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aiuto acquisto motard 125 2t
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13767897 Inviato: 18 Set 2012 18:13
Oggetto: aiuto acquisto motard 125 2t
 



premetto di aver usato la funzione cerca, ma non ho trovato quello che cercavo, o meglio le opinioni erano molto discordi, e di conseguenza la cosa mi ha confuso ulteriormente eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif ... quindi per favore vi chiedo di rispondere a questa domanda per chiarirmi definitivamente le idee! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ho sedici anni e sono in procinto di comprare un nuovo 125 motard, superfluo dire 2t, dopo molte ricerche avevo definitivamente optato per il nuovo fantic tz 125 sm 2012... però col tempo sono venuti fuori altri aspetti, come altre opzioni come il tm o il k... ho anche letto topic dove dicevano assolutamente di non comprare il fantic, quindi per favore AIUTATEMI a chiarirmi le idee! eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif grazie in anticipo!
 
13767925
13767925 Inviato: 18 Set 2012 18:19
 

se lo vuoi motard prenditi il tm che è il migliore, per il kappa al prezzo da nuovo aggiungici 1000 euro per la trasformazione, fantic ho solo visto dei video sembra buonissima, prendi quello che ti piace di più perchè alla fine cambia poco niente, avrai 1 in preferenza o no? bè non farti pensieri e prendilo
 
13767951
13767951 Inviato: 18 Set 2012 18:26
 

Ciao hai mai pensato all'aprilia mx125 la prendi depo e poi la sdepo a mia parere gira molto bene poi vedi te
 
13767977
13767977 Inviato: 18 Set 2012 18:32
 

io vendo la mia, inutile dirti che è la migliore! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
no apparte gli scherzi, quelle da te citate sono moto da 7/8k €.. Per un 125 sono tantissimi, soprattutto se ci giri solo in strada. La mia ha fatto un ottimo servizio pur avendo 4 cavalli in meno del TM e 2 più di Husqvarna. Come ciclistica quelle da te citate sono di un altro livello, ma ripeto, per strada una street (si chiamano così per questo) è più che sufficiente.
Lamps
 
13768010
13768010 Inviato: 18 Set 2012 18:41
 

Innanzitutto sappi che sono tutte e tre racing icon_asd.gif
Il fantic ha materiali davvero lussuosi se così si può dire... Anche il tm e il k hanno buoni accessori ma il fantic li supera!
Come motore il fantic e il tm girano alti specie ora che il fantic monta il cilindro athena....
Il k è fatto per l'enduro quindi ha dei bassi corposi e mura agli alti: quindi non raggiungerà mai i giri degli altri due... in più ci devi spendere altri 1000€ per la trasformazione in motard e non conviene icon_smile.gif
In conclusione per me vai o di fantic o di tm.... Io prenderei il fantic perchè è diciamo "fatto" meglio e poi il tm ce l'hanno tutti....
 
13768098
13768098 Inviato: 18 Set 2012 19:07
 

grazie a tutti per le risposte, mi avete chiarito le idee 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ... spero comunque che continuino le risposte per avere un quadro più generale! grazie ancora! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13769179
13769179 Inviato: 19 Set 2012 0:14
 

Affinchè continuino le risposte dovresti darci tu più indicazioni. Dipende da budget, uso, tempo e soldi che sei disposto a spendere per mantenerla. Con le moto da te citate fai 10 km/l quando non scanni, e di questi tempi sono mazzate. Olio da 20€ spesso, manutenzione mooolto elevata (ogni 7/8k km sono 100€ di pistone + manodopera se lo fai fare al meccanico, e sono altri 100€ almeno). Con moto più tranquille 2t, ad esempio le street hai molte meno spese sia in fase di acquisto che in fase di mantenimento. D'altra parte con queste hai meno prestazioni (meno, non che siano nulle), componenti di minor pregio e maggior peso. Su pista fanno differenza queste cose, su strada no. Valuta bene tutti i fattori perchè sono tutti bravi a fare i finocchi col c**o degli altri. Te lo dico per esperienza io, volevo un TM e mi hanno preso una SX. Dopo 4 anni di servizio riprenderei 200 volte l'aprilia per l'uso che ne ho fatto. Sarebbero stati 8k € buttati.
P.s. Si leggono in giro (sui forum ma anche su vari siti internet) delle potenze improponibili per i 125. Che tu ci creda o no, tra street e racing c'è una differenza di 4cv alla ruota.

