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Regolatore tensione rc36 1992 [Quale acquistare?]
13013048
13013048 Inviato: 16 Feb 2012 18:38
Oggetto: Regolatore tensione rc36 1992 [Quale acquistare?]
 



ciao a tutti
oggi sono rimasto a piedi con la moto, fortunatamente ero da un amico e ho caricato la batteria quel poco che bastava per tornare a casa...
sintomi: non tiene il minimo, batteria scaricata dopo 4 utilizzi, tensione misurata con moto in temperatura appena arrivato a casa 12.7v e odore di plastica calda come su una macchina nuova però lei ha 81k km icon_confused.gif
dopo il grande freddo avevo la batteria giù e l'ho caricata, è stata cambiata il 03/2011 quindi non penso che sia lei...
se fosse il regolatore, andrebbe bene uno di questi? Link a pagina di Ebay.it

grazie a tutti 0509_up.gif
 
13013158
13013158 Inviato: 16 Feb 2012 19:02
 

Prima di cambiare il regolatore, tanto per non buttare dei soldi, fai un po' di controlli, ti basta un tester e un po' di pazienza.

Ci sono un sacco di topic dove si parla di batterie, regolatori ecc. dai un occhiata.
 
13013217
13013217 Inviato: 16 Feb 2012 19:20
 

di test fanne uno, misura con un tester il voltaggio sui poli della batteria col motore acceso e verifica che sia quallo indicato sul manuale di manutezione della tua moto (non la conosco)... dando qualche accellerata i valore sul tester deve rimanere stabile. Se così non fosse vuol dire che hai il regolatore di tensione rotto.
Non fare troppe prove se no friggi la batteria!
Comunque al 99% per me è il regolatore. Controlla anche che il connessore sia sano... se hai sentito odore di plasica bruciata è probabile che si sia un po' squagliato (classico sintomo di regolatore che smorza più la tensione e fa scaldare i connettori).
Quelli di ebay vanno bene... nel senso che funzionano e costano 1/4 rispetto a quello originale honda!
 
13013229
13013229 Inviato: 16 Feb 2012 19:23
 

la tensione è costante a 12.6/7 sia col motore a 1000 giri sia con il motore a 6000 eusa_doh.gif
domani con il sole smonto e controllo il connettore e se è lui lo cambio, tanto se quelli di ebay vanno bene risparmio un pochino rispetto all'originale eusa_doh.gif
 
13013251
13013251 Inviato: 16 Feb 2012 19:29
 

non vorrei dirti una cavolata ma credo che 12.6 V sia la tensione della batteria esclusa dal circuito di alimentazione, ovvero il tuo generatore/statore (se funziona) non sta ricaricando la batteria.... questo perchè quasi sicuramente il regolatore, che sta tra statore e batteria, è rotto e interrompe il flusso di corrente.
 
13013264
13013264 Inviato: 16 Feb 2012 19:33
 

quindi provo con il tester anche ai cavi che vanno al regolatore per vedere se è lui (se nn mostra evidenti segni di bruciatura o simili)?
 
13014123
13014123 Inviato: 16 Feb 2012 22:18
 

si è proprio il regolatore è il problema in quanto non carica a sufficienza, considera che una buona carica è sui 13 e qualcosa V, consiglio anche di controllare se la batteria ne ha risentito perchè talvolta la conseguenza di questo problema da strascichi alla batteria.
Se vuoi un regolatore buono ed economico visita il sito ****** rimosso da 42******* lo metti su.
fammi sapere come va!!!
 
13014148
13014148 Inviato: 16 Feb 2012 22:21
 

grazie del link 0509_up.gif
domani controllo bene le tensioni anche perchè oggi stava diventando già buio e non ho potuto farlo in maniera completa eusa_wall.gif
 
13015728
13015728 Inviato: 17 Feb 2012 14:48
 

appena smontato ho capito che potevo anche lasciare perdere le tensioni...
il regolatore ,di tipo non alettato come l'originale, si è aperto lungo i bordi superiori... 0509_mitra.gif
più tardi posto foto, adesso lo apro per vedere com'è dentro...
 
13015769
13015769 Inviato: 17 Feb 2012 14:56
 

si,praticamente ha preso uno sbalzo che addiritttura lo ha aperto, o magari è in punto dove ha preso acqua negli anni.
dunque è appurato che ci vuole il regolatore
 
13015777
13015777 Inviato: 17 Feb 2012 14:57
 

visto che oggi è venerdì e prima della settimana prossima non riesco ad avere il regolatore nuovo.... posso fare un giro anche senza, ovviamente tenendo le luci spente, o è meglio lasciare perdere e aspettare?

visto che le temperature sono salite... eusa_whistle.gif
 
13015816
13015816 Inviato: 17 Feb 2012 15:03
 

tutto dipende dalla carica della batteria, sicuramente non ti consiglio tratti lunghi rischi di rimanere a piedi....poi non sarebbe consigliabile far scaricare la batteria totalmente.
 
13015827
13015827 Inviato: 17 Feb 2012 15:06
 

una 50ina di km partendo con matteria completamente carica...
 
13015844
13015844 Inviato: 17 Feb 2012 15:09
 

io eviterei, non sai come puo reagire la batteria, considera che carica ne prende poco e niente
 
13015854
13015854 Inviato: 17 Feb 2012 15:10
 

ok, allora evito
sono già rimasto appiedato ieri e ho faticato a tornare a casa....
 
