marmass ha scritto:
Ciao da Massimo, nuovo del forum.
Le Compagnie cui Coris si appoggia non fanno parte della convenzione CARD per il risarcimento diretto dei danni da parte della propria assicurazione, quindi ho dovuto chiedere il rimborso via raccomandata AR all'Assicurazione della controparte, che ovviamente si guarda bene dal dare riscontro celermente.
Risultato: per ottenere il rimborso da parte dell'Assicurazione della controparte devo ricorrere ad un avvocato, la Parisienne o Coris o Motoplatinum non sono tenuti ad assistermi in alcun modo. Chissà se e quando potrò riavere la mia VFR di nuovo efficiente.
Mi chiedo cosa avverrebbe in caso di incidente per mia colpa, visto che Coris o La Parisienne o Motoplatinum che sia non utilizzano nè consegnano all'assicurato i moduli di constatazione amichevole.
A scanso di equivoci, ripeto che tutto ciò è chiaramente espresso nella documentazione ricevuta, una volta di più la raccomandazione è di leggere BENE ciò che ci viene proposto dalle Compagnie di assicurazione, la constatazione finale è che nessuno regala nulla
Le Compagnie cui Coris si appoggia non fanno parte della convenzione CARD per il risarcimento diretto dei danni da parte della propria assicurazione, quindi ho dovuto chiedere il rimborso via raccomandata AR all'Assicurazione della controparte, che ovviamente si guarda bene dal dare riscontro celermente.
Risultato: per ottenere il rimborso da parte dell'Assicurazione della controparte devo ricorrere ad un avvocato, la Parisienne o Coris o Motoplatinum non sono tenuti ad assistermi in alcun modo. Chissà se e quando potrò riavere la mia VFR di nuovo efficiente.
Mi chiedo cosa avverrebbe in caso di incidente per mia colpa, visto che Coris o La Parisienne o Motoplatinum che sia non utilizzano nè consegnano all'assicurato i moduli di constatazione amichevole.
A scanso di equivoci, ripeto che tutto ciò è chiaramente espresso nella documentazione ricevuta, una volta di più la raccomandazione è di leggere BENE ciò che ci viene proposto dalle Compagnie di assicurazione, la constatazione finale è che nessuno regala nulla
Ciao a tutti!
In teoria,
una società che aderisce all'indennizzo diretto liquida i suio clienti se hanno subito incidenti e poi presenta il conto alla società di assicurazione responsabile del sinistro.
In pratica,
dopo che l'assicurazione paga il suo cliente non riceve la stessa cifra dall'altra compagnia, ma una cifra forfettaria - inferiore che non ha nulla a che vedere con quel sinistro, ma che è frutto di accordi commerciali fra le due compagnie che non vanno per il sottile dal momento che gestiscono migliaia di sinistri a settimana che le riguardano e compensano tutto forfettariamente.
Allora,
la compagnia che ha sborsato i soldini aumenterà i premi dei suoi clienti, (anche se loro sono virtuosi) per riuscire a coprire i costi e guadagnarci;
L'altra compagnia aumenterà il premio al colpevole e tutti ci guadagnano perchè le assicurazioni di tutti - colpevoli e non - aumenteranno assieme.
Vi siete mai chiesti perchè anche "senza colpa" o con "incidente paritario" l'assicurazione aumenta?
Questo è il motivo!
L'indennizzo diretto funziona esattamente così;
All'interno dell'ambiente assicurativo ogni compagnia ha il suo ruolo, c'è quella che vuole solo "prime classi" di virtuosi e quella che fa il gioco "reverse" e ti sbatte fuori se non fai sinistri.
Le poche società (solo non nazionali immagino) slegate dall'indennizzo diretto riescono a fare pagare al conducente cifre in ragione al merito. E questo è un bene non un male!!!
...
Il tuo avvocato per il rimborso lo pagherà l'assicurazione - responsabile, quindi anche questo è un bene.
...
Il modulo di costatazione amichevole è un prestampato, ci sono altri metodi per avere rimborsi e ci sono moduli vergini che si possono usare per tutte le assicurazioni.
...
In questo caso nessuno ti ha fregato nulla e devi essere contento.
....
Non voglio offendere nessuno, ma finchè non smetteremo di percepire la nostra assicurazione
buona e, le altre - cattive - non capiremo il gioco di ruolo che fanno nei nostri confronti;
Sono tutte ugualmente disoneste, ogni tanto c'è una voce fuori dal coro e siccome costa meno
pensiamo che non vale nulla.
Ragazzi, in Germania costa 70 euro l'anno!!!
...E assicuri la targa che sposti su tutti i mezzi che hai;
I polli siamo noi!
Quell'assicurazione magari è francese e fa un ragionamento corretto.
Saluti,
Skylab.