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[FZ6 04] Comportamento strano [batteria da cambiare?]
13775265
13775265 Inviato: 20 Set 2012 20:46
Oggetto: [FZ6 04] Comportamento strano [batteria da cambiare?]
 

Salve bikers! Ho un problema con la MIA fz6 fazer del 2004. Ieri ho provato ad accenderla x tornare a casa dal lavoro, girando la chiave ho notato che la pompa non girava a pieno e che si sentiva in rumore di relè, tipo quelli delle frecce x intenderci. Dopo aver provato ad accendere comunque la moto,senza risultati, l'ho accesa a spinta, camminando poi per strada ho notato che superati i 5/6000 giri inizia a lampeggiare velocemente la spia del motore fino a rimanere fissa aumentando l'andatura (da premettere peró che il motore va perfettamente). Arrivato a casa ho tenuto la moto al minimo x vedere il comportamento, la moto gira regolare, salvo per degli sbalzi di tensione di tanto in tanto che aumentano se accendo le frecce, o il freno. Ah, a minimo la spia motore è spenta. Cosa dite, batteria ormai andata o altro? P.s. la batteria sono ormai settimane che cerca di lasciarmi, ma sono andato avanti a spinte e ricariche...
 
13777012
13777012 Inviato: 21 Set 2012 13:42
 

Mi sta succendendo la stessa cosa da un mesetto dopo averla tenuta spenta per 2 settimana... è ripartita solo a strappo e da quel giorno nonostante sia ritornata normale, ogni tanto al ceck della pompa sento un ticchettio tipo relè.
la batteria è l'originale di 6 anni!
 
13777101
13777101 Inviato: 21 Set 2012 14:04
 

*** NOTA ***

Messaggi non conformi al regolamento rimossi, chiarimenti via MP come da regolamento.
 
13778143
13778143 Inviato: 21 Set 2012 19:07
 

Oggi ho spiegato l'accaduto al mio meccanico e mi ha detto che può essere o il regolatore di tensione o l'attiatore di fase se non sbaglii... il primo sulla baia si trova a circa 70 euro e sostituirlo è un gioco, per il secondo ancora mi devo informare, nulla di che comunque... se avete dritte da darmi fatevi avanti! 0510_inchino.gif
 
13778169
13778169 Inviato: 21 Set 2012 19:13
 

OrangeBlazeCT ha scritto:
Mi sta succendendo la stessa cosa da un mesetto dopo averla tenuta spenta per 2 settimana... è ripartita solo a strappo e da quel giorno nonostante sia ritornata normale, ogni tanto al ceck della pompa sento un ticchettio tipo relè.
la batteria è l'originale di 6 anni!


Il ticchettío non è altro che il relè della pompa di benzina che non avendo abbastanza energia non riesce ad attivare la pompa... niente di che, stai tranquillo...
 
13781174
13781174 Inviato: 22 Set 2012 23:01
 

Ciao,
prima di spendere soldi per cambiare cose alla cieca sperando di avere fortuna, per prima cosa controllerei la batteria, io investirei una 50ina di euro in un manutentore di carica, meglio se a microprocessore che controlli anche la tenuta della batteria e ne testi la funzionalità. (che poi serve sempre anche per prossime moto... o auto... icon_mrgreen.gif )
Basti pensare che le centraline regolano i parametri per il funzionamento del motore in base a valori rilevati: ma si parla di valori di tensione, quindi se quella della batteria non è sufficiente o irregolare non può certamente funzionare.
Se una volta testata e ricaricata la batteria il problema persiste, passerei a analizzare il resto... iniziando a misurare i valori di tensione dalla batteria in poi, ma lì passo la palla a gente più esperta.. icon_razz.gif
Questo perchè la batteria è una parte più delicata di quanto si creda, sensibile al caldo... al freddo... e ha una soglia minima di tensione sotto la quale non deve andare e restare, altrimenti diventa inaffidabile e/o inutilizzabile, mentre i componenti elettrici/elettronici in paragone e a parità di condizioni se superano il primo anno di vita sono percentualmente più affidabili.

Ciao!!
 
13781243
13781243 Inviato: 23 Set 2012 1:08
 

Oggi ho comprato il regolatore di tensione (79€)... l'ho montato e provato, la moto va perfettamente, la spia del motore si è spenta e non ha più cali di tensione... domani passerò alla prova su strada! Speriamo bene eusa_think.gif Vi terrò aggiornati! 0509_up.gif
 
13781246
13781246 Inviato: 23 Set 2012 1:11
 

VoloLibero ha scritto:
Ciao,
prima di spendere soldi per cambiare cose alla cieca sperando di avere fortuna, per prima cosa controllerei la batteria, io investirei una 50ina di euro in un manutentore di carica, meglio se a microprocessore che controlli anche la tenuta della batteria e ne testi la funzionalità. (che poi serve sempre anche per prossime moto... o auto... icon_mrgreen.gif )
Basti pensare che le centraline regolano i parametri per il funzionamento del motore in base a valori rilevati: ma si parla di valori di tensione, quindi se quella della batteria non è sufficiente o irregolare non può certamente funzionare.
Se una volta testata e ricaricata la batteria il problema persiste, passerei a analizzare il resto... iniziando a misurare i valori di tensione dalla batteria in poi, ma lì passo la palla a gente più esperta.. icon_razz.gif
Questo perchè la batteria è una parte più delicata di quanto si creda, sensibile al caldo... al freddo... e ha una soglia minima di tensione sotto la quale non deve andare e restare, altrimenti diventa inaffidabile e/o inutilizzabile, mentre i componenti elettrici/elettronici in paragone e a parità di condizioni se superano il primo anno di vita sono percentualmente più affidabili.

Ciao!!


Grazie per i consigli, avevo già intensione di prendere il mantenitore di carica, ma per tempo e dimenticanza mi è poi passato di mente... ora però è un obbligo, con l'inverno in arrivo la batteria soffrirà parecchio! eusa_clap.gif
 
13781979
13781979 Inviato: 23 Set 2012 13:10
 

ma la batteria è ancora quella originale? non bastava cambiare quella?
 
13789092
13789092 Inviato: 25 Set 2012 16:05
 

Salve ragazzi, ho risolto tutto col regolatore di tensione, la batteria è tornata carica e gira a pieno... Ho fatto domenica un bel test drive sul passo della bocchetta, 220km fatti fra andata e ritorno con pioggia, strada bangata, tornanti e rettilinei... tutto ok... ho notato anche un leggero miglioramento nella salita di giri del motore e lo scoppiettìo al rilascio dell'acceleratore anache da giri non troppo alti... grazie a tutti per i consigli... 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
13828305
13828305 Inviato: 8 Ott 2012 17:24
 

gran moto a 75 mila km mai toccato il motore anche se ho gia cambiato batteria corona catena e pignone ma per il resto non mi ha mai dato problemi di motore . punto debole avantreno forcelle morbide e vibrazioni in frenata sull avantreno per questo penso di cambiarla nella prossima stagione . doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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