Leggi il Topic


Incrinatura vetro livello olio motore [lo sigillo?]
13788345
13788345 Inviato: 25 Set 2012 13:33
Oggetto: Incrinatura vetro livello olio motore [lo sigillo?]
 

Ciao a tutti!
Ho un problema che non pensavo potesse esistere. Non so come ma ho incrinato il vetro dell'oblò del livello olio motore. Non è proprio rotto, ma è incrinato e trasuda olio. Sembra che abbia preso un sasso perchè c'è un punto di rottura e poi delle "linee di espansione" della rottura (non so bene come esprimerlo in italiano corretto icon_asd.gif magari posterò una foto...). Il meccanico mi ha detto che il vetro costa 15€ ma il problema della sostituzione è che andrà smontato il carter, con conseguente cambio olio (=botta all'economia). La mia domanda è: secondo voi, se sigillo il vetrino con del silicone e tiro fino alla prossima stagione?E' una cavolata o può durare? Generalmente d'inverno la uso molto poco, però anche quelle poche volte non vorrei che con la pressione l'olio mi facesse esplodere il vetro dall'interno e li sarebbero dolori!
Illuminatemi icon_mrgreen.gif
Grazie
 
13788382
13788382 Inviato: 25 Set 2012 13:41
 

Il silicone può anche evitare la trasudazione dell'olio, ma non ti salva dai rischi di esplosione. Per essere sicuri dovresti cambiarlo eusa_think.gif Fra quant'è il prossimo tagliando (in km)?
 
13788441
13788441 Inviato: 25 Set 2012 13:50
 

non esplode, non è una bomba icon_biggrin.gif

per sistemarlo devi aprire il carter dove è montato, dopo aver scaricato l'olio, e togliere vetrino rotto e guarnizione.

ti servirà una pinza per anelli elastici seeger, ma non è niente di complicato se hai un minimo di manualità.


il silicone durerebbe circa 8, o 10 secondi...più o meno. fidati. lascia perdere.

se scariichi l'olio in un contenitore pulito puoi tranquillamente riutilizzarlo.
 
13788470
13788470 Inviato: 25 Set 2012 13:54
 

Non credo che il silicone applicato da una sola parte possa fermare la crepatura del vetro, sicuramente impedirà la fuoriuscita di olio ma devi stare molto attento a buche o dossi perchè il vetro si potrebbe spaccare e perderesti tanto olio per strada con conseguente pericolo per te e per gli altri.
Meglio se lo cambi, controlla anche di tanto in tanto il livello olio.
 
13788491
13788491 Inviato: 25 Set 2012 13:58
 

sto per arrivare a 30mila km, ma il tagliando potrei (e vorrei) tranquillamente rimandarlo alla nuova stagione, tanto farò massimo 2000 km e la moto è stata sistemata prima delle vacanze a luglio.
Cucco io ho paura che esploda per diversi fattori: in primis la pressione dell'olio, poi (andando verso l'inverno) la differenza di temperatura tra esterno ed interno.
Il vetro mi da proprio l'impressione di una cosa che sta su per grazia divina...se non c'è modo di tamponare (è proprio il caso di dirlo) per qualche mese, mi toccherà sostituirlo... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Altre idee oltre il silicone?!
 
13788516
13788516 Inviato: 25 Set 2012 14:02
 

il silicone è uno schifo, non lo puoi usare lì.

l'olio puoi scaricarlo e riusarlo, non succede nulla se lo metti in un contenitore nuovo..

non esplode, perchè non c'è ''pressione'', l'olio va spinto su dalla pompa intorno ai 3 bar, ma i carter sono a pressione atmosferica..

quindi non esplode, semplicemente..perde. ma è pericoloso seminare olio per strada, sia per te che per altri. senza contare che se si rompe del tutto resti a secco.

apri il carter e cambia vetro, ci vuole mezz'ora di lavoro se sei bravo, un paio d'ore se sei a zero di meccanica.
 
