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aiuto! motore cammina all'indietro!
13760005
13760005 Inviato: 15 Set 2012 20:11
Oggetto: aiuto! motore cammina all'indietro!
 

salve. problema grossissimo da risolvere il prima possibile. ho un blocco minarelli di phantom preso di 2 mano con montato un cilindro dr e un albero che non capisco se originale o no, pero sembra diverso da quello che ho in un blocco minarelli di un sr aprilia. nel blocco del phantom ho montato volano e statore dell'aprilia sr e tutta la trasmissione. inoltre vi è montato un carburatore 12 provvisorio e una sp3 provvisoria da tenere in considerazione che ha la curva del collettore schiacciata di molto. allora, il motore si è acceso, è scarburatissimo e borbotta un casino e spara sia dalla marmitta che dal collettore, ma queste sono problemi risolvibili tranquillamente il problema piu grande è: accendo il motore e lasciandolo a minimo il volano e tutta la trasmissione girano nel giusto verso, cerco di accellerare ma tende a spegnarsi e scoppietta di continuo, insistendo con piccoli giri di gas il motore di colpo sembra riprendersi in quanto risulta piu allegro ma stranamente mi inverte il senso di rotazione, cioè mi va indietro anzi che avanti. secondo voi????????? io avevo pensato ad una testata o l'intero cilindro troppo bassi da far accendere la miscela prima che il pistone raggiunga o oltrepassi il pms per cui l'esplosione fa ritornare il pistone indietro senza fargli compiere il giro. oppure un problema sull'anticipo, forse la scintilla viene troppo anticipata e quindi mi accende prima del pms facendo cambiare il senso di rotazione per poi trovarsi invece con un accensione dopo il pms che va bene per continuare a girare. RAGAZZI AIUTATEMI CON TUTTE LE POSSIBILI SOLUZIONI. GRAZIE!!!!!!!
 
13760025
13760025 Inviato: 15 Set 2012 20:15
 

Probabilmente è colpa del fatto che è scarburatissimo. Perché tende a spegnersi, ma appena chiudi il gas al minimo torna carburato. Facendo così, probabilmente ti si è spento e riacceso al contrario.

Ad un mio amico in Husqvarna è successo perché ha spento il motore e riacceso accelerando proprio mentre stava per fermarsi il pistone. Così è ripartito all'indietro. 0509_up.gif
 
13760028
13760028 Inviato: 15 Set 2012 20:16
 

Una cosa cosi e la prima volta che la sento. Non so che dire. aspettiamo gli esperti......
 
13760075
13760075 Inviato: 15 Set 2012 20:39
 

guarda a mio padre era capitata una cosa del genere da ragazzo smontando una duetempi con dei suoi amici. Rimontato tutto andava al contrario. E' colpa dell'anticipo troppo anticipato, almeno in quel caso era quello, penso valga lo stesso per il tuo. Ciao
 
13760094
13760094 Inviato: 15 Set 2012 20:47
 

penso sia piu come dice narkelion in quanto gli scoppietti che vengono dalla marmitta sono come quelli che avvengono quando si spegne il motore mentre si è in moto e poi lo si riaccende, di fatto il motore tendeva a spegnarsi lasciandolo al minimo, poi accellerando scoppietta e potrebbe anche spiegarsi la rotazione al contrario dal fatto che prima di fermarsi il volano tende a ascillare prima in un verso e poi nell'altro quindi magari riaccelerando non faccio altro che alimentare il motore mentre il volano ascilla nel verso contrario per cui mi riparte cosi. il fatto dell'anticipo potrebbe anche essere, ma dato che alla prima accensione gira nel verso giusto...mi pare difficile che ci sia una variazione di anticipo in una cosi piccola variazione di numero di giri. comunque grazie, continuate a consigliare!
 
