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Honda Crf 250 L pareri e consigli. [Cosa ne pensate?]
13798363
13798363 Inviato: 28 Set 2012 9:45
Oggetto: Honda Crf 250 L pareri e consigli. [Cosa ne pensate?]
 

Salve a tutti secondo voi visto che e' gia' uscita da un po' questa Hondina come si presenta pareri, e consigli. A mio modesto parere un motore 450 potrebbe andare meglio per tutti ed avvicinarsi piu' alla mitica xl 500.... 250 mi sembra piu' per un publico di giovani , e non per i i sognatori del vecchio stile. Honda potrebbe fare una maggiore cilindrata , e opzional il depotenziamento che ne dite???? eusa_think.gif
 
13798744
13798744 Inviato: 28 Set 2012 11:47
 

Io direi che l'intenzione di questa moto è buona, ma abbiano toppato clamorosamente.
Io ho un XR 250, un progetto molto più datato di questa nuova CRF L, eppure è più leggera e prestazioni e consumi non differiscono più di tanto.
In più non riuscirò mai a capire perchè le moto più parche in consumi e manutenzione debbano fare schifo per forza.
Si chiama crf ma al crf non ci assomiglia nemmeno un po'. Eppure tempo fa quel genere di moto mica era così brutto.
Mi vengono in mente quelle di fine anni '80, tipo il TT350 della yamaha.
Ad ora, io non comprerei mai un CRF L, anche se io speravo in una nuova moto del segmento che sia davvero più moderna, leggera, performante e con consumi migliori dei vari vecchi xr, tt, dr, klx, tuareg, ecc...
 
13800746
13800746 Inviato: 28 Set 2012 21:48
 

mica la faranno piu' una moto del genere!! che son scemi?
circa la crf250l e' sul piano della klx250 e della gia' defunta wr250r, dual tuttofare di piccola cilindrata che non van bene per il presunto talento agonista e non van bene per viaggiare in due in autostrada.
per chi ha la "vecchia testa da dual" sara' una interessante tutto fare a basso costo, per tutti gli altri sara' incapace di fare qualcosa bene e fara' tutto malino.
il giudizio centrato dipende solo da cosa vuoi farci *tu*, dalla tua percentuale on/off e dalla complessita' del tuo off.
 
13800821
13800821 Inviato: 28 Set 2012 22:17
 

eusa_eh.gif Oh bè, poi non si lamentino delle poche vendite, la crisi del settore delle due ruote, il poco interesse per le off road, bla bla bla icon_asd.gif
Rispetto all'Xr importato da Dall'Ara queste moto, nuove, non hanno proprio nulla in più, anzi vanno peggio, sia in off, che su strada, è questo il colmo, se uno vuole una tutto fare a basso costo, se ne prende una usata che va meglio e costa molto meno icon_lol.gif
 
13802814
13802814 Inviato: 29 Set 2012 21:43
 

qualche differenza c'e' : avviamento elettrico nativo, prezzo inferiore, iniezione....
cose non irrilevanti che pero' si portano dietro un aumento di peso (144kg col pieno dichiarati) come accade con tutte le moto moderne.
 
13802854
13802854 Inviato: 29 Set 2012 22:21
 

L'XR ultima serie ha l'avviamento elettrico e col carburatore consuma quasi uguale all'iniezione (30 al litro) e nonostante ciò pesa 10 kg in meno (il Crf L pesa quanto l'XR600 con avviamento elettrico, per avere un paragone rotfl.gif ), e usata in ottimo stato si trova a 3000 euro circa, non vedo dove stia tutta sta vantaggiosa modernità, e soprattutto perchè si debba per forza difendere a spada tratta tutto ciò che il mercato ci propina come "tecnologico, moderno e avanzato" che poi alla fine tanto non lo è eusa_think.gif
Semmai sono scemi si, ma a non fare un vero nuovo XR (o similari) e non mi stupisce proprio per niente che ad esempio il modello della Yamaha sia già fuori produzione, dato che non offriva nulla in più rispetto alle sue antenate.
Magari poi questa si salva, giusto perchè si chiama Honda eusa_wall.gif
 
13803300
13803300 Inviato: 30 Set 2012 10:14
 

Ciao a tutti non vorrei sembrare di parte visto che sono un "felice"possessore della nuova CRF 250 L ma per correttezza non sono d'accordo sul peso con SALTAFOSSI perchè sul manual service originale honda il peso della "vecchia XR 250 R è dichiarato come" DRY WEIGHT" quindi a secco se aggiungiamo benzina e olio motore non c'è molta differenza; sul fatto dei pesi come avevo già sritto sul mio post precedente bisogna sempre verificare bene come vengono dichiarati i pesi dalla casa costruttrice, comunque la "vecchia" xr 250 r è sempre una moto molto valida ancora oggi ma a mio personale e modesto parere non migliore della nuova. Cordiali saluti a tutti Danilo
 