13789771
13789771 Inviato: 25 Set 2012 19:13
 

Cuccoillegal ha scritto:
non esplode, perchè non c'è ''pressione'', l'olio va spinto su dalla pompa intorno ai 3 bar, ma i carter sono a pressione atmosferica..
Infatti più che alla pressione pensavo alle vibrazioni e/o a eventuali forti scossoni dovuti alle buche...
 
13789829
13789829 Inviato: 25 Set 2012 19:26
 

Si pensavo anche io a buche, scossoni ecc. inoltre pensavo che la pressione avesse maggior effetto...bè ora sono in attesa del meccanico che forse mi recupera un copricarter nuovo e di conseguenza il vetrino incriminato. Vi aggiorno se ci sono novità, intanto grazie icon_wink.gif
 
13789833
13789833 Inviato: 25 Set 2012 19:28
 

Figurati doppio_lamp.gif
 
13789919
13789919 Inviato: 25 Set 2012 19:47
 

Ciao
Meglio cambiarlo , però si puo tranquillamente siliconare , utilizzando non silicone normale ma siliconi speciali che li trovi in qualunque negozio di idraulica , resistono senza problemi fino a 300 gradi , e si applicano anche sul bagnato o unto il problema non esiste , pessione zero nel carter , comunque se lo cambi è meglio...
Scusate ma mi sono spiegato male che tengono unto e bagnato , vanno applicati su superfici sgrassate ...

Ultima modifica di kawajappo il 25 Set 2012 20:25, modificato 1 volta in totale
 
13790049
13790049 Inviato: 25 Set 2012 20:12
 

kawajappo ha scritto:
Ciao
Meglio cambiarlo , però si puo tranquillamente siliconare , utilizzando non silicone normale ma siliconi speciali che li trovi in qualunque negozio di idraulica , resistono senza problemi fino a 300 gradi , e si applicano anche sul bagnato o unto il problema non esiste , pessione zero nel carter , comunque se lo cambi è meglio


non esiste un silicone che si mette sull'unto.. ti avranno spiegato male! fidati ma non esiste!!!
 
13790117
13790117 Inviato: 25 Set 2012 20:23
 

Cuccoillegal ha scritto:


non esiste un silicone che si mette sull'unto.. ti avranno spiegato male! fidati ma non esiste!!!


bhe sull'unto no mi sono spiegato male , ma che tiene l'unto si e tienen anche 300 gradi fidati fidati e poi e provvisorio tutto qui .
 
13790244
13790244 Inviato: 25 Set 2012 20:49
 

non capisco che senso ha smontare per mettere il mastice, se quando smonti puoi cambiare il vetrino.

il silicone in pasta poi sborda, va in giro per il motore..

mi pare pacifico che dall'esterno non si può mettere, sarebbe una vera porcata , per cui tanto vale..se si smonta.....
 
13791371
13791371 Inviato: 26 Set 2012 9:26
 

Cuccoillegal ha scritto:
non capisco che senso ha smontare per mettere il mastice, se quando smonti puoi cambiare il vetrino.

il silicone in pasta poi sborda, va in giro per il motore..

mi pare pacifico che dall'esterno non si può mettere, sarebbe una vera porcata , per cui tanto vale..se si smonta.....
Quoto, una volta fatto il lavoro più grosso tanto vale finirlo come si deve 0510_saluto.gif
 
13791903
13791903 Inviato: 26 Set 2012 12:09
 

Cuccoillegal ha scritto:
non capisco che senso ha smontare per mettere il mastice, se quando smonti puoi cambiare il vetrino.

il silicone in pasta poi sborda, va in giro per il motore..

mi pare pacifico che dall'esterno non si può mettere, sarebbe una vera porcata , per cui tanto vale..se si smonta.....


Ciao io intendevo di mettere silicone o mastice in magnera provvisoria , certo che se si smomta in carter per mettere il silicone dall'interno non ha senso , si deve cambiare il vetro ..penso di averlo scritto sopra mi pare .... che era una cosa provvisoria
 
13858389
13858389 Inviato: 18 Ott 2012 19:43
 

Ciao ragazzi. Rispondo ora perchè sono stato un po preso. Andiamo con ordine.
Sono andato in Kawa e mi hanno chiesto 100 € per il cambio del vetrino, senza cambio olio (al max mezzo kg); considerando che con 130 € cambio il carter completo, la tengo come ultima spiaggia.
Il meccanico Kawa mi ha detto che il vetrino si cambia dall'interno. La cosa mi pare molto strana, non capisco come si possa inserire il vetro dall'interno...
Link a pagina di Motoproject.it
qui trovate le foto della parte interna del carter.
Ho recuperato un carter ma è segnato all'esterno e non vorrei metterlo dato che il mio è perfetto.
Se avete consigli su come potrebbe essere il montaggio/smontaggio o meglio ancora se sapete come si fa vi prego di consigliarmi! Il meccanico da cui vado di solito non sa bene come si potrebbe fare.
Soluzione 3: sto cercando un carter ma non ne trovo...qualcuno mi vende un carter? icon_mrgreen.gif

Saluti!
 
13858983
13858983 Inviato: 18 Ott 2012 22:33
 
 
13859118
13859118 Inviato: 18 Ott 2012 23:50
 

EmiFanka ha scritto:
Ciao ragazzi. Rispondo ora perchè sono stato un po preso. Andiamo con ordine.
Sono andato in Kawa e mi hanno chiesto 100 € per il cambio del vetrino, senza cambio olio (al max mezzo kg); considerando che con 130 € cambio il carter completo, la tengo come ultima spiaggia.
Il meccanico Kawa mi ha detto che il vetrino si cambia dall'interno. La cosa mi pare molto strana, non capisco come si possa inserire il vetro dall'interno...
Link a pagina di Motoproject.it
qui trovate le foto della parte interna del carter.
Ho recuperato un carter ma è segnato all'esterno e non vorrei metterlo dato che il mio è perfetto.
Se avete consigli su come potrebbe essere il montaggio/smontaggio o meglio ancora se sapete come si fa vi prego di consigliarmi! Il meccanico da cui vado di solito non sa bene come si potrebbe fare.
Soluzione 3: sto cercando un carter ma non ne trovo...qualcuno mi vende un carter? icon_mrgreen.gif

Saluti!


il tuo meccanico non sa cambiare il vetro spia olio? bene.... stiamo messi bene!

te l'ho spiegato qualche post su, come si fa. è facile..

scarica l'olio in un contenitore pulito. (così lo puoi riusare)

svita il carter frizione

delicatamente usa una mazzetta in gomma sui bordi, si staccherà quasi da solo.

tolgi l'anello seeger che tiene il vetro e la guarnizione, mettine due nuovi e abbiamo finito.

è una delle cose più facili in assoluto, su un motore!!!!!

ma chi è sto meccanico!? icon_redface.gif icon_redface.gif
 
13859337
13859337 Inviato: 19 Ott 2012 8:23
 

Chry44 ha scritto:



Grazie Chry44, questi li ho già visti e il secondo contattato, ma per entrambi sono perplesso perchè sono uno più segnato dell'altro.

Cuccoillegal ha scritto:
il tuo meccanico non sa cambiare il vetro spia olio? bene.... stiamo messi bene!

te l'ho spiegato qualche post su, come si fa. è facile..

scarica l'olio in un contenitore pulito. (così lo puoi riusare)

svita il carter frizione

delicatamente usa una mazzetta in gomma sui bordi, si staccherà quasi da solo.

tolgi l'anello seeger che tiene il vetro e la guarnizione, mettine due nuovi e abbiamo finito.

