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Cambio duro sv650 k2
13827814
13827814 Inviato: 8 Ott 2012 14:40
Oggetto: Cambio duro sv650 k2
 



Salve a tutti,

ho appena compiuto un po' più di 2000km con la mia moto, presa usata a luglio del 2011 con 23.400Km.

Già al momento dell'acquisto la moto aveva un cambio un po' duro, ma il meccanico e l'amico che l'ha prova (lui ha una SV650s k2), mi hanno tranquillizzato che è assolutamente normale. A un anno di distanza mi è venuto sto' cruccio, per cui chiedo a voi per capire se sono io che ancora non so portare questa benedetta moto (da notare che ieri ho affrontato una curva stretta in quarta e mi stava disarcionando), oppure fra un po' potrebbe esplodermi il cambio...

Dalla prima alla seconda se i giri sono troppo alti la marcia gratta, entro i 2000-3000 giri invece innesta dura ma entra.
A seconda di come prendo quella leva con il piede (quindi a come applico la leva credo), la marcia entra "liscia" oppure fa uno scatto intermedio.
Le marce dalla 2 in poi non grattano, al più capita che si senta una sorta di ostacolo durante la cambiata (invece di fare "tlac", fa "tatlac", mai fatto "trrrrrack"!), entrano sempre e non mi è mai capitato che saltino fuori. A freddo tende ad avanzare un pochetto la moto con la prima inserita e la frizione calata (ma il mecca mi ha detto che è dovuto all'olio freddo, infatti una volta in temperatura non succede nulla).
In scalata invece è tutto normale, la folle all'inizio facevo difficoltà a trovarla, ma dopo un mese di utilizzo riesco a trovarla anche senza guardare il quadro per fare accendere la "N". La prima dalla folle entra tranquillamente senza grattare, con il caratteristico tlac, a freddo fa un piccolo balzo, ma in temperatura tutto normale.

A sensazione mi verrebbe da dire che è la frizione che non stacca come dovrebbe, per cui le marce sono un po' durette. Inoltre ammetto che forse è anche colpa mia, in quanto nei primi tempi, convinto che la leva fosse troppo dura, ho "allentato" la frizione...per cui potrebbe essere che non stacca a dovere, però poi è passata tra le mani del meccanico che dovrebbe averla risistemata!

L'olio è stato cambiato a 24722Km, nonostante il vecchio proprietario lo avesse fatto cambiare poco prima di venderla! Dopo aver messo l'olio nuovo il cambio migliorò notevolmente, purtroppo non ricordo la composizione...

Secondo il meccanico sono io che ancora non ho capito che il cambio è sequenziale e che continuo a portare la moto come se fosse una macchina, inoltre cammino sempre in città e credo che ciò influisca sullo stress inflitto al cambio...

Ovviamente con una bella doppietta va tutto liscio, nel senso che non incontro quell'ostacolo di cui parlavo prima, ma la leva è un po' duretta sempre lo stesso...solo che la doppietta mi costa in termini di benza...

opinioni a riguardo?

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13833889
13833889 Inviato: 10 Ott 2012 10:25
 

I cambi dei bicilindrici non sono mai perfetti.

Ma, se un amico piu' esperto e un meccanico l'hanno provata e ti hanno detto che e' ok, pensi che su un forum senza provarla ti si possa dire il contrario?
E' possibile come hai scritto che la frizione sia un po' andata e non facilita gli innesti.

Io ti posso solo dire che valutavo giusto lunedi' sera quanto fosse morbido il cambio della mia 1000 con 60.000km, quindi posso affermare che suzuki faccia dei buoni cambi!
Quello che e' certo e' che solitamente un 4 cilindri in linea ha cambi molto piu' ravvicinati e precisi, ma se provi una ducati magari ti accorgerai di avere un cambio d'ORO!! icon_asd.gif
 
13839203
13839203 Inviato: 11 Ott 2012 19:28
 

Secondo me dovresti provare a cambiare il cavo della frizione...può essere che stia per cedere o che non scorre come dovrebbe.

I cambi suzuki sono famosi per essere morbidi ed infaticabili...infatti la mia con 46 mila km ha un cambio davvero morbidissimo....

un consiglio vorrei darti...il pedale del cambio è una leva, quindi va pestata con decisione se non si vuole sfollare o grattare. A freddo anche la mia tenda ad avanzare con prima dentro e frizione in mano...beh da come ha detto il mio mecca è un sintomo che la frizione non è proprio al 100%.

Apri il carter del pignone sulla sinistra e da un bella pulita con un po di benza e controlla che il cavo sia in condizioni buone...anzi gia che ci sei io proverei a sostituirlo!
 
13839700
13839700 Inviato: 11 Ott 2012 21:29
 

Da ciò che scrivi , sembrerebbe solo un problema di mano....., anzi , di piede..... icon_lol.gif
A parte gli scherzi , da ex "SVista" , confermo che "la bimba" ha uno dei migliori cambi in circolazione , affidabile e piuttosto preciso..... icon_wink.gif
Verifica che la leva di comando frizione abbia il gioco a vuoto corretto...., dato che questo influisce sull' efficacia dello "stacco".....
A me capitava , nell' uso intenso , di dover regolare tale gioco , per compensare una certa perdita di registro del comando (....il gioco "a vuoto" alla leva aumentava....).....
Se le difficoltà di innesto le incontri solo in fase di salita dei rapporti , forse puoi migliorare la situazione modificando leggermente la posizione "a riposo" del comando a pedale.....
Sfruttando la filettatura dell' asta di rinvio del comando a pedale , potresti provare ad abbassarlo di alcuni mm , e vedere se le cose migliorano..... eusa_think.gif
Sulla "bimba" ho utilizzato diversi olii motore , ma quello che mi è parso portare maggiori benefici sulla fluidità d' innesto del cambio , è stato l' XTC 60 della Bardhal.....




