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Catena distribuzione R6 '00, chi l'ha cambiata? [esperienze]
13811389
13811389 Inviato: 2 Ott 2012 19:44
Oggetto: Catena distribuzione R6 '00, chi l'ha cambiata? [esperienze]
 

Ciao a tutti. La mia moto (R6 del 2000 con ben 60 mila km) ha iniziato ad avere il famoso ticchettio, il meccanico della yamaha dice che ha la catena di distribuzione (catena giusto o cinghia?) da cambiare e non rassicura nulla perche' anche le bronzine potrebbero essere danneggiate. Ora ho fatto il cambio di olio ma ho delle cose da chiedervi.
Domanda anzi....domande....

Chi di voi ha cambiato la catena distribuzione?

Dopo e' tornata come prima?

Se la uso per completare la stagione posso danneggiare il motore?

Sono indecisa sul tenerla e aggiustarla o cominciare a cercarne un altra eusa_think.gif

Grazie a tutti!!! doppio_lamp.gif
 
13811446
13811446 Inviato: 2 Ott 2012 19:57
 

Secondo me considerando età,chilometraggio e valore della moto ti conviene finire la stagione e farla fuori.Avrai tutto l'inverno per cercarti una moto usata più recente o per decidere se prenderne una nuova,soldi permettendo.
Facendo un ragionamento prettamente economico fare la distribuzione,un bel tagliando e qualche lavoretto extra che potrebbe saltar fuori aprendo il motore ci metteresti un attimo a superare il valore della moto e se in 60000Km non hai mai revisionato le sospensioni sarebbe opportuno farlo ed a quel punto ti partirebbero altri soldi...Poi considera stato delle gomme,pastiglie freni e trasmissione finale:se sono alla frutta sono un altro bel salasso.
 
13811498
13811498 Inviato: 2 Ott 2012 20:07
 

Grazie Broglia.

La cinghia di trasmissione con corona li ho cambiati a 39000 km.
La scorsa settimana ho cambiato olio e filtro olio.

Le gomme sono nuove purtroppo e devo dire che il resto non e' mai stato fatto tipo sospensioni e cose del genere icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13811849
13811849 Inviato: 2 Ott 2012 21:35
 

Beh,le gomme le puoi sempre tenere o almeno il posteriore che dovrebbe essere un 180/55,mentre l'anteriore non sono sicuro che sia un 120/70 eusa_think.gif ...Se sì monta praticamente su qualsiasi sportiva.Ho il dubbio perchè la 2004 che aveva un mio amico montava il /65Per l'olio ed il filtro pazienza.
 
13812459
13812459 Inviato: 3 Ott 2012 8:31
 

Ti scrivo un paio di nozioni che ho imparato in 4 anni di r1 2000 e 3 motori sfondati:

1) il ticchettio proveniente dalla parte alta del motore (valvole/distribuzione) se non è eccessivo è normale e caratteristico di questi motori. Preoccupati se non senti mai il ticchettio... in questo caso ti si stanno puntando le valvole

2) la catena di distribuzione lasca la senti in decellerazione, se è da cambiare sentirai che sbatte qualcosa nella parte destra del motore quando molli il gas

3) le bronzine fuse si fanno sentire con uno sferragliamento proveniente dalla parte centrale del motore che aumenta con l'aumentare dei giri. Spesso aumentano anche le vibrazioni

4) i motori delle r1 e r6 prodotte dal 98 al 2001 non brillano in robustezza, in particolar modo il cambio, i cilindri e le fasce dei pistoni si usurano in fretta se la moto non riceve scrupolosamente le dovute manutenzioni. Se la tua moto ha già 60000 km e non sei il primo proprietario metti in preventivo interventi di manutenzione pesanti... in alternativa liberatene!

5) fa ascoltare il motore a più meccanici.... noterai che ognuno ti dirà una cosa diversa, cerca di capire qual'è il più onesto e competente e mettiti nelle sue mani

in bocca al lupo

Ultima modifica di pazed il 3 Ott 2012 9:16, modificato 1 volta in totale
 
13812517
13812517 Inviato: 3 Ott 2012 8:51
 

pazed ha scritto:
Ti scrivo un paio di nozioni che ho imparato in 4 anni di r1 2000 e 3 motori sfondati:



in bocca al lupo


la tua esperienza è da non prendere in considerazione con quel curriculum che ti presenti ,
probabilmente ai tuoi motori manco l'olio ci mettevi ,come pretendi di dare consigli??? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13812569
13812569 Inviato: 3 Ott 2012 9:14
 

ahahha BINGO non sono un macellaio di motori..... dei 3 motori che ho avuto io ne ho sfondato solo uno, tra l'altro in maniera molto stupida (catena di trasmissione montata male). Prima di quell'episodio gli stavo facendo tutte le manutenzioni e stava andando bene.
Gli altri motori li ho solo comprati, usati per pochi giorni e poi aperti perchè avevano bassa compressione.
In 4 anni ho raccolto moltissime testimonianze di meccanici e possessori di r1/r6 che mi hanno confermato le debolezze del cambio e delle fasce/cilindri... testimonianze che hanno trovato riscontro anche ispezionando i miei 3 motori aperti.
 
13812644
13812644 Inviato: 3 Ott 2012 9:45
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ......ha ecco!!!! meno male ,ero preocupatto 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
 
13812995
13812995 Inviato: 3 Ott 2012 11:32
 

Cambiala. 0509_up.gif Se sei affezzionato alla R6 con 4000€ dovresti trovare una 2006/2007 senza nessun problema con pochi chilometri.Magari te ne chiedono di più,anche 5000,ma per una moto 600 di 6 anni 4000€ son grasso che cola e mi raccomando,se non è più che perfetta lascia stare,tanto sul web ce ne sono a camionate.
 
13814679
13814679 Inviato: 3 Ott 2012 19:47
 

Grazie ragazzi... 0509_doppio_ok.gif
Pazed, infatti, mi sa che provo a chiedere a un altro meccanico, anche perche' ogni volta che il meccanico mi vede mi dice sempre: hai ancora sta moto? tie.gif scusate il gesto!!!

Broglia , la gomma anteriore e' piu' piccola rispetto alle altre, e' un 120/ 60. ho visto delle R6 ma le mettono a 5000 euro del 2006... e' un po' caro icon_sad.gif

Mi rode perche' so che con molto meno rimetto in strada la mia moto, pero' ne ha gia' avute sta moto, prima il blocchetto accensione che si rompe mentre vado avanti icon_eek.gif , moto spenta di colpo, piu' cuscinetto della ruota anteriore messo a posto in primavera per semi rottura.

uffi...

eppure sono affezionata!
 
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