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yamha tzr 80 va male
13822809
13822809 Inviato: 6 Ott 2012 14:21
Oggetto: yamha tzr 80 va male
 

ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi un cosa, io ho una tzr 80 con i seguenti pezzi

motore polini 80
albero carenzi
marmitta giannelli
pignione 12 e corona 50
caraburatore 19
e pacco lamellare malossi v15

comunque la moto mi va male nel senso che mi fa massimo i 85 di velocità massima cosa puo essere?? pure se è la carburazione possibile che mi fa cosi poco? il motore ha 9 mila km
aiutatemi 0510_inchino.gif
 
13822872
13822872 Inviato: 6 Ott 2012 14:50
 

Che Polini (76,5cc) è? Inoltre, è possibile sì che sia la carburazione, l'hai fatta ricarburare?
 
13822878
13822878 Inviato: 6 Ott 2012 14:54
 

Swip ha scritto:
Che Polini (76,5cc) è? Inoltre, è possibile sì che sia la carburazione, l'hai fatta ricarburare?

è quello li in alluminio o meglio cosi mi ha detto il meccanico comunque lo ho fatta carburare l'ultima volta a luglio mi pare però nn so bene come lo ha carburato il meccanico mio padre oggi comunque ha smontato il carburatore e mi ha detto solo che i getti sono 42 quello basso e 60 quello alto ma io mi chiedo avendo un alto così piccolo non mi dovrebbe essere magrissima la carburazione? però fino ad ora nn mi ha mai fatti vuoti esagerati, o forse mio padre nn sa leggere bene il getto... eusa_think.gif
ah dimenticavo ho il filtro aperto a cono
 
13823048
13823048 Inviato: 6 Ott 2012 16:41
 

kawabongaa ha scritto:

è quello li in alluminio o meglio cosi mi ha detto il meccanico comunque lo ho fatta carburare l'ultima volta a luglio mi pare però nn so bene come lo ha carburato il meccanico mio padre oggi comunque ha smontato il carburatore e mi ha detto solo che i getti sono 42 quello basso e 60 quello alto ma io mi chiedo avendo un alto così piccolo non mi dovrebbe essere magrissima la carburazione? però fino ad ora nn mi ha mai fatti vuoti esagerati, o forse mio padre nn sa leggere bene il getto... eusa_think.gif
ah dimenticavo ho il filtro aperto a cono




60 è davvero poco non vorrei offendere nessuno ma non è che magari ha è un 90 perchè è facile sbagliare
 
13823604
13823604 Inviato: 6 Ott 2012 19:49
 

comunque anche un 90 con il filtro a cono è un po' pochetto a mio parere...
 
13823688
13823688 Inviato: 6 Ott 2012 20:18
 

e ma allora mi dite come si fa a leggere io ero presente mio padre ha aperto la vachetta e c'erano tre cosi, uno grande uno piccolo al centro e uno medio su quello grande senza smontarlo stava scritto una sigla tipo AU262 e su quell'altro (piccolo) smontandolo 42 e su quell'altro (medio) 60... però come e possibile che cn un getto cosi piccolo la moto cammini pure? me lo spiegate??? oppure può essere che i rapporti sono troppo corti?
 
13824096
13824096 Inviato: 6 Ott 2012 23:50
 

Non é che ti confondi con il getto dell'avviamento, quello lungo. Comunque, fossi in te proverei ad allungare la rapportatura, che cosi é corta. Prova con un dente in più nel pignone icon_wink.gif
 
13824584
13824584 Inviato: 7 Ott 2012 11:51
 

diro95 ha scritto:
Non é che ti confondi con il getto dell'avviamento, quello lungo. Comunque, fossi in te proverei ad allungare la rapportatura, che cosi é corta. Prova con un dente in più nel pignone icon_wink.gif

ok ma pure con questa rapportatura non dovrebbe fare di piu?? comunque nn lo so se mi confondo, mi puoi mettere una foto cosi capisco bene quale è il getto del massimo?
 
13824595
13824595 Inviato: 7 Ott 2012 11:56
 
 
13824611
13824611 Inviato: 7 Ott 2012 12:04
 

diro95 ha scritto:
Si, in teoria anche con 12 - 50 dovrebbe farti più degli 85... eusa_think.gif

Il getto del massimo è questo qui: ( Link a pagina di Img69.imageshack.us )

allora io vedo tre viti gialle, una piccola al centro che e quella del minimo penso, poi ne ho una di media grandezza vicino affianco a quello del minimo che ha un forellino e si svita con un cacciavite italiano e poi ne ho un altra affianco a quella del minimo (peò dall'altro lato) che è più grande ma sembra che si deve svitare con una chiave fissa che nn ho a casa. ho smontato quell'altra con il cacciavite a taglio ed è piu lunga di quella che mi hai messo... che devo fare???
se il getto del max è quello piu grande come mai a me serve la chiave fissa mentre dalla tua foto serve il cacciavite a taglio??
 
13824617
13824617 Inviato: 7 Ott 2012 12:06
 

kawabongaa ha scritto:

allora io vedo tre viti gialle, una piccola al centro che e quella del minimo penso, poi ne ho una di media grandezza vicino affianco a quello del minimo che ha un forellino e si svita con un cacciavite italiano e poi ne ho un altra affianco a quella del minimo (peò dall'altro lato) che è più grande ma sembra che si deve svitare con una chiave fissa che nn ho a casa. ho smontato quell'altra con il cacciavite a taglio ed è piu lunga di quella che mi hai messo... che devo fare???
se il getto del max è quello piu grande come mai a me serve la chiave fissa mentre dalla tua foto serve il cacciavite a taglio??


In che senso la chiave fissa ? eusa_think.gif Riusciresti a fare una foto ?
 
13824619
13824619 Inviato: 7 Ott 2012 12:08
 

diro95 ha scritto:


In che senso la chiave fissa ? eusa_think.gif Riusciresti a fare una foto ?

si adesso la faccio solo un secondo
 
13824636
13824636 Inviato: 7 Ott 2012 12:12
 

diro95 ha scritto:
kawabongaa ha scritto:

allora io vedo tre viti gialle, una piccola al centro che e quella del minimo penso, poi ne ho una di media grandezza vicino affianco a quello del minimo che ha un forellino e si svita con un cacciavite italiano e poi ne ho un altra affianco a quella del minimo (peò dall'altro lato) che è più grande ma sembra che si deve svitare con una chiave fissa che nn ho a casa. ho smontato quell'altra con il cacciavite a taglio ed è piu lunga di quella che mi hai messo... che devo fare???
se il getto del max è quello piu grande come mai a me serve la chiave fissa mentre dalla tua foto serve il cacciavite a taglio??


In che senso la chiave fissa ? eusa_think.gif Riusciresti a fare una foto ?


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ecco io ho smontato quello al centro ed e il minimo, poi quello a destra ed è lungo e ci sta scritto 60, e poi quello a sinistra come lo smonto? quale dei tre e quello del massimo?
 
13824773
13824773 Inviato: 7 Ott 2012 12:52
 

Il getto a destra è il getto dell'avviamento, ed entra in funzione solo quando utilizzi lo starter, quindi non toccarlo.
Il getto al centro è il getto del minimo.
Quello a sinistra invece non c'è ! Mi spiego meglio. Quello a sinistra è il polverizzatore, su cui dovrebbe essere avvitato il getto del massimo che non c'è icon_eek.gif
 
13824798
13824798 Inviato: 7 Ott 2012 12:56
 

diro95 ha scritto:
Il getto a destra è il getto dell'avviamento, ed entra in funzione solo quando utilizzi lo starter, quindi non toccarlo.
Il getto al centro è il getto del minimo.
Quello a sinistra invece non c'è ! Mi spiego meglio. Quello a sinistra è il polverizzatore, su cui dovrebbe essere avvitato il getto del massimo che non c'è icon_eek.gif

ah ho capito mi sa che è perchè l'ha levato mio padre per pulirlo grazie dell ifnromazione dopo ti dico anche di che grandezza è! comunque il fatto che la moto va cosi piano puo essere dovuto al fatto che magari devo cambiare le fascie elastiche? o da cosa altro puo essere causato se non dai rapporti?
 
