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Regolatore tensione - aggiunta batteria su moto senza
13806585
13806585 Inviato: 1 Ott 2012 13:06
 

Secondo me gli escono AC in origine. Tutto quello che ha il WR può funzionare in AC (bobina, centralina, luci). eusa_think.gif
 
13810260
13810260 Inviato: 2 Ott 2012 14:10
 

sinceramente non ho scritto nulla in merito a ac/dc, non ho proprio idea... eusa_think.gif

comunque ho sempre misurato con il tester in DC, non sò se il tester può leggere in modalità DC la AC o viceversa, ma son sicuro, sempre in modalità DC.
Ma così a intuito, se dal regolatore esce il + che andrebbe per i modelli che la supportano, alla batteria.. non dovrebbe per forza essere DC ?
 
13810466
13810466 Inviato: 2 Ott 2012 15:00
 

FedeCNC ha scritto:
sinceramente non ho scritto nulla in merito a ac/dc, non ho proprio idea... eusa_think.gif

comunque ho sempre misurato con il tester in DC, non sò se il tester può leggere in modalità DC la AC o viceversa, ma son sicuro, sempre in modalità DC.
Ma così a intuito, se dal regolatore esce il + che andrebbe per i modelli che la supportano, alla batteria.. non dovrebbe per forza essere DC ?

Quello che esce dall'alternatore non sarà MAI una DC... inoltre, con un normale multimetro non si riesce a misurare la tensione AC (poichè la frequenza è variabile). Mentre quello che esce dal raddrizzatore/regolatore è una DC, che dovresti riuscire a misure con il tuo multimetro. Di solito senza carico, ovvero senza batteria collegata, dovresti misurare un valore vicino ai 15V, con motore accelerato. A carico, con batteria collegata, dovresti avere qualcosa come 13V. sempre con motore accelerato.

Il tuo impianto non prevede l'uso del raddrizzatore, ma solo del regolatore "salvalampada".

Dovresti quindi apportare qualche piccola modifica all'impianto, come ti è già stato detto.

Qui trovi diversi prodotti... icon_arrow.gif Link a pagina di Kompp.co.rs

Per farti capire la differenza tra impianto con batteria e impianto senza, guarda i primi due prodotti a pagina 67.

Ultima modifica di RickTST il 3 Ott 2012 1:46, modificato 1 volta in totale
 
13812243
13812243 Inviato: 3 Ott 2012 1:44
 

eusa_think.gif ...
In effetti non ho mai misurato in AC e tenendo sempre il tester in DC, sballava un sacco dall'alternatore, e io che credevo funzionasse così l'alternatore per via dei giri del motore.. icon_asd.gif

Ok, credo di aver capito..
Però non credo di necessitare di modifiche se ho capito bene, perchè ora ho montato un regolatore che supporta la batteria.. giusto ? eusa_doh.gif

Difatti seguendo la connessione dei fili consigliatomi da Narkelion, funzionava dandomi senza batteria 15 volt con alti RMP, solo che non sapevo questa cosa che con la batteria si abbassava a 13, così ho provato a collegare le frecce, e ho bruciato le lampadine.. eusa_wall.gif
allora incaxxato ho iniziato a collegare tutti i cavi a caso 0509_mitra.gif e sono riuscito a ottenere i 10 volt con un funzionamento corretto di tutte le luci a tutti gli RMP.

Qundi, io ora lo stò usando come salvaluci, ma con l'altra configurazione di fili ho i 15Dc e se collego la batteria, l'impianto passa da 15 a 13, (aggiungo diodo di non ritorno) e ricarico la batteria senza problemi senza bruciare lampadine ?
Da neofita dell'elettronica mi sembra molto strana come cosa.. eusa_think.gif
Se mi dai conferma che ho capito bene faccio la modifica, anche se devo smontare e rimontare un pò di pezzi ... eusa_wall.gif

Ma se confermi, lo faccio... icon_biggrin.gif
 
13812245
13812245 Inviato: 3 Ott 2012 1:59
 

FedeCNC ha scritto:

Qundi, io ora lo stò usando come salvaluci, ma con l'altra configurazione di fili ho i 15Dc e se collego la batteria, l'impianto passa da 15 a 13, (aggiungo diodo di non ritorno) e ricarico la batteria senza problemi senza bruciare lampadine ?
Da neofita dell'elettronica mi sembra molto strana come cosa.. eusa_think.gif

La batteria ha una propria resistenza interna... che dipende da diverse variabili.
Prova a collegare batteria e multimetro, metti in moto e prendi la misura della tensione.
Tranquillo, non succede niente. Se vuoi stare sicuro metti un fusibile da 10A in serie al polo + della batteria.
 
13817822
13817822 Inviato: 4 Ott 2012 18:46
 

poco fà ho provato a fare il tutto, e non sò se sia andata proprio bene..
Dopo aver acceso la moto, prendendo il voltaggio hai poli della batteria col tester, mi dava
Usando il diodo per fare in modo che la corrente non vada da batteria a alternatore
15.5 volt a bassi RMP e 15 volt circa a alti RMP..
senza diodo arriva quasi a 16 volt ad alti RMP.
Ricordo che dal regolatore a bassi reggimi escono 5/6 volt ad alti arriva al famoso picco di 15 volt..

Non ho provato a collegare le luci alla batteria perchè 15.5 volt mi sembrano troppi..
Che faccio ? 0510_sad.gif
Metto una serie di resistenze e porto dall'uscita della batteria da 15 a 12 ?
 
13818843
13818843 Inviato: 4 Ott 2012 23:25
 

FedeCNC ha scritto:
15.5 volt a bassi RMP e 15 volt circa a alti RMP..
senza diodo arriva quasi a 16 volt ad alti RMP.

Che diodo è? Hai una scheda tecnica del tuo "stabilizzatore"?
Lo stai usando, vero? Non vorrei che sia guasto già dai tuoi precedenti "esperimenti".

Senza schemi di quel aggeggio si fa dura... si può provare col multimetro in prova a diodi e verificare che all'interno sia già presente un ponte raddrizzatore a diodi.
 
13819175
13819175 Inviato: 5 Ott 2012 9:00
 

Puo essere che abbia danneggiato il regolatore, in effetti ora con i collegamenti con cui mi dava 10v massimo ora mi da 15, Mi Sa Che l'ho scassato... 0510_sad.gif
Il diodo so solo che regge fino a 8A,
Stamattina non lavoro, sto per andare in un negozio di componenti elettronico serio per vedere se hanno degli switch step down, così tanto da vedere..
Sennó che faccio ? Compro un altro regolatore ? 0510_sad.gif

Il tizio del negozio non aveva nessuna voglia di aiutarmi..(o non aveva idea di come fare) mi ha dato altri due diodi per far scendere il voltaggio.. ma resta un problema, la batteria quanti ampere riceve ?
sò che dovrebbero essere un decimo del suo amperaggio per essere caricata regolarmente.. quindi essendo da 4A, deve ricevere 0,4A..
Ma il mio maledettissimo tester non misura gli ampere, deve essere rotto, e non sò quanto gli arriva.. eusa_wall.gif
 
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