Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha 125 cc

   

Pagina 1 di 1
 
cambio pignone su YZF R125 [pignone 13, quale corona?]
13774546
13774546 Inviato: 20 Set 2012 17:31
Oggetto: cambio pignone su YZF R125 [pignone 13, quale corona?]
 



Ho comprato un pignone da 13 denti, rispetto alla rapportatura originale 14:48 quindi levo 1 dente. 0509_doppio_ok.gif
Ovviamente lo monterò io, ho visto vari tutorial su YouTube e ne sono in grado....
Basta sostituire il pignone da 14 con quello da 13 e tutto qui? 0509_banana.gif

C'è chi mi ha detto che devo cambiare anche la corona per far stare bene la catena, ma se prendo un pignone più piccolo e una corona più grande che riporta la catena in tensione non ritornerò pressochè a 14:48?! eusa_wall.gif Credo che non sia corretto, chiedo delucidazioni!

Allora? Si deve cambiare qualcosaltro per cambiare il pignone? C'è ninete di obbligatorio? icon_rolleyes.gif

Saluti, incrocio le dita sperando che qualcuno abbia fatto questa operazione da sè e mi possa dire della sua esperienza icon_biggrin.gif
 
13774550
13774550 Inviato: 20 Set 2012 17:33
 

mi sto accorgendo di aver scritto un poema, se qualcuno non dovesse capire qualcosa di ciò che chiedo potrei spiegare/riesumare... eusa_shifty.gif
 
13774611
13774611 Inviato: 20 Set 2012 17:54
 

Se la moto ha parecchi km in teoria dovresti cambiare catena pignone e corona in blocco. Quanti km hai?
 
13774641
13774641 Inviato: 20 Set 2012 18:04
 

dipende se la catena e la corona sono ancora in buone condizione, se sono ancora messe bene dovrebbe bastare spostare leggermente indietro i registri(sposti indietro la uota posteriore) riguadagnando lo spazio del dente in meno in modo che la catena sia tirata con la giusta tensione, si deve muovere di 1-2cm di solito il gioco esatto è scritto sul manuale
tirare la catena è piuttosto semplice e dovresti riuscire a farlo da solo, basta smollare i dadi del perno ruota e tirare leggermente dado e controdado che ci sono in fondo al forcellone, se avviti tiri la catena, se sviti la smolli... ricordati di tirare da entrambi il lati e non solo dalla parte della catena o ti rimane la gomma storta!!! alla fine serri i bulloni del perno ruota e ingrassi la catena 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
13774703
13774703 Inviato: 20 Set 2012 18:17
 

per ora sembra che sia ancora tutto in buone condizioni, a quanti km si fa il ccambio corona-pignone-catena?!
 
13774706
13774706 Inviato: 20 Set 2012 18:17
 

Panno92 ha scritto:
dipende se la catena e la corona sono ancora in buone condizione, se sono ancora messe bene dovrebbe bastare spostare leggermente indietro i registri(sposti indietro la uota posteriore) riguadagnando lo spazio del dente in meno in modo che la catena sia tirata con la giusta tensione, si deve muovere di 1-2cm di solito il gioco esatto è scritto sul manuale
tirare la catena è piuttosto semplice e dovresti riuscire a farlo da solo, basta smollare i dadi del perno ruota e tirare leggermente dado e controdado che ci sono in fondo al forcellone, se avviti tiri la catena, se sviti la smolli... ricordati di tirare da entrambi il lati e non solo dalla parte della catena o ti rimane la gomma storta!!! alla fine serri i bulloni del perno ruota e ingrassi la catena 0509_up.gif
doppio_lamp.gif



ti ringrazio per l intervento sempre molto preciso! icon_smile.gif
 
13774731
13774731 Inviato: 20 Set 2012 18:22
 

rossi-verdi ha scritto:
per ora sembra che sia ancora tutto in buone condizioni, a quanti km si fa il ccambio corona-pignone-catena?!


dipende molto dal materiale in cui sono fatte e dalla manutenzione che fai (tensione e ingrassaggio catena) sul 50ino mi è durata 9000 km poi pignone e corona erano ridotte a dei dischi sdentati icon_asd.gif sul questa invece a 10mila sono ancora in ottime condizioni... indicativamente dopo 15-20mila km sono alla frutta 0509_up.gif

rossi-verdi ha scritto:

ti ringrazio per l intervento sempre molto preciso! icon_smile.gif


di niente doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha 125 cc

Forums ©