VoloLibero ha scritto:
Ciao,
prima di spendere soldi per cambiare cose alla cieca sperando di avere fortuna, per prima cosa controllerei la batteria, io investirei una 50ina di euro in un manutentore di carica, meglio se a microprocessore che controlli anche la tenuta della batteria e ne testi la funzionalità. (che poi serve sempre anche per prossime moto... o auto...
)
Basti pensare che le centraline regolano i parametri per il funzionamento del motore in base a valori rilevati: ma si parla di valori di tensione, quindi se quella della batteria non è sufficiente o irregolare non può certamente funzionare.
Se una volta testata e ricaricata la batteria il problema persiste, passerei a analizzare il resto... iniziando a misurare i valori di tensione dalla batteria in poi, ma lì passo la palla a gente più esperta..
Questo perchè la batteria è una parte più delicata di quanto si creda, sensibile al caldo... al freddo... e ha una soglia minima di tensione sotto la quale non deve andare e restare, altrimenti diventa inaffidabile e/o inutilizzabile, mentre i componenti elettrici/elettronici in paragone e a parità di condizioni se superano il primo anno di vita sono percentualmente più affidabili.
Ciao!!
Grazie per i consigli, avevo già intensione di prendere il mantenitore di carica, ma per tempo e dimenticanza mi è poi passato di mente... ora però è un obbligo, con l'inverno in arrivo la batteria soffrirà parecchio!