13803458
13803458 Inviato: 30 Set 2012 11:15
 

Mi son fatto prender la mano, in quanto molto deluso dal nuovo corso delle dual sport di piccola cilindrata, e forse sostenere che sian migliori le vecchie è esagerato. Ma sotto molti punti di vista ribadisco che non vedo il miglioramento che riviste e quant'altro vogliono far credere (tra l'altro i modelli yamaha e kawasaki son passati sotto silenzio, nel caso di questa sembra che in honda abbiano avuto l'idea del secolo, ah... l'imparzialità delle riviste eusa_wall.gif ), inoltre secondo me hanno perso moltissimo in robustezza,semplicità e qualità fuoristradistiche.
Punti di vista, felice di venir smentito, se fosse.
Comunque, a secco, l'XR650 (non il 600, avevo sbagliato) con l'avviamento elettrico pesa 128kg. Con 10 litri di benzina e 2 di olio arriviamo a 140kg.
Del 250 le schede tecniche sul sito della Dall'Ara non ci son più.
 
13804020
13804020 Inviato: 30 Set 2012 14:34
 

30x26 ha scritto:
mica la faranno piu' una moto del genere!! che son scemi?


Rileggendo la discussione poi, mi ha nuovamente colpito questa frase, davvero vorrei proprio sapere, perchè dovrebbero essere scemi a fare una moto del genere???
Robe da matti icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_sad.gif 0510_grattacapo.gif 0510_confused.gif eusa_snooty.gif
 
13804315
13804315 Inviato: 30 Set 2012 16:50
 

Ciao,sicuramente sul discorso dell'affidabilità e semplicità costruttiva vince il "vecchio"mono raffreddato ad aria,le nuove tra iniezione,raffreddamento a liquido sonde e sensori vari e diavolerie elettroniche mi fanno stare sempre un pò in pensiero,quindi Saltafossi la tua riflessione è corretta,purtroppo i tempi sono questi e le case pur sventolando dati sui loro nuovi modelli le "cavie" ce le fanno fare ha noi, sicuramente meno cose ci sono su un mezzo meccanico e più si abbassa la possibilità di guasti,bisogna solo dar tempo e sperare che i nuovi mezzi invecchino un pò per vederese avranno la stessa robustezza e affidabilità dei vecchi motori raffreddati ad aria (io personalmente ne dubito fortemente) a presto e cordiali saluti a tutti danilo.
 
13804723
13804723 Inviato: 30 Set 2012 18:50
 

Si penso che abbiate ragione sull'affidabilita' dei vecchi mono , io posseggo una xl 600 ,pero' penso proprio che se honda facesse la crf 600 non sarebbe male farci un pensiero 0509_up.gif
 
13805009
13805009 Inviato: 30 Set 2012 20:04
 

Basta che non esca fuori una betoniera da 180 kg come l'Husqvarna TR... icon_rolleyes.gif
 
13805251
13805251 Inviato: 30 Set 2012 21:07
 

Saltafossi ha scritto:
30x26 ha scritto:
mica la faranno piu' una moto del genere!! che son scemi?


Rileggendo la discussione poi, mi ha nuovamente colpito questa frase, davvero vorrei proprio sapere, perchè dovrebbero essere scemi a fare una moto del genere???
Robe da matti icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_sad.gif 0510_grattacapo.gif 0510_confused.gif eusa_snooty.gif


perche' l'utente medio italiano, anche se magari non le sfrutta e le porta su percorsi fattibili con una dual, preferisce moto racing ad alta manutenzione. moto che costano di piu' quando le compri e quando le mantieni. per il produttore e' piu' conveniente venderti un crf250 con manutenzione ad ore che la dual indistruttibile che non avra' mai nulla e costa meno.
 
13805285
13805285 Inviato: 30 Set 2012 21:17
 

Che figli di una gran.... ehm ehm... icon_rolleyes.gif
E va bè cavoli loro, ragionamento valido ma ben poco lungimirante, già il motard è stato ucciso dall'impennata dei costi di manutenzione delle moto, cross e enduro faranno la stessa fine a meno che non rispuntino i 2 tempi.
Però che roba non si può che le case vadano dietro sempre e solo a un certo tipo di acquirenti icon_sad.gif
Per carità, fan bene ad approfittarsene alla fine, però anche facessero una dual come si deve, quelli prenderebbero sempre il missile da 60 cavalli con manutenzione da F1...

