Leggi il Topic


Elaborazione soft/base Booster Spirit '99 [consigli pezzi]
13759831
13759831 Inviato: 15 Set 2012 19:12
Oggetto: Elaborazione soft/base Booster Spirit '99 [consigli pezzi]
 



Ciao a tutti!
Scrivo per conto di un mio amico perchè lo sto aiutando ad elaborare il suo "nuovo" scooter, un MBK Booster Spirit anno '99.
Se fosse una moto lo aiuterei ad occhi chiusi, ma non mi intendo molto di scooter e quindi chiedo a voi icon_mrgreen.gif


Innanzitutto partiamo dal presupposto che non vuole spendere molto, nè come elaborazione nè come consumi (quindi niente intermedi, semitrofei e oltre), per questo ho optato per una elaborazione base (pensavo ad un normalissimo ma affidabilissimo DR 70cc) o al massimo una soft senza cambiare cilindro.

Ho anche dato un'occhiata nel mercato dell'usato per comprare a basso prezzo degli elementi come carburatore e marmitta.

La scaletta dei pezzi che mi sono fatto in ordine di importanza è questa:
icon_arrow.gif Marmitta (sono indeciso tra Pinasco Powersound, Leovince ZX, Giannelli Shot, Top Nardò)
icon_arrow.gif Variatore Malossi Multivar 2000
icon_arrow.gif GT (DR Evolution 68cc ad aria)
icon_arrow.gif Carburatore PHBN 17,5
icon_arrow.gif Frizione Fly Clutch

Lo scooter ha quasi 14 000 km... volevo sapere se fosse fondamentale la frizione: a cosa serve mettere una Fly anzichè tenere l'originale? Cosa potrebbe succedere se lascio l'originale?


Grazie a tutti dei consigli!
 
13759833
13759833 Inviato: 15 Set 2012 19:13
 

per la marmitta io punterei sulla shot, mentre il resto può andare bene così..magari se riesce un carburatore da 19 non ci starebbe male, ma anche il 17.5 va alla grande
 
13759886
13759886 Inviato: 15 Set 2012 19:33
 

con il dr metti la shot o la nardò che sono uguali. il carburatore però ci vuole un 19 per farla rendere bene. la frizione sostituiscila solo se ha tanti km su 0509_up.gif
 
13760287
13760287 Inviato: 15 Set 2012 22:25
 

Io direi solita dr,19,vario top o s6,red sponge e albero e frizione se consumati eusa_think.gif
 
13760472
13760472 Inviato: 16 Set 2012 2:45
 

Il 19 preferirei non prenderlo per due motivi... uno, ho trovato un 17,5 messo davvero benissimo ad un prezzo ottimo dalle mie parti; due, non vorrei che con il 19 poi il mio amico si lamenti dei consumi... so che tra 19 e 17,5 non cambia moltissimo, ma meglio di niente!

Però non avete risolto un mio quesito... a cosa serve cambiare la frizione? Perchè dovrei farlo? Che miglioramenti porta una Fly rispetto a quella eventualmente consumata di ora?

L'albero non credo di cambiarlo, sarebbe una spesa a dir poco assurda 0509_up.gif
 
13760933
13760933 Inviato: 16 Set 2012 12:23
 

Albero e frizione dopo i 15mila km andrebbero cambiati poichè consumati e sopratutto su un'ela base ci va un 19/21.A meno che trovi un 17.5 a 10€ icon_asd.gif
 
13761129
13761129 Inviato: 16 Set 2012 13:51
 

Tpr01 ha scritto:
Albero e frizione dopo i 15mila km andrebbero cambiati poichè consumati e sopratutto su un'ela base ci va un 19/21.A meno che trovi un 17.5 a 10€ icon_asd.gif


Però ancora non mi hai detto perchè devo cambiare frizione... so che l'albero dopo tot km andrebbe cambiato, e se non lo cambio rischio di sbiellare, ma cosa succede se lascio la frizione originale? icon_neutral.gif


Per il carburatore, non credo di andare oltre al 17.5, sia perchè l'ho trovato a poco più di 10€, sia perchè altrimenti il mio amico consuma troppo icon_wink.gif
 
13761761
13761761 Inviato: 16 Set 2012 19:28
 

La frizione dopo un certo kilometraggio potrebbe essersi consumata, è per quello che si cambia credo eusa_think.gif


Ovvio che poi esistono anche frizioni regolabili che permettono una migliore taratura, ma non mi sembra il caso di una "comune" fly clutch!

Di motorini me ne intendo poco, mi sto addentrando in questo mondo da quando ho avuto a che fare con il cambio albero di un Aerox a cui ho montato tutto, quindi dal 2+ al variatore/frizione e quindi mi sono dovuto un po' documentare anche sulla taratura icon_asd.gif

E poi anche col motorino di mio fratello ho dovuto un po' lavorarci per rimetterlo a nuovo, in ogni caso controlla come è messa la frizione aprendo il copricarter, albero io non lo cambierei perchè a quel punto andrei di tutt'altra elaborazione.

