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Inviato: 8 Ott 2012 14:40
Oggetto: Cambio duro sv650 k2
Salve a tutti,
ho appena compiuto un po' più di 2000km con la mia moto, presa usata a luglio del 2011 con 23.400Km.
Già al momento dell'acquisto la moto aveva un cambio un po' duro, ma il meccanico e l'amico che l'ha prova (lui ha una SV650s k2), mi hanno tranquillizzato che è assolutamente normale. A un anno di distanza mi è venuto sto' cruccio, per cui chiedo a voi per capire se sono io che ancora non so portare questa benedetta moto (da notare che ieri ho affrontato una curva stretta in quarta e mi stava disarcionando), oppure fra un po' potrebbe esplodermi il cambio...
Dalla prima alla seconda se i giri sono troppo alti la marcia gratta, entro i 2000-3000 giri invece innesta dura ma entra.
A seconda di come prendo quella leva con il piede (quindi a come applico la leva credo), la marcia entra "liscia" oppure fa uno scatto intermedio.
Le marce dalla 2 in poi non grattano, al più capita che si senta una sorta di ostacolo durante la cambiata (invece di fare "tlac", fa "tatlac", mai fatto "trrrrrack"!), entrano sempre e non mi è mai capitato che saltino fuori. A freddo tende ad avanzare un pochetto la moto con la prima inserita e la frizione calata (ma il mecca mi ha detto che è dovuto all'olio freddo, infatti una volta in temperatura non succede nulla).
In scalata invece è tutto normale, la folle all'inizio facevo difficoltà a trovarla, ma dopo un mese di utilizzo riesco a trovarla anche senza guardare il quadro per fare accendere la "N". La prima dalla folle entra tranquillamente senza grattare, con il caratteristico tlac, a freddo fa un piccolo balzo, ma in temperatura tutto normale.
A sensazione mi verrebbe da dire che è la frizione che non stacca come dovrebbe, per cui le marce sono un po' durette. Inoltre ammetto che forse è anche colpa mia, in quanto nei primi tempi, convinto che la leva fosse troppo dura, ho "allentato" la frizione...per cui potrebbe essere che non stacca a dovere, però poi è passata tra le mani del meccanico che dovrebbe averla risistemata!
L'olio è stato cambiato a 24722Km, nonostante il vecchio proprietario lo avesse fatto cambiare poco prima di venderla! Dopo aver messo l'olio nuovo il cambio migliorò notevolmente, purtroppo non ricordo la composizione...
Secondo il meccanico sono io che ancora non ho capito che il cambio è sequenziale e che continuo a portare la moto come se fosse una macchina, inoltre cammino sempre in città e credo che ciò influisca sullo stress inflitto al cambio...
Ovviamente con una bella doppietta va tutto liscio, nel senso che non incontro quell'ostacolo di cui parlavo prima, ma la leva è un po' duretta sempre lo stesso...solo che la doppietta mi costa in termini di benza...
opinioni a riguardo?