Scusami i toni comunque, avevo frainteso, sono stato troppo aggressivo icon_sad.gif icon_redface.gif
 
13818917
13818917 Inviato: 5 Ott 2012 6:23
 

Paradossalmente io magari prima o poi la compro (anzi se mi capita un guasto meccanico grave all'harley la faccio fuori e me la compero).
Ho girato in lungo e in largo l'europa con il cagiva 125 elefant 2. Pesava qualcosina in meno,beveva un tantinello in più ma per il passeggio era ottimo. Tutto aperto sfiorava i 130 e faceva fumo e rumore. Inoltre voleva parecchio olio.
Posti dove sono andato? Spagna,portogallo,grecia (passando per l'albania) e pure fino ad amsterdam (non vi dico il motivo...22 anni fa ero una "zecca").
Adesso se mi si da modo di avere un altro "elefant 125" sebbene marchiato honda (e se non è nero lo diventa) ,che chiede poca benzina,meno manutenzione del cagivino,e poco di assicurazione....perchè no!
Un paio di gomme decisamente tassellate (così ti tolgono la voglia di correre su strada) e via...casa-lavoro-birreria-dalla donna-e via. Perchè NON voglio uno scooter.
Mi tolgo dai piedi l'assicurazione da 536 E all'anno,consuma la metà dell'harley,non fa numero sul redditometro che verifica soltanto la cilindrata,posso metterci gomme cinesi a basso prezzo perchè la velocità è minima. E comunque qui è quasi tutto ai 50/ 70 quindi tanto vale avere uno scooter. Un pignone con un dente in meno per fare da "limitatore". E via...autostrada? Chisse! Negli ultimi 5 anni l'ho presa una volta sola. In compenso sono andato a imboscarmi spesso e volentieri con soggetti femminili in zone dove l'harley toccava sotto in continuazione .
Diciamo che è una moto per "imboscati" icon_asd.gif
Ovvio non va bene per girare in un campo da cross e nemmeno per andare alle 2alps,ma nel primo caso nel crossodromo se ci vado ci vado a piedi,quando è chiuso per cercare funghi o imboscarmi. Nel secondo caso alle 2alps ci vado col furgone,un pò di amici,casse di birra e sopratutto non devo mettermi il giubbotto gialloschifo che in francia sta per diventare obbligatorio.
Insomma non sarà la moto "della passione" ma quella della ragione. del resto qualche capello bianco c'è l'ho. icon_evil.gif
 
13821599
13821599 Inviato: 5 Ott 2012 22:02
 

Esatto Doc_ express la penso così come Te, di questi tempi i consumi sono da tenere ben presente, soprattutto se la moto la si usa quasi tutto l'anno come me,inoltre l'assicurazione ed il bollo più bassi visto i pochi cv. e kw/fiscali (17 kw sul libretto ) ; però credetemi con quei pochi cv. ci si diverte molto visto la bontà del nuovo motore, molto elastico e lineare senza vuoti nè buchi a qualsiasi regime di giri ,naturalmente anche grazie all'iniezione molto ben curata di honda, le quattro valvole con camme di nuova generazione ecc. ed una ciclistica equilibrata, io abito sull'appennino a 500 metri e da qui parto per strade strette con belle salite e non l'hò mai sentita in "affanno" con qualche piccola modifica la sto ottimizzando ariguardo Vi invito a seguire il mio post aperto in questo forum. primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO) cordiali saluti a tutti Danilo P.S. come potete notare dallo spaccato motore il cilindro è "offset" inoltre presenta un piccolo contralbero per le vibrazioni di banco,molto moderno e và davvero bene (e speriamo che duri a lungo )

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14046013
14046013 Inviato: 8 Gen 2013 19:27
Oggetto: Cosa dite della Honda CRF 250 L?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

A me sembra una ottima scrambler.

Voi che ne dite?

