Tommi97 ha scritto:
1) Tu parli di viaggi: benissimo, cerca nel mio precedente post la parola viaggi, se ne trovi almeno una vinci 100 euro. Sia chiaro che io ho escluso a priori quella parola, l'ho evitata apposta per non essere frainteso, ma evidentemente non è bastato... io ho parlato di giri in posti con belle strade. Per dei giri con belle curve e belle zone, spiegami cosa c'è di meglio di una racing 125... io mi divertirei di più in sella ad una racing che ad una street, su una strada come quella descritta.
Giri su belle curve e su passi di montagna è una cosa, "fare qualche viaggetto è un'altra". I tornanti sono il pane quotidiano delle racing, i viaggetti no. Dal momento che ha menzionato anche questo tipo di utilizzo, la racing va sconsigliata. Se ti prendi una moto devi fare delle scelte e delle rinunce. Rampo deve sapere che se vuole farci viaggetti la racing deve torgliersela dalla testa! Se invece rinuncia ai viaggetti può utilizzarla senza problemi.
Tommi97 ha scritto:
2) Conosco bene e di persona (quindi non un semplice sentito dire) dei ragazzi che si sono fatti Desio-Bellagio in poche ore. Guardati il tragitto su qualche mappa online: sono più di 100 km. E quelle moto girano, a distanza di diversi mesi, ancora come degli orologi.
Ci credo, basta guardare la strada che costeggia il lago! (Non la conoscevo ma pare stupenda). Quella non è un viaggetto, è una una strada tutta curve, dove il gas non lo tieni mai costante.
Tommi97 ha scritto:
3) Certo che piange il TM se fai 10 km tutti alla stessa velocità e soprattutto stesso regime... non è solo il TM, ma QUALSIASI motore 2 tempi soffre sempre di più, in proporzione alla distanza percorsa mantenendo lo stesso regime di giri, soprattutto se in coppia e non sottocoppia. Se vuoi ti spiego anche il perchè: questa "sofferenza" è dovuta principalmente al fatto che l'alimentazione a carburatore dopo qualche km si "abitua" al regime che mantieni, e così pompa sempre meno miscela e quindi sempre meno lubirificazione. Va da sè che prima o poi grippi. Infatti su qualsiasi motore 2t, sui lunghi trasferimenti bisogna cambiare abbastanza spesso il regime di rotazione... ti fai un paio di km a velocità che vuoi, poi fai una tiratella per slegarlo, poi stai un po' basso di giri, poi mantieni una velocità di crociera eccetera eccetera.
Questo succede se il tuo motore ha una fluidodinamica pessima. Se un motore è fatto bene non grippi. Il fatto è che se mantieni un'andatura costante arriva sempre la stessa quantità di miscela (non diminuisce nel tempo) e il motore a 2t come saprai non la brucia tutta come il 4t, ma questa esce nello scarico per poi rientrare con il gioco cono-controcono. Tuttavia non viene bruciata tutta e quindi alla lunga si imbratta di olio incombusto. La racing soffre più degli altri 2t per il fatto che innanzitutto ha un carburatore più grande e quindi il fenomeno dell'olio incombusto si moltiplica e poi per il fatto che avendo una compressione maggiore sente molto di più queste variazioni dalla normalità. Se non sei magro di carburazione in nessun regime di rotazione fai prima a finire la benzina che a grippare, di certo però non fa bene al motore.
Tommi97 ha scritto:
4) Anche qui non hai colto la mia eccezione... ho scritto "quasi" apposta per situazioni come la tua (che sono comunque da verificare, voglio proprio vedere se un 450 ti sta dietro...). Magari tu sei un gran manico e sai maneggiare anche le street in pista, ma saresti uno dei pochi in grado di farlo. La maggior parte delle persone in pista se la caverebbe solo con una racing.
Io di certo non sono un gran manico e mi riferivo a 125 non a cilindrate superiori ovviamente. Poi non mi sono messo a fare garette alla cavolo. Ho girato per conto mio, e girando nessuno mi ha smerdato appunto. Ricorda che la maggior parte della gente non sa nemmeno maneggiare una racing in pista.
Tommi97 ha scritto:
5) Gli consiglio la racing in base alle raccomandazioni che gli ho fatto. Innanzitutto gli ho detto l'uso che deve farne: non solo città, ma sfruttarla anche in giri montani/extraurbani; inoltre lui stesso ha esplicitato che vorrebbe andare in pista, quindi anche qui non c'è niente di meglio di una racing (e qui ci ricolleghiamo al discorso di prima).
L'uso che tu dici che deve farne è un conto, l'uso che vuole farne è un altro. Dal momento che il suo uso è sia da moto racing che non, essendo queste superdelicate sono da sconsigliare semplicemente perchè c'è quella parte non racing. Nel momento in cui venisse a mancare la parte non racing (ovvero i viaggetti), allora la sua scelta potrebbe ricadere su una racing.
Tommi97 ha scritto:
Infine il mio discorso si conclude sottolineando che il mio era un CONSIGLIO, quindi tutto da valutare e analizzare secondo le proprie esperienze e i propri parametri. Chi ha orecchie per intendere intenda.
Gli altri in camper
Tommi97 ha scritto:
Detto ciò, spero di non aver buttato questi minuti della mia vita... spero di non essere più sparato a vista da chi neanche vuole leggere con attenzione ciò che scrivo con attenzione. Inoltre ti faccio notare che sei stato tu il primo ad aggredire...
Io non sparo a vista, ho detto che sono partito prevenuto perchè in altri 2/3 topic la tua opinione era sempre fuori dal coro (ci mancherebbe che non possa esserlo) ma era immotivata. Quindi una cosa o si dice e si motiva, oppure è una sparata. Qui hai motivato quindi è un dibattito costruttivo, e sono il sale della conoscenza