FedeCNC ha scritto:
sinceramente non ho scritto nulla in merito a ac/dc, non ho proprio idea...
comunque ho sempre misurato con il tester in DC, non sò se il tester può leggere in modalità DC la AC o viceversa, ma son sicuro, sempre in modalità DC.
Ma così a intuito, se dal regolatore esce il + che andrebbe per i modelli che la supportano, alla batteria.. non dovrebbe per forza essere DC ?
Quello che esce dall'alternatore non sarà MAI una DC... inoltre, con un normale multimetro non si riesce a misurare la tensione AC (poichè la frequenza è variabile). Mentre quello che esce dal raddrizzatore/regolatore è una DC, che dovresti riuscire a misure con il tuo multimetro. Di solito senza carico, ovvero senza batteria collegata, dovresti misurare un valore vicino ai 15V, con motore accelerato. A carico, con batteria collegata, dovresti avere qualcosa come 13V. sempre con motore accelerato.
Il tuo impianto non prevede l'uso del raddrizzatore, ma solo del regolatore "salvalampada".
Dovresti quindi apportare qualche piccola modifica all'impianto, come ti è già stato detto.
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Per farti capire la differenza tra impianto con batteria e impianto senza, guarda i primi due prodotti a pagina 67.