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[minarelli orizzontale] Conversione da 2t a 4t [possibile?]
13748939
13748939 Inviato: 12 Set 2012 13:58
Oggetto: [minarelli orizzontale] Conversione da 2t a 4t [possibile?]
 



Ciao a tutti ragazzi,
come ben sapete la benzina sta arrivando a costare quasi 2€/l...
Premesso che il mio motorino è un Aprilia Gulliver del 95 e che monta Il blocco minarelli orrizzontale, lasciando perdere quelli che dicono che non conviene, che è una cazzata etc io volevo sapere se è possibile convertirlo a 4t..
Se si come e che pezzi bisogna cambiare?
Quale sarebbe il risparmio?
Io adesso come adesso faccio circa 10km con un litro il che equivale a fare 25km con 5€ di benzina....
 
13748997
13748997 Inviato: 12 Set 2012 14:09
 

non ne vale la pena tanto vale venderlo per prendere un 4t usato...
 
13749024
13749024 Inviato: 12 Set 2012 14:15
 

icon_eek.gif mi sa che dovresti cambiare TUTTO il blocco motore, forse puoi lasciare l trasmissione... in ogni caso sconsiglio vivamente... icon_confused.gif
 
13749026
13749026 Inviato: 12 Set 2012 14:15
 

Io volevo solo sapere cosa c'è da cambiare e di quanto migliora la cosa non mi interessava un "Fai prima a cambiare"...L'ho già letto in altri topic..comunque grazie..
ma rispetto ad un 2t con il 4t quanto risparmi?
 
13749055
13749055 Inviato: 12 Set 2012 14:22
 
 
13749062
13749062 Inviato: 12 Set 2012 14:26
 

darknessdark ha scritto:
Io volevo solo sapere cosa c'è da cambiare e di quanto migliora la cosa non mi interessava un "Fai prima a cambiare"...L'ho già letto in altri topic..comunque grazie..
ma rispetto ad un 2t con il 4t quanto risparmi?



i 50 cc 4t superano tranquillamente i 30 km/l, il risparmio è evidente, una mia amica ha il malaguti centro ci viene tutti i giorni a scuola e fa un pieno al mese... ma la conversione non si può fare, dovresti cercare un blocco motore magari usato e adattarlo, non è facile, e poi credo che se cambia il motore si possono avere problemi assicurativi per le omologazioni ecc... c'è un motivo se tutti lo sconsigliano eusa_wall.gif

e quello che hai postato è 2t, nel '98 lo scarabeo 4t non esisteva nemmeno icon_rolleyes.gif
 
13749125
13749125 Inviato: 12 Set 2012 14:44
 

Quoto, i 50 4 tempi fanno anche più di 40 km al litro (io con un 125 4t ho fatto 42km al litro pensa te). Il 50 2t invece fa 20 km al litro a star bravi. Bella differenza eh? icon_mrgreen.gif
 
13749196
13749196 Inviato: 12 Set 2012 15:02
 

allora per rispondere subito alla tua domanda dico si si può fare però bisogna cambiare tutto il blocco motore e inoltre bisognerà modificare l'attacco al telaio però io te lo sconsiglio per 2 motivi....
1 bisognerà comprare un blocco nuovo e adattare staffe ecc e questo ha un costo non basso perciò con quello che spendi fai prima ad aggiungerci soldi e a prenderti un motorino 4t nuovo o usato (e risparmi pure)

2 se fai questa modifica e fai un incidente o altro non sei assicurato perchè poi i documenti non sono apposto perchè se risulta che hai un 2t ma poi giri con un 4t sei a rischio, anche se ti fermano e si accorgono che non è un 4t..........