13760122
13760122 Inviato: 15 Set 2012 21:01
 

Mai sentito icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
13760159
13760159 Inviato: 15 Set 2012 21:16
 

Ma se gira al contrario la scintilla della candela quando avviene? Mentre il pistone sta completando la compressione............ non mi sembra possibile
 
13760314
13760314 Inviato: 15 Set 2012 22:59
 

ad un mio amico è successo con la vespa haahahah ha messo la 1 marcia e si è ritrovato lo sterzo nello stomaco rotfl.gif comunque lui ha smontato il motore e quando l'ha rimontato andava bene icon_biggrin.gif sei sicuro che il pistone è stato montato con la freccia rivolta verso lo scarico?
 
13760525
13760525 Inviato: 16 Set 2012 7:49
 

Conosco poco o niente i motori a due tempi l'unica esperienza è di 55 anni or sono quando smontavamo un mosquito della Garelli. I pistoni dei due tempi hanno un davanti o dietro a secindo dei tubi di scarico?
 
13760569
13760569 Inviato: 16 Set 2012 9:08
 

BRZLPL ha scritto:
Conosco poco o niente i motori a due tempi l'unica esperienza è di 55 anni or sono quando smontavamo un mosquito della Garelli. I pistoni dei due tempi hanno un davanti o dietro a secindo dei tubi di scarico?

Una parte va sulla luce di scarico dove si attacca il collettore della marmitta e una dall'altra parte
p.s. non vorrei dire stronzate ma molto probabilmente è la cinghia montata al contrario ( ha il senso di rotazione anche quella)
 
13761341
13761341 Inviato: 16 Set 2012 16:15
 

La cinghia ? Non so cosa faccia quella cinghia ma per cambiare il senso di rotazione su una trasmissione a cinghia bisogna montarla "Iincrociandola", non so se ciò è possibile. Poi non diceva che appena fatto partire girava nel senso giusto?
 
13761354
13761354 Inviato: 16 Set 2012 16:22
 

Un due tempi ciclo otto gira al contrario solo se ha un accensione troppo anticipata: fa la compressione,poi parte accendendo al contrario.
E' una situazione dannosa perchè la pompa di raffreddamento e dell'olio di miscelazione non sono fatte per girare al contrario.
Inoltre venendo compromessa la funzione del carter pompa e la potenza ottenibile è all'incirca la metà,con seri problemi di carburazione.
Sui motori con avviamento elettrico si corre il rischio di danneggiare l'innesto dell'avviamento perchè la ruota libera non lavora.
Per fare un bel lavoro dovresti portare l'anticipo a zero ( punto morto superiore) e poi anticipare poco per volta fino ad ottenere il giusto rendimento.
Può anche succedere per esagerate incrostazioni sul cielo del pistone e motore molto surriscaldato. In tale caso,anche togliendo la scintilla il motore tira diversi colpi prima di spegnersi.
 
13762858
13762858 Inviato: 17 Set 2012 8:56
 

quoto quanto detto da Doc, ma come faccio a regolare l'anticipo? Grazie
 
13764513
13764513 Inviato: 17 Set 2012 17:07
 

TPR94 ha scritto:
quoto quanto detto da Doc, ma come faccio a regolare l'anticipo? Grazie


hai montato male lo statore, è troppo anticipato. 0509_up.gif
 
13768561
13768561 Inviato: 18 Set 2012 20:49
 

ma i fori di montaggio quelli sono...
 
13769156
13769156 Inviato: 18 Set 2012 23:45
 

TPR94 ha scritto:
ma i fori di montaggio quelli sono...


Sì, ma magari lo hai proprio montato sbagliato di 120° o cose così... eusa_think.gif
 
13769284
13769284 Inviato: 19 Set 2012 7:18
 

impossibile perchè i fori di fissaggio non formano un triangolo equilatero...
 
13781977
13781977 Inviato: 23 Set 2012 13:09
 

gente, riprendo il topic per proporvi la mia soluzione al problema, ovvero variare l'anticipo allargando i fori di fissaggio in modo da poter ruotare lo statore, è possibile farlo?
 
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