Luca
 
14078778
14078778 Inviato: 22 Gen 2013 23:57
 

a vederla sembra bella e per nulla economica
però è difficile da trovare dai concessionari (non la tengono): io l'avevo trovata da un concessionario addirittura a maggio dello scorso anno... e poi basta
in giro non se ne vedono, immagino numeri di vendita lillipuziani...
come enduro soft secondo me è molto valida (fino a quando subentra il limite dovuto al peso), come scrambler non so... bisognerebbe vedere come va su strada (i tester dicono bene, ma sono un po' generici), soprattutto per via delle gomme (molto tassellate per essere dual... sul bagnato potrebbero andare in crisi) e soprattutto dei freni (secondo me molto scarsi, se confrontati a quelli di una sm...)
la posizione di guida (ci ero salito per la solita prova statica, inutile) è davvero ottima, non solo per le curve ma anche per la città, e anche comoda, con una buona sella, molto migliore di quella della Kawasaki KLX250 (omologa della CFR250L)
e le finiture sono buone, anche rispetto a prodotti più costosi
per l'off road secondo me valida su strade bianche e tratturi facili (occhio al peso!)
sinceramente: ce ne fossero di moto così!

i dubbi per i possessori...
come vi trovate nell'uso quotidiano su strada?
come si comportano gomme e freni?
come va sul bagnato?
il parafango anteriore protegge un minimo o si fa la doccia in caso di strada bagnata?
stabilità e tenuta su strada, rispetto ad omologhe enduro?
dinamica in off road facile?
 
14095256
14095256 Inviato: 30 Gen 2013 14:27
 

Per andare a cercà i funghi và bene icon_asd.gif
 
14102531
14102531 Inviato: 2 Feb 2013 17:13
 

io penso sia meglio una sana e vera gomma da fuoristrada che non una gommina da poser,di quelle che vanno male tanto in strada quanto fuori.
Mi piacerebbe sapere perchè non usano misure standard a basso prezzo e più scelta.
 
14104440
14104440 Inviato: 3 Feb 2013 18:34
 

ho visto in rete che in altri mercati è disponibile anche la versione SM: non capisco perché Honda non la commercializzi anche in Italia, dove credo avrebbe potenzialmente un mercato più vasto e trasversale rispetto all'enduro-dual
dalle foto in rete la SM sembra davvero bella
 
14109314
14109314 Inviato: 5 Feb 2013 19:58
 

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Salve a tutti, scusate il ritardo nel rispondere alle vostre domande ma cono stato molto preso con il lavoro (118) allora,come potete vedere dalla foto la moto la uso quasi sempre, per la domanda se il parafango anteriore protegge dall'aqua è un sì,come anche il posteriore,naturalmente con le gomme di serie sul bagnato bisogna guidare con molta prudenza ,comunque la posteriore l'hò già quasi finita e sicuramente metterò delle gomme più performanti,poi per il comportamento su strada è ottimo, la moto è molto intuitiva con un comportamento "neutro" (hò avuto anche moto stradali che andavano di serie molto peggio) la taratura degli ammortizzatori è morbida il giusto ma non la rilegherei come letto per una moto per "andare a funghi secondo il mio modesto parere c'è un pò di più, naturalmente con qualche "mods" per esempio lo scacico è molto soffocato però hò già ordinato lo scarico completo LeoVince comunque è diponibile anche Arrow ecc. per la frenata ottima ull'anteriore sicuramente migliorabile dietro(ci stò già lavorando) vibrazioni in strada quasi nulle su questo hanno lavorato bene, la sesta marcia distende il motore molto bene,ho fatto in autunno un giro al mare in giornata sui 230 km. in giornata senza problemi con consumi ridicoli. Sempre a disposizione per altre info, cordiali saluti a Tutti voi Danilo.
 
14109345
14109345 Inviato: 5 Feb 2013 20:13
 

dimenticavo, anche quì altre info: primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO) sarebbe bello se i moderatori unissero le due discussioni se nò mi tocca rispondere su tutti e due, comunque un grazie sincero a ai gestori di questo bel sito molto ben fatto e ricco di informazioni a presto Dan
 
14109437
14109437 Inviato: 5 Feb 2013 20:41
 

danilo1958 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di I47.tinypic.com Salve a tutti, scusate il ritardo nel rispondere alle vostre domande ma cono stato molto preso con il lavoro (118) allora,come potete vedere dalla foto la moto la uso quasi sempre, per la domanda se il parafango anteriore protegge dall'aqua è un sì,come anche il posteriore,naturalmente con le gomme di serie sul bagnato bisogna guidare con molta prudenza ,comunque la posteriore l'hò già quasi finita e sicuramente metterò delle gomme più performanti,poi per il comportamento su strada è ottimo, la moto è molto intuitiva con un comportamento "neutro" (hò avuto anche moto stradali che andavano di serie molto peggio) la taratura degli ammortizzatori è morbida il giusto ma non la rilegherei come letto per una moto per "andare a funghi secondo il mio modesto parere c'è un pò di più, naturalmente con qualche "mods" per esempio lo scacico è molto soffocato però hò già ordinato lo scarico completo LeoVince comunque è diponibile anche Arrow ecc. per la frenata ottima ull'anteriore sicuramente migliorabile dietro(ci stò già lavorando) vibrazioni in strada quasi nulle su questo hanno lavorato bene, la sesta marcia distende il motore molto bene,ho fatto in autunno un giro al mare in giornata sui 230 km. in giornata senza problemi con consumi ridicoli. Sempre a disposizione per altre info, cordiali saluti a Tutti voi Danilo.