ora io voglio dirti una cosa io apisco che il prezzo della benzina è alto ma un 2t moderno non consuma molto se lasciato originale si il 4t consuma molto meno ma in fatto di prestazioni è uguale ad una bicicletta....c'è un mio amico che ha un blocco 4t cinese e non vede l'ora di sbarazzarsene questo perchè dove abito io ci sono molte salite (ma lievi del tipo che con il mio 2t le facio a 60 tranquillamente) e lui è costretto a camminare a 30 km/h e non può portare 2 persone altrimenti cammina a passo duomo senza contare che non riesce a fare salite ripide (per modo di dire) inoltre ogni volta che gli si rompe un pezzo è costretto a stare fermo 1 mese e poi gli tocca pagare un sacco di soldi questo perchè purtroppo non sono molto commercializzati i pezzi per 4t e spesso si è costretti a comprarli originali dalla fabbrica e il costo aumenta considerevolmente.....purtroppo è un fattore da tener conto questo, io se fossi in te non farei la pazzia di mettere un 4t perchè si risparmi in benzina ma ci rimetti in pezzi (purtoppo specialmente i blocchi cinesi fanno pena in quanto usano materiali scadenti ed è inutile che mi dite non è vero perchè io l'ho avuto sottomano e vi assicuro che è una noia quando sei costretto a stare fermo 1 mese per una stupida cinghia e poi spendere 40 euro per una cinghia nuova che arriva dalla ditta o quando ti si rompe il carter o la pedalina ecc....) insomma per stupidaggini sei costretto a stare fermo molto tempo (perchè devi aspettare che arrivino i pezzi) e inoltre c'è la beffa che ti tocca pagare il doppio di quanto spenderesti normalmente.....
 
13752826
13752826 Inviato: 13 Set 2012 14:07
 

luigif12 ha scritto:
ora io voglio dirti una cosa io apisco che il prezzo della benzina è alto ma un 2t moderno non consuma molto se lasciato originale si il 4t consuma molto meno ma in fatto di prestazioni è uguale ad una bicicletta
Coi fermi il 4t è troppo superiore, consuma di meno e va uguale. Senza fermi va un pò di meno ma in proporzione continua a consumare molto di meno.
 
13753004
13753004 Inviato: 13 Set 2012 14:33
 

Ok non lo faccio...grazie comunque per questo chiarimento icon_smile.gif
 
13757441
13757441 Inviato: 14 Set 2012 19:01
 

Mustang16 ha scritto:
luigif12 ha scritto:
ora io voglio dirti una cosa io apisco che il prezzo della benzina è alto ma un 2t moderno non consuma molto se lasciato originale si il 4t consuma molto meno ma in fatto di prestazioni è uguale ad una bicicletta
Coi fermi il 4t è troppo superiore, consuma di meno e va uguale. Senza fermi va un pò di meno ma in proporzione continua a consumare molto di meno.

casomai tutto il contrario di quello che hai detto icon_asd.gif sono sicuro che hai sbaglito a scrivere comunque si ho capito ciò che vuoi dire però ti assicuro che quando arrivi ad una salita e sei con la ragazza e gli dici perfavore scendi e spingi è molto imbarazzante icon_redface.gif icon_redface.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13758045
13758045 Inviato: 14 Set 2012 21:44
 

No no sono certo di quel che ho detto. Coi fermi il 4t va uguale e consuma molto meno. Hai dubbi? Qualsiasi 50 coi fermi una salita in due la fa male. O meglio: la fa a velocità ridotta, ma la fa.
 
13758189
13758189 Inviato: 14 Set 2012 22:41
 

Mustang16 ha scritto:
No no sono certo di quel che ho detto. Coi fermi il 4t va uguale e consuma molto meno. Hai dubbi? Qualsiasi 50 coi fermi una salita in due la fa male. O meglio: la fa a velocità ridotta, ma la fa.


non per dire ma il mio 2t quando aveva i fermi le salite(un po ripide) non le faceva (solo con me su e sono 75 kg ), bisognava arrivare con la rincorsa , altrimenti si fermava a meta' .
non voglio immaginare un 4t 50cc con i fermi su in 2 a fare una salita ... eusa_naughty.gif
 
13758695
13758695 Inviato: 15 Set 2012 10:10
 

Guarda che un 2t e un 4t coi fermi hanno la stessa identica potenza! Devono entrambe fare 45km orari. E' proprio quando hai i fermi che il 4t è senza dubbio superiore! Ha la stessa potenza ma più coppia, e consuma meno. Anzi avendo più coppia monta pure di più...
 
13759481
13759481 Inviato: 15 Set 2012 15:39
 

Mustang16 ha scritto:
Guarda che un 2t e un 4t coi fermi hanno la stessa identica potenza! Devono entrambe fare 45km orari. E' proprio quando hai i fermi che il 4t è senza dubbio superiore! Ha la stessa potenza ma più coppia, e consuma meno. Anzi avendo più coppia monta pure di più...

ti sbagli di grosso anche se ci sono i fermi la potenza del motore resta quella cambia solo la velocità e poi un 2t con gli strozzi fa 50 km/h anche in lieve salita mentre il 4t non li tocca neppure i 45km/h solo in discesa ci arriva.....stessa cosa per la coppia il 2t è superiore anche con gli strozzi e te lo garantisco perchè quando io avevo il 2 un mio amico si era preso il 4t e facevamo spesso le gare poi dopo aver tolto i fermi non c'era più paragone......
 
