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Consiglio rodaggio NC700-750 [impressioni e suggerimenti]
13740813
13740813 Inviato: 10 Set 2012 9:02
Oggetto: Consiglio rodaggio NC700-750 [impressioni e suggerimenti]
 

Come avete fatto il rodaggio della vostra NC700? Lo so che molti mi diranno 'leggiti il manuale per il rodaggio' ma volevo conoscere le vostre impressioni e magari avere qualche suggerimento.
 
13741372
13741372 Inviato: 10 Set 2012 11:08
 

Sono a quasi 900 km, ho guidato su qualunque tipo di strada e ho raggiunto una velocità max di 135 km/h. Cambio marcia a non più di 4500 (di regola, 4000) giri, ai semafori non cerco di sverniciare tutti così come in ripresa cerco di essere il più regolare possibile.Noto che ad ogni centinaio di km la moto si "slega" sempre più.
 
13781857
13781857 Inviato: 23 Set 2012 12:08
Oggetto: Re: Consiglio rodaggio NC700 [impressioni e suggerimenti]
 

maxigel ha scritto:
Come avete fatto il rodaggio della vostra NC700? Lo so che molti mi diranno 'leggiti il manuale per il rodaggio' ma volevo conoscere le vostre impressioni e magari avere qualche suggerimento.


non ho mai superato i 4000 giri se non per qualche accelerata a motore già caldo, per il resto ora va bene.

in tanti scrivono di non superare i 5000 ma sinceramente ho preferito tenermi un po più basso
 
14305121
14305121 Inviato: 24 Apr 2013 22:07
 

Sto iniziando il rodaggio della mia NC700X DCT.
Non sò come andrà a finire, ma in base alla mia esperienza, sulle precedenti 2 ruote, un buon rodaggio, andrebbe fatto sempre senza tenere il regime di rotazione costante, ma accelerando e decelerando senza far imballare il motore o quantomeno restando sotto i 3/4 di regime massimo.
Nel caso della NC700 DCT direi max 3500rpm circa, in modalità "D" attiva.

Lamps!
 
14313971
14313971 Inviato: 28 Apr 2013 18:36
 

teoricamente un pò su tutti i mezzi a motore...moto e auto non bisognerebbe superare i 2/3 dei giri max motore...per almeno 1000 km e poii man mano tirarla.. eusa_whistle.gif

P.S. l'importante è fargli fare sempre strade diverse...mai sempre la stessa perchè così il motore non diventa elastico come dovrebbe... eusa_whistle.gif
 
14314129
14314129 Inviato: 28 Apr 2013 19:22
 

TintoBrass ha scritto:

P.S. l'importante è fargli fare sempre strade diverse...mai sempre la stessa perchè così il motore non diventa elastico come dovrebbe... eusa_whistle.gif


Concordo icon_smile.gif

Inoltre fare strade sempre differenti, rende elastico anche il nostro "capoccione"...

Lamps!
 
14317364
14317364 Inviato: 29 Apr 2013 19:59
 

Io ho fatto i primi 500 km sempre in D e non ho mai superato i 3500 giri, tranne una volta ad un semaforo, quando inavvertitamente senza accorgermene ho messo in manuale e quando sono ripartito la moto è rimasta in prima ed è arrivata in un attimo a 5500 giri eusa_doh.gif prima che riuscissi a innestare la seconda manualmente, per fortuna il motore era caldo(avevo già percorso 70 km).
Adesso sono a 800 km e negli ultimi 300 km ho incominciato ad usare ogni tanto la mappatura S ma senza superare i 4500 giri sempre in citta e su strade extraurbane, tranne qualche tiratina molto breve sui colli dove ho sfiorato i 5000 giri, sempre con motore caldo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14318059
14318059 Inviato: 29 Apr 2013 22:52
 

ciao a tutti io in rodaggio ho fatto i primi 500km,tranquillo max 3500 4000 giri .poi pian piano o aumentato,,arrivando anche ai 6000 giri in 4 e 5 marcia,ma per brevi tratti e con la moto ben calda...non ho mai accelerato a fondo,,,a parte che non lo faccio neanche ora...la mia pero è manuale doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14319979
14319979 Inviato: 30 Apr 2013 16:44
 

Cambio manuale, fatti i primi 600 km senza superare i 4000 giri usando tutte le marce fino a max 135 km/h.
Domenica ho finito il rodaggio sul Passo Raticosa in Toscana senza fare grandi tirate, max 5000 giri e 145 km/h.
La moto è piacevolissima da guidare e va su in montagna tanto quanto altre moto con più cavalli... infatti i mie compagni di viaggio con le "motorone" sono rimasti colpiti, dopo aver criticato il mio nuovo acquisto icon_biggrin.gif

Tirando le somme, sono stracontento della mia Hondina

ciauzz

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14560110
14560110 Inviato: 6 Ago 2013 14:33
 

Ciao,
io ho fatto circa 400Km di città e con qualche giretto in collina senza superare mai i 35500-4000 giri. Poi sono arrivato quasi ai 1000 con 2 bei giri in montagna, superando raramente i 4000 a motore caldo. Ha funzionato tutto a meraviglia e anceh ora a 1500Km fatti devo dire che va tutto molto bene, anzi, dopo aver cambiato l'olio (ai 1000Km) ho avuto proprio la sensazione di maggior fluidità.
 