Metti le solite cose come ti hanno già consigliato, per me va più che bene così! 0509_up.gif
 
13761769
13761769 Inviato: 16 Set 2012 19:30
 

Per il carbu a questo punto ti do ragione per la frizione ti dico solo che come tutte le cose consumate ti potrebbe dare problemi e sopratutto metterne una nuova male non farebbe alle prestazioni eusa_whistle.gif
 
13761841
13761841 Inviato: 16 Set 2012 20:01
 

Magari, lasciando l'albero originale potrei mettere una marmitta un pochino chiusa, così da non rischiare di arrivare a regimi troppo alti e sforzarlo, altrimenti rischio di sbiellare...

Mi spiego, se dovessi scegliere tra ZX e Powersound, prenderei la ZX perchè è un pochino più chiusa no?


Per la frizione, a questo punto la cambio...
 
13761901
13761901 Inviato: 16 Set 2012 20:21
 

Tommi97 ha scritto:
Magari, lasciando l'albero originale potrei mettere una marmitta un pochino chiusa, così da non rischiare di arrivare a regimi troppo alti e sforzarlo, altrimenti rischio di sbiellare...

Mi spiego, se dovessi scegliere tra ZX e Powersound, prenderei la ZX perchè è un pochino più chiusa no?


Per la frizione, a questo punto la cambio...

Va bè sì però a questo punto dovrai tarare tutto per farlo girare ad un regime più basso!

Senti un po' il tuo amico, alla fine anche la pws non credo sia così aperta da farlo girare troppo in alto eusa_think.gif
 
13761908
13761908 Inviato: 16 Set 2012 20:22
 

Perchè dovrei sentire il mio amico, se ne sa meno di me? icon_xd_2.gif


Comunque mi preoccupa questa storia del tarare la trasmissione... non dovrebbe essere già tutto a posto quando ordino il Multivar? eusa_think.gif
 
13762294
13762294 Inviato: 16 Set 2012 22:01
 

la frizione se la devi cambiare non prendere la fly clutch, ma una normale rms che va più che bene su un base. per variatore prendi il Top che è il migliore sui Minarelli 0509_up.gif
 
13762354
13762354 Inviato: 16 Set 2012 22:19
 

Giacky10 ha scritto:
la frizione se la devi cambiare non prendere la fly clutch, ma una normale rms che va più che bene su un base. per variatore prendi il Top che è il migliore sui Minarelli 0509_up.gif


Io ho sempre saputo che il migliore variatore fosse il Malossi Multivar 2000 eusa_think.gif
Ma se mi assicuri che è migliore il Top (ovvero li hai provati personalmente entrambi) posso fidarmi icon_wink.gif
 
13762363
13762363 Inviato: 16 Set 2012 22:21
 

Tommi97 ha scritto:


Io ho sempre saputo che il migliore variatore fosse il Malossi Multivar 2000 eusa_think.gif
Ma se mi assicuri che è migliore il Top (ovvero li hai provati personalmente entrambi) posso fidarmi icon_wink.gif

sisis il top rende meglio del multivar, specialmente su i minarelli 0509_up.gif
 
13763368
13763368 Inviato: 17 Set 2012 11:47
 

runnerista96 ha scritto:

sisis il top rende meglio del multivar, specialmente su i minarelli 0509_up.gif


Grazie del consiglio, allora opterò per il Top anzichè Multivar!
Ma ce n'è solo uno di variatore Top? Io ne ho trovati due a prezzi diversi su Biolla, probabilmente perchè uno dei due è sprovvisto di rulli e quant'altro. È normale che lo stesso variatore Top sia compatibile sia con Minarelli Orizzontale che Verticale?


Invece per la frizione RMS cosa mi dite? Ne vedo una alleggerita a 14 euro e una super leggera a 24 euro... quale prendere?
 
13763688
13763688 Inviato: 17 Set 2012 13:27
 

Tommi97 ha scritto:


Io ho sempre saputo che il migliore variatore fosse il Malossi Multivar 2000 eusa_think.gif
Ma se mi assicuri che è migliore il Top (ovvero li hai provati personalmente entrambi) posso fidarmi icon_wink.gif

provati no, però il Malossi nasce su Piaggio ed è poi adattato su Minarelli, mentre il Top è proprio studiato per questo blocco. inoltre il multivar è lo stesso da una decina d'anni mentre il Top è più recente.
 
13763958
13763958 Inviato: 17 Set 2012 14:23
 

Ho capito, grazie icon_smile.gif

Tommi97 ha scritto:

Invece per la frizione RMS cosa mi dite? Ne vedo una alleggerita a 14 euro e una super leggera a 24 euro... quale prendere?
 
