Salve a tutti.
Ad aprile di quest'anno ho acquistao come prima moto un Transalp 600 del 1999 con circa 45.000Km.
Dopo circa un mese, districandomi tra l'italica burocrazia, ho preso la patente e da allora ho percorso circa 8.000km.
Sta arrivando la stagione fredda e mi piange il cuore all'idea di dover tenere la moto ferma per qualche mese, ma ne approfitterò per farci dei lavori di manutenzione necessari.
Mi sono informato per fare il più possibile da me, e mi sono sorti dei dubbi che spero possiate dissipare.
Innanzi tutto: potreste consigliarmi dei siti dove vendano materiale per il transalp 600? Quei pochi che ho trovato non sono molto forniti (non sono neppure riuscito a trovare un cavalletto centrale o un cupolino) .
Inoltre c'è una lista di compatibilità tra transalp 600-650-700 e Africa Twin?
Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria: olio, filtro aria, filtro olio, controllo pasticche. Mi sfugge altro?
La prima cosa che devo cambiare è la trasmissione: non è mai stata rifatta, la corona sembra ancora in buono stato, ma la catena è all'inizio della zona rossa, quindi ritengo sia il caso di rifare il tutto.
Era mia intenzione sostituire il pignone davanti con uno con un dente in più (16 denti vs 15 originali) per ridurre i consumi (per la cronaca, ho calcolato 19Km/l su 3000km).
Ho visto su e-bay dei kit della DID e mi pare che siano già a misura originale di 118 maglie.
Se metto il pignone più grosso, devo aggiungere una maglia, o va bene anche la lunghezza originale?
Approfittando della ruota smontata sostituirei la gomma posteriore, è consigliabile cambiare la camera d'aria, dato che non so quanto tempo abbia? (per la gomma farò un giro sulla sezione apposita)
Nel tentativo di smontare il musetto per sostituire il parabrezza alto con quello basso ho notato che alcune viti girano a vuoto e quindi non è possibile toglierle.
Non so se è la manovra corretta per rimomtare il cupolino, ma non vedevo altri metodi, adesso ho realizzato un sistema un po' posticcio, ma molto pratico.
Dato che volevo sostituire il faro anteriore con uno xeno (vero, quelli con centralina) mi si ripresenta il problema di non poter aprire la parte anteriore, c'è una soluzione?
Grazie.
