Leggi il Topic


HM 125cc 2t 2012 help please [consigli V-force3]
13820620
13820620 Inviato: 5 Ott 2012 16:41
Oggetto: HM 125cc 2t 2012 help please [consigli V-force3]
 

volevo chiedervi se la moto citata sopra é compatibile con un pacco lamellare vforce3 essendo solo ripotenziata avendo ancora il 28 di serie .. se si, spinge un po' di più ? e poi a che regime ?(alti bassi o medi) 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13820753
13820753 Inviato: 5 Ott 2012 17:47
 

Casomai il contrario, dovresti chiedere se c'è un modello di V-Force III compatibile con il Rotax 122 icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque sì, c'è anche per la tua moto, ma te lo sconsiglio vivamente... la spesa non vale minimamente la resa, anzi rischi solo di peggiorare le prestazioni della tua moto!

Se vuoi potenziarla ulteriormente oltre al ripotenziamento inizia a mettere una buona marmitta e una buona testa (ad esempio, NRT fa delle teste spettacolari per il Rotax), lì sì che senti ottimi miglioramenti!
 
13820769
13820769 Inviato: 5 Ott 2012 17:53
 

Quoto sopra, avendo il rotax l'aspirazione direttamente sul cilindro e non sul carter come altri motori, ed avendo già una buona fluidodinamica di base il vforce non serve a granchè, anzi..
Se vuoi consigli su come elaborare per bene un rotax chiedi a DalCanale, lui è esperto ed aveva un rotax da circa 40cv all'albero [EDIT], una cosa esagerata. Nessuno meglio di lui può aiutarti
 
13820790
13820790 Inviato: 5 Ott 2012 18:02
 

Guarda il fatto che sia compatibile con il vforce 3 non saprei, ma penso proprio di si, devi prendere quello apposta per la tua moto, poi per il fatto che migliori le prestazioni, io penso proprio di si, ce chi dice si o no.. il vforce rispetto all'originale è ottimo e secondo me ti da una corposità e coppia ai bassi-medi che sentirai..
 
13820801
13820801 Inviato: 5 Ott 2012 18:07
 

Nach ha scritto:
Guarda il fatto che sia compatibile con il vforce 3 non saprei, ma penso proprio di si, devi prendere quello apposta per la tua moto, poi per il fatto che migliori le prestazioni, io penso proprio di si, ce chi dice si o no.. il vforce rispetto all'originale è ottimo e secondo me ti da una corposità e coppia ai bassi-medi che sentirai..
Se ti riferisci alla tua esperienza sappi che il K ha aspirazione sul carter, mentre il rotax ha aspirazione sul cilindro come già detto sopra. Questa è la differenza che determina la differenza (scusa la ripetizione) di resa sui 2 motori
 
13820820
13820820 Inviato: 5 Ott 2012 18:15
 

Nach ha scritto:
Guarda il fatto che sia compatibile con il vforce 3 non saprei, ma penso proprio di si, devi prendere quello apposta per la tua moto, poi per il fatto che migliori le prestazioni, io penso proprio di si, ce chi dice si o no.. il vforce rispetto all'originale è ottimo e secondo me ti da una corposità e coppia ai bassi-medi che sentirai..


Ha ragione Fra91!

Lo stesso Luca Dalcanale mi ha riferito che il V-Force III sul Rotax peggiora le prestazioni per il motivo che ha detto Fra! I motori con aspirazioni sul cilindro hanno fluidodinamica diversa da quella dei motori con aspirazioni sul carter, e il V-Force è progettato proprio per questi ultimi.

La fluidodinamica del Rotax è già ottima di suo, motivo per cui il 28 per esempio può essere tenuto su anche con elaborazioni un po' più spinte.

La priorità assoluta va a queste due cose, marmitta (se hai ancora quella del kit HM) e testa, poi volendo ce n'è di roba da fare... proseguendo con la lista di priorità c'è la lavorazione al cilindro, poi una bella centralina e il carburatore. Tutto se hai già la valvola Rave 2 lavorata 0509_up.gif
 
13820867
13820867 Inviato: 5 Ott 2012 18:29
 

fra91_ ha scritto:
Se ti riferisci alla tua esperienza sappi che il K ha aspirazione sul carter, mentre il rotax ha aspirazione sul cilindro come già detto sopra. Questa è la differenza che determina la differenza (scusa la ripetizione) di resa sui 2 motori