TM ----> 31,13 cv
HM (CR 125 2t vecchio) -----------> 30,21 cv
KTM (exc) -------------> 29,74 cv
APRILIA SX -------------> 26,54 cv
HUSQVARNA SM/WRE -------------> 24,41 cv

Il fantic non lo so perchè questi dati provengono dalle foto del banco prova di Motociclismo di qualche anno fa quando il fantic non c'era ancora.
Tutti i dati sopraccitati sono da intendersi ALLA RUOTA e con marmitta originale con cui esce la moto (quindi HGS per Tm)
 
13769700
13769700 Inviato: 19 Set 2012 10:19
 

fra91_ ha scritto:
Affinchè continuino le risposte dovresti darci tu più indicazioni. Dipende da budget, uso, tempo e soldi che sei disposto a spendere per mantenerla. Con le moto da te citate fai 10 km/l quando non scanni, e di questi tempi sono mazzate. Olio da 20€ spesso, manutenzione mooolto elevata (ogni 7/8k km sono 100€ di pistone + manodopera se lo fai fare al meccanico, e sono altri 100€ almeno). Con moto più tranquille 2t, ad esempio le street hai molte meno spese sia in fase di acquisto che in fase di mantenimento. D'altra parte con queste hai meno prestazioni (meno, non che siano nulle), componenti di minor pregio e maggior peso. Su pista fanno differenza queste cose, su strada no. Valuta bene tutti i fattori perchè sono tutti bravi a fare i finocchi col c**o degli altri. Te lo dico per esperienza io, volevo un TM e mi hanno preso una SX. Dopo 4 anni di servizio riprenderei 200 volte l'aprilia per l'uso che ne ho fatto. Sarebbero stati 8k € buttati.
P.s. Si leggono in giro (sui forum ma anche su vari siti internet) delle potenze improponibili per i 125. Che tu ci creda o no, tra street e racing c'è una differenza di 4cv alla ruota.

TM ----> 31,13 cv
HM (CR 125 2t vecchio) -----------> 30,21 cv
KTM (exc) -------------> 29,74 cv
APRILIA SX -------------> 26,54 cv
HUSQVARNA SM/WRE -------------> 24,41 cv

Il fantic non lo so perchè questi dati provengono dalle foto del banco prova di Motociclismo di qualche anno fa quando il fantic non c'era ancora.
Tutti i dati sopraccitati sono da intendersi ALLA RUOTA e con marmitta originale con cui esce la moto (quindi HGS per Tm)
ammettiamo che i soldi non siano un problema (ho un lavoro che mi permette di pagarmi le spese di manutenzione) diciamo che l'uso varia, ovvero, ne farei sia un uso quotidiano ma lo userei anche per piccoli viaggetti e un uso in campagna, magari andare anche qualche volta in pista... con quella che ho adesso (un hm derapage competition 50) sono andato spesso fuori in campagna, dove mi divertivo molto anche essendo un motard...arrivavo dove molti con gli enduro non arrivavano...
 
13771007
13771007 Inviato: 19 Set 2012 16:33
 

rampo23 ha scritto:
ammettiamo che i soldi non siano un problema (ho un lavoro che mi permette di pagarmi le spese di manutenzione) diciamo che l'uso varia, ovvero, ne farei sia un uso quotidiano ma lo userei anche per piccoli viaggetti e un uso in campagna, magari andare anche qualche volta in pista... con quella che ho adesso (un hm derapage competition 50) sono andato spesso fuori in campagna, dove mi divertivo molto anche essendo un motard...arrivavo dove molti con gli enduro non arrivavano...

Assolutamente street, con una racing non puoi farci viaggi, si rovinano ad andare a regime costante. Sono moto progettate per un continuo apri chiudi, tipico dei kartodromi dove queste moto dovrebbero girare. Il problema non sono mai i soldi comunque, semmai è la tua voglia di spenderli. Se ti prendi un TM e lo usi in città, dopo 2 volte che cambi pistone ti girano anche le palle sapere che avresti fatto le stesse cose una street e senza cambiare nulla.
Discorso inverso se la usi principalmente in pista.
 
13771053
13771053 Inviato: 19 Set 2012 16:48
 

Questa storia della racing che non è adatta alla città o addirittura si rovina è un mito da sfatare, un luogo comune che come tale è spesso errato...

