontare e aprire il blocco personalmente, e poi "portare" a lavorare i carter. ( risparmio soldi con questa operazione di apertura, forse con 55 euro potrei farcela a trovare chi meli lavora...)
- fare qualche tipo di lavorazione sul mio 2 plus.

Vi ricordo che attualmente ho problemi con la taratura, e i componenti della mia elaborazione sono tutti nuovi quindi non vorrei cambiare nulla! Allora quali tra queste modifiche secondo voi può rivelarsi la più utile ? Se avete in mente anche qualcos'altro accetto volentieri i vostri suggerimenti !!

per il miscelatore basta che rimuovi la cuffia o il copripompa, togli fisicamente il miscelatore, estrai il seegers e la rotellina rigata e poi rimetti dentro il miscelatore pero toppando con i loro tubi l'entrata e l'uscita.
in questo modo la rotella in plastica dentro nei carter non prende e non fa girare quella sul miscelaore.
tempo 30 min neanche
costo, forse 2 fascette o 2 viti
 
13828254
13828254 Inviato: 8 Ott 2012 17:09
 

E sui rapporti ho poco da dirti, preferirei uno scooter che va in penna ma fa "solo" i 115 più che fare i 125-130 ma non impennare icon_twisted.gif
 
13828273
13828273 Inviato: 8 Ott 2012 17:16
Oggetto: Re: Secondo voi quale modifica mi conviene fare più di tutte!!??
 

moto50 ha scritto:

per il miscelatore basta che rimuovi la cuffia o il copripompa, togli fisicamente il miscelatore, estrai il seegers e la rotellina rigata e poi rimetti dentro il miscelatore pero toppando con i loro tubi l'entrata e l'uscita.
in questo modo la rotella in plastica dentro nei carter non prende e non fa girare quella sul miscelaore.
tempo 30 min neanche
costo, forse 2 fascette o 2 viti


Non ho capito cosa vorresti dire, forse hai capito che il mio miscelatore è rotto o sbaglio? Invece no va benissimo io lo voglio togliere per guadagnare in affidabilità e recuperare un pò di prestazioni...
 
13828314
13828314 Inviato: 8 Ott 2012 17:27
 

secondo me per adesso i rapporti li puoi accantonare e puoi puntare su altre cose che hai elencato..magari togliere il miscelatore così fai tutto te e aumenti la %
 
13828315
13828315 Inviato: 8 Ott 2012 17:27
Oggetto: Re: Secondo voi quale modifica mi conviene fare più di tutte!!??
 

yamaharace1 ha scritto:


Non ho capito cosa vorresti dire, forse hai capito che il mio miscelatore è rotto o sbaglio? Invece no va benissimo io lo voglio togliere per guadagnare in affidabilità e recuperare un pò di prestazioni...

appunto, rileggi bene e capira come togliere il miscelatore
 
13828371
13828371 Inviato: 8 Ott 2012 17:39
 

togliere il miscelatore per guadagnare prestazioni è inutile così come il coprirapporti,con i 55€ che hai ti prendi un paio di molle,rasamenti rulli ti metti di buona voglia un giorno e lo fai andare,senza star li ad aprire carter o lavorare il gt
 
13828501
13828501 Inviato: 8 Ott 2012 18:06
 

aerox2009 ha scritto:
togliere il miscelatore per guadagnare prestazioni è inutile così come il coprirapporti,con i 55€ che hai ti prendi un paio di molle,rasamenti rulli ti metti di buona voglia un giorno e lo fai andare,senza star li ad aprire carter o lavorare il gt
come non quotare.. quoto assolutamente, sono tutte modifiche INUTILI quelle che vuoi fare.. il coprirapporti non serve a niente sul 2 plus, lo si usa su elaborazioni dal trofeo in poi dove si gira in pista.. riaprire il blocco per far lavorare i carter è una stupidaggine, non che un lavoro troppo dispendioso e faticoso per ottenere minimi risultati, se non nulli.. togliere il miscelatore è una cosa molto utile che rende il motore piu affidabile visto che non stai sempre col pensiero che si rompa da un momento all altro.. quindi fai rimuovere il miscelatore, ovviamente devi tappare quei 2 tubi altrimenti o grippi il motore o perdi tutto l olio per strada, e poi se ti avanza qualcosa perfeziona la taratura e fai un po di manutenzione .. dici che non vuoi cambiare il multivar, ma se vuoi guadagnare in prestazioni sarebbe la prima cosa da fare... dimenticavo, usa anche un olio buono, quello che usi adesso non va bene, prendi il bardahl kxt o il kgr o il kts 0509_up.gif
 
13829072
13829072 Inviato: 8 Ott 2012 20:10
 

fai una buona taratura, mi sembra la cosa più giusta visto che hai problemi
 
13831276
13831276 Inviato: 9 Ott 2012 13:50
 

maxi564 ha scritto:
come non quotare.. quoto assolutamente, sono tutte modifiche INUTILI quelle che vuoi fare.. il coprirapporti non serve a niente sul 2 plus, lo si usa su elaborazioni dal trofeo in poi dove si gira in pista.. riaprire il blocco per far lavorare i carter è una stupidaggine, non che un lavoro troppo dispendioso e faticoso per ottenere minimi risultati, se non nulli.. togliere il miscelatore è una cosa molto utile che rende il motore piu affidabile visto che non stai sempre col pensiero che si rompa da un momento all altro.. quindi fai rimuovere il miscelatore, ovviamente devi tappare quei 2 tubi altrimenti o grippi il motore o perdi tutto l olio per strada, e poi se ti avanza qualcosa perfeziona la taratura e fai un po di manutenzione .. dici che non vuoi cambiare il multivar, ma se vuoi guadagnare in prestazioni sarebbe la prima cosa da fare... dimenticavo, usa anche un olio buono, quello che usi adesso non va bene, prendi il bardahl kxt o il kgr o il kts 0509_up.gif

oncordo su tutto, ma dicono che quando sei al alti giri, molto alti, la miscela non arriva proprio al 2 % fisso, roba strana anche perchè i giri del miscelatore vanno in base ai giri del motore, pero per sicurezza si toglie.
puoi sempre tenere il miescelatore e ad ogni pieno aggiungi un tappo di olio nel serbatoio della benzina almeno stai al sicuro
 
13831312
13831312 Inviato: 9 Ott 2012 13:57
 

moto50 ha scritto:
maxi564 ha scritto:
come non quotare.. quoto assolutamente, sono tutte modifiche INUTILI quelle che vuoi fare.. il coprirapporti non serve a niente sul 2 plus, lo si usa su elaborazioni dal trofeo in poi dove si gira in pista.. riaprire il blocco per far lavorare i carter è una stupidaggine, non che un lavoro troppo dispendioso e faticoso per ottenere minimi risultati, se non nulli.. togliere il miscelatore è una cosa molto utile che rende il motore piu affidabile visto che non stai sempre col pensiero che si rompa da un momento all altro.. quindi fai rimuovere il miscelatore, ovviamente devi tappare quei 2 tubi altrimenti o grippi il motore o perdi tutto l olio per strada, e poi se ti avanza qualcosa perfeziona la taratura e fai un po di manutenzione .. dici che non vuoi cambiare il multivar, ma se vuoi guadagnare in prestazioni sarebbe la prima cosa da fare... dimenticavo, usa anche un olio buono, quello che usi adesso non va bene, prendi il bardahl kxt o il kgr o il kts 0509_up.gif

oncordo su tutto, ma dicono che quando sei al alti giri, molto alti, la miscela non arriva proprio al 2 % fisso, roba strana anche perchè i giri del miscelatore vanno in base ai giri del motore, pero per sicurezza si toglie.
puoi sempre tenere il miescelatore e ad ogni pieno aggiungi un tappo di olio nel serbatoio della benzina almeno stai al sicuro
sicuro relativamente... il miscelatore originale ha anche il difetto che arrivato a una certa velocità il pistoncino al suo interno si deforma e la valvola non apre piu.. allora si rompe e la cosa brutta è che quando si rompe quello non te ne accorgi..
 
