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messa in moto dopo cambio gruppo termico f12 lc
13769557
13769557 Inviato: 19 Set 2012 9:25
Oggetto: messa in moto dopo cambio gruppo termico f12 lc
 

salve a tutti. Ho un phantom f12 lc a cui ho dovuto cambiare gruppo termico causa grippaggio. attualmente ho il blocco pressoché completamente riassemblato ma è ancora separato dal resto del telaio. mi chiedevo se GIUSTO PER VEDERE SE SI METTE IN MOTO posso limitarmi a ricollegare al blocco, carburatore, olio, benzina e batteria ma lasciare momentaneamente scollegato il circuito di raffreddamento. Questo per due motivi:

I) perché se non dovesse andare in moto e dovessi procedere ad un secondo smontaggio non dovrei preoccuparmi di rimuovere nuovamente il liquido per poi rimetterlo ancora
II) perché siccome il motorino è stato fermo 5-6 anni buoni (era di mio nonno) vorrei pulire il radiatore dalle incrostazioni formatesi con il composto acqua+viakal prima di ricollegare il circuito

Ho infine ancora un'altra domanda: posso rimettere in moto a marmitta staccata, cogliendo l'occasione per pulirla internamente con la soda caustica nel frattempo oppure la sua assenza mi determina difficoltà nell'accensione? (e' la marmitta di serie, trallaltro anche rugginosa esternamente per cui vorrei riportarla a ferro e riverniciarla finché è smontata)

Grazie a tutti 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13769585
13769585 Inviato: 19 Set 2012 9:34
 

io se fossi in te aspetterei di avere tutti i componenti del motorino puliti sistemati e montati.. magari non succede nulla anche se fai come dici tu ma metti che poi fai danni?? non sarebbe piacevole dopo tutto il lavoro fatto per sistemarlo icon_rolleyes.gif
meglio perdere mezz'ora in piu a svuotare e riempire di nuovo il raffreddamento piuttosto che perdere ore a sistemare danni peggiori imho icon_wink.gif
ma forse sono io ad essere troppo prudente? icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
13769632
13769632 Inviato: 19 Set 2012 9:55
 

Buzz90 ha scritto:
io se fossi in te aspetterei di avere tutti i componenti del motorino puliti sistemati e montati.. magari non succede nulla anche se fai come dici tu ma metti che poi fai danni?? non sarebbe piacevole dopo tutto il lavoro fatto per sistemarlo icon_rolleyes.gif
meglio perdere mezz'ora in piu a svuotare e riempire di nuovo il raffreddamento piuttosto che perdere ore a sistemare danni peggiori imho icon_wink.gif
ma forse sono io ad essere troppo prudente? icon_asd.gif
doppio_lamp.gif


Ciao Buzz90 e grazie per la tua risposta ultrarapida! Certo, la prudenza non è mai troppa ma io mi riferivo proprio ad una possibile accensione di AL MASSIMO quasi neanche un minuto, è chiaro che visto ciò a quel punto prima di rimettere nuovamente in moto ricollegherei TUTTI i componenti.

Per il radiatore, vista la stagione, posso mettere momentaneamente solo H20 distillata o ci vogliono gli additivi già da subito?
 
13769680
13769680 Inviato: 19 Set 2012 10:10
 

non so forse sono io che sono troppo maniacale quando si tratta di motori.. icon_asd.gif icon_asd.gif
per la questione del liquido radiatore rimando la questione a chi ne sa più di me!! non vorrei mai dare consigli sbagliati eusa_whistle.gif
 
13769747
13769747 Inviato: 19 Set 2012 10:35
 

Buzz90 ha scritto:
non so forse sono io che sono troppo maniacale quando si tratta di motori.. icon_asd.gif icon_asd.gif
per la questione del liquido radiatore rimando la questione a chi ne sa più di me!! non vorrei mai dare consigli sbagliati eusa_whistle.gif


ok, grazie lo stesso...c'è qualcun altro che può aiutarmi? icon_asd.gif
 
13772246
13772246 Inviato: 19 Set 2012 23:42
 

Solo per provare il motore puoi mettere tranquillamente sola acqua, poi dopo svuoti il tutto e metti il liquido adatto per il radiatore, Non succede niente, basta che ci sia del liquido che scorra nel guppo termico, ma poi comunque ti serve accenderlo per pochi secondi per vedere come va, giusto? Se lo accendi senza scarico dovrebbe partire lo stesso senza problemi. Ma ad attaccare lo scarico anche con le sole viti del collettore non ci vuole mica tanto. Senza lo scarico avrai solo meno compressione e taaaanto rumore icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13772328
13772328 Inviato: 20 Set 2012 6:44
 

lince ha scritto:
Solo per provare il motore puoi mettere tranquillamente sola acqua, poi dopo svuoti il tutto e metti il liquido adatto per il radiatore, Non succede niente, basta che ci sia del liquido che scorra nel guppo termico, ma poi comunque ti serve accenderlo per pochi secondi per vedere come va, giusto? Se lo accendi senza scarico dovrebbe partire lo stesso senza problemi. Ma ad attaccare lo scarico anche con le sole viti del collettore non ci vuole mica tanto. Senza lo scarico avrai solo meno compressione e taaaanto rumore icon_asd.gif icon_asd.gif