Conosco un sacco di gente che usa la propria racing al 95% in centro urbano. Problemi? ZERO, soltanto la benzina da fare ogni due giorni, ma quello dipende solo dalla propria capacità e voglia di spender soldi.


Io per te consiglierei una bella racing, ma stai attento all'acquisto, non vorrei farti buttare soldi siccome 8000 € non si trovano per terra.
Delle moto così possono andare in città, ma le sfrutti per bene andando a fare dei bei giri sui passi montani e ancora meglio nelle piste. Per cui se hai intenzione di fare dei bei giri (tipo quelli organizzati dalla MOS crew) e anche andare in pista, vai di racing... con la street puoi quasi scordartela la pista 0509_up.gif
 
13771121
13771121 Inviato: 19 Set 2012 17:11
 

Tommi97 ha scritto:
Questa storia della racing che non è adatta alla città o addirittura si rovina è un mito da sfatare, un luogo comune che come tale è spesso errato...

Conosco un sacco di gente che usa la propria racing al 95% in centro urbano. Problemi? ZERO, soltanto la benzina da fare ogni due giorni, ma quello dipende solo dalla propria capacità e voglia di spender soldi.


Io per te consiglierei una bella racing, ma stai attento all'acquisto, non vorrei farti buttare soldi siccome 8000 € non si trovano per terra.
Delle moto così possono andare in città, ma le sfrutti per bene andando a fare dei bei giri sui passi montani e ancora meglio nelle piste. Per cui se hai intenzione di fare dei bei giri (tipo quelli organizzati dalla MOS crew) e anche andare in pista, vai di racing... con la street puoi quasi scordartela la pista 0509_up.gif
quello che pensavo anche io... 0509_doppio_ok.gif grazie ancora a tutti!! p.s. bellissima la tua hm! very very compliments icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Ultima modifica di rampo23 il 19 Set 2012 17:17, modificato 1 volta in totale
 
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13771137 Inviato: 19 Set 2012 17:16
 

per ora sono moolto orientato verso il nuovo fantic 125 sm le grafiche del 2012 sono bellissime, inoltre da quanto ho letto anche per motore e ciclistica non è male... che ne pensate???? icon_question.gif icon_question.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
13771288
13771288 Inviato: 19 Set 2012 18:08
 

rampo23 ha scritto:
per ora sono moolto orientato verso il nuovo fantic 125 sm le grafiche del 2012 sono bellissime, inoltre da quanto ho letto anche per motore e ciclistica non è male... che ne pensate???? icon_question.gif icon_question.gif icon_smile.gif icon_smile.gif


Se ti piace il Fantic compra assolutamente il modello 2013... è qualcosa di incredibile, Fantic sta facendo passi da gigante in questo settore! icon_eek.gif

Il 2013 è sicuramente nella Top 2 delle migliori racing 0509_up.gif (salvo essere smentito da prove pratiche di guida: non parlo di motore ma di tutta la moto)
 
13771455
13771455 Inviato: 19 Set 2012 19:02
 

Tommi97 ha scritto:


Se ti piace il Fantic compra assolutamente il modello 2013... è qualcosa di incredibile, Fantic sta facendo passi da gigante in questo settore! icon_eek.gif

Il 2013 è sicuramente nella Top 2 delle migliori racing 0509_up.gif (salvo essere smentito da prove pratiche di guida: non parlo di motore ma di tutta la moto)
ma i modelli 2013 non sono solo per le moto da cross? eusa_think.gif eusa_think.gif la motard di quest'anno non dovrebbe rimanere il modello del 2012? icon_confused.gif icon_confused.gif
 
13772254
13772254 Inviato: 19 Set 2012 23:53
 

Tommi97 ha scritto:
Questa storia della racing che non è adatta alla città o addirittura si rovina è un mito da sfatare, un luogo comune che come tale è spesso errato...

Conosco un sacco di gente che usa la propria racing al 95% in centro urbano. Problemi? ZERO, soltanto la benzina da fare ogni due giorni, ma quello dipende solo dalla propria capacità e voglia di spender soldi.


