13827964
Inviato: 8 Ott 2012 15:30 Oggetto: Usura gomme asimmetrica
perche' le gomme si usurano sempre piu' nel lato sx.che in quello dx. rispetto al senso di marcia.?(cioe' guardando la moto dal retrotreno).
Cornelius
Solo Gas
Ranking: 521
13828035
13828035
Inviato: 8 Ott 2012 15:53
forse fai troppe rotonde!!
bingo51
MotoGp
Ranking: 1422
13828052
13828052
Inviato: 8 Ott 2012 15:58
è impossibile rispondere! ahahahaha dipende dalle strade che fai! prova a fare le rotonde al contrario
fede--98
Ginocchio a Terra
Ranking: 285
13828071
13828071
Inviato: 8 Ott 2012 16:04
Anche per me, l'unica cosa che può far consumare vistosamante più un lato dell'altro è l'utilizzo maggiore di quel lato, se uno viaggia poco e gira tanto in città o in pianura è più facile usare il lato sinistro perchè ormai ci sono rotonde ovunque quindi facendo più strada da quel lato rispetto a quello destro si consuma di più... Questa è l'unica spiegazione che mi so dare.
canta237
Minimoto Champ
Ranking: 1969
13828168
13828168
Inviato: 8 Ott 2012 16:40
allora vi dò la spiegazione utopica se guardiamo la superficie della strada in generale non è piana ma bensì curva ,discendente verso destra, di conseguenza il lato sinistro della nostra gomma è più a contato con il terreno!!
bingo51
MotoGp
Ranking: 1422
13828711
13828711
Inviato: 8 Ott 2012 18:58
bingo51 ha scritto:
allora vi dò la spiegazione utopica se guardiamo la superficie della strada in generale non è piana ma bensì curva ,discendente verso destra, di conseguenza il lato sinistro della nostra gomma è più a contato con il terreno!!
BINGO
g333
Super Sport
Ranking: 709
13829447
13829447
Inviato: 8 Ott 2012 21:22
però se è come dici te (e penso proprio che è come dici te! ) perchè non abbiamo tutti questo "problema"
fede--98
Ginocchio a Terra
Ranking: 285
13829897
13829897
Inviato: 9 Ott 2012 6:34
fede--98 ha scritto:
però se è come dici te (e penso proprio che è come dici te! ) perchè non abbiamo tutti questo "problema"
che sia per tutti è indiscutibile ,altro potrebbe essere l tipo di strada che abitualmente usi ,il fatto che pieghi più a sinistra che a destra ecc... , al prossimo cambio di gomme il problema potrebbe anche scomparire
bingo51
MotoGp
Ranking: 1422
13830156
13830156
Inviato: 9 Ott 2012 9:00
bingo51 ha scritto:
allora vi dò la spiegazione utopica se guardiamo la superficie della strada in generale non è piana ma bensì curva ,discendente verso destra, di conseguenza il lato sinistro della nostra gomma è più a contato con il terreno!!
vedo che ho scatenato l'inferno...eh eh ! ..ma mi fa' piacere che la discussione s'intreccia,comunque quoto Bingo...anche perche' al terzo cambio del treno gomme e' sempre la stessa storia..il lato sx.si usura sempre prima nonostante la moto sia in asse e le curve che faccio quotidianamente in andata per andare al lavoro li compenso sul ritorno.Poi il week end ci faccio 200/300 km o anche 600 con molta autostrada e ss e quindi credo proprio che l'unica spiegazione sia quella della dell'"asfalto tondo"..diciamo cosi'.
Cornelius
Solo Gas
Ranking: 521
13831015
13831015
Inviato: 9 Ott 2012 13:09
Le strade sono costruite a schiena d'asino, inclinate dalla mezzeria verso destra, per far scorrere l'acqua piovana nei fossetti laterali. Il problema lo hanno tutti, magari alcuni lo notano, altri no, magari i pneumatici vengono sostituiti prima di notarlo (cioè prima che un lato sia vistosamente più consumato), perché induriti e perdono di aderenza sul bagnato.
Canyon_500
Minimoto Champ
Ranking: 1856
13834950
13834950
Inviato: 10 Ott 2012 15:46
Si potrebbe notare l'usura maggiore sul lato sinistro, ma non dovrebbe essere vistosissima, se no c'é altro... Comunque credo che solitamente ci si sente più a proprio "agio" piegando verso sinistra...
Non tutti riescono a piegare a destra con lo stesso angolo e la stessa facilità della sinistra...
manazz
Very Important Tinga
Ranking: 1984
13835790
13835790
Inviato: 10 Ott 2012 19:39
monti le o la borsa laterali?
manera
MotoGp
Ranking: 1103
13895430
13895430
Inviato: 1 Nov 2012 14:05
Tenete conto, anche, che mediamente abbiamo più visibilità nelle curve a sx che in quelle a dx (dipende dai sensi di marcia, in Inghilterra quindi è il contrario), quindi quelle a sx danno più sicurezza e le si percorre mediamente a velocità maggiore, quindi con più inclinazione della moto.
Altra cosa, le moto hanno lo scarico a destra... non sempre, forse quasi mai, le case tengono conto completamente di questo peso che sporge, in sede di progettazione, risultato: si tende a tenere la moto leggermente (leggermente!) inclinata verso sx per compensare.
Quindi, con l'inclinazione del manto stradale per far defluire le acque, sono tante piccole cose che si sommano...
provvix
Solo Gas
Ranking: 565
13896377
13896377
Inviato: 1 Nov 2012 21:56
Canyon_500 ha scritto:
Le strade sono costruite a schiena d'asino, inclinate dalla mezzeria verso destra, per far scorrere l'acqua piovana nei fossetti laterali. I.
pensare che furono i romani i primi a farle in tal modo!!
grandi!!
un lampeggio
kbmw
Senza Freni
Ranking: 187
13896834
13896834
Inviato: 2 Nov 2012 8:52
kbmw ha scritto:
pensare che furono i romani i primi a farle in tal modo!!
grandi!!
un lampeggio
I romani sono stati bravi a usare le risorse dell'impero e in questo si sono dimostrati più moderni dei governi attuali.
Canyon_500
Minimoto Champ
Ranking: 1856
13897353
13897353
Inviato: 2 Nov 2012 12:19
dall'usura della gomma asimmetrica, non andiamo a finire in politica
grazie
shiftyhornet
Very Important Tinga
Ranking: 1108
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi