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consigli su montaggio pneumatico 120/60 su z750 r
13791882
13791882 Inviato: 26 Set 2012 12:03
Oggetto: consigli su montaggio pneumatico 120/60 su z750 r
 

Ciao a tutti,
io sono possessore di una z750 R, con le gomme di serie dunlop d210

Dato il poco feeling in curva, sto facendo montare dei semimanubri al posto dell'originale,
nel frattempo dal mio meccanico ho trovato un'occasione per una rennsport nuova del 2011
nella misura 120/60.

Dato per scontato che prima devo provare la moto con i semimanubri, per vedere come va;
volevo sapere da voi che ne pensate, consigli e se è possibile montare una gomma con profilo più basso (meglio/peggio/pareri) tralasciando il fattore libretto.
 
13791911
13791911 Inviato: 26 Set 2012 12:11
Oggetto: Re: consigli su montaggio pneumatico 120/60 su z750 r
 

Blackline83 ha scritto:
Ciao a tutti,
io sono possessore di una z750 R, con le gomme di serie dunlop d210

Dato il poco feeling in curva, sto facendo montare dei semimanubri al posto dell'originale,
nel frattempo dal mio meccanico ho trovato un'occasione per una rennsport nuova del 2011
nella misura 120/60.

Dato per scontato che prima devo provare la moto con i semimanubri, per vedere come va;
volevo sapere da voi che ne pensate, consigli e se è possibile montare una gomma con profilo più basso (meglio/peggio/pareri) tralasciando il fattore libretto.


facendo queste due modifiche caricaresti l anteriore di molto,
abbassando prima il profilo della gomma (non so in cm quanti sono)
e caricando con i semimanubri l anteriore
controlla l anteriore sara da indurire a causa di tutto questo peso
e i posteriore sara piu leggero
sono due modifiche da fare con molta attenzione e una alla volta e a parer mio esagerate
tu quanto sei alto e peso?
0510_saluto.gif
 
13791927
13791927 Inviato: 26 Set 2012 12:16
 

Poco feeling in curva e vuoi montare i semimanubri? non mi sembra la soluzione del problema...anzi

Perchè mai tutte le case motociclistiche si sono standardizzate sul 120/70 R17 e tu dovresti andare a montare uan gomma che equipaggiava moto che al posteriore aveano il 160???
Chiuderesti prima la gomma anteriore della posteriore quindi meno sicurezza, per avere dei piccoli benefici... sinceramente non credo ne valga la pena...

Discorso libretto meglio lasciarlo stere, farsi ritirare il libretto di circolazione per una gomma non omologata non credo valga la pena.

Mettendo il /60 davanti tieni conto che vai a modificare anche le quote ciclistiche della moto...

Ma vorresti cambiare solo l'anteriore? le gomme in genere è meglio cambiarle assieme... soprattutto se c'è poco feeling...

Per migliorare il feeling con la moto posso consigliarti dei corsi di guida in pista, si riesce ad ottenere molto di più di quello che ci si può immaginare. 0509_up.gif

Ma dalla firma leggo che hai un CBR 600 ?!?

doppio_lamp_naked.gif
 
13791929
13791929 Inviato: 26 Set 2012 12:16
 

Ciao, io sono 1,70x 115kg

si infatti prima voglio provare con i semimanubri e poi semmai monto la gomma

120/60 = altezza spalla 72mm
120/70 = altezza spalla 84mm

una differenza di 12mm
 
13791952
13791952 Inviato: 26 Set 2012 12:23
 

Avevo, ora ho una z750 r

il problema è che col posteriore non ho nessun problema, mi ci trovo da dio

il fatto è che suono nuove, mi roderebbe cambiarle tutte e due.

