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Primi passi sulla nuova mukka [R1150RT]
13758584
13758584 Inviato: 15 Set 2012 8:50
Oggetto: Primi passi sulla nuova mukka [R1150RT]
 

Salve popolo di centauri!!!

Dopo essere forzatamente passato alla "nuova" mukka,
che se non fosse per la tragica circostanza della fu ottima fazer,
ne sarei veramente contento...
porto i miei primi dubbi//quesiti.

R1150RT twin spark del 2004...tagliandata, ecc...

1) è vero che posso aggiungere anche olio motore di tipo automobilistico...in più parti ho letto che basta soddisfare la tipologia, ossia sintetico, e non importa la marca, tanto accetta di tutto.

2) siamo alla soglia dei 50.000 e non so come sia stata trattata prima, soprattutto come venisse rifornita e lasciata a riposo.
posso aggiungere qualche additivo "magico" per la pulizia di tutto il sistema di alimentazione? se si avete consigli? si rovinano sonda, iniettori, ecc...?
Si possono usare benzine tipo v-power (almeno un pieno) per pulire il tutto?.

3) ieri ho potuto provarla in una passeggiata un po' più seria in collina.
non sempre...anzi solo in 2 occasioni...e caso strano dopo un tratto costante a basso numero di giri in seconda (tra i 2.000 e 2.500) aprendo bruscamente per un sorpasso c'è stata una frazione di secondo di ritardo tra l'apertura della manopola e la risposta del motore. è normale? ero troppo giù di giri?
Con l'altra il motore era sempre allegro, con questa devo abituarmi alla coppia enorme e mi trovo ad affrontare in terza i tornanti!!!

4) al mattino fino alle 2 tacche della temperatura motore, il motore è più rumoroso...è normale?

5) a volte, sempre dopo essere andato piano piano al minimo per un bel po', al semaforo capita che per un secondo i cilindri è come se bisticciassero, scendono i numeri di giri e si riprende subito...non si spegne.
sottolineo che quando è in temperatura al minimo ai semafori non ci sono vibrazioni...anzi quasi non mi accorgo che è accesa.

6) può essere utile togliere il famoso quinto fusibile per azzerare la memoria degli errori?

Ripeto la moto gira bene e sono contento, chiedo solo per approcciarmi correttamente a questo bestione...

Grazie ai consigli che seguiranno

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13758609
13758609 Inviato: 15 Set 2012 9:15
 

Però mica male come moto!! 0509_up.gif
Allora non saprei risponderti a tutto ma a qualcosa si..
Riguardo all'additivo "magico" direi che non è necessario, piuttosto potresti smontare i collettori e pulirli, perche dopo la farfalla si sporcano un po' e dovrebbe esserci il sensore del minimo tutto sporco..non è che non prende il segnale però magari lo da un po' sballato. Vendono degli spray apposta per pulirli o se riesci ad averlo in mano e/o ad arrivarci puliscilo con del diluente.
Al mattino è un po' più rumoroso tipo rumore di distribuzione??? 9 su 10 è perchè il tendicatena è pilotato dalla pressione dell'olio che deve ancora scaldarsi e "stabilizzarsi" sulle sue specifiche da caldo.
Ai semafori e quando acceleri dopo essere stato a un numero di giri costante può essere sempre il sensore del minimo che manda il segnale un po' diverso, O in leggero ritardo.. eusa_think.gif non si può sapere così con certezza però dovresti provare a pulire e poi guardi se la situazione cambia. icon_wink.gif
Spero di esserti stato utile.. icon_cool.gif
p.s. tutti sti discorsi sul sensore te li faccio perchè ho vissuto l'esperienza e alla fine era quello, e i sintomi erano più o meno gli stessi! 0509_up.gif
 
13758690
13758690 Inviato: 15 Set 2012 10:07
 

Ciao,

Bella ragazza che ti sei preso!!!

Quoto per il problema del rumore a freddo che potrebbe essere dato anche da olio ormai alla frutta, però aggiungo la rt 1150 non ha i sensori del minimo, ma due viti dette di ricircolo collocate sul lato esterno del corpo farfallato, raggiungibili solo smontando tutte due le fiancate della carena, la cui regolazione determina il regime del minimo.