Io per te consiglierei una bella racing, ma stai attento all'acquisto, non vorrei farti buttare soldi siccome 8000 € non si trovano per terra.
Delle moto così possono andare in città, ma le sfrutti per bene andando a fare dei bei giri sui passi montani e ancora meglio nelle piste. Per cui se hai intenzione di fare dei bei giri (tipo quelli organizzati dalla MOS crew) e anche andare in pista, vai di racing... con la street puoi quasi scordartela la pista 0509_up.gif


Sfatiamo il mito che le racing siano moto dual per favore. Soprattutto se si parla per sentito dire. Che si possano usare in città vabbè, ma che ci possa fare i viaggi per favore non diciamo cavolate. Più di 80 km la mia li soffre e si sente, ovvio poi non si rompe, ma si sente che non è fatta per quello. Ho fatto 10 km a velocità costante con un TM, a momenti piangeva. Se ne capisci un pò di moto te ne accorgi; se per te la moto è solo un mezzo di trasporto vai pure tranquillo che non ti rendi conto che soffre.
p.s. io con la street ci sono stato in pista, non sono stato smer***o da nessuno.
p.p.s posso sapere in base a cosa gli consigli una racing?
Scusa ma parto prevenuto con te tommy97, ne spari sempre a valanghe (sarà che non sai o che ti diverti a spararle) quindi bisogna andare coi piedi di piombo con chi usa la lingua a mo di mulino
 
13772280
13772280 Inviato: 20 Set 2012 0:52
 

fra91_ ha scritto:


Sfatiamo il mito che le racing siano moto dual per favore. Soprattutto se si parla per sentito dire. Che si possano usare in città vabbè, ma che ci possa fare i viaggi per favore non diciamo cavolate. Più di 80 km la mia li soffre e si sente, ovvio poi non si rompe, ma si sente che non è fatta per quello. Ho fatto 10 km a velocità costante con un TM, a momenti piangeva. Se ne capisci un pò di moto te ne accorgi; se per te la moto è solo un mezzo di trasporto vai pure tranquillo che non ti rendi conto che soffre.
p.s. io con la street ci sono stato in pista, non sono stato smer***o da nessuno.
p.p.s posso sapere in base a cosa gli consigli una racing?
Scusa ma parto prevenuto con te tommy97, ne spari sempre a valanghe (sarà che non sai o che ti diverti a spararle) quindi bisogna andare coi piedi di piombo con chi usa la lingua a mo di mulino


Cerchiamo di rispondere e motivare le mie sparate a valanghe icon_wink.gif
Seguirò passo per passo ogni tuo argomento trattato.

1) Tu parli di viaggi: benissimo, cerca nel mio precedente post la parola viaggi, se ne trovi almeno una vinci 100 euro. Sia chiaro che io ho escluso a priori quella parola, l'ho evitata apposta per non essere frainteso, ma evidentemente non è bastato... io ho parlato di giri in posti con belle strade. Per dei giri con belle curve e belle zone, spiegami cosa c'è di meglio di una racing 125... io mi divertirei di più in sella ad una racing che ad una street, su una strada come quella descritta.

2) Conosco bene e di persona (quindi non un semplice sentito dire) dei ragazzi che si sono fatti Desio-Bellagio in poche ore. Guardati il tragitto su qualche mappa online: sono più di 100 km. E quelle moto girano, a distanza di diversi mesi, ancora come degli orologi.

3) Certo che piange il TM se fai 10 km tutti alla stessa velocità e soprattutto stesso regime... non è solo il TM, ma QUALSIASI motore 2 tempi soffre sempre di più, in proporzione alla distanza percorsa mantenendo lo stesso regime di giri, soprattutto se in coppia e non sottocoppia. Se vuoi ti spiego anche il perchè: questa "sofferenza" è dovuta principalmente al fatto che l'alimentazione a carburatore dopo qualche km si "abitua" al regime che mantieni, e così pompa sempre meno miscela e quindi sempre meno lubirificazione. Va da sè che prima o poi grippi. Infatti su qualsiasi motore 2t, sui lunghi trasferimenti bisogna cambiare abbastanza spesso il regime di rotazione... ti fai un paio di km a velocità che vuoi, poi fai una tiratella per slegarlo, poi stai un po' basso di giri, poi mantieni una velocità di crociera eccetera eccetera.

4) Anche qui non hai colto la mia eccezione... ho scritto "quasi" apposta per situazioni come la tua (che sono comunque da verificare, voglio proprio vedere se un 450 ti sta dietro...). Magari tu sei un gran manico e sai maneggiare anche le street in pista, ma saresti uno dei pochi in grado di farlo. La maggior parte delle persone in pista se la caverebbe solo con una racing.

5) Gli consiglio la racing in base alle raccomandazioni che gli ho fatto. Innanzitutto gli ho detto l'uso che deve farne: non solo città, ma sfruttarla anche in giri montani/extraurbani; inoltre lui stesso ha esplicitato che vorrebbe andare in pista, quindi anche qui non c'è niente di meglio di una racing (e qui ci ricolleghiamo al discorso di prima).

Infine il mio discorso si conclude sottolineando che il mio era un CONSIGLIO, quindi tutto da valutare e analizzare secondo le proprie esperienze e i propri parametri. Chi ha orecchie per intendere intenda.

Detto ciò, spero di non aver buttato questi minuti della mia vita... spero di non essere più sparato a vista da chi neanche vuole leggere con attenzione ciò che scrivo con attenzione. Inoltre ti faccio notare che sei stato tu il primo ad aggredire... 0509_up.gif


P.S.: Nel 2013 cambia anche il modello motard della Fantic, non solo il cross! Cambiano diversi aspetti, te ne elenco alcuni: frizione idraulica migliorata, valvola di scarico migliorata con generale rivisitamento del GT, passaggio da PWK 36 a PWK 38, eccetera eccetera icon_wink.gif
 
13772754
13772754 Inviato: 20 Set 2012 9:54
 

Tommi97 ha scritto:



1) Tu parli di viaggi: benissimo, cerca nel mio precedente post la parola viaggi, se ne trovi almeno una vinci 100 euro. Sia chiaro che io ho escluso a priori quella parola, l'ho evitata apposta per non essere frainteso, ma evidentemente non è bastato... io ho parlato di giri in posti con belle strade. Per dei giri con belle curve e belle zone, spiegami cosa c'è di meglio di una racing 125... io mi divertirei di più in sella ad una racing che ad una street, su una strada come quella descritta.
Giri su belle curve e su passi di montagna è una cosa, "fare qualche viaggetto è un'altra". I tornanti sono il pane quotidiano delle racing, i viaggetti no. Dal momento che ha menzionato anche questo tipo di utilizzo, la racing va sconsigliata. Se ti prendi una moto devi fare delle scelte e delle rinunce. Rampo deve sapere che se vuole farci viaggetti la racing deve torgliersela dalla testa! Se invece rinuncia ai viaggetti può utilizzarla senza problemi.

Tommi97 ha scritto:

2) Conosco bene e di persona (quindi non un semplice sentito dire) dei ragazzi che si sono fatti Desio-Bellagio in poche ore. Guardati il tragitto su qualche mappa online: sono più di 100 km. E quelle moto girano, a distanza di diversi mesi, ancora come degli orologi.
Ci credo, basta guardare la strada che costeggia il lago! (Non la conoscevo ma pare stupenda). Quella non è un viaggetto, è una una strada tutta curve, dove il gas non lo tieni mai costante.


Tommi97 ha scritto:

3) Certo che piange il TM se fai 10 km tutti alla stessa velocità e soprattutto stesso regime... non è solo il TM, ma QUALSIASI motore 2 tempi soffre sempre di più, in proporzione alla distanza percorsa mantenendo lo stesso regime di giri, soprattutto se in coppia e non sottocoppia. Se vuoi ti spiego anche il perchè: questa "sofferenza" è dovuta principalmente al fatto che l'alimentazione a carburatore dopo qualche km si "abitua" al regime che mantieni, e così pompa sempre meno miscela e quindi sempre meno lubirificazione. Va da sè che prima o poi grippi. Infatti su qualsiasi motore 2t, sui lunghi trasferimenti bisogna cambiare abbastanza spesso il regime di rotazione... ti fai un paio di km a velocità che vuoi, poi fai una tiratella per slegarlo, poi stai un po' basso di giri, poi mantieni una velocità di crociera eccetera eccetera.

Questo succede se il tuo motore ha una fluidodinamica pessima. Se un motore è fatto bene non grippi. Il fatto è che se mantieni un'andatura costante arriva sempre la stessa quantità di miscela (non diminuisce nel tempo) e il motore a 2t come saprai non la brucia tutta come il 4t, ma questa esce nello scarico per poi rientrare con il gioco cono-controcono. Tuttavia non viene bruciata tutta e quindi alla lunga si imbratta di olio incombusto. La racing soffre più degli altri 2t per il fatto che innanzitutto ha un carburatore più grande e quindi il fenomeno dell'olio incombusto si moltiplica e poi per il fatto che avendo una compressione maggiore sente molto di più queste variazioni dalla normalità. Se non sei magro di carburazione in nessun regime di rotazione fai prima a finire la benzina che a grippare, di certo però non fa bene al motore.


Tommi97 ha scritto:

4) Anche qui non hai colto la mia eccezione... ho scritto "quasi" apposta per situazioni come la tua (che sono comunque da verificare, voglio proprio vedere se un 450 ti sta dietro...). Magari tu sei un gran manico e sai maneggiare anche le street in pista, ma saresti uno dei pochi in grado di farlo. La maggior parte delle persone in pista se la caverebbe solo con una racing.

Io di certo non sono un gran manico e mi riferivo a 125 non a cilindrate superiori ovviamente. Poi non mi sono messo a fare garette alla cavolo. Ho girato per conto mio, e girando nessuno mi ha smerdato appunto. Ricorda che la maggior parte della gente non sa nemmeno maneggiare una racing in pista.

Tommi97 ha scritto:

5) Gli consiglio la racing in base alle raccomandazioni che gli ho fatto. Innanzitutto gli ho detto l'uso che deve farne: non solo città, ma sfruttarla anche in giri montani/extraurbani; inoltre lui stesso ha esplicitato che vorrebbe andare in pista, quindi anche qui non c'è niente di meglio di una racing (e qui ci ricolleghiamo al discorso di prima).

L'uso che tu dici che deve farne è un conto, l'uso che vuole farne è un altro. Dal momento che il suo uso è sia da moto racing che non, essendo queste superdelicate sono da sconsigliare semplicemente perchè c'è quella parte non racing. Nel momento in cui venisse a mancare la parte non racing (ovvero i viaggetti), allora la sua scelta potrebbe ricadere su una racing.

Tommi97 ha scritto:

Infine il mio discorso si conclude sottolineando che il mio era un CONSIGLIO, quindi tutto da valutare e analizzare secondo le proprie esperienze e i propri parametri. Chi ha orecchie per intendere intenda.
Gli altri in camper icon_asd.gif

Tommi97 ha scritto:

Detto ciò, spero di non aver buttato questi minuti della mia vita... spero di non essere più sparato a vista da chi neanche vuole leggere con attenzione ciò che scrivo con attenzione. Inoltre ti faccio notare che sei stato tu il primo ad aggredire... 0509_up.gif
Io non sparo a vista, ho detto che sono partito prevenuto perchè in altri 2/3 topic la tua opinione era sempre fuori dal coro (ci mancherebbe che non possa esserlo) ma era immotivata. Quindi una cosa o si dice e si motiva, oppure è una sparata. Qui hai motivato quindi è un dibattito costruttivo, e sono il sale della conoscenza icon_wink.gif
 
13772872
13772872 Inviato: 20 Set 2012 10:36
 

Tommi97 ha scritto:



3) Certo che piange il TM se fai 10 km tutti alla stessa velocità e soprattutto stesso regime... non è solo il TM, ma QUALSIASI motore 2 tempi soffre sempre di più, in proporzione alla distanza percorsa mantenendo lo stesso regime di giri, soprattutto se in coppia e non sottocoppia. Se vuoi ti spiego anche il perchè: questa "sofferenza" è dovuta principalmente al fatto che l'alimentazione a carburatore dopo qualche km si "abitua" al regime che mantieni, e così pompa sempre meno miscela e quindi sempre meno lubirificazione. Va da sè che prima o poi grippi. Infatti su qualsiasi motore 2t, sui lunghi trasferimenti bisogna cambiare abbastanza spesso il regime di rotazione... ti fai un paio di km a velocità che vuoi, poi fai una tiratella per slegarlo, poi stai un po' basso di giri, poi mantieni una velocità di crociera eccetera eccetera.




e questo secondo quale principio avverrebbe?? icon_rolleyes.gif
il carburatore non è altro che un insieme di condotti e ugelli, la miscela non viene pompata da niente, ma viene aspirata dalla depressione creata nel carter pompa quando il pistone si muove verso il PMS creando un effetto siringa, che apre le lamelle e aspira la miscela dal carburatore, quindi ad un regime costante la depressione del motore sarà sempre la stessa, così come anche la richiesta di miscela e quindi quella che viene immessa nel cilindro.... se per qualche motivo il flusso di miscela diminuisce (per esempio nell'istante in cui sei ad un certo regime e chiudi leggermente il gas) il motore non avrà più l'energia necessaria per mantenere quel regime e quindi calerà ad un regime inferiore in cui la miscela che hai deciso di mandargli (in base all'apertura del carburatore) sia sufficiente...

il 2t soffre ad andature costanti (soprattutto sottocoppia al contrario di quello che dici tu) perchè si imbratta, aumentando gli attriti e rendendo tra l'altro difficile lo scambio termico, mentre tenerla sempre al massimo è evidente che causa stress notevoli e prolungati che possono portare a consumi anomali...ma che col motore apposto si grippa per un viaggio sottocoppia è un esagerazione icon_rolleyes.gif


comunque la questione dei viaggi è semplicemente che mentre con un 4t puoi metterti a velocità di crociera ad un regime non alto e poterlo mantenere costante tutto il tempo che vuoi, con un 2t se ti tieni per lunghi tratti sottocoppia imbratti tutto... per questo è consigliabile variare il regime e dare delle tirate ogni tanto, perchè tirando pulisci il motore dall'olio incombusto accumulato (se non si è ancora seccato)


inoltre non sono d'accordo sul fatto che le street possano fare viaggi e le racing no... nelle condizioni che ho detto sopra soffrono le racing quanto soffrono le street, sicuamente le racing sono più sollecitate, ma solo quanto lo sono già normalmente non di più...
poi si, potete dire che nei viaggi se non hai il miscelatore e devi fare benzina devi mettere l'olio a mano e per alcuni è scomodo, oppure che una racing vibra molto di più, dovrebbe avere le sospensioni più dure quindi alla lunga stare in sella diventa stancante (ma vi asicuro che l'husqvarna è scomoda uguale) oppure alcune racing hanno 5 marce e rapporti abbastanza corti quindi consentono velocità di crociera inferiori....

quindi secondo me per i viaggi è il 2t ad essere inadatto, a prescindere se sia racing o street... il racing ha solo qualche scomodità in più, che sono quelle che incontri anche nei giri di tutti i giorni e a cui chi prende queste moto dovrebbe essere abituato 0509_up.gif
 
13773430
13773430 Inviato: 20 Set 2012 13:15
 

Anche a me è sempre suonata strana questa cosa del regime costante, ma me l'hanno detto personalmente diverse persone, anche competenti e non a caso... icon_rolleyes.gif

Per i viaggi lunghi, capisco che ho sbagliato e comprendo l'errore, cercherò di non commetterlo più, grazie dell'esauriente (come sempre) spiegazione 0509_up.gif
 
13774290
13774290 Inviato: 20 Set 2012 16:14
 

Tommi97 ha scritto:
Anche a me è sempre suonata strana questa cosa del regime costante, ma me l'hanno detto personalmente diverse persone, anche competenti e non a caso... icon_rolleyes.gif

Per i viaggi lunghi, capisco che ho sbagliato e comprendo l'errore, cercherò di non commetterlo più, grazie dell'esauriente (come sempre) spiegazione 0509_up.gif

ciò che intendo io con "sentito dire". Una cosa è l'esperienza, una è il sentito dire. Spacciare come verità le voci di corridoio è una sparata.
Ma d'altronde questo forum serve anche per imparare dagli altri. icon_wink.gif
Alla prossima
 
13774838
13774838 Inviato: 20 Set 2012 18:50
 

Tommi97 ha scritto:



P.S.: Nel 2013 cambia anche il modello motard della Fantic, non solo il cross! Cambiano diversi aspetti, te ne elenco alcuni: frizione idraulica migliorata, valvola di scarico migliorata con generale rivisitamento del GT, passaggio da PWK 36 a PWK 38, eccetera eccetera icon_wink.gif

da quello che dici mi convinci a prendere il modello del 2012... con un 38 sai quanto beve?! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif non vorrei sembrare tirchio ma già con il 36 beve un sacco, con il 38 dovrei comprare un'auto cisterna! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif o no????? eusa_think.gif
 
13774911
13774911 Inviato: 20 Set 2012 19:07
 

dopo questa uscita l'unica moto che ti si può consigliare è un 4t, non dico neanche 2t street icon_rolleyes.gif

se vuoi una racing consumi... non puoi comprarti una ferrari e poi pensare di metterci l'impianto a gpl per risparmiare sul carburante icon_rolleyes.gif
se hai paura del benzinaio ti compri una panda... così come con le moto ti prendi un 4t..

non a tutti escono i soldi da tutte le parti per pagarsi la benzina, è vero, però se uno vuole un mezzo racing deve sapere a cosa va incontro e deve essere pronto a fare delle rinunce se necessario, rinunce sia su alcune comodità, ma anche rinunce economiche per mantenerla... se ti fai problemi per la benzina immagino che la tua moto vedrebbe un cambio olio forse al primo tagliando e poi mai più, quando su queste moto va fatto abbastanza spesso, sui manuali in genere si parla di 5 ore di uso racing, quindi a voler esagerare si può fare ogni 10 ore, ma non di più

stessa cosa se arriva il momento di cambiare pistone o altro
 
13774988
13774988 Inviato: 20 Set 2012 19:32
 

Ld90 ha scritto:
dopo questa uscita l'unica moto che ti si può consigliare è un 4t, non dico neanche 2t street icon_rolleyes.gif

se vuoi una racing consumi... non puoi comprarti una ferrari e poi pensare di metterci l'impianto a gpl per risparmiare sul carburante icon_rolleyes.gif
se hai paura del benzinaio ti compri una panda... così come con le moto ti prendi un 4t..

non a tutti escono i soldi da tutte le parti per pagarsi la benzina, è vero, però se uno vuole un mezzo racing deve sapere a cosa va incontro e deve essere pronto a fare delle rinunce se necessario, rinunce sia su alcune comodità, ma anche rinunce economiche per mantenerla... se ti fai problemi per la benzina immagino che la tua moto vedrebbe un cambio olio forse al primo tagliando e poi mai più, quando su queste moto va fatto abbastanza spesso, sui manuali in genere si parla di 5 ore di uso racing, quindi a voler esagerare si può fare ogni 10 ore, ma non di più

stessa cosa se arriva il momento di cambiare pistone o altro
guarda che stavo scherzando, ho gia detto che non mi preoccupano queste cose... una semplice battuta... è ovvio che una racing consuma tanto, in caso se fossi stato così tirchio mi sarei preso un bel k freeride e! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13775713
13775713 Inviato: 20 Set 2012 23:18
 

rampo23 ha scritto:
guarda che stavo scherzando, ho gia detto che non mi preoccupano queste cose... una semplice battuta... è ovvio che una racing consuma tanto, in caso se fossi stato così tirchio mi sarei preso un bel k freeride e! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
non si tratta di essere tirchi, si tratta che non tutti hanno i soldi da buttare in benzina per divertirsi. Ritieniti fortunato in sti tempi
 
13775738
13775738 Inviato: 20 Set 2012 23:41
 

fra91_ ha scritto:

ciò che intendo io con "sentito dire". Una cosa è l'esperienza, una è il sentito dire. Spacciare come verità le voci di corridoio è una sparata.
Ma d'altronde questo forum serve anche per imparare dagli altri. icon_wink.gif
Alla prossima


Io il sentito dire lo prendo sempre con le pinze, non mi affido mai e poi mai alla cieca... ovviamente l'esperienza personale è quella che insegna meglio di tutte, il punto è che mi fidavo delle diverse persone che mi hanno riferito la stessa cosa, non sprovveduti a caso icon_wink.gif

In ogni caso amen, ho imparato cose nuove e sono felice icon_smile.gif

Per il resto, i discorsi di manutenzione di una racing sono sempre i soliti 0509_up.gif
 
13781032
13781032 Inviato: 22 Set 2012 21:40
 

rampo23 ha scritto:

da quello che dici mi convinci a prendere il modello del 2012... con un 38 sai quanto beve?! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif non vorrei sembrare tirchio ma già con il 36 beve un sacco, con il 38 dovrei comprare un'auto cisterna! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif o no????? eusa_think.gif

Dopo questa altro che racing, vai di 4t. eusa_wall.gif
 
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