Dr_Ergal ha scritto:
Uh santa polenta !!!
Ma davvero stai mettendo le mani su una moto con così tanta faciloneria?
L'idea è bella e nobile, ma prima di pasticciare sul telaio bisognerebbe far due calcoli e studiare due cosette...
Il "ferro", come dici tu, è un minerale, e in forma pura si presenta duttile e malleabile, con discreta tenacità ma una resistenza meccanica decisamente bassina.
Combinato col carbonio (e altri leganti) crea l'ACCIAIO, che è il materiale di cui sono composti i tubi del tuo telaio.
In "ferro"son fatti solo cancelli e ringhiere...
Tornando a noi... l'acciaio del tuo telaio si legherà bene solo con un altro acciaio della stessa lega, o con composizione similare, e l'elettrodo (o comunque il materiale d'apporto, a seconda della tecnologia di saldatura impiegata) dovrà essere scelto proprio in base a questo.
Un accoppiamento di materiali sbagliati potrebbe generare un'amalgama poco tenace, col rischio di criccarsi dopo poche buche.
Ti consiglierei di usare dei tubi COME MINIMO in S275JR, meglio ancora S325JR
Come hanno già scritto altri, lì sopra ci va il tuo sedere...
Per il resto, appoggio in pieno la tua idea (io adoro pasticciare le moto !!
) e ti auguro buona fortuna
bella spiegazione. sono un "genio guastatore" ma mi piacerebbe imparare, e la cosa che hai scritto e stata una semplice ma efficace lezione.