è una delle cose più facili in assoluto, su un motore!!!!!

ma chi è sto meccanico!? icon_redface.gif icon_redface.gif



Il dubbio gli viene perchè sui file spare parts kawasaki e da quanto mi ha detto il meccanico ufficiale, il vetro va messo dall'interno. E anche a me sembra fisicamente impossibile, perchè non c'è spazio...una volta tolto, va rimesso a pressione dall'esterno?ora che ho un carter posso provare io a togliere il vetro da quello, e vedere un pò...ma tu hai già fatto questa sostituzione?A me sinceramente sembra ben fissato, ma se dici che si toglie con un martello in gomma proverò icon_wink.gif
 
13859754
13859754 Inviato: 19 Ott 2012 10:45
 

tutti i carter del mondo si tolgono battendoli con una mazzetta in gomma lungo il bordo.

la guarnizione , se sei bravo, resta intera e non si strappa..

(l'ideale sarebbe pulire bene l'accoppiamento sia sul motore che sul carter e metterne una nuova, ma se non si strappa andrà bene)


devi solo sganciare il filo della frizione, ruotare l'asta spuingidisco per liberare il carter dal piatto frizione, e poi togliere il carter..

l'oblò si toglie dall'interno..

si fa prima a fare che a dire.. icon_wink.gif

è un lavoro da mezz'ora con pausa caffè e sigaretta icon_biggrin.gif , io però restauro moto quindi capisco che che come attrezzi e manualità può essere diverso.. se te la prendi con calma e ti organizzi bene il lavoro in un'oretta lo fai.

prepara gli attrezzi prima, mettili a portata di mano insieme ad una bottiglia di alcool, carta assorbente, bacinella e contenitore per olio.. vedrai che con un pò di calma lo fai tranquillamente.

se decidi di provarci e dovessi avere qualche problema, fotocamera e posta, ti aiutiamo icon_biggrin.gif
 
13860235
13860235 Inviato: 19 Ott 2012 13:35
 

Proverò! Io ho già un altro carter smontato quindi toglierei il vetrino da li per metterlo sul mio così risparmio soldi e non devo cambiare carter. A vederlo così ti confesso che mi sembra impossibile toglierlo con un martello in gomma semplicemente picchiettando...mi viene da pensare come mai allora non sia già caduto/uscito con tutte le buche, pavè, scossoni che prende la moto...comunque proverò e ti farò sapere icon_wink.gif Intanto grazie per l'aiuto!
 
13860249
13860249 Inviato: 19 Ott 2012 13:40
 

ma...non è che mi prendi in giro? icon_biggrin.gif

devi prima svitare i perni che fissano il carter al motore, e POI picchiettarlo!!!! icon_eek.gif gesù.. icon_redface.gif
 
13860276
13860276 Inviato: 19 Ott 2012 13:58
 

si bè questo mi sembrava ovvio icon_biggrin.gif
 
13861900
13861900 Inviato: 19 Ott 2012 23:31
 

e secondo te un carter avvitato cade quando passi sulle buche? icon_redface.gif

Ultima modifica di Cuccoillegal il 19 Ott 2012 23:47, modificato 1 volta in totale
 
13861905
13861905 Inviato: 19 Ott 2012 23:43
 

Cuccoillegal ha scritto:
ma...non è che mi prendi in giro? icon_biggrin.gif

devi prima svitare i perni che fissano il carter al motore, e POI picchiettarlo!!!! icon_eek.gif gesù.. icon_redface.gif


hahahahahahaha amen 0509_si_picchiano.gif
 
13863415
13863415 Inviato: 20 Ott 2012 20:45
 

Cuccoillegal ha scritto:
e secondo te un carter avvitato cade quando passi sulle buche? icon_redface.gif


ma non il carter, il vetro
 
13863671
13863671 Inviato: 20 Ott 2012 23:11
 

aaaaaaaah.......ora capisco....però è il carter che va picchiettato , non il vetrino eusa_doh.gif
 
13865247
13865247 Inviato: 21 Ott 2012 20:01
 

...sussistono evidenti problemi di comunicazione icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©