13015864
13015864 Inviato: 17 Feb 2012 15:12
 

sicuramente 2 p....le spingere una bestiolina come quella......monta il regolatore e per questa settimana chiedi un passaggio icon_razz.gif
 
13016171
13016171 Inviato: 17 Feb 2012 16:23
 

Senza regolatore credo che la moto nemmeno ti si accenda. Con il regolatore rotto (e batteria carica) invece credo che si accenda ma la moto inizierà ad andarti male appena la tensione della batteria inzierà a calare. A seconda del danno del regolatore, se lascia passare la corrente prodotta dallo statore senza smorzarla, ti friggi al 100% la batteria e rischi di danneggiare anche la centralina.
Credo che sia anche inutile tentare di aprire e riparare il regolatore rotto... si è sicuramente fuso internamente.
Questi regolatori hanno una vita media di 10-12 anni, in alcune moto vengono posizionati in zone che non ricevono una adeguata ventilazione e si fondono anche prima.

Io ti consiglio di andare da un ricambista e chiedere se hanno un regolatore compatibile con il tuo non originale.... io ho fatto così, l'ho pagato 58 euro (se non sbaglio) ma avevo la moto subito pronta... ci vogliono 10 min per montarlo.

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di pazed il 17 Feb 2012 16:32, modificato 1 volta in totale
 
13016187
13016187 Inviato: 17 Feb 2012 16:30
 

non ne hanno, ho già chiesto eusa_wall.gif
comunque voglio aprirlo per vedere come è ridotto, non per aggiustarlo 0509_up.gif
il problema che da è l'opposto, non mi carica la batteria ma senza accorgermene la moto l'ho usata 2 volte e solo ieri mi ha dato problemi, per farla stare accesa dovevo tenerla acelerata e quando partivo sembravo incapace perchè rischiava di spegnersi tutte le volte visto che gli mancava corrente eusa_wall.gif
Lunedì compro quello nuovo e poi spero che la batteria abbia resistito, adesso è attaccata al caricabatteria/mantenitore 0509_up.gif
 
13016227
13016227 Inviato: 17 Feb 2012 16:40
 

Prendi col beneficio del dubbio quello che sto per dirti.... ma quando mi si era rotto il regolatore di tensione del vecchio cbr 900 avevo scoperto che la honda lo produceva uguale per tantissimi modelli..... pare che anche quello del panteon 250 (che costa 25 euro) sia compatibile con il tuo, l'ho letto su un altro forum!

Se vai da uno sfasciacarrozze magari lo trovi. Altrimenti prova ad andare da un ricambista con le caratteristiche tecniche del to regolatore.... probabilmente se lo cerca come regolatore di VFR non lo trova in magazzino... ma se gli dai i dati tecnici magari ce l'hanno.

guarda l'elenco dell'annuncio qui sotto:

[url]Link a pagina di Ebay.it
[/url]


in pratica basta che ti trovi una qualsiasi honda anni 90 da rottamare!
 
13016302
13016302 Inviato: 17 Feb 2012 17:02
 

ho deciso di prenderlo online, tanto la prossima settimana ho un po di esami in uni e non potrei comunque usarla eusa_wall.gif
 
13051369
13051369 Inviato: 26 Feb 2012 20:27
 

secoli fa feci la recensione e dieid i dati del regolatore sostitutivo sul vic.

trovi li le foto e i dati.

comunque è quello dello scooter 250 costa 40 euro ora con o senza alettatura poco importa
 
13051718
13051718 Inviato: 26 Feb 2012 21:26
 

alla fine ho preso questo e lho montato con una sola vite, quella superiore, perchè essendo più spesso quella inferiore è corta ma essendo saldata vca bene con una sola icon_asd.gif tanto da li non si muove eusa_shifty.gif
per ora funziona e spero che resista un bel po, toccandolo con la mano anche dopo poco che la moto è accesa si sente che è caldo eusa_doh.gif però, finchè resiste va benissimo eusa_whistle.gif
0510_saluto.gif
 
13055469
13055469 Inviato: 27 Feb 2012 19:17
 

è quello dellos cooter va benone mssu su tre vfr e un cbr 900 icon_biggrin.gif
 
13776696
13776696 Inviato: 21 Set 2012 12:00
 

ecchimi ancora una volta eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
mi è morta la batteria e oggi sono andato a comprarla...
già che ero li con la sella tolta e dovevo montare la batteria ho guardato col tester se caricava.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
la batteria non riceve corrente...
dove devo guardare per scoprire se è il regolatore o altro?
va bene anche un link del vfritalia icon_rolleyes.gif basta che ne vengo a capo eusa_wall.gif
non vorrei comprare un regolatore nuovo che poi non è quello il guasto eusa_think.gif
 
13778214
13778214 Inviato: 21 Set 2012 19:23
 
 
13778255
13778255 Inviato: 21 Set 2012 19:36
 

Poi portata 100Vac (alternati):
- circa 12-20 V con moto al minimo (1500 rpm)
- circa 50 V a 5000 rpm.
Verificare bene che gli isolatori ad alta temperatura non siano cotti, spellati, ecc.....

il punto è che tempo fa mi si sono cotti gli spinotti che si trovano a destra appena dietro la carena centrale... io dovendo usare la moto ho tagliato il pezzo fuso e con del cavo elettrico del tipo che si usa negli impianti civili ho rifatto il pezzo fuso, l'ho isolato con termorestringeente e abbondante nastro isolante ed ha funzionato tutto bene...
quello che non capisco è se il problema fosse li, quindi dall'alternatore non arriva niente la moto non dovrebbe neanche stare accesa, come succede sui vtec quando si cuoce che si spengono e non partono più...

secondo i test da fare è sto fottuto regolatore che è durato neanche 7 mesi visto che provando a vedere se ricarica la batteria non ricarica un bel niente icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
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