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[Migliorie ottenibili con] Preparazione Enduro KTM EXC 125
13740016
13740016 Inviato: 9 Set 2012 20:59
Oggetto: [Migliorie ottenibili con] Preparazione Enduro KTM EXC 125
 

Ciao a tutti, ho comprato da poco un KTM EXC 125 del 2008, ho dedicato l'intera estate a prendere mano con la moto che a oggi è stata equipaggiata con pacco lamellare Vforce3 e espansione SXS (che dovrebbe essere uguale alla Doma), modifiche effettuate dal precedente proprietario.

Dunque volevo prepararla meglio per spingersi un po' di più nel vero enduro, ho stilato una lista di modifiche e pezzi che dovrebbero apportare un "radicale" abbassamento del punto di coppia massima, dando quindi molta più spinta ai bassi regimi! Volevo avere vostri pareri a riguardo:

- Centralina: pensavo di tenere su l'originale, anche perchè non ho ancora buttato occhio tra le varie marche, sono ben accetti consigli icon_biggrin.gif

- Carburatore: pensavo di lasciare il Kehin da 39, auentandone il diametro potrei incorrere in un aumento degli alti a scapito di una forte riduzione dei bassi.

- Pacco lamellare: Vforce3, gia montato, ma magari cambio le lamelle che col passare degli anni si saranno anche lasciate andare (l'ideale sarebbe aspettare che facciano il Vforce4 anche per l'exc 125!).

- Travasi: pensavo di lavorare i travasi diminuendo la superfice di impatto delle paratie (assottigliandole dove iniziano) di suddivisione del travaso e poi successivamente lucidarli a specchio (alcuni di voi non saranno d'accordo ma vi prego di non aggredirmi; personalmente credo che, considerato l'effetto dello strato limite, sarebbe più efficace una lucidata a specchio che lascerebbe scivolare via tutto).

- Pistone: Vertex monofascia, solamente per ridurre il consumo del cilindro.

- Testa: VHM ad alta compressione, quella color oro con volume pari a 11.20 cc e uno squish da 0.90 mm, quindi avendo un'alta compressione dovrebbe favorire i bassi regimi.

- Espansione: credo che la doma già montata, dopo un'accurata pulizia con il cannello, già effettuata nel weekend, vada più che bene anche perchè per quanto ne so è quella che rende meglio ai medio bassi. Rimango però nel dubbio se sia forse meglio farsene fare su una su misura per la testa della VHM..

- Silenziatore: giusto per dare un tocco di classe, Akrapovic lunga (quella che c'è tra le PowerParts)

- Frizione: Vertex in fibra di cellulosa

- Candela: NGK Iridium, non apporta grandi incrementi di potenza ma mi ispira di più delle normali

Il tutto condito da una bella ricarburata e da un generale cambio di guarnizioni, cuscinetti e paraoli!



Ciò è tutto per quanto riguarda il motore, per la ciclistica aprirò un altro topic perchè per il momento voglio approfondire bene le modifiche al motore poi, prima di metterci su le mani, studierò bene anche la ciclistica!

Rimango quindi in attesa di vostri pareri, ogni consiglio critica o qualsiasi altra cosa siete liberi (e invitati) di parlare!

Graazie mille, Luca icon_biggrin.gif
 
13740022
13740022 Inviato: 9 Set 2012 21:03
 

Ma riesci gia a portare al limite la versione standard? eusa_think.gif icon_neutral.gif eusa_shifty.gif icon_eek.gif
 
13740044
13740044 Inviato: 9 Set 2012 21:13
 

Eh, abbastanza!

..non è la mia prima moto, sono passato da un 240 d'epoca, e quindi ci ho fatto la mano abbastanza in fretta!
 
13740069
13740069 Inviato: 9 Set 2012 21:24
 

forse la domanda era sai portarla al limite in curva? sul dritto sono capaci tutti ad aprirci, è in curva che si vede chi sa andare, se no non credo sarei riuscito col mio 125 a lasciare indietro un cr 250 da cross
ti dico il mio fantic è preparato per il campionato tedesco di enduro, di modifiche ha solo un PWK 38 invece del 36, centralina e credo uno scarico leggermente diverso dall'originale ma sempre big one
ha ancora il pistone bifascia e la testa originale e nessuno si è messo a limare i travsi, se hanno deciso di fare così ci sarà un motivo, no?
centralina ne ho trovata una rimappabile che sembra molto promettente, il fatto è che non è per niente diffusa e non ci sono pareri in giro, se vuoi ti dico dove informarti
 
13740193
13740193 Inviato: 9 Set 2012 22:19
 

Prenditi un tm.
 
