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Batteria o motorino di avviamento? [RC36 '92 non parte]
13771256
13771256 Inviato: 19 Set 2012 17:59
Oggetto: Batteria o motorino di avviamento? [RC36 '92 non parte]
 

buonasera 0510_saluto.gif
oggi per la seconda volta in un mese rimango a piedi con la mia rc36 del 92 eusa_wall.gif eusa_wall.gif
giro la chiave, schiaccio il pulsante per l'avviamento il motorino gira lentamente fino a fermarsi e la moto non parte....
la prima volta santa discesa mi ha aiutato e oggi il buon atti mi ha spinto eusa_whistle.gif
la batteria appena smontata segna 12.42V.... adesso è in carica, la prima volta erano bastati i 100km da fare per tornare a casa icon_rolleyes.gif
vi prego ditemi che non mi è partito il motorino di avviamento eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13771307
13771307 Inviato: 19 Set 2012 18:12
 

Se fosse il motorino, penso non funzionerebbe mai, non saltuariamente....al contrario della batteria che finchè ha spunto accende, poi kaputt.....
 
13771310
13771310 Inviato: 19 Set 2012 18:13
 

Se dopo aver caricato la batteria il motorino parte in tranquillità non vedo come tu possa dubitare del motorino...
Quanti anni ha la batteria? Di che tipo è?
Da quel che dici più che il motorino, potrebbe esserti partito l'alternatore... ma in quel caso la batteria non ti durerebbe neanche una settimana icon_smile.gif
 
13771632
13771632 Inviato: 19 Set 2012 19:58
 

...mmmh eusa_think.gif ...ruota libera....
 
13771737
13771737 Inviato: 19 Set 2012 20:24
 

il problema è quasi sicuro alla batteria...se è troppo vecchia si carica ma non riesce a tenere la tensione e si scarica subito così alla fine non riesce a dare lo spunto al motorino di avviamento...probabilmente cambiandola dovresto risolvere il problema....
 
13771840
13771840 Inviato: 19 Set 2012 20:51
 

concordo con la sostituzione della batteria , senza dubbio!
 
13772264
13772264 Inviato: 20 Set 2012 0:01
 

adesso l'ho caricata e domani vado a vedere se ne trovo una buona a prezzi accettabili altrimenti vado di yuasa online a 50€ spedita a casa icon_asd.gif
quella di adesso é una thunder qualcosa montata in data 03/2011 dall'ex proprietario... icon_confused.gif
 
13772495
13772495 Inviato: 20 Set 2012 8:26
 

dea90 ha scritto:
adesso l'ho caricata e domani vado a vedere se ne trovo una buona a prezzi accettabili altrimenti vado di yuasa online a 50€ spedita a casa icon_asd.gif
quella di adesso é una thunder qualcosa montata in data 03/2011 dall'ex proprietario... icon_confused.gif

Cavol... un anno e già da buttare?
Prendine una sigillata in gel, ti costa di più ma sei tranquillo per 10 anni...
 
13773045
13773045 Inviato: 20 Set 2012 11:30
 

ho appena comprato una yuasa...
oggi me la preparano e domani vado a ritirarla icon_lol.gif
il tutto per la modica cifra di 80€ in un negozio vicino a casa...
sono passato dal conce e mi ha detto che nn mi bastavano 130€ tie.gif
 
13774124
13774124 Inviato: 20 Set 2012 15:38
 

In rete le trovi anche a 50/60 euro (nuove ovviamente).
doppio_lamp_naked.gif
 
13774341
13774341 Inviato: 20 Set 2012 16:28
 

Siamo sicuri che non dipenda dal regolatore di tensione, visto che è un difetto congenito delle Vfr di quegli anni?????
Dagli una controllata prime di cambiare la batteria.
Se cerchi nel forum, il problema è stato trattato più volte e potrai trovare tutti i suggerimenti per effettuare la verifica.

Lamps 0509_lucarelli.gif
 
13775587
13775587 Inviato: 20 Set 2012 22:33
 

il regolatore é ok, l'ho cambiato a fine febbraio dopo averlo sciolto eusa_doh.gif
in rete la batteria si trova a 50/60 euri ma lho presa dove le fanno e me la preparavano bene invece di farlo a casa icon_wink.gif
 
13778824
13778824 Inviato: 21 Set 2012 21:49
 

Nel caso la batteria nuova non ti risolva il problema prova a dare un'occhiata al cavo del motorino e reletivo bullone di fissaggio e controlla che non ci sia dell'ossido,intal caso puo' ostacolare il passaggio della corrente.
 
