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Curiosità riguardo alle omologazioni tecniche [2T nel 2013?]
13789286
13789286 Inviato: 25 Set 2012 16:58
Oggetto: Curiosità riguardo alle omologazioni tecniche [2T nel 2013?]
 



Ho una grande curiosità. Cioè, una curiosità gigante alla quale non trovo risposte.

Da circa 10 anni il settore due tempi sportivi è morto. Cioè, si sta restingendo sempre di più ai 50cc. Mi sono sempre risposto che era per "stringenti limiti ambientali".
Tuttavia, le case rieswcono a omologare modelli da enduro anche di alta cilindrata due tempi, come la beta, che ha messo a listino per il 2013 addirittura un 300cc a due tempi!

Come fanno ad aggirare questi limiti? eppure le enduro sono targate per la strada!

(curiosità accessoria... alla fine, la ossa 300 due tempi sarà davvero a iniezione diretta?)


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13789316
13789316 Inviato: 25 Set 2012 17:12
 

Il due tempi sta(va) scomparendo perché lo studio su di lui era praticamente finito. Basta. Stop. Caput.

Poi si è pensato a come renderlo più efficace (dal punto di vista del rendimento termico), più parco nei consumi e quindi più appetibile.

Ed è probabilmente proprio quella partentesi che hai scritto che farà ripartire i 2t... Anche l'Husqvarna ha pronti dei modelli DFI (Direct Fuel Injection) con omologazione euro 4/5 (anche se ancora non esistono).
 
13789364
13789364 Inviato: 25 Set 2012 17:32
 

Il 2 t oltre alle cause sopra citate sta anche scomparendo per l'incompetenza delle persone e la poca attitudine di queste alla sua manutenzione,un due tempi ( esclusi i 50cc) ha una manutenzione costante e onerosa e bisogno di attenzioni che in pochi sanno fare ( sia fra i privati sia fra i meccanici) e aggiungi al tutto il costo della miscela,che di questi tempi non è uno scherzo. Sapevo che rotax stava sviluppando qualcosa ma non si è più saputo nulla a riguardo..diciamo è un insieme di fattori..
 
13790152
13790152 Inviato: 25 Set 2012 20:30
 

ma dai, questa è una cosa che trovo assolutamente fasulla.
per mille e uno punti di vista!

1- Gli olii lubrificanti di oggi sono 120 volte meglio di quelli che c'erano anche solo 10 anni fa. La tecnologia del 2t si è fermata, quella chimica no. 0509_doppio_ok.gif

2- I due tempi NON sono inaffidabili. Non così tanto, per lo meno. Sono sensibili, ecco. Bisogna saperci dare una manutenzione costante, avere pari sensibilità. Ma io quest'anno mi sono fatto 1400 km in 5 giorni su un 125 spinto degli anni 90, e ci ho fatto solo manutenzione ordinaria, mi sono fermato quando sentivo che mi chiedeva riposo (gransasso) e ho solo tenuto un occhio alla temperatura. 0509_lucarelli.gif

3- ho un aletta rossa con quasi 50000 km originali e va da dio. tie.gif Motore aperto solo per guardarci dentro (e solo la testa).

4- il suddetto motore spinto al punto 2 consuma circa 1 kg di olio ogni 1000 km. Il che significa circa una latta (costo 7 euro se proprio vogliamo il castol tts). Diciamo che non è un costo eccessivo.


4bis: vienimi tu a raccontare com'è far rifare un gioco valvole. non puoi fartelo in casa, non puoi impararlo, non puoi pagarlo meno di 300-400 euro. eusa_wall.gif

doppio_lamp.gif
 
13790157
13790157 Inviato: 25 Set 2012 20:31
 

300-400€ mi sembra esagerato... Io l'ho pagato 80. icon_asd.gif icon_asd.gif E sono 2 ore di lavoro.
 
13790363
13790363 Inviato: 25 Set 2012 21:13
 

total24 ha scritto:
Il 2 t oltre alle cause sopra citate sta anche scomparendo per l'incompetenza delle persone e la poca attitudine di queste alla sua manutenzione,un due tempi ( esclusi i 50cc) ha una manutenzione costante e onerosa e bisogno di attenzioni che in pochi sanno fare ( sia fra i privati sia fra i meccanici) e aggiungi al tutto il costo della miscela,che di questi tempi non è uno scherzo. Sapevo che rotax stava sviluppando qualcosa ma non si è più saputo nulla a riguardo..diciamo è un insieme di fattori..





calcola anche che i 2t da enduro hanno motori molto spinti ma sojo anche molto affidabili .... e meno costosi rispetto ai 4t da enduro



la ossa NON monta iniezione diretta ma un inezione indiretta come per i 4t
 
13791194
13791194 Inviato: 26 Set 2012 8:26
 

ecco, mi sembrava che la notizia fosse passata un pò troppo sotto tono!
Beh, un mioc onoscente gli hanno chiesto 350 euro, ktm 990 adv!
 
