attila01 ha scritto:
lo spero proprio perchè sto giro mi è venuta una delusione addosso che metà bastava e ho veramente pensato di appendere il casco al chiodo...che poi io in moto ci vado x divertimento, mica per far gare o corse, però mi son sentito talmente imbranato, ma talmente imbranato, che mi è venuta solo voglia di andare a nascondermi. poi ci ho riflettuto un po' e ho anche capito quali e quanti errori ho commesso. Altra cosa che mi ha dato fastidio è che a Franciacorta c'ero stato a maggio per il corso di guida stradale (che si è svolto in circuito con limite di velocità a 100 km/h) quindi almeno un'idea di com'era fatta la pista l'avevo sebbene non ci avessi mai corso. mi diceva uno degli amici con cui ero (il più esperto con i suoi buoni 20000Km in pista alle spalle) che tendo a guardare davanti alla ruota anteriore (verissimo) perdendo quindi di vista le traiettorie ma soprattutto assumendo una posizione assurda che mi fa sentire assai più insicuro e instabile in sella. dovrò quindi provare a "guardare avanti" come mi ha consigliato (azz!!!!!!!!!) a fine giornata.
sto anche pensando di cambiare il mono che, mi dice il meccanico, essere alla frutta...forse anche il fatto di non sballonzolare più su e giù ad ogni cambio di direzione può contribuire ad aumentare la mia sicurezza e capacità di tirar giù la moto....
il fatto è che son arrivato a sfiorare col ginocchio in terra in strada (con le vecchie gomme) e adesso in pista mi mancavano minimo 15° di piega....
Non sottovalutarti tanto...guarda che ci siamo passati tutti!!
La prossima volta cerca di entrare con la moto a posto...vedrai che psicologicamente sarai più tranquillo!
Sbagliatissimo voltarsi indietro, ma questo già lo sai!!
Le saponette non grattate possono essere dovute anche ad una posizione scorretta in sella, ma fidati che negli autodromi di saponettine vergini ne vedi parecchie...e questo non vuol dire che vadano tutti piano!
Comunque se ti fa sentire meglio, non c'è stata volta in cui io non sia entrata ed il primo turno l'abbia passato a sentirmi una perfetta pivellina in moto (non in pista...proprio in moto!!)...la mia prima volta ero terrorizzata all'idea che mi imponessero la pettorina fluo!!! ...meno male non è successo!
e poi via...la pista come la moto in generale deve essere un divertimento...l'importante è non essere un pericolo per noi e per gli altri!
L'unico consiglio importante...se vai con qualcuno fatti spiegare bene le traiettorie e studiatele bene prima di iniziare a dare davvero gas! Se vai anche piano ma queste ultime sono corrette, i rischi sono ridotti perchè chi segue sa come e dove passarti!
Inutile cercare di andare forte e tagliare la pista come ci pare...