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grafittatura pistone Wossner
13781875
13781875 Inviato: 23 Set 2012 12:22
Oggetto: grafittatura pistone Wossner
 

Come saprete ho montato il pistone nuovo sul Husky 125 come sul cr ho optato per un wossner, avrei preferito prenderlo con la finestra sul pistone ma quelli di croshop hanno fatto un casino assurdo con i pistone e praticamente il pistone honda cr125 e quello Husqvarna wr125 sono diventati lo stesso pistone e la finestra di fatto non c'era comunque penso che non cambi niente, veniamo al problema se si può chiamare così allora ho montato il pistone giovedì, fatti 120km di rodaggio (dato che posso andare su strada) sabato uscita in pista circa 1 ora di giri sempre a tutto gas, stamattina decido di smontare la marmitta per vedere in che condizioni era il pistone e noto con stupore che c'è ancora la grafittatura icon_eek.gif perfetta impeccabile senza neanche uno sbiadimento si vede perfettamente sotto la fascia il cambio di colore tra l'alluminio e la graffite, mi chiedo come possa essere possibile ciò dato che sul Honda dopo neanche 25km di rodaggio smontata la marmitta il pistone era color alluminio, la graffite non c'era più. Entrambe le moto sono state accoppiate a 4 centesimi e miscela per il rodaggio rigorosamente al 3%
ps prima di andare in pista ho provveduto a staffare il cilindro dato che ho rimosso il contralbero e le vibrazioni erano fastidiose

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13782352
13782352 Inviato: 23 Set 2012 16:28
 

tutto dipende dal rivestimento interno del cilindro e dalla fasatura che ha la moto...
un motore che è progettato bene, ha poche spinte assiali, quindi evita di levigare le pareti....

è pur vero che il tuo cr ha l'albero e il pistone nuovo, quindi le tolleranze sono minori rispetto all'husqvarna che ha la biella sicuramente con tolleranze maggiori rispetto al cr, e quindi, concede al pistone, in fase di salita e discesa, di adattarsi perfettamente grazie al maggior gioco, cosa che ancora non ha il cr che ha maggiori attriti che fanno andare via il rivestimento al molibdeno prima
 
13782811
13782811 Inviato: 23 Set 2012 19:11
 

oiradrace ha scritto:
tutto dipende dal rivestimento interno del cilindro e dalla fasatura che ha la moto...
un motore che è progettato bene, ha poche spinte assiali, quindi evita di levigare le pareti....

è pur vero che il tuo cr ha l'albero e il pistone nuovo, quindi le tolleranze sono minori rispetto all'husqvarna che ha la biella sicuramente con tolleranze maggiori rispetto al cr, e quindi, concede al pistone, in fase di salita e discesa, di adattarsi perfettamente grazie al maggior gioco, cosa che ancora non ha il cr che ha maggiori attriti che fanno andare via il rivestimento al molibdeno prima

La cosa ancora più strana è che 5000km fa ho cambiato il pistone con un Vertex e la graffittatura di questo pistone se ne è andata dopo 200km e l'accoppiamento era a 6 centesimo, quindi o la graffittatura dei wossner è di qualità superiore o il vecchio pistone lascava nel cilindro e si consumava anche lateralmente.
ps può influire il fatto che sul cilindro del husqy ho levigato con le frese al diamante tutti gli spigoli dei travasi e poi passato con la carta vetrata per arrotondare gli spigoli mentre sul cr ho lasciato stare il cilindro
 
13784488
13784488 Inviato: 24 Set 2012 11:34
 

crimas ha scritto:

La cosa ancora più strana è che 5000km fa ho cambiato il pistone con un Vertex e la graffittatura di questo pistone se ne è andata dopo 200km e l'accoppiamento era a 6 centesimo, quindi o la graffittatura dei wossner è di qualità superiore o il vecchio pistone lascava nel cilindro e si consumava anche lateralmente.
ps può influire il fatto che sul cilindro del husqy ho levigato con le frese al diamante tutti gli spigoli dei travasi e poi passato con la carta vetrata per arrotondare gli spigoli mentre sul cr ho lasciato stare il cilindro


no perchè anzi sul cr dovrebbe permanere di piu' dato che è meno rugoso.
quello che hai fatto aiuta il passaggio dei flussi e salvaguardia la fascia...

Sicuramente c'entra la qualita' e la marca del pistone...
Si sa' che i vertex sono buoni ma che nello stesso tempo sono talmente di uso comune che vanno cambiati spesso, infatti sono nati per i go kart...
 
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