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Liquido radiatore rs 50
13759112
13759112 Inviato: 15 Set 2012 13:06
Oggetto: Liquido radiatore rs 50
 



Salve gentaglia.
Dopo aver passato circa 4 giorni a capire perchè la moto all'avvio saliva a 8000 giri (ho controllato tutto ciò che si poteva controllare, stavo impazzendo, ma alla fine ce l'ho fatta icon_biggrin.gif ), oggi ho cambiato il liquido nel radiatore. Ho fatto lo spurgo dalla pompa vicino al semicarter destro, ma il liquido che è uscito mi sembrava troppo poco, vabbè, metto il liquido nuovo e mi accorgo che dopo appena mezza bottiglia (contenente poco più di un litro) il liquido non entra più (capacità radiatore 0.9 l), chiudo il tappo e mi faccio un giro per vedere se scende ma nulla, è inchiodato li... la procedura di scolo credo di averla fatta bene: ho semplicemente levato la pompa sul semicarter e ho aspettato che uscisse tutto (dopo aver svitato il tappo of course), mentre per mettere il liquido ho preso la bottiglia e ho versato il liquido nel tappo. Dopo ho fatto un giro di appena 4 km e la temperatura era a metà tra la metà e il minimo (scusate il gioco di parole) Ho sbagliato qualcosa? Come dovrei fare precisamente?
 
13759121
13759121 Inviato: 15 Set 2012 13:11
 

quando rimetti il liquido dovrebbe esserci una vite di spurgo, sulla mia moto era sul cilindro, sulla tua non lo so... serve per far uscire l'aria dal circuito mentre riempi... devi allentare la vite e riempire il circuito.. quando esce liquido dalla vite la stringi e il gioco è fatto icon_biggrin.gif
 
13759177
13759177 Inviato: 15 Set 2012 13:28
 

Crudedark ha scritto:
quando rimetti il liquido dovrebbe esserci una vite di spurgo, sulla mia moto era sul cilindro, sulla tua non lo so... serve per far uscire l'aria dal circuito mentre riempi... devi allentare la vite e riempire il circuito.. quando esce liquido dalla vite la stringi e il gioco è fatto icon_biggrin.gif

Capito, quindi non entra perchè c'è aria giusto? Comunque che intendi per vite di spurgo? Da quel che so sulla mia moto ce un tubo sulla testa del cilindro (ma non è una vite), un tubo di sfiato, e quello vicino al semicarter per far uscire il liquido, come faccio a sapere dove sta questa vite? E inoltre, lo spurgo l'ho eseguito bene? Perché mi pare che è uscito troppo poco liquido...
 
13759229
13759229 Inviato: 15 Set 2012 13:45
 

Allora per togliere il liquido melli la moto sul cavalletto apri il tappo del radiatore smonti il coperchio della pompa e lasci che coli tutto fuori... (se lo fai solo allentando la vite ci metti una vita). per rimettere il liquido invece, devi allentare "quello vicino al semicarter per far uscire il liquido", in modo che esce l'aria che è rimasta dentro al circuito e si siempie tutto di liquido, quando poi esce liquido la chiudi e dovrebbe essere tutto pieno di liquido. é chiaro che se non l'hai tirato fuori tutto prima ce ne sta di meno... eusa_think.gif non capisco quale sia il tubo di sfiato che vedi sul cilindro, però così come ti ho detto dovrebbe funzionare!!
 
13759254
13759254 Inviato: 15 Set 2012 13:54
 

Crudedark ha scritto:
Allora per togliere il liquido melli la moto sul cavalletto apri il tappo del radiatore smonti il coperchio della pompa e lasci che coli tutto fuori... (se lo fai solo allentando la vite ci metti una vita). per rimettere il liquido invece, devi allentare "quello vicino al semicarter per far uscire il liquido", in modo che esce l'aria che è rimasta dentro al circuito e si siempie tutto di liquido, quando poi esce liquido la chiudi e dovrebbe essere tutto pieno di liquido. é chiaro che se non l'hai tirato fuori tutto prima ce ne sta di meno... eusa_think.gif non capisco quale sia il tubo di sfiato che vedi sul cilindro, però così come ti ho detto dovrebbe funzionare!!

Il tubo di sfiato non sta sul cilindro, sta vicino al tappo posto sul cupolino, ma quello lasciamolo perdere. sull atesta del cilindro c'è un tubo, proprio al centro, a cosa serve quel tubo? Invece non ho capito, dal tubo dal quale ho fatto uscire il liquido devo anche far uscire l'aria? O ti riferisci a un tubo differente? E poi come lo allento? E' avvitato da una vite brugola e poi c'è una fascetta, o lo levo del tutto o la vedo difficile allentarlo
 
13759264
13759264 Inviato: 15 Set 2012 14:02
 

no l'aria non la fai uscire dal tubo sulla testa! guarda il lato destro dove c'è la girante della pompa.. li c'è una vite in basso che se la sviti esce il liquido di raffreddamento.. io dico quella vite! =) se hai aria nel circuito la spurghi allentando la vite, poi quando esce tutto liquido la stringi e rabbocchi il livello. lascia perdere i tubi icon_razz.gif
 
13759277
13759277 Inviato: 15 Set 2012 14:06
 

Ok, quindi è proprio una vite? Mi sai dire anche come è fatta? (brugola, fissa ecc.) e magari metti anche una foto? Grazie icon_asd.gif
 
13759747
13759747 Inviato: 15 Set 2012 18:37
 

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quella evidenziata in rosso è la vite di scolo..
 
13759866
13759866 Inviato: 15 Set 2012 19:26
 

credo che crudedark non poteva essere + preciso di così 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
13760221
13760221 Inviato: 15 Set 2012 21:44
 

Crudedark ha scritto:
Immagine: Link a pagina di I45.tinypic.com
quella evidenziata in rosso è la vite di scolo..

Grazie mille, alla fine oggi l'ho trovata da solo non essendo riuscito a leggere il messaggio icon_mrgreen.gif grazie ancora
 
13762513
13762513 Inviato: 16 Set 2012 23:07
 

Prego 0509_campione.gif
 
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