Viti che avendo una conformazione particolare, tendono a sporcarsi specialmente se viene tenuto il livello dell'olio troppo alto, cosa che tra l'altro succede spesso, le boxer consumano -è vero- un po' di olio, ma la maggior parte del consumo è data da un non corretto metodo di misurazione del livello, che porta ad aggiungere olio inutilmente e pericolosamente facendo superare il livello massimo, a questo punto dal blow-by l'olio rientra in aspirazione imbrattando tutto il possibile.

Per misurare correttamente il livello dell'olio, fai 7/8 km scaldando il motore, poi arrivato a casa, tieni il motore acceso finché non si accende almeno un'altra riga nel fid (altrimenti l'olio del radiatore non scende nel motore), spegni e metti la moto sul cavalletto laterale per 5 minuti, poi la rimetti sul centrale e dalla feritoia a sinistra verifichi che sia almeno a metà del vetrino, meglio stare sulla metà che pieno, quando sta sul fondo del vetrino, per riportarlo a metà servono 250 ml di olio.

Per verificare se in passato il livello è stato tenuto alto, c'è un metodo infallibile. togli il rivestimento nero lato sinistro vicino al maniglione di sollevamento, vedrai che dietro la "V" del telaio c'è l'airbox, sul fondo è presente un tappo, particolare 14 Link a pagina di Realoem.com dal quale svitandolo potrebbe uscire dell'olio, quindi prima di aprire metti uno straccio sopra la marmitta.

Se esce olio, il livello è stato tenuto alto, se non esce nulla è stato tenuto regolare.

Potrebbe essere utile per migliorare il minimo fare un reset della centralina motronic togliendo per almeno 15 minuti il fusibile n°5, dopo di che si rimette, si accende il quadro, dai 3 accelerate fino a fondo corsa, spegni il quadro, riaccendi ed avvii il motore, potrebbe fare qualche scoppio irregolare ma poi va tutto a posto.

Per quanto riguarda l'olio, un sintetico della giusta gradazione svolge egregiamente il suo compito, molti miei amici lo prendono al supermercato e non hanno mai avuto problemi, se compri l'apposita chiave a tazza per smontare il filtro, sostituire l'olio è un lavoro da 10 minuti.

Se noti una certa ruvidità del cambio, in parte si rimedia mettendo un olio additivato al bisolfuro di molibdeno, io mi trovo benissimo sia nella Bmw che nella Guzzi con il Gearbox della Motul, ottimo anche per il cardano.

Mettere degli additivi per pulire gli iniettori non ha mai fatto danni, basta rispettare le dosi, ma un paio di pieni con benzina "buona" danno gli stessi risultati.

Buon divertimento con la tua nuova muKKa, buon we, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13758881
13758881 Inviato: 15 Set 2012 11:40
 

Prima di tutto non posso che ringraziarvi delle vostre indicazioni.

Dopo il furto del mio amato fazer... ho "ereditato" per così dire la moto di mio padre, nel senso che sono andato in garage e ho detto "da oggi questa la uso io".
Complice anche il fatto che non gli è mai piaciuta e che in quasi 5 anni ci ha fatto 10.000 km, quando io li faccio in meno di un anno.
Contento lui, anche perchè si diverte con un K100RS 16V, quasi storico.

Chiusa la parentesi...

icon_arrow.gif Crudedark
Come smonto i collettori?
devo smontare le carene, vero? puoi indicarmi magari su un esploso esattamente cosa devo smontare? Posso farlo tranquillamente in garage o poi bisogna regolare qualcosa che necessita dell'intervento del meccanico?

icon_arrow.gif Vitto58
effettivamente l'olio è stato cambiato un anno fa e nel mentre mio padre ha fatto 1.000 chilometri. Ha messo un Castrol...non ricordo la sigla (ero abituato al MOTUL).
l'idea era quella di sfruttarlo fino all'inverno...e poi con la primavera sostituirlo (non credo di fare danni...cavoli sono moto robuste!!!)

Proverò a vedere la vite che mi hai indicato e a questo punto credo uscirà olio, perchè mio padre prima di darmi la moto ha controllato l'oblo, era a metà e mi ha detto di aggiungerne, quindi credo che abbia sempre fatto così...gli tirerò le orecchie icon_asd.gif .
Avrà imbrattato tutto cavolo...speriamo in bene.
Le viti di cui parli però devono essere regolate contemporaneamente? nel senso una per il cilindro di sinistra e uno per quello di destra?
I corpi farfallati erano stati allineati e in effetti a caldo la moto gira che è una meraviglia...

