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Pressione gomme diablo II fz6
13810155
13810155 Inviato: 2 Ott 2012 13:42
Oggetto: Pressione gomme diablo II fz6
 

all'inizio di quast'annoho cambiato le ruote della moto
misi le Pirelli Diablo Rosso II,
all'inizio andavano beve come tenuta
poi con ti tempo anche se il battistrada non è consumato + di tanto
notavo una leggere perdita di aderenza
forse un po per le strade che nelle mie zone sono lisce
un po perchè cominciando a prendere confidenza acceleravo un po in +.

Adesso ho fatto quasi 10.000 km ma sono ancora intatte
solo che non mi butto + di tanto in curve ecc ecc
perchè mi è capitato di sentire un po il posteriore che scivolava
e mi porta a perdere fiducia.

Da come ha detto un mio amico ho la pressione dei pneumatici troppo alta
e mi consigliava di mettere avanti a 1,8 e dietro 1,5.

Secondo voi?
 
13810165
13810165 Inviato: 2 Ott 2012 13:43
 

1.5 è una pressione da gsxr 1000, ma solo per pista, ad agosto..


fai tu.

è soggettivo, ma 1.5 sono veramente sgonfie
 
13810176
13810176 Inviato: 2 Ott 2012 13:46
 

icon_arrow.gif sempre e solo quelle da libretto..quindi lo apri e vedi la pressione consigliata....

ecco quella devi mettere

cit. rappresentante pirelli 0510_saluto.gif
 
13810183
13810183 Inviato: 2 Ott 2012 13:47
Oggetto: Re: Pressione gomme diablo II fz6
 

ciado ha scritto:
all'inizio di quast'annoho cambiato le ruote della moto
misi le Pirelli Diablo Rosso II,
all'inizio andavano beve come tenuta
poi con ti tempo anche se il battistrada non è consumato + di tanto
notavo una leggere perdita di aderenza
forse un po per le strade che nelle mie zone sono lisce
un po perchè cominciando a prendere confidenza acceleravo un po in +.

Adesso ho fatto quasi 10.000 km ma sono ancora intatte
solo che non mi butto + di tanto in curve ecc ecc
perchè mi è capitato di sentire un po il posteriore che scivolava
e mi porta a perdere fiducia.

Da come ha detto un mio amico ho la pressione dei pneumatici troppo alta
e mi consigliava di mettere avanti a 1,8 e dietro 1,5.

Secondo voi?


io ho le stesse gomme, su sv650, che peserà qualche kilo meno della tua, ma siamo li, e la casa le consiglia a 2,2 avanti e 2,5 dietro..
le pressioni che indichi mi sembrano eccessivamente basse: mi chiedo come in 10000 km con quelle pressioni siano ancora intatte.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13810211
13810211 Inviato: 2 Ott 2012 13:56
 

infatti saranno completamente quadrate e sformate, il battistrada magari c'è, ma si distruggono lo stesso, poi con 10.000 km...
 
13810385
13810385 Inviato: 2 Ott 2012 14:40
 

Consiglio anche io di riportare le pressioni a libretto, tuttalpiù uno 0,2 bar più basse se si vuole qualcosina in più per la guida allegra. Anche se dopo 10000km la carcassa avrà certanente perso le sue caratteristiche di rigidità ed andando forte un pò di movimenti in più son da mettere in conto, tenendole sgonfie oltretutto guideresti "una sedia a dondolo"...
 
13810513
13810513 Inviato: 2 Ott 2012 15:14
 

quanti anni fa le hai montate? 0509_up.gif
pure se hanno 10000 km, se fatti con andatura tranquilla, basse velocità eccetera, magari facendo quei km in un periodo abbastanza lungo, potrebbero avere ancora gran parte del battistrada, ma appunto eprchè ormai si sono indurite... io ti consiglierei di cambiarle, se non ti fidi piu. potrebbe essere la pressione troppo alta che non te le ha fatte consumare nel modo giusto...
 
13810697
13810697 Inviato: 2 Ott 2012 16:16
Oggetto: Re: Pressione gomme diablo II fz6
 

ciado ha scritto:


Da come ha detto un mio amico ho la pressione dei pneumatici troppo alta
e mi consigliava di mettere avanti a 1,8 e dietro 1,5.