13779078
13779078 Inviato: 22 Set 2012 0:08
 

la batteria nn ha risolto perche il guasto sta nel regolatore che é partito dopo 7 mesi e 7k km dalla sostituzione eusa_wall.gif
 
13793281
13793281 Inviato: 26 Set 2012 17:51
 

il regolatore non l'ho ancora sostituito per paura di buttare soldi per comprarne uno e poi scoprire che il guasto sta da un'altra parte icon_rolleyes.gif
oggi sono passato dal meccanico (ex honda, adesso kawa e amante delle vfr) e mi ha detto che con 87k km appena fatti potrebbe essere partito il volano e quindi non caricarmi più la batteria icon_eek.gif
icon_arrow.gif ma con così (pochi) km è possibile che sia il volano oppure è proprio quello scatolotto chiamato regolatore che fa cacare?
il regolatore che avevo montato è di tipo alettato e non originale honda icon_rolleyes.gif

ah, dimenticavo 4 mesi fa mi si sono sciolti i connettori che si trovano sotto la carena destra e li ho rifatti in stile elettricista con i mammuth tipo questa foto e poi ho isolato abbondantemente con nastro isolante per stare sicuro icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13797512
13797512 Inviato: 27 Set 2012 21:37
 

Ciao.se il motorino gira lentamente i casi sono due: o il motorino sta per partire oppure non gli arriva corrente a sufficenza che tradotto significa che la betteria non ha piu' lo spunto necessario a far girare il motorino e questo puo dipendere dal fatto che la batteria o e' bollita oppure l'alternatore non la ricarica, oppure l'alternatore funziona regolarmente ma il reogolatore non funziona.prima di mettere le mani sul motorino controlla la catena alternatore/regolatore/batteria.Sono abbastanza semplici questi controlli se sai usare il tester.La betteria mentre viene ricaricata dall'alternatore non deve scendere(con gli abbaglianti accesi) sotto i 14V e non deve salire sopra i 14.8V ad un regime prossimo ai 5000 giri,poi devi controllare la caduta ti tensione della batteria nella fase di avviamento,cioe' quando pigi il pulsante dello start la tensione non deve scende re sotto i 9V.Se questi due controlli sono a posto il problema sta nel motorino.Se invece la tensione in fase di ricarica non e'
compresa tra 14/14.8V devi controllare l'alternatore e verificare che eroghi una tensione tra i 40 e 50V a un regime prossimo ai 5000 giri.per fare questa prova devi scollegare l'unica spina che va al regolatore e collegare il tester a due terimanli per volta (in totale sono tre prove) Se L'alternatore eroga la tensione giusta il problema sta nel regolatore, divesramente il problema e' l'alternatore.Se invece la tensione della batteria scende sotto i 9V in fase d'avviamento non e' piu affidabile.spero di esserti stato utile.
 
13797837
13797837 Inviato: 27 Set 2012 23:20
 

la batteria l'ho sostituita ma il problena o è l'alternatore o il regolatore (spero la seconda anche se è stato cambiato 7 mesi e 7000 km fa)
appena trovo un paio d'ore x smontare il wingrack faccio il test x l'alternatore eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
13804169
13804169 Inviato: 30 Set 2012 15:45
 

oggi ho fatto il test...
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
è morto e non da segni di vita eusa_doh.gif
ne ho trovato uno nuovo a 118€ della Electrex... dite che è buono o no?
 
13815108
13815108 Inviato: 3 Ott 2012 21:02
 

118 euro e' il prezzo dell'alternatore o del regolatore? il regolatore nuovo costa 350 euro in honda. l'avvolgimento dell'alternatore non so'ma non credo che costi di meno.il prezzo mi pare buono a patto che il ricambio, se usato, non abbia all'attivo una paccata di chilometri.
 
13815118
13815118 Inviato: 3 Ott 2012 21:04
 

ho cambiato il tester e lo statore funziona 0509_up.gif era il tester andato...
 
13815602
13815602 Inviato: 4 Ott 2012 2:27
 

dea90 ha scritto:
ho cambiato il tester e lo statore funziona 0509_up.gif era il tester andato...
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Meglio così allora ! Te la sei cavata con molto meno 0509_up.gif
 
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