13824817
13824817 Inviato: 7 Ott 2012 13:00
 

kawabongaa ha scritto:

ah ho capito mi sa che è perchè l'ha levato mio padre per pulirlo grazie dell ifnromazione dopo ti dico anche di che grandezza è! comunque il fatto che la moto va cosi piano puo essere dovuto al fatto che magari devo cambiare le fascie elastiche? o da cosa altro puo essere causato se non dai rapporti?


Si, potrebbero essere anche le fasce elastiche consumate che causano trafilaggio con una diminuzione delle prestazioni... Io proverei lo stesso ad allungare i rapporti, con un dente in più nel pignone. Aspetto di sapere qual'è la misura del getto del max...
 
13824834
13824834 Inviato: 7 Ott 2012 13:04
 

In ogni caso non ti aspettare un gran risultato con un'elaborazione del genere: il 19 sugli intermedi è piccolo, ci vorrebe almeno il 21, per non parlare della Giannelli icon_rolleyes.gif
 
13824875
13824875 Inviato: 7 Ott 2012 13:13
 

diro95 ha scritto:
In ogni caso non ti aspettare un gran risultato con un'elaborazione del genere: il 19 sugli intermedi è piccolo, ci vorrebe almeno il 21, per non parlare della Giannelli icon_rolleyes.gif

e che marmitta ci dovrei mettere? non puo essere che la giannelli abbia la rondella dove sta il collettore? perchè ho un amico con il malossi 80 (intermedio) che ha la stessa elaborazione mia solo che lui ha il 21 e gli fa 110
 
13824886
13824886 Inviato: 7 Ott 2012 13:16
 

kawabongaa ha scritto:

e che marmitta ci dovrei mettere? non puo essere che la giannelli abbia la rondella dove sta il collettore? perchè ho un amico con il malossi 80 (intermedio) che ha la stessa elaborazione mia solo che lui ha il 21 e gli fa 110


Potrebbe anche darsi... Per sicurezza smonta e controlla, ma sono convinto che se avesse la rondella farebbe a stento i 60 km/h, dato che non riuscirebbe a scaricare.
Come marmitta in alternativa alla Giannelli, ti consiglio la Yasuni R2, che sul Tzr la vedo molto bene 0509_up.gif
 
13824898
13824898 Inviato: 7 Ott 2012 13:19
 

diro95 ha scritto:


Potrebbe anche darsi... Per sicurezza smonta e controlla, ma sono convinto che se avesse la rondella farebbe a stento i 60 km/h, dato che non riuscirebbe a scaricare.
Come marmitta in alternativa alla Giannelli, ti consiglio la Yasuni R2, che sul Tzr la vedo molto bene 0509_up.gif

ok grazie mille! ah un'ultima cosa quando smonto la marmitta devo fare anche lo spurgo del liquido del radiatore oppure no?
 
13824908
13824908 Inviato: 7 Ott 2012 13:22
 

Di niente ! icon_wink.gif No tranquillo, non devi fare nessuno spurgo dato che la marmitta non centra niente con l'impianto di raffreddamento
 
13824913
13824913 Inviato: 7 Ott 2012 13:23
 

diro95 ha scritto:
Di niente ! icon_wink.gif No tranquillo, non devi fare nessuno spurgo dato che la marmitta non centra niente con l'impianto di raffreddamento

Ok e senti l'ultimissima cosa le molle come le devo levare?? ho paura di rovinarle...
 
