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Inviato: 3 Ott 2012 8:31
Ti scrivo un paio di nozioni che ho imparato in 4 anni di r1 2000 e 3 motori sfondati:
1) il ticchettio proveniente dalla parte alta del motore (valvole/distribuzione) se non è eccessivo è normale e caratteristico di questi motori. Preoccupati se non senti mai il ticchettio... in questo caso ti si stanno puntando le valvole
2) la catena di distribuzione lasca la senti in decellerazione, se è da cambiare sentirai che sbatte qualcosa nella parte destra del motore quando molli il gas
3) le bronzine fuse si fanno sentire con uno sferragliamento proveniente dalla parte centrale del motore che aumenta con l'aumentare dei giri. Spesso aumentano anche le vibrazioni
4) i motori delle r1 e r6 prodotte dal 98 al 2001 non brillano in robustezza, in particolar modo il cambio, i cilindri e le fasce dei pistoni si usurano in fretta se la moto non riceve scrupolosamente le dovute manutenzioni. Se la tua moto ha già 60000 km e non sei il primo proprietario metti in preventivo interventi di manutenzione pesanti... in alternativa liberatene!
5) fa ascoltare il motore a più meccanici.... noterai che ognuno ti dirà una cosa diversa, cerca di capire qual'è il più onesto e competente e mettiti nelle sue mani
in bocca al lupo
Ultima modifica di pazed il 3 Ott 2012 9:16, modificato 1 volta in totale