Inviato: 17 Set 2012 14:15 Oggetto: NC700X: togliere il catalizzatore [Cambio collettori]
Ciao a tutti,
ho visto che Arrow commercializza un collettore di scarico senza catalizzatore compatibile anche con il terminale originale...
Potrebbe essere una modifichina interessante, qualcuno ha notizie sulla resa?
Inviato: 17 Set 2012 14:36 Oggetto: Re: NC700X: togliere il catalizzatore
Secondo me a parte l'aumento di rumore non guadagni nulla anzi ci perdi sicuramente, perchè sposteresti la coppia più in alto e già con lo scarico originale il limitatore interviene troppo presto.
secondo me non ha senso fare questa operazione... è una moto nata per non essere potente, per consumare poco e costare poco. se togli il catalizzatore inquini solamente di piu, il rumore poi non credo neppure aumenti in maniera sensibile...
Ho avuto una moto sulla quale avevo montato solamente un raccordo decatalizzatore (terminali originali) e fatto rimappare la centralina.... un'altro pianeta! La moto girava molto piu' fluida e libera e non ho perso assolutamente niente in basso anzi....
Appunto hai rimappato la centralina, se la moto già sbatte sul llimitatore così come è a meno di eliminarlo è inutile cambiare lo scarico per fargli prendere altri giri.
Se poi il limitatore si può togliere sicuramente le prestazione aumenteranno.
Stiamo parlando di bicilindrico 700 cc che fa meno giri di un monocilindico da enduro ( la mia rc 600 del 91 ha la zona rossa a 7500 rpm e spinge fino agli 8.000 con lo scarico aperto) considerando che la potenza è pari alla coppia per il numero di giri viene da se che più in alto gira più è potente.
Secondo me già togliendo solo il limitatore si guadagnano 3-4 cv.
Io fossi stato in Honda avrei messo due mappature una economy (quella presente) ed una sport col limitatore più in alto e diversa mappatura dell' iniezione.
Certo la fasatura di distribuzione rimane quella però uno almeno poteva scegliere fra consumo e prestazioni.
ma installando una centralina aggiuntiva secondo voi si può fare qualcosa? semre trovando, se c'è, il modo di levare il limitatore... veramente se si riuscisse a fare una cosa del genere doppia mappa sarebbe veramente il top!
avere uno scarico libero e magari aiutato da un filtro aria più generoso sicuramente fa benissimo al motore e sicuramente aumenta le prestazioni......................che aumenterebbero ancor di + con l'aiuto di una centralina after tipo race chip. Diminuirebbero anche i consumi a parità di velocità. E aggiungo che se non si cambia la centralina con una after quella originale regolerebbe la carburazione in maniera perfetta e l'entrata del limitatore salverebbe diciamo così il motore.......e' come quando noi siamo raffreddati e poi ci soffiamo il naso......marmitta con catalizzatori e filtri che prendono poco aria sono il nostro "raffreddore" ovviamente non si rispettano più le norme anti inquinamento e si è trasgressori e pinibili dalla legge.
io ho montato mivv speed edge sulla mia hondina 750 x ma sinceramente nessun cambiamento oltre che a un sound più corposo e vorrei montare il collettore decat.ma non so se la spesa ne varrà la pena...i vostro parere???
Ho montato il tubo de-cat devo dire che la differenza si sente eccome.
In soldoni la moto risulta nettamente più pronta dai 2000 ad 4500rpm in allungo ho fatto prove anche a velocità un pelo maggiori e devo dire che nei sorpassi migliora anche sopra velocità codice ( certo più aumenta la Velocità più le differenze si affievoliscono).
Le prove le ho fatte anche con terminale finale originale ( per me resta il migliore come prestazioni).
E migliora anche il suono.
Con terminale non originale con o senza d-killer fa decisamente troppo rumore per non essere notati.
Dimenticavo di dire che anche la cambiata diventa stranamente più fluida.
Consiglio, pertanto se vi piace lo scarico originale di cambiare solo il collettore la moto sará ancora più fluida e con una progressione migliore e più rapida ( astenersi che si aspetta che diventi un 999 diciamo che chi ne mastica di Motori non può non notare, ma se volete mettere anche il finale non mi sento di consigliarla per via del eccessivo rumore.
Nel mio caso il terminale originale non mi piace è il resto va da se
Volevo chiederti con la sonda lampada (credo si chiami cosi ) dove vedo che c'è attaccato un filo come si fa ? e poi quanto costa ? e dove l'ho hai comprato ? quindi l'asciando lo scarico originale il sound cambia ? Questa cosa l'ha fanno purr sui t max credo perche alquni con lo scarico originale sono troppo rombanti , vorrei provare ti scoccia fare qualche foto al pezzo?
La sonda lambda è imbullonata come un normale bullone il cavo ha uno spinotto poi togliendo 4 viti viene via tutto.per uno che ha dimestichezza in mezz'ora si monta.
Il rumore con il finale originale si riempie diventa
Un suono più profondo
quindi la meglio accoppiata anche per non esagerare con il suono è terminale originale e togliere il cat.
Ma non avete paura che si interrompa la garanzia?
Sto pensando di svuotare il mio , senza neanche aprirlo , sono passato dal mecca se po fa a detta sua romba un poco in piu e piu decisa scalda meno e solo un pezzo di nido d' ape ostacola la fuoriuscita dei gas , ecco perche scalda . Scusate mi sto convincendo da solo visto che oggi non ho un ........ da fare vado a vedere se me la svuota . A dopo
IO volevo cambiare solo il terminale ed ero orientato su un gpr furore, qualcuno di voi lo monta? saprebbe dirmi come si comporta la moto ( la mia ha il DCT ), mi sono orientato su quello scarico per via del prezzo competitivo e approfittando dell EICMA cerco di prenderlo a un prezzo sotto i 200 euro......Lo cambio sopratutto per estetica e non volevo spendere una fucilata, se poi la moto guadagna qualcosa ben venga, l'importante è che non perda troppo.......poi un altra cosa, leggevo che ci sono 2 db-killer, uno anteriore e uno posteriore, ma quello anteriore,cioè vicino al collettore si può togliere o è meglio lasciarlo?
Decatalizzare fa bene, la moto rimane più sportiva come telaio comanda....si perde un po la parchezza nella risposta del gas che anzi regala qualche giro in più dopo i 2500 giri...
i consumi bhe dipende se modalità tranquilla si arriva mediamente ai 27 ....ma se si ha l'ignoranza...bhe scendono e non più nell'ordine dei 20...anche sotto...
cowolfe
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