13760744
13760744 Inviato: 16 Set 2012 11:00
 

luigif12 ha scritto:

ti sbagli di grosso anche se ci sono i fermi la potenza del motore resta quella cambia solo la velocità e poi un 2t con gli strozzi fa 50 km/h anche in lieve salita mentre il 4t non li tocca neppure i 45km/h solo in discesa ci arriva.....stessa cosa per la coppia il 2t è superiore anche con gli strozzi e te lo garantisco perchè quando io avevo il 2 un mio amico si era preso il 4t e facevamo spesso le gare poi dopo aver tolto i fermi non c'era più paragone......

Sul fatto che il 2t senza fermi abbia più potenza non ci piove, ma ricordati bene che gli strozzi levano potenza al motore, due 50 coi fermi hanno la stessa potenza e si parla di due o tre cavalli! Hai sparato una bella bomba icon_asd.gif
 
13760945
13760945 Inviato: 16 Set 2012 12:26
 

Ma mi spieghi come fai a fare appena i 10km/L, è impossibile! icon_eek.gif


Faccio con la mia i 27km/L e spiegami un'attimo sta cosa come è possibile icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


O hai il serbatoio bucato oppure fai male i calcoli eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
13763119
13763119 Inviato: 17 Set 2012 10:18
 

Chi è che fa 10km al litro?
 
13763223
13763223 Inviato: 17 Set 2012 10:56
 

si infatti io con un aerox facevo i 23 con rulli pesanti, da me è tutta salita e dovevo sempre andare al massimo o quasi per fare i 40, ora ho messo i rulli giusti e posso tranquillamente andare a metà acceleratore andando comunque più forte di prima, e i consumi sono scesi, non ho calcolato ma so che sono scesi XD
 
13763281
13763281 Inviato: 17 Set 2012 11:14
 

Mustang16 ha scritto:
luigif12 ha scritto:

ti sbagli di grosso anche se ci sono i fermi la potenza del motore resta quella cambia solo la velocità e poi un 2t con gli strozzi fa 50 km/h anche in lieve salita mentre il 4t non li tocca neppure i 45km/h solo in discesa ci arriva.....stessa cosa per la coppia il 2t è superiore anche con gli strozzi e te lo garantisco perchè quando io avevo il 2 un mio amico si era preso il 4t e facevamo spesso le gare poi dopo aver tolto i fermi non c'era più paragone......

Sul fatto che il 2t senza fermi abbia più potenza non ci piove, ma ricordati bene che gli strozzi levano potenza al motore, due 50 coi fermi hanno la stessa potenza e si parla di due o tre cavalli! Hai sparato una bella bomba icon_asd.gif
la boiata l'hai sparata tu perchè anche se hanno i fermi cambiano le prestazioni icon_asd.gif il 2t arriva prima alla velocità di punta anche se ha gli strozzi e te lo assicuro perchè a differenza tua non parlo per sentito dire perchè li ho potuti confrontare icon_asd.gif
 
13763659
13763659 Inviato: 17 Set 2012 13:16
 

Mustang16 ha scritto:
Chi è che fa 10km al litro?

L'autore del topic icon_arrow.gif

darknessdark ha scritto:
Io adesso come adesso faccio circa 10km con un litro il che equivale a fare 25km con 5€ di benzina....
 
13763819
13763819 Inviato: 17 Set 2012 13:55
 

luigif12 ha scritto:
la boiata l'hai sparata tu perchè anche se hanno i fermi cambiano le prestazioni icon_asd.gif il 2t arriva prima alla velocità di punta anche se ha gli strozzi e te lo assicuro perchè a differenza tua non parlo per sentito dire perchè li ho potuti confrontare icon_asd.gif
Ho avuto modo di provarne diversi pure io, ma chissà perchè a differenza dei due tempisti non sento tutte queste differenze icon_rolleyes.gif Poi ragazzo mio è la meccanica che parla, non io: la velocità di punta di un veicolo dipende da quattro fattori: cx, sezione frontale, massa e potenza. Assumendo simili i primi tre valori per due motorini si ha che per arrivare a 45 km orari devono avere la medesima potenza. Quindi se un 50ino coi fermi avesse i soliti 7-8 cavalli che ha sbloccato dovrebbe fare molto di più di 45km-h eusa_wall.gif
 
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