13791451
13791451 Inviato: 26 Set 2012 9:47
 

cerchiamo di non confondere le idee con informazioni errate ^^

La vendita dei 2 tempi è calata perchè le case produttrici hanno preferito investire nei motori 4 tempi che hanno consumi più bassi rispetto al 2 tempi, ma il grosso handicap del motore a 2 tempi è la carburazione..
Già dagli anni 90 si è investito di più nella ricerca dei motori 4 tempi e con l'avvento dell'iniezione diretta applicabile solo ai motori 4 tempi (per ora) ha fatto si che il motore 2 tempi venne accantonato.

Case motociclistiche come GAS GAS e KTM stanno investendo molto nella ricerca di un motore 2 tempi a iniezione diretta.

Per quanto riguarda la manutenzione è assodato e "meccanicamente" provato che il 2 tempi si usura meno del 4 tempi questo perchè il motore 2 tempi ha meno parti mobili rispetto al 4 tempi (è per questo che ha meno freno motore). Altri punti a suo favore è che il motore funziona anche inclinato (vedere le motoseghe) il motore è più leggero e sopratutto a parità di cilindrata è più performante poichè ha una risposta più rapida del gas.

Difetti rispetto al 4 tempi sono l'emissioni di gas nocivi molto più elevati, consumi più elevati e la miscela che aumenta il costo del carburante.

Vorrei precisare che nell'enduro esistono già da tempi modelli 2 tempi, Husqvarna Husaberg GAS GAS, KTM, Yamaha, TM hanno modelli 125 200 250 300 2 tempi. I modeli 300 2tempi di nuova generazione stanno tornando alla ribalta nell'enduro per affidabilità peso leggero ad esempio ktm exc 300 pesa meno del 250 4 tempi e sopratutto il 300 ha compensato il problema di coppia ai bassi giri del 250 2 tempi.


Comunque per rispondere alla domanda del topic, sono omologate perchè lo scarico dei motori due tempi è stato rivisto negli ultimi anni e sono diminuite le emissioni anche per l'uso di oli miscela di nuova generazione.
Maurizio doppio_lamp.gif
 
13791551
13791551 Inviato: 26 Set 2012 10:15
 

narkelion ha scritto:
300-400€ mi sembra esagerato... Io l'ho pagato 80. icon_asd.gif icon_asd.gif E sono 2 ore di lavoro.

vallo a fare su una supersportiva, che si deve smontare mezza moto....
 
13791604
13791604 Inviato: 26 Set 2012 10:33
 

si ma sulle enduro sia 4t che 2t chi gira con l'espansione o il collettore originale

qualsiasi casa costruttrice di enduro racing -motard danno insieme al prezzo il collettore da gara
infatti quasi tutti le ripotenziano e le portano ai cavalli veri

quetse moto sono depotenziate all'inverosimile per garantire emissioni basse ma anche manutenzione bassa
infatti un altro parametro di omologazione che và a pari passo con gli euro è quello della manutenzione dove ogni casa costruttrice deve aumentare il tempo tra un tagliando e l'altro

l'unica cosa che non capisco e che adesso la revisione non è più 4 anni ma se ho capito bene è ogni 3 anni
 
13791744
13791744 Inviato: 26 Set 2012 11:18
 

topo ha scritto:
si ma sulle enduro sia 4t che 2t chi gira con l'espansione o il collettore originale

qualsiasi casa costruttrice di enduro racing -motard danno insieme al prezzo il collettore da gara
infatti quasi tutti le ripotenziano e le portano ai cavalli veri

quetse moto sono depotenziate all'inverosimile per garantire emissioni basse ma anche manutenzione bassa
infatti un altro parametro di omologazione che và a pari passo con gli euro è quello della manutenzione dove ogni casa costruttrice deve aumentare il tempo tra un tagliando e l'altro

l'unica cosa che non capisco e che adesso la revisione non è più 4 anni ma se ho capito bene è ogni 3 anni