Secondo voi?


Come ti dicevano, sensate per la pista; ma la strada è un'altra cosa.

Sulla shiver, di peso e prestazioni simili alla tua moto le tengo a 2.1-2.2 davanti, 2.5 dietro.

Un paio di decimi di bar in più se ho il passeggero.

doppio_lamp.gif
 
13810810
13810810 Inviato: 2 Ott 2012 17:02
 

Le gomme le ho montate a marzo e fatto 10.000km
me le ha messe sempre a pressione il gommista
mi sembra quella di dietro intorno ai 2,5

il mio amico ha detto che ho poca aderenza perchè so troppo gonfie
quindi sono dure e ho poca aderenza

e mi consigliava di abbassare la pressione
 
13810822
13810822 Inviato: 2 Ott 2012 17:06
 

ciado ha scritto:
Le gomme le ho montate a marzo e fatto 10.000km
me le ha messe sempre a pressione il gommista
mi sembra quella di dietro intorno ai 2,5

il mio amico ha detto che ho poca aderenza perchè so troppo gonfie
quindi sono dure e ho poca aderenza

e mi consigliava di abbassare la pressione


Ci può stare che dopo 10mila km non abbiano l'aderenza di quando erano nuove.

Dopo 11mila km che le ho, ti posso garantire che anche le mie non hanno più la tenuta fantastica che avevano sul bagnato da nuove. Sull'asciutto si difendono ancora bene ma anche in questo caso avverto un certo decadimento. E' perfettamente normale.
 
13810855
13810855 Inviato: 2 Ott 2012 17:18
 

stratocaster ha scritto:


Ci può stare che dopo 10mila km non abbiano l'aderenza di quando erano nuove.

Dopo 11mila km che le ho, ti posso garantire che anche le mie non hanno più la tenuta fantastica che avevano sul bagnato da nuove. Sull'asciutto si difendono ancora bene ma anche in questo caso avverto un certo decadimento. E' perfettamente normale.


ma anche se sembra perfetto il battistrada?
dopo faccio foto
 
13810865
13810865 Inviato: 2 Ott 2012 17:21
 

ciado ha scritto:

ma anche se sembra perfetto il battistrada?


Sì. La gomma man mano che invecchia riduce le proprie prestazioni.

Ma finché c'è battistrada c'è speranza: sii prudente quando piove, abbi cura di riscaldare per bene le gomme quando c'è bel tempo.
 
13811024
13811024 Inviato: 2 Ott 2012 18:09
 

Premesso che concordo con chi considera normale un certo decadimento prestazionale....., quei km percorsi ed il battistrada ancora in ottime condizioni sono indice di una guida relativamente "tranquilla" e/o di pressioni di gonfiaggio forse troppo alte...... eusa_think.gif
Sei certo dell' attendibilità dello strumento usato abitualmente per la verifica delle pressioni di gonfiaggio ?..... icon_rolleyes.gif
E....., a parte questo , le pressioni che ti hanno consigliato potrebbero essere valide , forse , in pista , con altro genere di prodotti , ben più specifici per quel contesto d' uso.....
Detto questo , potresti comunque provare a scendere un poco coi valori al posteriore (....2 o 3 decimi , come indicava un altro "tinga".....) , lasciando l' anteriore come "mamma Yamaha" consiglia , e vedere se hai miglior feeling......

A me le DR 2 sono durate circa 4500 km (....ai marcatori di usura....) , ma già verso i 3000 avvertii un discreto calo di rendimento..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13812988
13812988 Inviato: 3 Ott 2012 11:30
 

Sono Passato ieri dal gommista, mi sa che la pressione giusta me l'ha messa solo la prima volta vedendo sulle specifiche pirelli che era quella che sapevo io
dice che solitamente mette 2,5 avanti e 2,8 dietro

comunque come dice anche sul manuale messo 2,2 avanti e 2,5 dietro
e sembra che adesso vada meglio
 
13813213
13813213 Inviato: 3 Ott 2012 12:36
 

ciado ha scritto:

comunque come dice anche sul manuale messo 2,2 avanti e 2,5 dietro
e sembra che adesso vada meglio


Visto? Bene.
doppio_lamp.gif
 
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