13824925
13824925 Inviato: 7 Ott 2012 13:27
 

Io uso un gancio di quelli attaccati alle "corde di plastiche elastiche", ma si può usare anche del filo di ferro o dello spago resistente. Ti ricordo che dovrai esercitare una buona forza, quindi nel farlo assicurati che la moto sia in una posizione stabile e ferma.
Tranquillo che le molle non si rovinano icon_wink.gif
 
13824933
13824933 Inviato: 7 Ott 2012 13:29
 

diro95 ha scritto:
Io uso un gancio di quelli attaccati alle "corde di plastiche elastiche", ma si può usare anche del filo di ferro o dello spago resistente. Ti ricordo che dovrai esercitare una buona forza, quindi nel farlo assicurati che la moto sia in una posizione stabile e ferma.
Tranquillo che le molle non si rovinano icon_wink.gif

grazie mille sei stato disponibilissimo e chiarissimo! 0510_inchino.gif
 
13825106
13825106 Inviato: 7 Ott 2012 15:19
 

diro95 ha scritto:
Io uso un gancio di quelli attaccati alle "corde di plastiche elastiche", ma si può usare anche del filo di ferro o dello spago resistente. Ti ricordo che dovrai esercitare una buona forza, quindi nel farlo assicurati che la moto sia in una posizione stabile e ferma.
Tranquillo che le molle non si rovinano icon_wink.gif

allora ho smontato la marmitta e nn ha nessuna rondella, il carburatore invece monta un getto di 80... che ne dici?
 
13825139
13825139 Inviato: 7 Ott 2012 15:38
 

kawabongaa ha scritto:

allora ho smontato la marmitta e nn ha nessuna rondella, il carburatore invece monta un getto di 80... che ne dici?


Ad occhio e croce sembrerebbe andar bene. Ma la moto fa dei vuoti o "gratta" ?
 
13825191
13825191 Inviato: 7 Ott 2012 16:03
 

diro95 ha scritto:


Ad occhio e croce sembrerebbe andar bene. Ma la moto fa dei vuoti o "gratta" ?

a fil di gas borbotta, di giri sale bene ma a volte in seconda o prima da esempio fa dei minuscoli vuoti... quindi non dovrebbe essere la carburazione giusto? forse la candela? ho una B9ES
 
13825259
13825259 Inviato: 7 Ott 2012 16:44
 

kawabongaa ha scritto:

a fil di gas borbotta, di giri sale bene ma a volte in seconda o prima da esempio fa dei minuscoli vuoti... quindi non dovrebbe essere la carburazione giusto? forse la candela? ho una B9ES


Invece è sicuramente la carburazione, la candela a meno che non sia vecchissima non centra. Hai provato a dare un'occhiata al colore della candela ?
 
13825307
13825307 Inviato: 7 Ott 2012 17:05
 

diro95 ha scritto:


Invece è sicuramente la carburazione, la candela a meno che non sia vecchissima non centra. Hai provato a dare un'occhiata al colore della candela ?

non ho mai fatto la prova della tirata e levare la candela, oggi la faccio, però quando la levo a moto ferma è sempre nera e unta... cosa può essere? che getti dovrei prendere?
 
13825756
13825756 Inviato: 7 Ott 2012 19:26
 

kawabongaa ha scritto:

non ho mai fatto la prova della tirata e levare la candela, oggi la faccio, però quando la levo a moto ferma è sempre nera e unta... cosa può essere? che getti dovrei prendere?


Quando la moto è al minimo, la carburazione viene regolata dalla vite miscela (la piccola vite a taglio di ottone, dalla parte del collettore). Se la sviti si ingrassa, se la avviti si smagrisce. Potresti provare ad avvitarla di un giro.
Prova a fare la tirata e poi controlla la candela. Se è nera significa che sei grasso, se è color nocciola è perfetta, mentre se tende al bianco stai attento che sei icon_confused.gif
 
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