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Luce STOP su bauletto [impianto e montaggio]
13770798
13770798 Inviato: 19 Set 2012 15:25
Oggetto: Luce STOP su bauletto [impianto e montaggio]
 

Sul mio steelhorse monto un bauletto Givi V46, questo per capirci:

Link a pagina di Givi.it



Ora, il punto è questo: qualche giorno fa ho visto uno scooter che, montando lo stesso modello di bauletto, aveva la luce di STOP nei 4 catarinfrangenti rotondi.


Mi è venuto in mente di fare la modifica sul mio.


Visto che sono riuscito a montare la presa 12V "sottochiave" comprensiva di relè con impianto a se (nel senso non ho "rubato la corrente da nessun dispositivo, ma la prendo direttamente dalla batteria) senza bruciare icon_asd.gif nulla, vorrei provare a fare anche questa piccola modifica.


Qualcuno di voi l'ha già fatto? Consigli?


EDITH: la mia intenzione sarebbe quella di mettere un relè anche qui, in questa maniera:

87 icon_arrow.gif alla luce (led) dello stop
30 icon_arrow.gif alimentazione diretta dalla batteria
86 icon_arrow.gif massa
85 icon_arrow.gif al cavo dello stop del fanale dalla scatola fusibili (questo per mantenere l'impianto a monte della centralina, per evitare possibili "interferenze")
 
13770858
13770858 Inviato: 19 Set 2012 15:45
 

Non è necessario fare tutto questo casino, basta:
Inserire i led ( Led da luce di posizione ,che hanno un a piccola resistenzacome quelli in foto )

immagini visibili ai soli utenti registrati

nel catarinfrangenti e collegarli in serie.
Prolungarti i fili dello stop(in serie) dentro il bauletto , il vero problema sarà inserire i led nei catarinfrangenti senza rompere il bauletto. E i led no daranno alcun problema (non si fulminano, ne hanno bisogno di essere cambiati)...
 
13770962
13770962 Inviato: 19 Set 2012 16:20
 

pspeppe ha scritto:
Non è necessario fare tutto questo casino, basta:
Inserire i led ( Led da luce di posizione ,che hanno un a piccola resistenzacome quelli in foto ) Immagine: Link a pagina di Encrypted-tbn3.google.com nel catarinfrangenti e collegarli in serie.
Prolungarti i fili dello stop(in serie) dentro il bauletto , il vero problema sarà inserire i led nei catarinfrangenti senza rompere il bauletto. E i led no daranno alcun problema (non si fulminano, ne hanno bisogno di essere cambiati)...



Per montare i led non dovrei avere problemi in quanto la parte interna del bauletto è fissata con 4-5 viti, pertanto credo che si riesca a togliere il rivestimento interno.


Sarei intenzionato a collegarlo con quel sistema solo per non andare a modificare troppo l'impianto originale, in primis perché ho avuto brutte esperienze con la macchina ed un elettrauto mi ha detto che è stata colpa della modifica dell'impianto a valle della centralina (avrei modificato le resistenze, poi che dire, io faccio tutt'altro mestiere) e poi per fare in modo che quell'impianto sia sotto chiave.


Per i led mi consigliavano le striscie a led, già con la resistenza installata
 
13771033
13771033 Inviato: 19 Set 2012 16:41
 

Ma cosa te ne fai della luce di stop collegata al tuo impianto sottochiave se non si accende quando freni??? eusa_shifty.gif eusa_think.gif
Anche ammesso che tu voglia lasciarla sempre accesa allora avrebbe senso collegarla agli anabaglianti... guarda che non comprometti l'impianto della moto se aggiungi qualche led, diciamo che sono "trascurabili" rispetto alle lampadine normali!
...non so che modifiche avevi fatto prima... certo la situazione cambierebbe se mettessi sul'impianto fari 2 faretti da 50watt (è un esempio a caso)
 
13771069
13771069 Inviato: 19 Set 2012 16:54
 

Parlo (anzi scrivo icon_asd.gif ) da ignorante: è solo per fare in mdo che a moto spenta, sia tutto scollegato.


L'elettrauto di cui sopra mi ha detto (ripeto io ci capisco poco e niente) che anche solo tagliando e ricollegando un cavo elettrico si va a modificare la resistenza del cavo in questione, e questo può "sballare" i dati della centralina causando nelle anomalie.
Che sia vero o no....boh!
 
13771145
13771145 Inviato: 19 Set 2012 17:20
 

Da quanto ne so la centralina comanda l'accensione e non ha niente a che vedere con l'impianto luci... ammeno che tu non abbia una moto moderna che ha tutte le luci a led allora intende la centralina che prepara la corrente ai led.. eusa_think.gif
 
13771174
13771174 Inviato: 19 Set 2012 17:27
 

Crudedark ha scritto:
Da quanto ne so la centralina comanda l'accensione e non ha niente a che vedere con l'impianto luci... ammeno che tu non abbia una moto moderna che ha tutte le luci a led allora intende la centralina che prepara la corrente ai led.. eusa_think.gif
eusa_think.gif la centralina non fa nulla alle luci. Ma non prepara nemmeno la corrente... Al massimo la controlla.
 
13771203
13771203 Inviato: 19 Set 2012 17:42
 

Quoto per il parallelo sui freni.
E' sufficiente "prolungare" dai fanali posteriori utilizzando magari un "fastom" a tenuta stagna
Se no, non serve a nulla...ed in questo modo, quando colleghi il bauletto colleghi anche il Fastom.
 
13771260
13771260 Inviato: 19 Set 2012 18:01
 

Ok, aggiudicata allora l'assenza del relè 0509_up.gif


Altri consigli?
 
13772612
13772612 Inviato: 20 Set 2012 9:06
 

Si i led non hanno bisogno di tanta corrente, questo non influisce ne sulla centralina ne su la batteria, dato che i led si accenderanno solo quando freni.... 0510_saluto.gif
 
13774128
13774128 Inviato: 20 Set 2012 15:38
 
 
14167104
14167104 Inviato: 2 Mar 2013 10:19
 

Riprendo . Ho comprato il bauletto v46 tech, vorrei metterci i 4 led per lo stop, ma la plastica di copertura è grigia. Ma come si fa a farli diventare rossi? Esistono led rossi? conviene?
 
14345854
14345854 Inviato: 9 Mag 2013 21:32
 

Compri una striscia di 9 led smd 5050 Red, totale 15cm, e sei a posto. Le trovi anche sulla baia a circa €3 già cablati.
 
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