14561146
14561146 Inviato: 6 Ago 2013 22:26
Oggetto: Re: Consiglio rodaggio NC700 [impressioni e suggerimenti]
 

maxigel ha scritto:
Come avete fatto il rodaggio della vostra NC700? Lo so che molti mi diranno 'leggiti il manuale per il rodaggio' ma volevo conoscere le vostre impressioni e magari avere qualche suggerimento.


Anche se dicono che i motori moderni sono già rodati al banco e non necessitano di ulteriore rodaggio, per i primi 1000km sono stato particolarmente attento, cambiando a 3000giri.
Ho da subito controllato i consumi e mi sono accorto di come siano migliorati col tempo (minori attriti quindi) nonostante adottassi man mano una guida più "sportiva" (poco eh!)
 
15270196
15270196 Inviato: 1 Mar 2015 18:18
Oggetto: Rodaggio Honda Nc750X DCT
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

[i]Ciao a tutti,
finalmente dopo tanta attesa e arrivata la mia Honda Nc750X dct. Vi volevo chiedere come avete proceduto per effettuare un buon rodaggio.
Oggi sono sceso in strada per pochi km in modalità Drive che mantiene i regimi molto bassi e cambia spesso.
Accetto consigli che spero possono risultare utili anche ai futuri nuovi possessori.
 
15270611
15270611 Inviato: 2 Mar 2015 10:16
Oggetto: Re: Rodaggio Honda Nc750X DCT
 

Dany750102 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

[i]Ciao a tutti,
finalmente dopo tanta attesa e arrivata la mia Honda Nc750X dct. Vi volevo chiedere come avete proceduto per effettuare un buon rodaggio.
Oggi sono sceso in strada per pochi km in modalità Drive che mantiene i regimi molto bassi e cambia spesso.
Accetto consigli che spero possono risultare utili anche ai futuri nuovi possessori.


Ciao! innanzitutto auguri per la motina!
Per il rodaggio personalmente direi che andando i D sei abbastanza tranquillo ... anche se ogni tanto a motore caldo una stirata, senza esagerare, la darei.., magari dopo i primi 500Km,
Fortunatamente a differenza degli anni passati i motori non necessitano di rodaggi esasperatamente precisi.

In bocca al lupo e buona strada!
 
15271065
15271065 Inviato: 2 Mar 2015 17:14
 

Complimenti quoto peppe, non tirare a freddo ma con il motore caldo qualche volta e senza esagerare una tiratella non fa male ma come già detto dopo i primi 500 km. Usa qualche volta anche la modalità S senz'altro più pronta alla ripresa specie nel misto credo che sciolga meglio il motore. Buon divertimento icon_wink.gif
 
15272364
15272364 Inviato: 3 Mar 2015 21:50
Oggetto: Re: Rodaggio Honda Nc750X DCT
 

PeppeZ ha scritto:
Ciao! innanzitutto auguri per la motina!
Per il rodaggio personalmente direi che andando i D sei abbastanza tranquillo ... anche se ogni tanto a motore caldo una stirata, senza esagerare, la darei.., magari dopo i primi 500Km,
Fortunatamente a differenza degli anni passati i motori non necessitano di rodaggi esasperatamente precisi.

In bocca al lupo e buona strada!

Guarda sinceramente avrò fatto 200km non di più di rodaggio. Poi via senza tanto guardare.
A me il concessionario ha detto che tutti i motori sono prerodati e non serve più far i rodaggi di una volta
 
15272641
15272641 Inviato: 4 Mar 2015 9:12
Oggetto: Re: Rodaggio Honda Nc750X DCT
 

leftfield ha scritto:
Guarda sinceramente avrò fatto 200km non di più di rodaggio. Poi via senza tanto guardare.
A me il concessionario ha detto che tutti i motori sono prerodati e non serve più far i rodaggi di una volta


In effetti ho letto che molti concessionari dicono qualcosa di simile. Però più che prerodati è una questione di tolleranze, con le nuove tecniche di lavorazione le tolleranze degli organi in movimento all'interno del propulsore sono minime rispetto a quelle di qualche anno fa e questo fa si che tutto si "assesti" prima.
 
15272656
15272656 Inviato: 4 Mar 2015 9:24
 

io ho sempre guidato in modo normale, ovvio per i primi 1000 km non ho raggiunto la zona rossa ma per il resto diciamo che i nuovi motori non necessitano di un rodaggio vero e proprio...io fino al tagliando dei 1500km che non ho cambiato olio non ho tirato...poi ......l'ho sfruttata tutta.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15272784
15272784 Inviato: 4 Mar 2015 11:12
 

Grazie mille a tutti per i consigli!!!
 
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