La mia preoccupazione più grande è proprio che neanche si accenda per quei pochi secondi...quindi no problem per ricollegare lo scarico, come hai detto te sono 2 viti e trallaltro l'ho anche già pulito con la soda, ma se devo mettermi a ricollegare e riempire di nuovo il circuito di raffreddamento, che invece non ho ancora disincrostato col viakal...mi sembrerebbe di perdere un monte di tempo. La mia intenzione sarebbe invece quella di seguire questa strada:

ricollego bobina, carburatore, olio, aria e benzina, riattacco lo scarico, riunisco telaio e blocco posteriore e provo l'accensione

1) va in moto? sono strafelice, spengo tutto subito e, dopo aver accuratamente pulito tutto, collego il circuito di raffreddamento

2) non va in moto (come succederà al 99%)? mi inc***o e devo rismontare tutto per vedere cosa c'è che non va......e in questo caso non avere acqua da togliere dal radiatore è un bel vantaggio!
 
13773115
13773115 Inviato: 20 Set 2012 11:51
 

essendo 4 anni che non va in moto abbi pazienza e spedalina per un bel pò.. non ti arrendere subito!!! 0509_up.gif
 
13773447
13773447 Inviato: 20 Set 2012 13:20
 

fr711 ha scritto:
essendo 4 anni che non va in moto abbi pazienza e spedalina per un bel pò.. non ti arrendere subito!!! 0509_up.gif

per quello non temere!
spero solo che non ci siano altri problemi legati a impianto elettrico, e soprattutto danni meccanici!!

p.s. cosa potrebbe succedere se il termostato non funzionasse a dovere? perché è veramente di difficile reperibilità e costa un occhio (spedizione compresa 30 € icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif )
 
13776807
13776807 Inviato: 21 Set 2012 12:38
 

il termostato???' forse la valvola termostatica!!! toglila!! 0509_up.gif
 
13777439
13777439 Inviato: 21 Set 2012 15:30
 

Nel manuale d'officina della malaguti riporta la dicitura "termostato", poi se è la stessa cosa che dici te meglio icon_asd.gif icon_mrgreen.gif Comunque è fissata internamente alla testata con due viti ed è questa Link a pagina di Ebay.it

Sicuro che non ci siano problemi a toglierla? se c'è ci sarà un motivo, o sbaglio? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13780590
13780590 Inviato: 22 Set 2012 18:51
 

Salve ragazzi. L'impianto di raffreddamento è ancora scollegato, ma domani provvedo a dargli una pulita e lo ricollego. Oggi sono riuscito a ricollegare tutto l'impianto elettrico (a parte la batteria che dopo metto sotto carica appena mio cognato mi porta il trasformatore) e quindi mi sono armato di pazienza (e di forza nella gamba destra icon_cool.gif ) spedalinando come un forsennato. Il risultato è stato che lo scooter dopo 10 anni di quiescenza e fermo per grippaggio finalmente ha dato flebili segni di vita, nel senso che si mette in moto ad ogni pedalata e vi resta per 4-5 secondi ma dopo si spenge, sia lasciando il gas al minimo sia provando a darglielo gradualmente. Da cosa può dipendere secondo voi? può essere un problema di carburazione o dipende da un apporto errato di aria/benzina?? vi prego aiutatemi, voglio riuscire nell'impresa da solo senza rivolgermi ad un'officina!! Grazie a tutti ancora eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13782064
13782064 Inviato: 23 Set 2012 13:54
 

Ragazzi mi aiutate per favore?? Grazie icon_asd.gif
 
13783596
13783596 Inviato: 23 Set 2012 22:13
 

sarà la carburazione oppure un problema legato all'aria che tiri o se è automatica che si tira quando parte io se fossi in tè lo porterei in un officina ti fanno un lavoro fatto bene per pochi euro 0509_up.gif
 
13783801
13783801 Inviato: 23 Set 2012 23:14
 

oggi l'ho rimesso in moto finalmente! è un po' ingolfatello e ha difficoltà a restare bene in moto da freddo ma con il tempo il liquido di raffreddamento va bene in temperatura e quindi anche la pompa lavora a dovere. La cosa che mi lascia più da pensare è l'erogazione dell'olio e temo che ci sia un problema nel miscelatore/pompa...non vorrei che oltre all'infiltrazione di liquido nel cilindro anche questa mancanza di erogazione dell'olio fosse stata una delle cause del grippaggio risalente a + di 10 anni fa... eusa_doh.gif eusa_think.gif
Io per andare sul sicuro come carburante, dopo essermene accorto ho usato la miscela al 2% col motul 800 che uso per il ktm ed o notato importanti miglioramenti...
Se il problema fosse il miscelatore/pompa e ci fosse da sostituirlo sarebbe un danno quantificabile in quanti € all'incirca? Ciao e grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
13784611
13784611 Inviato: 24 Set 2012 12:27
 

se fosse rotto faresti prima a farti la mix manuale 0509_up.gif
 
13784710
13784710 Inviato: 24 Set 2012 12:52
 

fr711 ha scritto:
se fosse rotto faresti prima a farti la mix manuale 0509_up.gif


E se volessi vendere lo scooter invece? a quel punto non avrei tanto mercato, non credi?
 
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