13764878
13764878 Inviato: 17 Set 2012 19:05
 

Tommi97 ha scritto:
Ho capito, grazie icon_smile.gif


prendi quella da 14. praticamente è uguale all'originale, ma essendo nuova renderà meglio, specialmente se l'originale è consumata. ti sconsiglio una fly perché spendere 50€ in una frizione per un'ela base son soldi buttati, poi fai tu 0509_up.gif
 
13764883
13764883 Inviato: 17 Set 2012 19:07
 

quoto, come variatore va bene un top tpr 0509_up.gif
 
13764930
13764930 Inviato: 17 Set 2012 19:21
 

Giacky10 ha scritto:

prendi quella da 14. praticamente è uguale all'originale, ma essendo nuova renderà meglio, specialmente se l'originale è consumata. ti sconsiglio una fly perché spendere 50€ in una frizione per un'ela base son soldi buttati, poi fai tu 0509_up.gif


Se invece prendessi quella super leggera da 24 euro?
Alla fine 10 euro di differenza non sono tanti, e se vale quella differenza allora prendo quella... se invece non si sentono miglioramenti rispetto alla 14, rimango su quella basilare.
 
13764971
13764971 Inviato: 17 Set 2012 19:31
 

Tommi97 ha scritto:


Se invece prendessi quella super leggera da 24 euro?
Alla fine 10 euro di differenza non sono tanti, e se vale quella differenza allora prendo quella... se invece non si sentono miglioramenti rispetto alla 14, rimango su quella basilare.

ora l'ho vista su biolla... bé oltre al fatto di essere più leggera è molto utile il fatto che è pure regolabile, quindi facile da tarare 0509_up.gif
 
13765013
13765013 Inviato: 17 Set 2012 19:41
 

Giacky10 ha scritto:

ora l'ho vista su biolla... bé oltre al fatto di essere più leggera è molto utile il fatto che è pure regolabile, quindi facile da tarare 0509_up.gif


Quindi prendo quella da 24 anzichè quella da 14 euro?
 
13765017
13765017 Inviato: 17 Set 2012 19:42
 

secondo me ti conviene per 10 €! 0509_up.gif
 
13768520
13768520 Inviato: 18 Set 2012 20:39
 

Giacky10 ha scritto:
secondo me ti conviene per 10 €! 0509_up.gif


Aggiornamenti: ho mandato una email a Biolla per sapere qualcosa di più su quella RMS regolabile da 24 euro. Quella da 24 euro ha un diametro di 107 mm, perciò per montarla bisogna comprare una campana maggiorata. Invece c'è la frizione da 14 euro diametro 105 mm, quindi montabile sulla campana originale.

Va da sè che abbiamo scelto per quella più economica icon_wink.gif


Ora dobbiamo scegliere la marmitta da prendere e soprattutto dobbiamo decidere se tenere l'albero originale con 14 000 km oppure mettere un albero RMS da quasi 50 euro + apertura blocco!
 
13854507
13854507 Inviato: 17 Ott 2012 15:24
 

Ciao a tutti, vorrei riaprire la questione per chiedere altri consigli...


Innanzitutto come vi sembrano queste marmitte? Mi sa che per prezzo e comodità sceglieremo la prima.
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it


Infine, cosa mi dite della cinghia Mitsuboshi? Volevo sapere se fosse utile come prestazioni per il Booster! Ho sentito che migliora lo spunto, e non costa neanche molto... cosa dite?

Grazie mille! icon_mrgreen.gif
 
13860453
13860453 Inviato: 19 Ott 2012 15:00
 

Ah ragazzi ho trovato anche questo annuncio... che ne pensate?
Link a pagina di Subito.it

Costa meno che prenderlo su Biolla, secondo voi è davvero nuovo a giudicare dalle foto? Io non sono molto esperto icon_xd_2.gif
 
13861257
13861257 Inviato: 19 Ott 2012 19:41
 

Tommi97 ha scritto:
Ah ragazzi ho trovato anche questo annuncio... che ne pensate?
Link a pagina di Subito.it

Costa meno che prenderlo su Biolla, secondo voi è davvero nuovo a giudicare dalle foto? Io non sono molto esperto icon_xd_2.gif
beh a vedere così sembra messo molto bene! secondo me potresti prenderlo dato che comunque c'è un buon risparmio
 
13861413
13861413 Inviato: 19 Ott 2012 20:27
 

Oh, almeno uno che risponde 0510_inchino.gif


Che mi dite dell'altro mio post?
Cosa ne pensate degli annunci? E della cinghia Mitsuboshi?
 
13867264
13867264 Inviato: 22 Ott 2012 14:59
 

Mmm ragazzi è vero che la cinghia Top non è altro che la Mitsuboshi marchiata Top? Perchè posso prenderne una Top a 10 euro nuova...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©