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[Transalp 600] Prima manutenzione fai da te: dubbi
13755776
13755776 Inviato: 14 Set 2012 10:34
Oggetto: [Transalp 600] Prima manutenzione fai da te: dubbi
 

Salve a tutti.

Ad aprile di quest'anno ho acquistao come prima moto un Transalp 600 del 1999 con circa 45.000Km.
Dopo circa un mese, districandomi tra l'italica burocrazia, ho preso la patente e da allora ho percorso circa 8.000km.

Sta arrivando la stagione fredda e mi piange il cuore all'idea di dover tenere la moto ferma per qualche mese, ma ne approfitterò per farci dei lavori di manutenzione necessari.

Mi sono informato per fare il più possibile da me, e mi sono sorti dei dubbi che spero possiate dissipare.

Innanzi tutto: potreste consigliarmi dei siti dove vendano materiale per il transalp 600? Quei pochi che ho trovato non sono molto forniti (non sono neppure riuscito a trovare un cavalletto centrale o un cupolino) .

Inoltre c'è una lista di compatibilità tra transalp 600-650-700 e Africa Twin?

Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria: olio, filtro aria, filtro olio, controllo pasticche. Mi sfugge altro?

La prima cosa che devo cambiare è la trasmissione: non è mai stata rifatta, la corona sembra ancora in buono stato, ma la catena è all'inizio della zona rossa, quindi ritengo sia il caso di rifare il tutto.
Era mia intenzione sostituire il pignone davanti con uno con un dente in più (16 denti vs 15 originali) per ridurre i consumi (per la cronaca, ho calcolato 19Km/l su 3000km).
Ho visto su e-bay dei kit della DID e mi pare che siano già a misura originale di 118 maglie.
Se metto il pignone più grosso, devo aggiungere una maglia, o va bene anche la lunghezza originale?

Approfittando della ruota smontata sostituirei la gomma posteriore, è consigliabile cambiare la camera d'aria, dato che non so quanto tempo abbia? (per la gomma farò un giro sulla sezione apposita)

Nel tentativo di smontare il musetto per sostituire il parabrezza alto con quello basso ho notato che alcune viti girano a vuoto e quindi non è possibile toglierle.
Non so se è la manovra corretta per rimomtare il cupolino, ma non vedevo altri metodi, adesso ho realizzato un sistema un po' posticcio, ma molto pratico.

Dato che volevo sostituire il faro anteriore con uno xeno (vero, quelli con centralina) mi si ripresenta il problema di non poter aprire la parte anteriore, c'è una soluzione?

Grazie. doppio_lamp.gif
 
13755875
13755875 Inviato: 14 Set 2012 10:59
 

per gli accessori ne torvi tanti sull'usato vedi ebay e subito.it o anche nei forum di siti dedicati nello specifico a transalp o a endurostradali più in generale.

per la manutenzione anche candele (controllo ed eventuale sostituzione anche secondo cadenza di sostituzione consigliata da honda), liquido di raffreddamento (come prima), sostituzione liquido freni (appena prima di rimetterla in strada), eventuale sostituzione tubazioni freni per una resa migliore.
 
13755998
13755998 Inviato: 14 Set 2012 11:34
 

Ciao Mikkoko 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Intanto complimenti per l'acquisto 0509_up.gif .....la Transalp, qualsiasi modello/versione, è una moto fantastica 0509_doppio_ok.gif

Per la manutenzione, sulla mia (Transalp XL650V del 2003 con 45.000 km alle spalle) faccio tutto da me seguendo le minuziose, insostituibili e precisissime istruzioni, foto e consigli di questo sito di Transalpisti: Tecnica.transalp.it

icon_wink.gif icon_asd.gif ne imparerai delle belle 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13758531
13758531 Inviato: 15 Set 2012 8:04
 

Quindi mi confermate che per i ricambi bisogna buttarsi sull'usato. I negozi on-line non hanno più nulla icon_sad.gif .

Sostituzione liquido radiatore: ok ci darò un'occhiata.
Liquido freni: se le pasticche non sono da cambiare, contavo di non toccarlo (anche se è ancora quello originale)
Alle candele non avevo pensato

"eventuale sostituzione tubazioni freni per una resa migliore." Cioè dovrei cambiare i tubetti dell'olio dei freni? Non mi sembrano rovinati, controllerò bene, e se ce ne sarà bisogno mi farò fare un preventivo in officina: penso di essere in grado di cambiarli da solo.