Grazie per le tue informazioni; sono interessato all'acquisto di questa scrambler (non ho mai fatto fuoristrada ma qualche strada bianca, con la mia Transalp di 25 anni fa, l'ho fatta).

Alcune curiosità: altezza sella (sono alto 177 cm); strappi a bassa velocità (tipo grossi mono o meglio?); comodità generale (sella, posizione di guida, ecc.).

Grazie.

Luca
 
14109595
14109595 Inviato: 5 Feb 2013 21:20
 

Comunque all'estero fanno di tutto e di più sulle moto, si permettono ogni sorta di modifica senza troppi problemi,aimè qui da noi siamo molto indietro e troppo cavillosi con il codice decisamente troppo restrittivo per le modifiche (sempre naturalmente se fatte bene e in sicurezza) a presto Danilo

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14109984
14109984 Inviato: 5 Feb 2013 23:46
 

Ciao Luca,per l'altezza della sella è di: 875 mm. io sono alto 1.73 e tocco bene a terra (tieni presente che è stata pensata anche per il mercato asiatico) per gli strappi che tu accenni tipici dei vecchi mono ad aria con questo nuovo motore sono solo un vecchio ricordo,dai un'occhiata allo spaccato motore che hò postato qui sopra e vedrai che non c'entra nulla con i "vecchi"mono ad aria, ora vibrazioni e strappi zero! tieni presente che è ad iniezione elettronica quindi con un'erogazione fluida, senza "buchi e qualche incertezza tipiche dei carburatori, contralbero antivibrazioni sul banco,4 valvole con materiali di contatto a basso attrito nuova inclinazione biella-albero motore ecc. per sintetizzare un motore molto moderno(se vogliamo il nuovo dobbiamo accettare che questo è il futuro dei motori, sempre più elettronica sensori ecc.ecc. Cordiali saluti a tutti voi Danilo
 
14110160
14110160 Inviato: 6 Feb 2013 4:49
 

danilo1958 ha scritto:
Ciao Luca,per l'altezza della sella è di: 875 mm. io sono alto 1.73 e tocco bene a terra (tieni presente che è stata pensata anche per il mercato asiatico) per gli strappi che tu accenni tipici dei vecchi mono ad aria con questo nuovo motore sono solo un vecchio ricordo,dai un'occhiata allo spaccato motore che hò postato qui sopra e vedrai che non c'entra nulla con i "vecchi"mono ad aria, ora vibrazioni e strappi zero! tieni presente che è ad iniezione elettronica quindi con un'erogazione fluida, senza "buchi e qualche incertezza tipiche dei carburatori, contralbero antivibrazioni sul banco,4 valvole con materiali di contatto a basso attrito nuova inclinazione biella-albero motore ecc. per sintetizzare un motore molto moderno(se vogliamo il nuovo dobbiamo accettare che questo è il futuro dei motori, sempre più elettronica sensori ecc.ecc. Cordiali saluti a tutti voi Danilo


Grazie per le tue informazioni.

Luca
 
14114612
14114612 Inviato: 7 Feb 2013 18:18
 

qualcosa si sta muovendo per gli scarichi omologati arrow è già pronto,per leovince sul loro sito dicono che è in lavorazione,bene

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14114669
14114669 Inviato: 7 Feb 2013 18:42
 

centralina controllo carburante EJK cod. 9110028, si parallela all'impianto di serie senza pc è autoinstallante molto comoda.

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14168502
14168502 Inviato: 3 Mar 2013 6:50
 

Dopo aver letto le ottime impressioni di Danilo1958 ed aver studiato un po in rete (soprattutto il Forum americano) mi sto convincendo sempre più che l'Hondina potrebbe fare al mio caso.

Dopo centinaia di migliaia di chilometri sulle strade è giunta l'ora di ritornare ragazzino (quando calcavo gli sterrati su un Gilera 50 5V trial e su una Moto Guzzi 125 Tuttoterreno) e ricominciare a respirare un po di polvere, sempre in tranquillità!!

Fino ad ora non ho trovato nessun parere negativo sulla 250L, nè sulle riviste nè sui forum!!!!

Datemi uno spunto negativo su cui ragionare!!!!!!

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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