rici46 ha scritto:
Nessuna offesa!
Beh cavolo, cos'ha che non va? I motori 125 2t delle dual e delle sportive 125 sono super collaudati da anni e anni di sviluppo e sono come i 50 Minarelli per durata e affidabilità (se non di più)!
Se non durano è perché spesso chi li usa gli tira il collo ogni volta che li prende in mano..
Perché anche una vecchia XR, o una Varadero, se tenuta sempre a limitatore, poi si spacca e si sciupa!
Poi comunque, in linea teorica, un buon 2t di quelli "calmi", è sempre più affidabile di un motore paragonabile a 4t.. Questo perché meno parti in movimento si hanno e più si aumenta l'affidabilità! Questo è matematico e non ci piove..
Tra l'altro, estendendo il discorso, dato che ormai siamo in OT e due parole in più non cambian nulla, le vecchie Trabant erano a 2t proprio per questo!
Nella filosofia del governo comunista l'auto per il popolo doveva essere economica al massimo e affidabilissima e la via per ottenere tutto ciò era anche il motore a 2t, che a parte i consumi, se è ben progettato, non si ferma mai e non chiede mai nulla se non la sua miscela per camminare!
Giusto, ma i due tempi di oggi esistono solo ed esclusivamente perchè a parità di cilindrata offrono più potenza, una manna dal cielo finchè siamo per legge obbligati a prendere moto fino a 50cc o 125cc. Quindi i 2 tempi che restano oggi in commercio sono ideati per andare forte, ne conseguono cambi pistone, manutenzione frequente e pignola, ecc. I vecchi 2t "highlander" non hanno più senso, primo perchè un 4t anche lui non spinto è estremamente affidabile, secondo proprio per consumi ed emissioni. Una xr o una varadero sfruttate al limite delle potenzialità (escludendo ovviamente i fuorigiri) restano comunque più affidabili di un 2t. I guasti occasionali affliggono 2t e 4t, ma i 4t i pistoni tengono i suoi fino alla morte salvo casi eccezionali