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Variazione interasse pignone -1 e corona +2
Messaggio Inviato: 29 Set 2012 20:31
Oggetto: Variazione interasse pignone -1 e corona +2
 

ciao a tutti!!! attualmente sulla moto monto corona e catena originale e pignone -1, quindi di fatto ho allungato l'interasse della moto.

ora vorrei montare anche una corona +2. posso lasciare la catena originale o comunque l'interasse si accorcerebbe troppo, anche rispetto alla situazione con rapporti originali?

grazie!!!

doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Set 2012 9:37
 

se vuoi correre sempre con la ruota anterire staccata da terra icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Set 2012 10:07
 

Non esistono dei valori giusti o sbagliati a priori di interasse, ed in generale per tutto ciò che riguarda il setup.

La soluzione migliore sarebbe provare con la catena originale poi, se la moto ti sembra troppo nervosa, pensare all' allungamento della catena per correggere l'interasse.
 
Messaggio Inviato: 30 Set 2012 10:31
Oggetto: Re: Variazione interasse pignone -1 e corona +2
 

benso82 ha scritto:
ciao a tutti!!! attualmente sulla moto monto corona e catena originale e pignone -1, quindi di fatto ho allungato l'interasse della moto.

ora vorrei montare anche una corona +2. posso lasciare la catena originale o comunque l'interasse si accorcerebbe troppo, anche rispetto alla situazione con rapporti originali?

grazie!!!

doppio_lamp.gif




Virtualmente dovresti aumentare la lunghezza catena di 1 passo ( cioè una falsa maglia ) che non è prevista nelle applicazioni moto, quindi ti occorrono 2 passi in più. Tuttavia, se la catena è ancora in ottime condizioni ( cioè non ha subito sensibili allungamenti ). forse riesci ad utilizzare la catena originale.

Comunicami modello e anno della moto e posso svilupparti calcoli precisi.


Franco Ognibene
 
Messaggio Inviato: 30 Set 2012 16:08
Oggetto: Re: Variazione interasse pignone -1 e corona +2
 

OgnibeneSPA ha scritto:




Virtualmente dovresti aumentare la lunghezza catena di 1 passo ( cioè una falsa maglia ) che non è prevista nelle applicazioni moto, quindi ti occorrono 2 passi in più. Tuttavia, se la catena è ancora in ottime condizioni ( cioè non ha subito sensibili allungamenti ). forse riesci ad utilizzare la catena originale.

Comunicami modello e anno della moto e posso svilupparti calcoli precisi.


Franco Ognibene


ciao! grazie per la tua disponibilità! la mia moto, come leggi anche di lato sotto il mio avatar, è una suzuki gsxr 600 del 2004. aspetto risposta! ciao!

doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Set 2012 16:09
 

bingo51 ha scritto:
se vuoi correre sempre con la ruota anterire staccata da terra icon_asd.gif


quello in realtà già succede...è un effetto collaterale di quando glielo dai tutto! icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Ott 2012 10:38
 

non stare a preoccuparti dell' interasse che cambia (minimanente) mettendo +2, finchè rimani nei registri del forcellone non ti devi preoccupare! 0509_up.gif

metti la +2 e non ti accorgerai di nulla se non della ripresa che aumenta, come i consumi! icon_mrgreen.gif

se la catena è parecchio chilometrata (18-20.000 km) è meglio cambiare il trittico e montare tutto nuovo icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Ott 2012 11:18
 

Roby101 ha scritto:
se la catena è parecchio chilometrata (18-20.000 km) è meglio cambiare il trittico e montare tutto nuovo icon_wink.gif


quello sicuramente! quindi mi stai dicendo che con pignone -1 e corona +2 posso tenere la catena della lunghezza originale? confermi? a parte che poi stavo pensando che comunque di solito la catena nei kit è sempre più lunga proprio per poi poterla accorciare per questioni di interasse... eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Ott 2012 11:28
 

benso82 ha scritto:


quello sicuramente! quindi mi stai dicendo che con pignone -1 e corona +2 posso tenere la catena della lunghezza originale? confermi? a parte che poi stavo pensando che comunque di solito la catena nei kit è sempre più lunga proprio per poi poterla accorciare per questioni di interasse... eusa_think.gif


se la compri nuova puoi scegliere quella più lunga in base alle esigenze, se invece vuoi metterla sulla tua usata credo che ci stia la corona +2 perchè la catena si è allungata! 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Ott 2012 12:21
Oggetto: Re: Variazione interasse pignone -1 e corona +2
 

benso82 ha scritto:


ciao! grazie per la tua disponibilità! la mia moto, come leggi anche di lato sotto il mio avatar, è una suzuki gsxr 600 del 2004. aspetto risposta! ciao!