Azzero la centralina, svito la vite famosa, faccio un pieno di benzina v-power (un mutuo) e vediamo che succede?

Per il resto che mi consigliate?

Non ho la chiave a tazza, ma una chiave con due ganasce regolate da una molla che stringendo fanno presa e svitano il filtro.
La usavo per l'altra moto e penso che vada ancora bene.

Cosa mi consigliate come olio? CASTROL (che non ho mai amato), MOTUL (con il quale mi sono trovato benissimo) o BARDHAL?

Confermate che anche di tipo automobilistico va bene? della serie quello che pago di meno metto, gusto?

Grazie ancora e chissà non ci si incontri... 0510_saluto.gif
 
13759071
13759071 Inviato: 15 Set 2012 12:48
 

Ciao,

Smontare i collettori e corpi farfallati è un lavoro piuttosto impegnativo (e soprattutto inutile...), richiede lo smontaggio delle carene, lo sgancio e riaggancio (complicato abbastanza) dei cavetti e poi nel rimontarli occorrono gli o-ring nuovi, che se decidi di mettere originali costicchiano, e sono di una misura fuori standard, quindi credi a me, lascia il mondo così com'è, nella mia 1100 li ho smontati prossimo ai 100000 km e sembravano nuovi...

A volte dai corpi farfallati si sente un ticchettio, soprattutto al minimo, dovuto al battere delle farfalle sul corpo farfallato, questo ticchettio è dovuto principalmente al consumo delle boccole DU dell'alberino, ma la tua a 50000 è praticamente nuova, oppure da un insufficiente gioco a vuoto dei cavetti bowden dell'acceleratore, se smonti le carene, dai una spruzzata di spray lubrificante sulle carrucole ed il prossimità del perno, che ringrazierà senz'altro!!

Mentre invece, sarebbe cosa giusta pulire le viti di ricircolo e le due sedi, una volta smontata la carenatura, prendi un giravite ed avviti fino a fine corsa una vite e conti quanti giri comprese le frazioni di giro fa, poi la sviti fino a farla uscire, la pulisci con del petrolio o benzina, pulisci la sede della vite bebe a fondo con uno scovolino da pipa bagnato nel petrolio o benzina, una volta pulita la sede, dai un filino di grasso sull'o-ring della vite e la riposizioni com'era prima, poi fai la seconda allo stesso modo.

Sarebbe bene collegare un vacuometro (se cerchi in rete trovi dei link su come costruire con pochissima spesa un vacuometro molto preciso) per fare un minimo perfettamente bilanciato, nel caso in cui tu abbia a disposizione il vacuometro, le viti vanno avvitate completamente a fondo senza stringerle mi raccomando, poi svitate di un giro e mezzo, poi si procede con la regolazione.

Se come dici tempo fa è stata fatta una bilanciatura e la moto non vibra, direi che può restare così, pulisci solo i ricircoli.

La chiave del filtro purtroppo, occorre la sua, il filtro è praticamente affogato dentro la coppa dell'olio, per toglierlo al limite un sistema si trova, il problema è per stringere quello nuovo, visto l'esiguo spazio che resta tra filtro e coppa.

C'è chi incolla sul filtro un grosso dado, meglio se di materiale non metallico per prenderlo con una chiave tradizionale, ma per quello che costa la chiave non vale la pena ricorrere a simili bagiggi, anche perché il filtro è una cosa seria...

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Nelle mie moto metto un olio semisintetico prodotto dalla Castrol destinato ai professionisti, lo pago una miseria e va che è una mraviglia, la muKKa è ormai prossima ai 120000 e consuna mezzo kilo tra un cambio e l'altro, tra le marche che hai indicato, prendi quello che costa meno come già dicevi icon_asd.gif
 
13759370
13759370 Inviato: 15 Set 2012 14:41
 

Grazie mille Vittorio per i preziosi consigli che terrò a mente.

Non vedo l'ora di divertirmi a mettere le mani su questa bomba icon_asd.gif

A presto e un salutone
 
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