potrei mettere :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13791979
13791979 Inviato: 26 Set 2012 12:33
 

con quel peso 115 piu l attrezzatura (vestiario) metti in crisi subito l anteriore della z
abbassare di 12 mm e molto
senza cambiare nulla e si puo' tornare indietro sempre e quella di sfilare un po le forcelle anteriori
senza andare contro la legge e avere una gomma piu bassa che come hanno accennato chiude prima
lascia stare i semi manubi la bellezza delle naked e che avendo i manubri larghi e molto più maneggevole nello stretto

io come gomme ti consiglio le sportsmart della dunlop
 
13791988
13791988 Inviato: 26 Set 2012 12:34
 

con i semimanubri perderesti la comodità di una naked...
io sulla mia ho montato un manubrio piega bassa (40€ benedetti) , risultato : anteriore un po piu carico ma non mi fa stare scomodo anche nel traffico, la moto è più controllabile a tutte le velocità, e io sto piu comodo e sono più alto di te, quindi tu ne gioveresti ancora di più.
Per quanto riguarda le gomme è solo una scelta di feeling. Io ora ho le metzler m5 e prossimamente andrò su dunlop sportsmart. Le rennsport sono dure da riscaldare e sul bagnato non te lo dico proprio. Le gomme di primo equipaggiamento non sono sta grande cosa in genere, sopratutto sulle moto jap. le rosso2 non le conosco, ma come segmento stiamo li, sportracing. Valuta bene quello che fai, mettere i semimanubri oltre che costoso, secondo me, è anche controproducente.
 
13791994
13791994 Inviato: 26 Set 2012 12:37
 

Ciao
Io non metterei un 120/60 , il monster li aveva e li chiudevi subito , con minor apoggio in curva , sulla mia er6n e la mia ex zr7 avevo il /70 e tutto e ok , per la fiducia prova a mettere un altra gomma tipo m5 o pilot power vedrai che cambia e poi controlla la pressione dell'anteriore se è troppo bassa crea problemi di stabilita e controllo in curva ,come gia detto con il /60 saresti in contravvenzione come libretto pena il ritiro e collaudo per un beneficio irrisorio se non inesistente .
 
13792072
13792072 Inviato: 26 Set 2012 13:00
 

a sto punto monto le pirelli diablo rosso 2 che sul cbr 600 rr mi ci sono trovato bene
 
13792199
13792199 Inviato: 26 Set 2012 13:28
 

Blackline83 ha scritto:
a sto punto monto le pirelli diablo rosso 2 che sul cbr 600 rr mi ci sono trovato bene




Bene installare un treno di gomme già "vissuto e goduto" , ma con la frase "poco feeling" puoi dire tutto e niente..... eusa_think.gif
Di certo , considerato il tuo peso , dovresti rivedere l' assetto , che di serie è impostato per piloti di 70/80 kg in assetto di guida..... icon_rolleyes.gif
Concordo inoltre con chi ti sconsiglia un' accoppiata "mista" , sia come misure , sia relativamente al modello di gomma...... icon_rolleyes.gif
Il /60 , quasi certamente aumenterà la maneggevolezza....., ma a discapito di tenuta in appoggio , stabilità direzionale , comfort , equilibrio dinamico.....e chissà cos' altro........ eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13792964
13792964 Inviato: 26 Set 2012 16:23
 

Secondo me piuttosto se ti manca feeling è perchè con il tuo peso hai la forcella con una corsa utile di 2 cm...aumenta il precarico visto che ce l'hai...misura il sag rider che sia non maggiore di 3 cm...eventualmente cambia le molle con una coppia con un K maggiore...per la misura del sag la trovi sui tutoria....
 
13793568
13793568 Inviato: 26 Set 2012 19:14
 

angy954 ha scritto:
Secondo me piuttosto se ti manca feeling è perchè con il tuo peso hai la forcella con una corsa utile di 2 cm...aumenta il precarico visto che ce l'hai...misura il sag rider che sia non maggiore di 3 cm...eventualmente cambia le molle con una coppia con un K maggiore...per la misura del sag la trovi sui tutoria....


come non quotare? quoto!
 
13797277
13797277 Inviato: 27 Set 2012 20:35
 

Le gomme originali sono un pò cagose è vero però prova settare le sospensioni la z 750 R non è poi così male rispetto alla normale, prima di cambiare una gomma così alla ceca fai delle prove, poi se non ti dovessi trovare bene allora IO cambierei le gomme ( anche con gomme nuove dovrai trovare l'assetto giusto) ti posso consigliare le sport smart le trovo divine 0510_saluto.gif
 
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