Salve a tutti , apro questo topic perchè girovagando nella funzione cerca ho trovato solo vecchi topic non aggiornati e volevo rinnovare un pò il repertorio delle componentistiche meccaniche per gli scooter dei blocchi minarelli , piaggio , honda verticale e pegeuot ,morini, insomma di quelli più diffusi. Vorrei aggiungere che apro questo topic perché mi sembra inutile che tutte le volte la gente chieda consigli su le diverse ele e quindi evitare aperture di topic inutili. . Elenco solo le diverse componentistiche più usate e più prestazionali per le diverse elaborazioni.
Per maggiori informazioni sugli impianti di scarico Abbinamento marmitte a g.t. (VI) [guida esemplificativa]
Per maggiori dettagli sui gruppi termici Raccolta dei principali Gruppi Termici ed elaborazioni
Per maggiori dettagli sugli alberi motori [guida] Raccolta alberi motore, adattamento a gt, ecc
I prezzi li ho presi dai vari siti come fms2, castiglione, biolla, petrogalli, quarto e ovviamente ho messo il prezzo più basso che ho trovato nei diversi siti(che poi alla fine si paga uguale all’incirca)
Le diverse carburazioni e tarature non le ho messe dato che variano da elaborazione a elaborazione.
Sicuramente avrò dimenticato o sbagliato qualcosa...mandatemi un mp che provvederò a correggere/aggiungere o altimenti lascio a voi moderatori a sistemare
Cominciamo dalla ela più economica e meno prestazionale:
ELA SOFT
E' una elaborazione molto facile e il budget non deve essere molto elevato. In poche parole consiste nel modificare impianto di scarico, alimentazione e variatore.
MARMITTA
ARROW EXTREME
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Prezzo dai 95 ai 115 €
Disponibilità minarelli orizz./vert., piaggio, pegeuot orizzontale/vert, honda verticale, morini
GIANNELLI REKORD
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Prezzo circa 95 €
Disponibilità minarelli orizz./vert., piaggio, pegeuot orizzontale/vert, morini
GIANNELLI REVERSE
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Prezzo 95-100 €
Disponibilità minarelli orizz./vert., piaggio, morini
HEBO PERFORMER(o OMOLOGATA)
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Prezzo dai 105 ai 115€
Disponibilità minarelli orizz./vert., piaggio, pegeuot
LEOVINCE ZX-R
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Prezzo circa 125€
Disponibilità mina orizz/vert, piaggio, pegeot
POLINI SCOOTER TEAM
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Prezzo dai 135 a 140€
Disponibilità minarelli orizz/vert, piaggio
TOP LINE
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Prezzo dai 140 ai 150€
Disponibilità mina orizz/vert, pegeot vert, piaggio, morini
YASUNI Z
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Prezzo dai 137 ai 160€
Disponibilità mina orizz/vert, morini, piaggio, pegeot verticale
VARIATORE
MALOSSI MULTIVAR
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Prezzo 56€
Disponibilità minarelli orizz./vert., piaggio, pegeuot orizzontale/vert, honda verticale, morini
POLINI SPEED CONTROL 9
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Prezzo 75€
Diponibilità minarelli orizz./vert., piaggio
STAGE 6 SPORT
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Prezzo 62€
Disponibilità minarelli orizz./vert., piaggio, pegeuot orizzontale/vert
ALIMENTAZIONE
consiglio un 17.5 ma non andrei oltre. I carburatori sono uguali per tutti motori quindi universali, i prezzi stanno attorno ai 40-45€ e ci sono modelli ad aria automatica e manuale quindi state attenti quando acquistate(soprattutto usati!). I piaggio montano già il 17.5 solo che serve sbloccarlo . Importante anche montare una spugna aftermarket, no filtri aperti !!
Questo è tutto quello che vi occorre, se volete montare ancora altro(ma servirà poco) consiglierei un pacco lamellare aftermarket o lavorate il vostro.
ELA BASE
Rispetto alla soft bisogna cambiare gt montandone uno più grosso. La caratteristica di questi gt è proprio il diametro più lungo dei 50cc ma a livello di fasature, scarico e travasi siamo sullo stesso piano dei gt originali. Voglio anche precisare che se possedete uno scooter con centralina diversa dall'euro 0-1 dovrete cambiarla perchè rischiereste di bucare il pistone. A livello di trasmissione gli interventi sono gli stessi della soft, la frizione andrebbe cambiata solo se consumata.
