Mustang16 ha scritto:
Disjoined ha scritto:
guarda che all'albero 35/40 ci sono....
e poi sui banchi prova non c'è attrito e le varie forze che ti si oppongono ergo una potenza reale non si saprà mai...
p.s. il tm ne ha uno/due in più del ktm. ma non oltre i 30/31
La potenza del motore misurata dai banchi prova è esatta e
reale. La resistenza dell'aria è ininfluente, e le altre forze che ti si oppongono da te citate sono le medesime che trovi su strada. Anche se un tm avesse 31cv al banco come detto te, sappi che non arriverà mai a 45 all'albero!!! Da 31 a 45 ci sono 14 cv nel mezzo, quasi il 50% di quelli misurati
Una cbr 600 ha 108cv alla ruota su 125 dichiarati all'albero, perde circa il 10-12%. Un tm da 31cv al banco (i tuoi) anche se perdesse il 30% della potenza dall'albero alla ruota in attriti (
) dovrebbe avere all'albero 40 cv netti. E nonostante l'ammontare di puttanate sparate per far magicamente lievitare la potenza fino a questi 40 cv ne mancano ancora 5 all'appello per arrivare ai 45 di consumatalloni
ok senti io non lo sò i cavalli precisi all albero non ho mai portato nemmeno la mia sui rulli, ma questi dati di 42-43 all albero del tm e 45 all albero del cr Honda io li ho sentiti da tutti (non stò dicendo che tutti non sbagliano ) e comunque me lo ha detto anche il mio meccanico de tm che ne ha 43 , comunque io lo credo possibile ci quelle della MOTO3 quando era ancora 2 t arrivavano a 50, inoltre il mio zio corre in pista da cross con un cr 125 e anche lui dice che ha 45 cavalli (albero)
Non voglio dire che vi sbagliate , ma fossi in voi sarei meno sicuro, dove la trovate la certezza di non aver sbagliato