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Il modello Suzuki GSXR 600 2004 nasce in origine con :

1) z1 = 16, z2 = 45. sviluppo catena 112 passi, R 1 : 2.81 ;
interasse da centro albero pignone a centro ruota = 642.72 mm.

2) modificando con z1 = 15, z2 = 43, il rapporto diventa 1 : 2.87 ;
con la stessa catena l'interasse si aggiorna a = 654.99 mm ( + 12.27 mm ).

sconsiglio il pignone z 15, l'avvolgimento della catena è molto più dolce col z 16.
In questo caso :

3) z1 = 16, z2 = 46, sviluppo catena 112 passi, R 1 : 2.87 ;
interasse centro pignone - centro corona = 638.44 mm.

La soluzione 3) è la più indicata.

Max corsa recupero allungamento catena = 6.40 mm.

Ciao Franco Ognibene
 
Messaggio Inviato: 1 Ott 2012 13:21
Oggetto: Re: Variazione interasse pignone -1 e corona +2
 

OgnibeneSPA ha scritto:




Il modello Suzuki GSXR 600 2004 nasce in origine con :

1) z1 = 16, z2 = 45. sviluppo catena 112 passi, R 1 : 2.81 ;
interasse da centro albero pignone a centro ruota = 642.72 mm.

2) modificando con z1 = 15, z2 = 43, il rapporto diventa 1 : 2.87 ;
con la stessa catena l'interasse si aggiorna a = 654.99 mm ( + 12.27 mm ).

sconsiglio il pignone z 15, l'avvolgimento della catena è molto più dolce col z 16.
In questo caso :

3) z1 = 16, z2 = 46, sviluppo catena 112 passi, R 1 : 2.87 ;
interasse centro pignone - centro corona = 638.44 mm.

La soluzione 3) è la più indicata.

Max corsa recupero allungamento catena = 6.40 mm.

Ciao Franco Ognibene


grazie per la risposta tecnica! ma credo che sia nata perchè ho omesso che chiedevo consigli per uso pista!

attualmente i rapporti già sono corti perchè la corona è originale ma invece il pignone ha un dente in meno. vorrei però accorciarli ulteriormente perchè noto, guidando, che ancora c'è margine per guadagnare di più in accelerazione e anche per cavare fuori qualche altro giro motore dalla marcia che tiro fino alla fine del rettilineo.

quindi il mio fine è montare il pignone da 15 (che già ho) e la corona da 47 (+2 denti). la catena quanto dovrebbe essere lunga in questo caso per avere un interasse ottimale? grazie ancora!

doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Ott 2012 16:15
Oggetto: Re: Variazione interasse pignone -1 e corona +2
 

benso82 ha scritto:


grazie per la risposta tecnica! ma credo che sia nata perchè ho omesso che chiedevo consigli per uso pista!

attualmente i rapporti già sono corti perchè la corona è originale ma invece il pignone ha un dente in meno. vorrei però accorciarli ulteriormente perchè noto, guidando, che ancora c'è margine per guadagnare di più in accelerazione e anche per cavare fuori qualche altro giro motore dalla marcia che tiro fino alla fine del rettilineo.

quindi il mio fine è montare il pignone da 15 (che già ho) e la corona da 47 (+2 denti). la catena quanto dovrebbe essere lunga in questo caso per avere un interasse ottimale? grazie ancora!

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Allora avevo capito bene ! Non ti basta la riduzione del pignone, ma anche di 2 denti della corona. Con z 15-47 il rapporto diventa 3,13. In questo caso è necessaria una catena di 114 passi e l'interasse diventa 653,78.

Buon divertimento !
 
Messaggio Inviato: 1 Ott 2012 17:55
Oggetto: Re: Variazione interasse pignone -1 e corona +2
 

OgnibeneSPA ha scritto:
Allora avevo capito bene ! Non ti basta la riduzione del pignone, ma anche di 2 denti della corona. Con z 15-47 il rapporto diventa 3,13. In questo caso è necessaria una catena di 114 passi e l'interasse diventa 653,78


grazie mille!!!

OgnibeneSPA ha scritto:
Buon divertimento !


eheheheheh...esatto!!! icon_twisted.gif icon_asd.gif
 
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