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Radiatore che scalda troppo rs 50
13682981
13682981 Inviato: 22 Ago 2012 0:04
Oggetto: Radiatore che scalda troppo rs 50
 

Ciao a tutti 0509_doppio_ok.gif
Ho una rs del 2005, monto un gt polini 76cc, 19 dell'orto, scarico arrow, filtro a cono e altra robaccia. Ieri ero di ritorno da un giretto in montagna, 110 km di viaggio più o meno, percorsi in media ai 70 km/h, con qualche sosta per fare benzina alla moto e per fare benzina anch'io, e vi assicuro che bevo molto più io che la moto icon_asd.gif
Inizialmente non ho fatto caso alla temperatura, mi sembrava tutto nella norma, davo qualche occhiata ogni tanto e la lancetta era alla metà, poi quando ero a 15 km da casa, nel traffico cittadino, la temperatura è salita di brutto fino al rosso quasi (a dire il vero ha iniziato a dare segnali di surriscaldamento ancor prima di arrivare in città) e così mi sono fermato per una 20ina di minuti per farla raffreddare. Mi è capitato questo inconveniente anche nel viaggio di andata, e anche li ho ripetuto la stessa procedura prima che il motore mi abbandonasse.
Cosa può essere? Essendo la moto usata ho pensato che ci fosse qualche blocco (anche piccolo, magari di 1-2 mm) nella marmitta che la facesse scaldare troppo dopo un po di tempo, voi che dite? Dovrei controllare il liquido nel radiatore? Mi pare che sia quello, l'ho cambiata appena 4000 km fa eusa_think.gif
Mi è venuta la teoria della marmitta in virtù del fatto che la moto fa ''solo'' i 95-massimo 100 km/h segnati, pur avendo un'elaborazione intermedia, ma forse questo è perchè i rapporti sono ancora quelli originali (11/47) che sono un pò cortini
Voi che dite?
 
13682999
13682999 Inviato: 22 Ago 2012 0:15
 

ciao lucid....guarda è un problema che è capitato anche a un mio amico che monta un elaborazione trofeo...hai controllato il livello dell acqua nel radiatore ? noi abbiamo rabboccato e poi la moto andava benissimo...comunque è un cinquantino elaborato non è fatto per fare troppi chilometri te lo sconsiglio...
 
13683009
13683009 Inviato: 22 Ago 2012 0:27
 

FeddyHusky ha scritto:
ciao lucid....guarda è un problema che è capitato anche a un mio amico che monta un elaborazione trofeo...hai controllato il livello dell acqua nel radiatore ? noi abbiamo rabboccato e poi la moto andava benissimo...comunque è un cinquantino elaborato non è fatto per fare troppi chilometri te lo sconsiglio...

No, ma sarà la prima cosa che controllerò icon_biggrin.gif comunque che problemi ci sono nel fare tanti km pur essendo elaborato? Non sono uno scanna sempre le marce, uso olio buono e faccio delle pause per far riposare il motore
 
13683017
13683017 Inviato: 22 Ago 2012 0:34
 

diciamo che le elaborazioni appunto dovrebbero essere usato solo in pista...poi è ovvio che nessuno lo fa...XD...ma l uso pista presuppone un continuo controllo del motore e intendo pistone , fasce, carburazione ecc icon_wink.gif ....chi li usa in pista quei motori si fa fuori come minimo 2 pistoni ogni 5 gare per averli sempre efficienti...il fatto sta che però in pista fai brevi tratti....se tu lo usi per lunghi tratti a lungo andare il motore sarà sempre meno efficente perchè si spompa diciamo...non sono motori fatti per fare viaggi lunghi ecco icon_wink.gif ...il fatto che usi olio buono però è un punto a tuo favore perchè diminuisce l usura e l' incrostazione di fasce ecc icon_biggrin.gif ....
 
13694113
13694113 Inviato: 26 Ago 2012 11:29
 

Inanzitutto buongiorno a tutti...

Io ho una tuono 50 del 2003 blocco am6 da poco ho montato MHR replica carb 21 frizione top centratralina top rossa collettore e pacco lamellare polini scarico gianelli completamente lavorato albero Top spalle piene corsa standar e via dicendo...


Come te avevo il porblema del surriscaldamente come molto spesso succede con questi motori ed ho optato per montare due radiatori in Serie e da quel momente non ho piu avuto alcun problema... anzi in inverno spesso devo bloccare un radiatore perchè seno la moto non va mai in temperatura!

Questa è la foto se puo interessarti...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13694141
13694141 Inviato: 26 Ago 2012 11:39
 

Il problema è che non ho lo spazio per montare un altro radiatore...
 
13694215
13694215 Inviato: 26 Ago 2012 12:06
 

mmm nemmeno uno piccolo come il mio? .... Seno puoi provare con un Radiatore Maggiorato tipo malossi... Anche se solitamente si monta su elaborazioni molto spinte pero non vedo il motivo di non montarlo se hai questo genere di problema!
 
13694554
13694554 Inviato: 26 Ago 2012 14:40
 

è normale che riscaldi se è elaborata...
 
13694586
13694586 Inviato: 26 Ago 2012 14:58
 

Si ma non che la temperatura tocchi quasi il rosso! Comunque non penso valga la pena di montare un secondo radiatore seppur piccolo. Oggi controllo il liquido, se quello è ok mi assicuro che la carburazione non sia troppo magra... se non fosse nessuna di queste due cose che potrei controllare? Magari la valvola termostatica?
 
13694597
13694597 Inviato: 26 Ago 2012 15:01
 

Lucid ha scritto:
Si ma non che la temperatura tocchi quasi il rosso! Comunque non penso valga la pena di montare un secondo radiatore seppur piccolo. Oggi controllo il liquido, se quello è ok mi assicuro che la carburazione non sia troppo magra... se non fosse nessuna di queste due cose che potrei controllare? Magari la valvola termostatica?

toglilo il termostato si apre solo dopo i 50 gradi, io l'ho tolto dato che scalda molto il mio GT 0509_up.gif
 
13695513
13695513 Inviato: 26 Ago 2012 22:37
 

Prova a sentire un meccanico in zona e chiedigli se ha un termometro digitale per misurarti la temperatura sul cilindro...

Poi ti fai un giro e quando vedi che arriva quasi al rosso passi da lui misuri la temperatura e vedi se è sballato il tuo termostatro o è effettivamente un problema di surriscaldamento!
 
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