13748164
Inviato: 12 Set 2012 9:50
Oggetto: Scooter che non parte a caldo [Piaggio X7 125 Evo]
Salve forumendoli, vi racconto un pò che mi succede ultimamente con lo scooter e vi chiedo quindi quale potrebbe essere il problema prima di portarlo dal dottore.
La mattina giro la chiave, aspetto che si spenga la lucina dell'iniezione, premo l'avviamento e lo scooter parte immediatamente, vado dove devo andare e lo lascio lì parcheggiato per 4-5 ore. Arrivato l'orario di rincasare, rimonto in sella, avvio e lo scooter riparte.
Se invece capita che devo fare più di una tappa, quindi aggiungendo soste di pochi minuti al mio itinerario, alla riaccensione non c'è modo di farlo andare in moto: il motorino di avviamento frulla, il motore rimane anche acceso per 1-2 secondi ma poi si spegne miseramente (inutile insistere perchè dopo 2-3 tentativi anche il motorino non gira più...credo che la centralina lo blocchi, magari per non danneggiarlo) lasciandomi a piedi per un buon 20-30 minuti.
Dopo tale intervallo di tempo il motore riparte senza alcun tipo di problema ed al primo colpo.
Questa cosa ho notato che succede specialmente quando mi capita di strapazzare (per quanto possa essere possibile strapazzare un 125cc in città) il motore per qualche minuto.
E' come se subisse una "scaldata" ma la lancetta della temperatura non è mai arrivata neppure vicino ai 3/4 dell'indicatore.
Questa cosa mi è capitata un 3-4 volte finora ma diciamo che non avendo fretta di tornare a casa e pensando che fossero stati avvenimenti sporadici frutto un rifornimento di benzina pieno di residui non rappresentava per me un grandissimo problema. Ieri sera però ho comprato 1/2 kg di gelato ed ero contentissimo perchè ne avevo una voglia matta; poi ho dovuto spingere il motorino da circa 150 kg per 1,5 km facendo una farticaccia immane e comunque non evitando che il gelato si sciogliesse (se avessi saputo di non riuscire a salvarlo avrei aspettato e consegnato la vaschetta alla gelateria stessa per poi riprenderla dopo 20-30 min)...
Arrivato a questo punto penso sia giunto il momento di sistemare la cosa. Metti caso che ci sia un emergenza o che mi trovi distante da casa, devo sapere di poter contare sul mezzo...poi, non so a voi, ma a me il gelato piace trangugiarlo alla temperatura giusta!