Mikkoko ha scritto:
Liquido freni: se le pasticche non sono da cambiare, contavo di non toccarlo (anche se è ancora quello originale)
Alle candele non avevo pensato
"eventuale sostituzione tubazioni freni per una resa migliore." Cioè dovrei cambiare i tubetti dell'olio dei freni? Non mi sembrano rovinati, controllerò bene, e se ce ne sarà bisogno mi farò fare un preventivo in officina: penso di essere in grado di cambiarli da solo
guarda il liquido freni cambialo perchè come minimo sarà marrone e sicuramente in condizioni non ottimali (anzi proprio pessime). il costo è sui 5€ per il flaccone da 250ml in qualsisasi supermercato: liquido per freni a disco DOT 4, non è specificato l'uso moto/auto, è lo stesso (ci sarà sicuramente una guida sia qui sia su transalp.it sia in qualsiasi sito/forum che parli di moto).
ti fai aiutare da un'altra persona, ci vorrà max 30 minuti. fai anche lo spurgo.
ti accorgerai sicuramente della differenza soprattutto in extra-urbano e nelle fernate decise. non aumenta la potenza, migliora il rendimento e ti fa differenza quella volta che serve.
cambiare i tubi, sì. rovinati non saranno di certo. da manuale però tutte le tubazioni in gomma sono da sostituire dopo 4 anni. con quelle in treccia metallica si migliora il rendimento, la prontezza della frenata e la resistenza nelle condizioni più gravose (discesa, in 2, carico). detto questo non sempre si fa questo intervento e di certo molte moto anche più datate hanno ancora le tubazioni di fabbrica.
NON ti preoccupare, non ti lasciano a piedi. era solo uno spunto sul "cosa potevi fare"
giusto per info: costo ant+post sui 100€ poi te li fai montare.