MARMITTA
GIANNELLI SHOT(/top nardò)/V2/V3
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Prezzo 210€(top), 130 a 140€(shot)
Disponibilità minarelli orizz./vert., piaggio, pegeuot orizzontale/vert, honda verticale, morini
POLINI FOR RACE 1/2/3
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Prezzo circa 275€
Disponibilità mina orizz/vert, piaggio
STAGE 6 PRO REPLICA
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Prezzo dai 135 a 160€
Disponibilità mina orizz/vert, piaggio, pegeot vert/orizz
YASUNI CITY R
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Prezzo da 187 a 220 €
Disponibilità mina orizz/vert, piaggio
GRUPPO TERMICO
MALOSSI SPORT
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Prezzo 120 a 125 €
Disponibilità keeway, morini, mina orizz/vert, piaggio, pegeot, honda
POLINI CORSA
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Prezzo 175 a 220 €
Disponibilità mina orizz/vert, piaggio
DR EVO=TOP TROPHY
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Prezzo da 80 a 95€
Disponibilità honda, mina orizz/vert, piaggio, pegeot
STAGE 6 STREETRACE
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Prezzo 120 a 140€
Disponibilità Mina orizz/vert, piaggio
PINASCO ST-FORCE
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Prezzo 150 a 165 €
Disponibilità mina orizz/vert, piaggio
PARMAKIT EVOLUTION
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ALIMENTAZIONE
Consiglio un 19-21, spugna aftermarket, pacco lamellare aftermarket tipo tassinari 8 petali, malossi vl, si potrebbe anche mettere un filtro aperto ma non troppo aperti(es quelli con cuffietta o airbox lavorato).
ALBERO MOTORE
Si consiglia di cambiarlo solo se quello originale ha alle spalle più di 15000-20000 km. Inoltre sottolineo che ogni volta che si va a cambiare l’albero è necessario(non per forza ma vivamente consigliato) cambiare cuscinetti e paraoli(che vi vengono a costare si e no 14 euro)
Consiglio alberi non molti costosi come:
MOTORFORCE RACING, TOP RACING, RMS SUPER RACING
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ELA INTERMEDIA
I gruppi termici intermedi a differenza di quelli base hanno fasature più alte, non sono fatti in ghisa(eccetto alcune eccezioni) ma in alluminio quindi più prestazionali ma bisogna avere più cura se volete che durino tanto. Anche se la vostra centralina è euro 0 negli intermedi sarebbe una bella cosa montare una aftermarket( [per forza per gli euro 2 in su]), bisogna cambiare frizione, togliere il miscelatore, lavorare e sabbiare(o lucidare) i carter, per i gt a lc montare una pompa maggiorata. Bisogna usare sempre e solo olio 100% sintetico e la miscela deve stare sul 2.5%. Bisogna cambiare assolutamente albero ma a volte quello originale tiene ma sicuramente la sbiellata sarà alle porte
MARMITTA
Come marmitte vanno bene shot, nardò ma oltre a questa ce ne sono di più aperte.
YASUNI CITY C16 e C16
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PINASCO POWER SOUND
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STAGE 6 PRO
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ALBERO MOTORE
ATHENA RACING/RHQ/TAMENI/HPC
Stessi identici alberi motore..consiglio l'athena che costa di meno di tutti ed è uguale.
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ALIMENTAZIONE
Cambiate pacco lamellare o lavorate il vostro, filtro aperto o airbox lavorato con spugna aftermarket.
Come carburatore starei su un 21 altrimenti se per voi i consumi non sono un problema metterei anche un 24 da abbianre a marmitte come roost sp1 e r1200
TRASMISSIONE
I variatori sono sempre li stessi dell'ela soft, bisogna solo cambiare anche la frizione.
STAGE 6 MKII
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MALOSSI DELTA
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POLINI EVOLUTION
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GRUPPO TERMICO
MALOSSI MHR REPLICA
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Prezzo 199 a 234€
Disponibilità mina orizz/vert, piaggio, pegeot
TOP 2PLUS/TS(solo mina orizz)(LC)|TOP RACING(AC)
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Prezzo 158(AC)€, 150 a 198€
Disponibilità mina orizz/vert, piaggio
Della versione ad aria esistono 2 versioni:uno blu e uno nero.
STAGE 6 SPORT 70cc/ATHENA SPORTING
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Prezzo 130 a 165€(stage 6), 120€(athena)
Disponibilità mina orizz/vert, piaggio, pegeot, morini(stage 6),mina orizz/vert, piaggio(athena)
STAGE 6 SPORT MKII
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Prezzo 120 a 145€
Disponibilità mina orizz/vert, piaggio
PINASCO G-FORCE TS
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Prezzo 207€
Disponibilità mina orizz
ELA SEMITROFEO
Per l’uso in strada credo che sia la migliore per durata e prestazioni.