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13840147
13840147 Inviato: 12 Ott 2012 7:10
 

La mia è una k8, con 36000 km.
Noto questo fatto in cambiata quando il livello dell'olio scende un pò troppo, diciamo quando si approssima alla tacca inferiore, e se non è regolato bene il gioco frizione: proprio ulitmamente ho provato a darne meno, abbassare di un scatto la posizione a vuoto del pedale, e mi trovo meglio.
In ogni caso, specialmente a salire, noto che rispetto a quand'era più "giovane" la cambiata va fatta senza indugi diciamo, per andar bene, altrimenti quella sensazione di "doppio scatto" c'è, specie se a bassi giri.
Aggiungo inoltre che qualche volta m'è capitato che non avendo cambiato deciso, la marcia sembrava che c'era, poi tirandola è uscita, e non è una piacevole sensazione icon_confused.gif
probabilmente potrebbe essere che coi km e con l'usura i denti sono un po arrotondati eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13840653
13840653 Inviato: 12 Ott 2012 10:17
 

grazie per le risposte! la mia è la prima moto che porto (oltre alla ER5 della scuola guida, ma era un catorcio allucinante), per cui non avevo mezzi di paragone per capire...

Come dovrei regolare il gioco a vuoto?...sempre mediante il registro presente sulla manopola oppure con quello ad altezza carter?
Anche se forse conviene che lo faccia regolare al meccanico, perché pensandoci...come faccio a capire che non stia facendo l'opposto? (con il rischio di tirare la leva e di non aver completamente inserito la frizione)

Ieri per festeggiare una materia data, ho fatto un bel giro con la moto (qui al sud sembra di essere ancora in piena estate), è l'ho tenuta intensionalmente su di giri per un bel po' di tragitto...molte volte non ha fatto la sensazione di doppio scatto, anzi la marcia è entrata con una fluidità spettacolare!

Infatti, i miei dubbi non sono proprio sulla meccanica della moto, che è impossibile da valutare a distanza, ma capire come "ragiona" questa moto...ad esempio sulla cattiveria del bicilindrico oramai ci ho fatto l'abitudine, ho notato che ad alti regimi è una goduria, ai bassi tende a fare dei microscatti o comunque se non sto attento alla marcia inserita, rischio di finire con il sedere a terra!

Ma se...decidessi di passare ad una pompa radiale?!?!?...
 
13841409
13841409 Inviato: 12 Ott 2012 14:23
 

Il giuoco a vuoto della leva di comando frizione , lo puoi facilmente modificare agendo sul registro presente sul bracciale relativo.....
Se non sei "tranquillo" sul da farsi , è meglio farla regolare al meccanico , per non rischiare di ridurre eccessivamente il giuoco (....il che comporta un usura precoce della frizione stessa....).....
Riguardo al discorso relativo alla pompa radiale.... eusa_think.gif , per l' uso stradale , pur se spesso molto "allegro" , io non ne ho mai avvertito l' esigenza..... icon_rolleyes.gif
Per migliorare l' efficacia dell' impianto , io avevo sostituito pastiglie (....con delle Braking CM 55....) e tubi freno (....con un kit in treccia metallica....) : per le mie esigenze , è risultato più che sufficiente..... icon_wink.gif
Secondo il mio modesto parere , i sistemi frenanti radiali hanno maggior ragion d' essere fra i cordoli , dove la qualità del fondo (...e relativo grip...) permette di sfruttarne la maggior prontezza.....
Su strada , io non baratterei mai un impianto ben modulabile e progressivo , pur se un poco meno "pronto" e potente , con altro dotato di maggior "forza" e prontezza , ma decisamente meno semplice da dosare su asfalti dal grip poco convincente , come spesso accade su strada.... eusa_think.gif



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13841789
13841789 Inviato: 12 Ott 2012 16:46
 

Per un bicilindrico essere un pò scorbutico a bassi giri è normale, infatti io piccoli problemi col cambio se li ho li ho proprio a bassi giri, ad alti volendo non serve neanche la frizione.
Regolarne il gioco è semplice: lo senti prendendo la leva con due dita: dalla posizione di riposo, si avverte la corsa a vuoto, poi attacca: non dovrebbe superare i 10-15 mm, poi se la regoli dal collare vicino la leva o dal sotto dal carteino frizione è uguale, duciamo che per picocle regolazioni è sufficiente intervrnire la collare, e fai prima..
 
13852894
13852894 Inviato: 16 Ott 2012 21:41
 

Ho abbassato un poco il pedale e ho notato un miglioramento sull'innesto delle marce, per cui il problema pare che sia di abituarmi e stop...per ora scherzetti di marcia che esce o altro non me ne ha mai fatti. L'unica cosa è sull'innesto della prima da fermo: capita a volte, soprattutto quando sono in coda, che dalla seconda debba passare alla prima, ma dalla folle non riesce ad entrare la prima a meno di non dare una sonora "pedata" sul cambio...però basta fare un piccolo giro a vuoto che subito dopo si innesta. Per cui non sembra la frizione, ma come se il cambio non si allineasse perfettamente...per cui sicuramente sarò io che non lo so ancora usare bene!
Mi ricorda molto la mia Uno 45 o la vecchia 500 di un mio collega, quando capitano queste cose penso sempre che si tratta di un motore puro "meccanico", per cui penso che magari ci stanno...insomma fa parte del fascino della moto "vecchia" (che poi 10 anni non so se può definirsi proprio vecchia...diciamo "stagionata" icon_mrgreen.gif ) e comunque "a me me piace!"... doppio_lamp_naked.gif
 
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