Non avevo letto il tuo messaggio.. la mia esperienza si riferisce piu che altro al 50.. che è ancora piu lontano da confrontare (motore completamente diverso e aspirazione sul carter).. pero il mio ragionamento era basato piu che altro sulla teoria.. l'aspirazione è molto importante e cambiando pacco lamellare, penso che sia inevitabile un cambio di prestazioni..
ovviamente se qualcuno parla perchè ha fatto pratica ha ragione.. pero non mi spiego il motivo..
A tommi97: ovvio che se metti un pacco di un altra moto, le prestazioni non possono migliorare.. deve essere fatto apposta per l'aspirazione sul cilindro e per il motore rotax.. partivo dal presupposto che fosse per quella moto
 
13820914
13820914 Inviato: 5 Ott 2012 18:39
 

Nach ha scritto:

Non avevo letto il tuo messaggio.. la mia esperienza si riferisce piu che altro al 50.. che è ancora piu lontano da confrontare (motore completamente diverso e aspirazione sul carter).. pero il mio ragionamento era basato piu che altro sulla teoria.. l'aspirazione è molto importante e cambiando pacco lamellare, penso che sia inevitabile un cambio di prestazioni..
ovviamente se qualcuno parla perchè ha fatto pratica ha ragione.. pero non mi spiego il motivo..
A tommi97: ovvio che se metti un pacco di un altra moto, le prestazioni non possono migliorare.. deve essere fatto apposta per l'aspirazione sul cilindro e per il motore rotax.. partivo dal presupposto che fosse per quella moto


Il V-Force III è sempre quello, casomai cambiano i fori per le viti di fissaggio al carter, ma la struttura interna dovrebbe essere uguale in tutte le moto!
Per questo credo che non vada bene per il Rotax, è meglio lasciare l'originale.

Comunque mi fa piacere rivederti in giro, che fine avevi fatto? icon_mrgreen.gif
 
13821013
13821013 Inviato: 5 Ott 2012 19:02
 

Tommi97 ha scritto:


Il V-Force III è sempre quello, casomai cambiano i fori per le viti di fissaggio al carter, ma la struttura interna dovrebbe essere uguale in tutte le moto!
Per questo credo che non vada bene per il Rotax, è meglio lasciare l'originale.

Comunque mi fa piacere rivederti in giro, che fine avevi fatto? icon_mrgreen.gif

Ah ok.. non sapevo..
mi fa piacere anche a me 0509_doppio_ok.gif
mah non sono piu entrato.. poi oggi non avevo niente da fare e allora sono venuto 0509_up.gif
 
13824280
13824280 Inviato: 7 Ott 2012 9:09
 

il V-force 3 non è stato progettato mica per le aspirazioni sul carter icon_rolleyes.gif

anzi, i primi modelli per cui la tassinari ha iniziato a fare pacchi lamellari erano i cross jap 250 2t del mondiale MX1 e dell'AMA supercross, questi motori hanno praticamente tutti l'aspirazione sul cilindro... inoltre il V-force è diverso per ogni motore, cambiano il numero di petali e i guidaflussi interni, ogni modello ha il suo pacco lamellare ben studiato quindi non è che su un aspirazione funziona bene e su un altra no...

ci credo che Luca dice che il vforce peggiora le prestazioni, lui è abituato a lavorare sulle RS o comunque su motori che puntano molto in alto come giri, per questi motori il pacco lamellare originale va già bene perchè è fatto apposta per rendere in alto, il V-force invece come caratteristiche è l'opposto, mura presto ma riempie sotto, quindi per le applicazioni in cui il motore deve allungare molto non è proprio adatto, ma io la ritengo un'ottima modifica per il motard e si può montare sentendo benefici anche sul motore completamente originale icon_wink.gif
 
13824545
13824545 Inviato: 7 Ott 2012 11:25
 

Ld90 ha scritto:

ci credo che Luca dice che il vforce peggiora le prestazioni, lui è abituato a lavorare sulle RS o comunque su motori che puntano molto in alto come giri, per questi motori il pacco lamellare originale va già bene perchè è fatto apposta per rendere in alto, il V-force invece come caratteristiche è l'opposto, mura presto ma riempie sotto, quindi per le applicazioni in cui il motore deve allungare molto non è proprio adatto, ma io la ritengo un'ottima modifica per il motard e si può montare sentendo benefici anche sul motore completamente originale icon_wink.gif


È vero che lui è abituato al Rotax come lavorazioni, però io gli ho chiesto esplicitamente se il V-Force sull'HM avrebbe migliorato un po' i bassi e lui mi ha detto esplicitamente di lasciarlo stare, perchè "il Rotax peggiora solo con quel pacco lamellare" cit. Luca icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©