Si ma resta il fatto che la casa produttrice immette nel mercato motori 2 tempi omologati per uso in strada.
Se acquisti una supersportiva 4 tempi e monti uno scarico completo racing non sei più omologato in strada.
Ed è vero anche il discorso manutenzione tutte le case produttrici si sono accorte che negli '80 producevano moto e macchine che con un pò di cura del proprietario erano pressochè immortali. Girando su internet troverete senza fatica Fiat Uno Fire con 900.000km in ottimo stato, sfido chiunque a portare una fiat punto nuova oltre i 300.000km.
Da fonti attendibili so che una delle case tedesche più rinomate da qualche anno monta sulle sue vetture turbine per motori diesel che a 80.000km si rompono.

Tutti questi discorsi però sono legati alla politica dei consumismo.
 
13791830
13791830 Inviato: 26 Set 2012 11:43
 

Silverhead ha scritto:
...Tutti questi discorsi però sono legati alla politica dei consumismo.
No ragazzi, tutti questi discorsi sono OT rispetto al topic che chiede come possa essere in regola con le normative attuali e future sulle emissioni un 2T di grossa cilindrata.
 
13791923
13791923 Inviato: 26 Set 2012 12:15
 

Supersportive anche 600 cc hanno motori tirati ma non fino all'osso come sui motori 2t da enduro ... che di stradale hanno davvero ben poco

è quella la grossa differenza



per il consumismo avevo visto una trasmissione che parlavano che molte aziende non fanno più roba che duri tanto ma roba che duri il giusto cosi facendo per creare maggior consumi da parte dei clienti



per l'iniezione Diretta tutti dicono che è meglio ecc ma in ITALIA hanno fatto uno studio serio e hanno visto che i motore a benzina con iniezione diretta inquinano di più rispetto ai motori a benzina ad iniezione indiretta anzi le auto diesel se visto che riescono ad inquinare ancora meno



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


poi 2t inquina si ma tipo l'ossa fai miscela al 0.8 % che è niente
e poi è meglio il fumo che riesco a vedere o fumo che non riesco a vedere ????
 
13792851
13792851 Inviato: 26 Set 2012 15:54
 

la mia domanda era in generale:

perché se voglio un due tempi c'è si, ma solo enduro? e non c'è sportiva?
Non credo sia per il discorso (o forse si) di inquinamento?
 
13793100
13793100 Inviato: 26 Set 2012 16:59
 

Vi ricordo che si è passato al 4T solo perchè il mercato tendeva in quella direzione.. la Honda ha bello pronto un motore 2T che consuma nulla con manutenzione quasi inesistente
Ma metterlo sul mercato non conviene quindi si va di 4T

Pensate che in America (norme inquinamento ancora più restrittive dell'EU) le barche hanno SOLO motori 2T a iniezione (vedi envirude), consumano niente e vanno di più

Il motore 2T a iniezione è sprovvisto di espansione e ci sono protototipi di 2T iniezione con lubrificazione separata quindi niente problemi di miscela ecc
 
13793103
13793103 Inviato: 26 Set 2012 17:00
 

terrem ha scritto:
la mia domanda era in generale:

perché se voglio un due tempi c'è si, ma solo enduro? e non c'è sportiva?
Non credo sia per il discorso (o forse si) di inquinamento?


Perchè il mercato non lo richiede semplice...
 
13793115
13793115 Inviato: 26 Set 2012 17:03
 

total24 ha scritto:
Il 2 t oltre alle cause sopra citate sta anche scomparendo per l'incompetenza delle persone e la poca attitudine di queste alla sua manutenzione,un due tempi ( esclusi i 50cc) ha una manutenzione costante e onerosa e bisogno di attenzioni che in pochi sanno fare ( sia fra i privati sia fra i meccanici) e aggiungi al tutto il costo della miscela,che di questi tempi non è uno scherzo. Sapevo che rotax stava sviluppando qualcosa ma non si è più saputo nulla a riguardo..diciamo è un insieme di fattori..


Manutenzione onerosa e costante?

Candela 3€
Olio cambio 20€

Cambio pistone ogni 20/30.000km (80€)
Revisione blocco 50.000km (200€)

In 50.000k di percorrenza hai speso 500-600€ di manutenzione? con un 4T hai speso uguale se non di più

Ho visto di persona RG500 superare gli 80.000km solo con cambio pistoni 1 volta, e regolare manutenzione
 
13793375
13793375 Inviato: 26 Set 2012 18:15
 
 
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