La differenza tra i gt semitrofeo e intermedi sta nella maggiore grandezza dei travasi e dello scarico e quest’ultimo presenta anche il traversino, presentano tutti la testa scomponibile(eccetto quelli ad aria e l’athena ha la versione a testa monopezzo). Consiglio di montare una centralina aftermarket o un’accensione completa(leonelli, r&d, selettra), trasmissione completa(over range, oversize), lavorare i carter e raccordare. Le precauzioni sono le stesse dei gt intermedi.
MARMITTA
MALOSSI FOR RACE ONLY
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STAGE 6 R1200
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ATHENA RACING
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GALASSETTI MSR0210 SUPER RACING
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YASUNI C20
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ROOST SP1
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R-SETUP K14
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POLINO EVO
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SCALVINI RACING EXTREMA
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GRUPPO TERMICO
STAGE 6 RACING MKII
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TOP TPR/STAGE 6 RACING/ATHENA RACING
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R-SETUP
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PINASCO G-FORCE
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MALOSSI 6T
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HEBO MASTON REPLICA
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ALBERO MOTORE
Io starei sempre su quelli elencati per elaborazioni intermedie che vanno più che bene per un semitrofeo e inoltre non dovrete spenderci molto anche se li comprate nuovi.
ALIMENTAZIONE
Consiglio collettore dritto, 24 valvola piatta(o cilindrica…meglio piatta però) o 26 , filtro a cono, pacco lamellare aftermarket(vl, v-force ecc).
TRASMISSIONE
Allora ci starebbe bene una trasmissione completa, se volete spendere poco comprate la top che per l’uso in strada va più che bene e non dovrete spendere molto a differenza di over( se ne avete la possibilità di comprarla usata messa bene a poco non fatevela scappare però ). Ah vi ricordo che campana e frizione le vendono a parte nelle trasmissione complete!! Come campane le stage sono le migliori e mi riferisco agli ultimi modelli quelle nere che sono disponibili in tre versioni diverse sia per forma che per peso. Frizioni le stesse dell’ela intermedia.
ELETTRONICA
Se non volete comprare un’accensione racing mette almeno una centralina top(quella che costa meno) o altrimenti malossi o stage ma costano parecchio. Con accensioni a rotore interno si deve togliere l’impianto! Quindi se lo usate su strada o vi fatte il collegamento alla batteria o vi comprate una leonelli o comunque accensioni che tengono l’impianto. Come candela starei su una 9-10.
ELA TROFEO
Allora ci sono tante dicere che dicono che su strada durano poco…beh c’è da dire anche che quella gente è sempre a manetta e il gt è sempre sotto stress…basta sapersi regolare e lubrificare bene il gt e l’ela durerà abbastanza. Comunque tornando al discorso questa ela ha bisogno sempre di manutenzione(cambiare fascia, pistone,”non che nelle altre non si faccia ma in questa bisogna farlo spesso”). Come ela è molto simile alla semitrofeo, detto in parole povere è il gt il cambiamento fondamentale.
GRUPPO TERMICO
STAGE 6 R/T
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POLINI EVO 3
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MHR TEAM II(solo piaggio)
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MHR TEAM I
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HEBO MASTON REVOLUTION PATANEGRA
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MARMITTA
Oltra alle classiche marmite fatte per fasce ci sono anche quelle artigianali fatte su misura per le vostre esigenze.
KATRACE
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ROOST
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ELPEAS
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JOLLY MOTO
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CRISTOFOLINI
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R/T
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R1400
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C30
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MHR TEAM
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POLINI EVO
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GALASSETTI MSR0210 SUPER RACING
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METRAKIT PRO RACE
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ALBERO MOTORE
Si potrebbe tenere gli stessi della ela semitrofeo ma essendo notevolmente leggeri dovrete poi regolarvi con i piattelli di appesantimento, altrimenti vi consiglio questi.
STAGE 6 R/T
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MHR TEAM
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POLINI EVO
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ALIMENTAZIONE
Consiglio kit rialzi completi(stage 6), 28-30, filtro aperto e pacco lamellare.
ELETTRONICA
Accensione a rotore interno(R&d, Selettra, pvl, stage 6 r/t) o leonelli. Mi raccomando ricordatevi di anticiparla l’accensione !
TRASMISSIONE
Trasmissione completa over range o over size, rapporti primari e secondari( diciamo che su strada non li sfrutterete tanto, io non li metterei), copri rapporti,frizione e campana come nella semitrofeo.
Cercherò di impostarlo meglio dato che adesso l'ho messo im ordine in modo veloce