Ciao a tutti, ho comprato da poco un KTM EXC 125 del 2008, ho dedicato l'intera estate a prendere mano con la moto che a oggi è stata equipaggiata con pacco lamellare Vforce3 e espansione SXS (che dovrebbe essere uguale alla Doma), modifiche effettuate dal precedente proprietario.
Dunque volevo prepararla meglio per spingersi un po' di più nel vero enduro, ho stilato una lista di modifiche e pezzi che dovrebbero apportare un "radicale" abbassamento del punto di coppia massima, dando quindi molta più spinta ai bassi regimi! Volevo avere vostri pareri a riguardo:
- Centralina: pensavo di tenere su l'originale, anche perchè non ho ancora buttato occhio tra le varie marche, sono ben accetti consigli
- Carburatore: pensavo di lasciare il Kehin da 39, auentandone il diametro potrei incorrere in un aumento degli alti a scapito di una forte riduzione dei bassi.
- Pacco lamellare: Vforce3, gia montato, ma magari cambio le lamelle che col passare degli anni si saranno anche lasciate andare (l'ideale sarebbe aspettare che facciano il Vforce4 anche per l'exc 125!).
- Travasi: pensavo di lavorare i travasi diminuendo la superfice di impatto delle paratie (assottigliandole dove iniziano) di suddivisione del travaso e poi successivamente lucidarli a specchio (alcuni di voi non saranno d'accordo ma vi prego di non aggredirmi; personalmente credo che, considerato l'effetto dello strato limite, sarebbe più efficace una lucidata a specchio che lascerebbe scivolare via tutto).
- Pistone: Vertex monofascia, solamente per ridurre il consumo del cilindro.
- Testa: VHM ad alta compressione, quella color oro con volume pari a 11.20 cc e uno squish da 0.90 mm, quindi avendo un'alta compressione dovrebbe favorire i bassi regimi.
- Espansione: credo che la doma già montata, dopo un'accurata pulizia con il cannello, già effettuata nel weekend, vada più che bene anche perchè per quanto ne so è quella che rende meglio ai medio bassi. Rimango però nel dubbio se sia forse meglio farsene fare su una su misura per la testa della VHM..
- Silenziatore: giusto per dare un tocco di classe, Akrapovic lunga (quella che c'è tra le PowerParts)
- Frizione: Vertex in fibra di cellulosa
- Candela: NGK Iridium, non apporta grandi incrementi di potenza ma mi ispira di più delle normali
Il tutto condito da una bella ricarburata e da un generale cambio di guarnizioni, cuscinetti e paraoli!
Ciò è tutto per quanto riguarda il motore, per la ciclistica aprirò un altro topic perchè per il momento voglio approfondire bene le modifiche al motore poi, prima di metterci su le mani, studierò bene anche la ciclistica!
Rimango quindi in attesa di vostri pareri, ogni consiglio critica o qualsiasi altra cosa siete liberi (e invitati) di parlare!
Graazie mille, Luca