13831355
13831355 Inviato: 9 Ott 2012 14:06
 

maxi564 ha scritto:
sicuro relativamente... il miscelatore originale ha anche il difetto che arrivato a una certa velocità il pistoncino al suo interno si deforma e la valvola non apre piu.. allora si rompe e la cosa brutta è che quando si rompe quello non te ne accorgi..



Sono quasi sicuro che comprerò i rapporti, solo che con 55 euro non so quali prendere ( intendo la marca ) e sopratutto non sò se nel mio caso devo prendere i primari o i secondari, devono essere dei rapporti che vadano bene anche se magari in futuro passassi a un elaborazione più spinta come quella trofeo ( esempio ). comprali usati ci risparmi un sacco.. conviene prendere dei secondari piu lunghi comunque, cosi da non penalizzare troppo la ripresa.. se vuoi io vendo dei secondari top 0509_up.gif
 
13831826
13831826 Inviato: 9 Ott 2012 16:04
 

allora chiariamo alcune cose
1 non è vero che il copri rapporti non serve a nulla anzi.....
2 il miscelatore fa da freno direttamente sull'albero senza contare che è un rischio tenerlo su elaborazioni che superano tranquillamente i 10 000giri quindi è da stupidi tenerlo visto che ci fa andare di meno corriamo il rischo di romperlo
3 anche lavorare i carter è un'ottima idea vi ricordo che già con un motore base bisognerebbe raccordare inoltre i locchi minarelli sono famosi per tutti quegli spigoli che hanno internamente e una lavoratina non fa altro che bene anche sul 50cc
ora detto questo arriviamo al nostro discorso.....tutte queste modifiche che sembrano banali in realtà fanno la differenza ma questa differenza la si nota solamente se si ha una buona taratura e una buona carburazione alle volte si sente un incremento di prestazioni superiore sostituendo i rulli con altri di mezzo grammo diversi che montando un coprirapporti con gusci a rulli.... un 50cc originale fa tranquillamente il cu** ad un 7t starato e scarburato ma con l'ela completa......qui sul tinga seno parecchie persone che cercano l'elaborazione migliore ma poi girano scarburati o starati e allora a che serve avere i pezzi migliori se poi non si riesce a farli lavorare bene e in sintonia??? icon_rolleyes.gif
per quanto riguarda gli ingranaggi bisognerebbe fare molti calcoli per capire quali montare in base alle proprie esigenze (ma vi ricordo che già con un motore base bisognerebbe cambiarli), comunque la marca non importa a nessuno, che si chiamano polini malossi o top non fa nulla l'importante (e quello che fa la differenza) è il numero di denti....ora vorrei sfatare la leggenda degli ingranaggi primari= ripresa secondari=allungo è una cavolata non so se avete presente come sono fatti gli ingranaggi ma se li andate a guardare capirete da soli il perchè..... comunque solitamente è meglio cambiare i primari perchè sono a denti licoidali perciò montando quelli a denti dritti guadagni in ripresa oltre che in allungo (se li metti lunghi)......
il mio consiglio è di lavorare sulla taratura e sulla carburazione e di conserverti i soldi, appena hai trovato il giusto settaggio (con il 2 plus se non si hanno buoni pezzi è difficile tarare) ti concentrerai a migliorare l'elaborazione 0509_up.gif
 
13834298
13834298 Inviato: 10 Ott 2012 12:52
 

se cambi primari o secondari,il rapporto lo allunghi lo stesso quindi è indifferente,non è che se cambi secondari hai più velocità e stessa ripresa
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©