13740371
13740371 Inviato: 9 Set 2012 23:11
Oggetto: Re: Preparazione Enduro KTM EXC 125
 

TheLuke ha scritto:
Ciao a tutti, ho comprato da poco un KTM EXC 125 del 2008, ho dedicato l'intera estate a prendere mano con la moto che a oggi è stata equipaggiata con pacco lamellare Vforce3 e espansione SXS (che dovrebbe essere uguale alla Doma), modifiche effettuate dal precedente proprietario.

Dunque volevo prepararla meglio per spingersi un po' di più nel vero enduro, ho stilato una lista di modifiche e pezzi che dovrebbero apportare un "radicale" abbassamento del punto di coppia massima, dando quindi molta più spinta ai bassi regimi! Volevo avere vostri pareri a riguardo:

- Centralina: pensavo di tenere su l'originale, anche perchè non ho ancora buttato occhio tra le varie marche, sono ben accetti consigli icon_biggrin.gif

- Carburatore: pensavo di lasciare il Kehin da 39, auentandone il diametro potrei incorrere in un aumento degli alti a scapito di una forte riduzione dei bassi.

- Pacco lamellare: Vforce3, gia montato, ma magari cambio le lamelle che col passare degli anni si saranno anche lasciate andare (l'ideale sarebbe aspettare che facciano il Vforce4 anche per l'exc 125!).

- Travasi: pensavo di lavorare i travasi diminuendo la superfice di impatto delle paratie (assottigliandole dove iniziano) di suddivisione del travaso e poi successivamente lucidarli a specchio (alcuni di voi non saranno d'accordo ma vi prego di non aggredirmi; personalmente credo che, considerato l'effetto dello strato limite, sarebbe più efficace una lucidata a specchio che lascerebbe scivolare via tutto).

- Pistone: Vertex monofascia, solamente per ridurre il consumo del cilindro.

- Testa: VHM ad alta compressione, quella color oro con volume pari a 11.20 cc e uno squish da 0.90 mm, quindi avendo un'alta compressione dovrebbe favorire i bassi regimi.

- Espansione: credo che la doma già montata, dopo un'accurata pulizia con il cannello, già effettuata nel weekend, vada più che bene anche perchè per quanto ne so è quella che rende meglio ai medio bassi. Rimango però nel dubbio se sia forse meglio farsene fare su una su misura per la testa della VHM..

- Silenziatore: giusto per dare un tocco di classe, Akrapovic lunga (quella che c'è tra le PowerParts)

- Frizione: Vertex in fibra di cellulosa

- Candela: NGK Iridium, non apporta grandi incrementi di potenza ma mi ispira di più delle normali

Il tutto condito da una bella ricarburata e da un generale cambio di guarnizioni, cuscinetti e paraoli!



Ciò è tutto per quanto riguarda il motore, per la ciclistica aprirò un altro topic perchè per il momento voglio approfondire bene le modifiche al motore poi, prima di metterci su le mani, studierò bene anche la ciclistica!

Rimango quindi in attesa di vostri pareri, ogni consiglio critica o qualsiasi altra cosa siete liberi (e invitati) di parlare!

Graazie mille, Luca icon_biggrin.gif



Sai cosa ti dico??? Tutte balle una moto va veramente se quello che ci sta sopra sa usarla icon_asd.gif
Hai già lo scarico after market che aumenta già qualcosina e il v-force lo montano già di serie.
Se hai dei soldi da buttare allora va bene ma tutte ste modifiche fanno bene più che altro a chi le vende visto che tu non penso che sii un professionista che fa gare mondiali.
Quindi se vuoi che la tua moto vada controlla che sia sempre tutto apposto fai molta manutenzione e vedrai che questa moto ti darà molte soddisfazioni e il tuo portafoglio avra 1500 euro in piu dentro (se non di più).
Se vuoi spendere qualcosa compra un parapolmone e un paramotore che secondo me sono 3000 volte piu utili soprattutto paramotore e anche le protezioni per te stesso se non c'è l'hai ancora icon_wink.gif

Detto questo tengo a precisare che ho solo detto la mia opinione a riguardo che penso sia la più giusta e conveniente economicamente parlando e non voglio criticare ne offendere nessuno perchè ognuno fa le proprie decisioni sia ben chiaro! icon_smile.gif
 