@gych68
grazie, quel sito me lo ero imparato a memoria prima ancora di comprare la moto icon_biggrin.gif , è stato uno dei fattori che mi ha fatto scegliere il transalp: la disponibilità di molte informazioni per sistemare la moto da soli.

Che mi potete dire sulla catena, è necessaria una maglia aggiuntiva rispetto all'originale, se metto il pignone con un dente in più?

Grazie doppiolampgreen.gif
 
13759169
13759169 Inviato: 15 Set 2012 13:25
 

Mikkoko ha scritto:
Liquido freni: se le pasticche non sono da cambiare, contavo di non toccarlo (anche se è ancora quello originale)
Alle candele non avevo pensato

"eventuale sostituzione tubazioni freni per una resa migliore." Cioè dovrei cambiare i tubetti dell'olio dei freni? Non mi sembrano rovinati, controllerò bene, e se ce ne sarà bisogno mi farò fare un preventivo in officina: penso di essere in grado di cambiarli da solo


guarda il liquido freni cambialo perchè come minimo sarà marrone e sicuramente in condizioni non ottimali (anzi proprio pessime). il costo è sui 5€ per il flaccone da 250ml in qualsisasi supermercato: liquido per freni a disco DOT 4, non è specificato l'uso moto/auto, è lo stesso (ci sarà sicuramente una guida sia qui sia su transalp.it sia in qualsiasi sito/forum che parli di moto).
ti fai aiutare da un'altra persona, ci vorrà max 30 minuti. fai anche lo spurgo.
ti accorgerai sicuramente della differenza soprattutto in extra-urbano e nelle fernate decise. non aumenta la potenza, migliora il rendimento e ti fa differenza quella volta che serve.

cambiare i tubi, sì. rovinati non saranno di certo. da manuale però tutte le tubazioni in gomma sono da sostituire dopo 4 anni. con quelle in treccia metallica si migliora il rendimento, la prontezza della frenata e la resistenza nelle condizioni più gravose (discesa, in 2, carico). detto questo non sempre si fa questo intervento e di certo molte moto anche più datate hanno ancora le tubazioni di fabbrica.
NON ti preoccupare, non ti lasciano a piedi. era solo uno spunto sul "cosa potevi fare"
giusto per info: costo ant+post sui 100€ poi te li fai montare.
 
13892943
13892943 Inviato: 31 Ott 2012 13:04
 

topic interessante anche per me, ringrazio tutti per le info icon_smile.gif

ps: io col sistema frenante non ho ancora avuto problemi, però la mia TA nonostante sia del tuo stesso anno ha un terzo dei km percorsi icon_biggrin.gif
 
14239901
14239901 Inviato: 31 Mar 2013 15:13
 

Con lo sblocco dell'assicurazione considero i lavori di manutenzione ultimati.
Per completezza riporto le operazioni che ho fatto
- Sostituita trasnissione
- Sostituito olio
- Sostituito filtro olio
- Sostituito filtro aria
- Cabiato olio freni
- Cambito antigelo
- Sostituite candele
- sostituite gomme
- sostituita lampadina con Philips Motovision (*)
- Aggiunta presa 12V

Lavoretti non previsti ma resisi necessari a segutio degli eventi spiegati qui :
- Riparata carena
- modifcato paracarene per evitare che possa rovinare nuovamente le carene icon_neutral.gif
- sostituite frecce
- sostituito vetro specchietto
- sostituito tubo sfiato batteria

Totale: 500€ solo di materie prime. I lavori li ho fatti tutti da solo eccetto la sostituzione delle gomme alle quali ha pensato il gommista (gli ho portato le ruote smontate).

Per il discorso sostituzioni tubi freni, valuterò il prossimo anno dato che dovrò anche cambiare le pasticche. Per quest'anno penso di aver speso a sufficienza.

(*) Considerazioni sulla lampadina in questione: non vale la spesa di quasi 20€.
Effettivamente ha un fascio più bianco e più profondo rispetto alla lampadina precedente, ma il fatto che la lampadina fosse proprio quella originale (del 1999!) penso che il miglioramento sia in parte dovuto anche all'età della lampadina. Inoltre l'alone arancio che dovrebbe distinguere queste lampade è a malapena visibile e solo in particolari condizioni. Se volete un consiglo disinteressato: prendete una qualunque altra lampadina a lumnosità maggiorata, di più facile reperibilità e meno costosa.
 
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