Ld90 ha scritto:
tu confondi allungo con velocità massima... tra l'altro almeno per il mio 250, quando facevo i giri insieme a mio cugino col ktm 125, lui doveva aspettarmi dopo i tratti di rettilineo perchè il mio 250 oltre 120-130 km/h non li fa, non so gli altri, ma per le jap la situazione è simile per tutti, a meno che non si usino rapporti lunghissimi
comunque tornando IT l'allungo è proprio quanto il motore allunga, cioè sale di giri, quindi dato che un 125 fa più giri di un 144, il 125 allunga di più... la velocità invece è questione anche di rapporti interni ed esterni, ma se un motore allunga meno di un altro, a parità di rapporti e potenza avrà anche meno velocità massima, infatti dato che il mio 250 allunga fino a 7-8000 giri max, è molto difficile fargli avere velocità massime elevate, nonostante uso rapporti parecchio più lunghi degli originali
Esatto, io li ho sempre inteso quasi la stessa cosa...
In ogni caso, a me sembra assurdo che un 125 vada più veloce di un 250 come velocità di punta... io ho sempre creduto che, a parità di rapporti, un Exc 125 arrivasse ad una velocità massima minore di un 250 della stessa casa...
Ma se mi dici che non è così, non posso che fidarmi, avrò imparato una cosa nuova che non avrei mai sospettato