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42000 km.. e cinghia distribuzione [da sostituire?]
13740775
13740775 Inviato: 10 Set 2012 8:48
Oggetto: 42000 km.. e cinghia distribuzione [da sostituire?]
 

Buongiorno a tutti.
Mi rifaccio vivo sul forum dopo mesi di latitanza dovuti a impegni di lavoro.
Ho sempre la mia amatissima ZR7 di cui non riesco a fare a meno...(avevo intenzione di venderla..ma non ci riesco.. ne sono troppo legato! icon_redface.gif icon_redface.gif )
Ho bisogno però di un vostro prezioso consiglio.
La mia moto ha 42000 km e non ho mai fatto mettere mano alla distribuzione.
Il rumore 'ferraglioso' dal motore c'è sempre stato.. ma adesso è aumentato..
Sono passato da un meccanico (il mio di fiducia ..colpa la crisi ha chiuso..) e mi ha detto che c'è da rifare tutta la distribuzione.. prospettandomi una spesa faraonica .... sicuramente più del valore attuale della moto.
Mi ha detto che deve praticamente buttare giù il motore e aprirlo quasi completamente per sostituire la catena,pattini, tendicinghia...
Mi chiedo se qualcuno di voi ha fatto già questo intervento e se sono veri sia il procedimento che la spesa da sostenere (circa 1000 euro..)
Ma è possibile che a 42000 km sia da sostituire tutta la cinghia?? Non basterebbe sostituire il tendicinghia oppure provare (se possibile) a regolare la cinghia.?? Non so sono profano in materia e forse ho tirato uno sfondone...
Visto che questo intervento potrebbe farmi seriamente decidere di salutare la mia adorata moto vi chiedo un consiglio.
Daniele
 
13740827
13740827 Inviato: 10 Set 2012 9:06
 

Ciao, ho avuto problemi con la catena di distribuzione anche sulla mia moto e l'ho dovuta sostituire a 46000 km.
Quindi ti dico che la cosa è possibile ma quello che ti è stato chiesto dal meccanico mi sembra un tantino esagerato.
Da chi sei andato?
Dal Fani?
 
13740854
13740854 Inviato: 10 Set 2012 9:16
 

Buongiorno Mav1975,
ti ho risposto in pv al messaggio.
No non sono stato dal Fani, preferisco non fare pubblicità al tipo.... (da cui non mi farei cambiare nemmeno una lampadina.... visto i prezzi!)
 
13748073
13748073 Inviato: 12 Set 2012 9:19
 

E la prima volta che sento di un usura così precoce della catena di distribuzione della nostra moto. Il per prima cosa cambierei il tendicatena, adesso la kawasaki ne vende uno diverso dalla originale puoi trvare un post di father-torque a riguardo. Per quanto riguarda il costo di sostituzione della catena mi sembra eccessivo.
La catena viene sui 100-120 euro
Il tendicatena sui 60 credo
Poi mi sembra strano che vadano cambiati anche i pattini. La catena si può cambiare anche senza smontare il motore agganciandola alla vecchia e tirando piano piano finché non va in sede.
 
13749729
13749729 Inviato: 12 Set 2012 17:24
 

Ciao Budagasse,
un caso non fa statistica ma... io mi avvio ai 115'000km senza sostituire o regolare parti della distribuzione, non c'è fretta!
 
13755690
13755690 Inviato: 14 Set 2012 10:11
 

Io 81.000 e mai avuto problemi, di distribuzione in particolare. Fuffi
 
13756773
13756773 Inviato: 14 Set 2012 15:08
 

Effetivamente mi sembra che qui sul forum nessuno avesse avuto di questi problemi, se cè una cosa in cui la zr7 brilla è di certo l'affidabilità. Praticamente un mulo.
 
13763660
13763660 Inviato: 17 Set 2012 13:16
 

Oggi porto la moto da un altro meccanico.. consigliato da un amico del forum...
Vediamo che mi dice!
 
13764149
13764149 Inviato: 17 Set 2012 15:13
 

Questa primavera avevo anch'io rumore di ferraglia in zona valvole, sembrava ci fosse una telescrivente nel motore. Il problema è stato banalmente causato, e risolto, dall'olio: avevo fatto un cambio olio con qualcosa di diverso dal solito e davvero scadente.

Anche in questo caso però l'affidabilità della moto non venne meno, con quell'olio feci a tempo ad andare e tornare dall'Olanda a Pasqua, e nelle autostrade tedesche non ho risparmiato il manico!
 
13764690
13764690 Inviato: 17 Set 2012 18:03
 

Bruce_ZR7 ha scritto:
Ciao Budagasse,
un caso non fa statistica ma... io mi avvio ai 115'000km senza sostituire o regolare parti della distribuzione, non c'è fretta!


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ... fammi capire: in 115.000 km non hai mai controllato le valvole??
 
13765069
13765069 Inviato: 17 Set 2012 19:57
 

He he.. 0509_lucarelli.gif in realtà le controllo regolarmente, ogni 20-30'000 km, ma fin ora son sempre rimaste in tolleranza quindi non ha mai regolato nulla.
L'unica usura seria l'ho avuta alle spazzole del motorino d'avviamento, al momento ho dato una lucidata al tutto senza cambiare pezzi e vediamo quanto dura.
La nostra moto monta una catena per il comando distribuzione, e dovrebbe esser praticamente nuova a 42'000km... il modo per saperlo poi è misurare l'allungamento della catena col calibro, non ad orecchio, quindi come insegnano i vecchi esperti: il peggior nemico della moto è il meccanico!
 
13780311
13780311 Inviato: 22 Set 2012 16:43
 

Per la cronaca io non ho mai controllato le valvole, nè regolato i carburatori con il vacuometro. Le spazzole del motorino di avviamento le ho da poco sostituite con quelle di uno scooter ( mi sembra dello yamaha 250) costatemi 27 e. Per il resto ho rifatto ( due volte a 60 e. dal mecca), cambiando l'olio con un 15 sae, i paraoli delle forcelle ed ho spessorato le molle con circa mezzo cm. di rondellacce di ferraccio che avevo. Olio Auchan 10-40 ogni due anni, un paio di filtri olio nuovi. Viaggi belli stressanti ( Bulgaria, nord africa, etc.). Dimenticavo, sottolineo km.81.000, ma fatti con calma. Tutto vero, mi brucia da sempre 150 gr. olio circa ogni mille. Il resto pasticche e 1!!!!! cambio candele che però pulisco e regolo ogni 20.000 km. Fortunato direte voi? Ho tante altre storie di altri tipi di moto così trattate da amichetti tipo me. Fate una ricerca: andate su google e battete NELIK: è il nome della moto di un tipo che viaggia come un forsennato e che ha annotato tutti gli interventi meccanici fatti alla moto in 270.000!!!!! km. e vedrete dove si è arrivati con l'affidabilità, sopratrutto Japan più che Italy o Germany. Parere mio, naturalmente, e senza voler sollevare un vespaio. Baci ed abbracci. Fuffi
 
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