13740721
13740721 Inviato: 10 Set 2012 8:32
 

..preciso due cosette per non passare per uno di quei 16enni smanettoni che vogliono una moto da 45CV e poi non ci sanno andare in giro oppure con motorini che fanno un bordello allucinante e non vanno per nulla! icon_asd.gif icon_asd.gif

Credo che la moto rimarrà così come è per un bel po' di tempo per due motivi fondamentali: sborsare 1500€ (se non di più), come dice Ris, non ne vale la pena a meno che corri il mondiale, e poi ancora meno in questo periodo :/ ; secondo, come anche avete detto voi, la moto va se quello che la guida sa andare, quindi prima di mettere le mani alla moto avevo deciso (gia da prima di scrivere il post) che avrei dovuto imparare a guidare VERAMENTE bene, anche se tutto sommato me la cavo icon_biggrin.gif

La mia era principalmente pura curiosità per possibili miglioramenti del rendimento con una configurazione del genere, diciamo pure che era pura curiosità (per imparare da chi ne sa più di me icon_razz.gif)!
 
13741091
13741091 Inviato: 10 Set 2012 10:14
 

TheLuke ha scritto:
..preciso due cosette per non passare per uno di quei 16enni smanettoni che vogliono una moto da 45CV e poi non ci sanno andare in giro oppure con motorini che fanno un bordello allucinante e non vanno per nulla! icon_asd.gif icon_asd.gif

Credo che la moto rimarrà così come è per un bel po' di tempo per due motivi fondamentali: sborsare 1500€ (se non di più), come dice Ris, non ne vale la pena a meno che corri il mondiale, e poi ancora meno in questo periodo :/ ; secondo, come anche avete detto voi, la moto va se quello che la guida sa andare, quindi prima di mettere le mani alla moto avevo deciso (gia da prima di scrivere il post) che avrei dovuto imparare a guidare VERAMENTE bene, anche se tutto sommato me la cavo icon_biggrin.gif

La mia era principalmente pura curiosità per possibili miglioramenti del rendimento con una configurazione del genere, diciamo pure che era pura curiosità (per imparare da chi ne sa più di me icon_razz.gif)!


oddio i motori delle racing sono già tirati al osso di suo, più di quello lavorando il motore non tiri fuori di potenza a meno che non stravolgi l erogazione che da quanto so io il kappa è già corposo ai bassi di suo per quanti bassi possa avere un 2 tempi
 
13741108
13741108 Inviato: 10 Set 2012 10:20
 

TheLuke ha scritto:

Bon dai..Se mi dici così apposto icon_asd.gif
Comunque quando cambi pistone fai uno step 1 al cilindro. 30 euro e tiri su affidabilità e qualcosina in più dal motore. Più d questo è sconveniente secondo me. A sto punto aumenta di cilindrata.
 
13741116
13741116 Inviato: 10 Set 2012 10:22
Oggetto: Re: Preparazione Enduro KTM EXC 125
 

Ris ha scritto:
TheLuke ha scritto:
Ciao a tutti, ho comprato da poco un KTM EXC 125 del 2008, ho dedicato l'intera estate a prendere mano con la moto che a oggi è stata equipaggiata con pacco lamellare Vforce3 e espansione SXS (che dovrebbe essere uguale alla Doma), modifiche effettuate dal precedente proprietario.

Dunque volevo prepararla meglio per spingersi un po' di più nel vero enduro, ho stilato una lista di modifiche e pezzi che dovrebbero apportare un "radicale" abbassamento del punto di coppia massima, dando quindi molta più spinta ai bassi regimi! Volevo avere vostri pareri a riguardo:

- Centralina: pensavo di tenere su l'originale, anche perchè non ho ancora buttato occhio tra le varie marche, sono ben accetti consigli icon_biggrin.gif

- Carburatore: pensavo di lasciare il Kehin da 39, auentandone il diametro potrei incorrere in un aumento degli alti a scapito di una forte riduzione dei bassi.

- Pacco lamellare: Vforce3, gia montato, ma magari cambio le lamelle che col passare degli anni si saranno anche lasciate andare (l'ideale sarebbe aspettare che facciano il Vforce4 anche per l'exc 125!).

- Travasi: pensavo di lavorare i travasi diminuendo la superfice di impatto delle paratie (assottigliandole dove iniziano) di suddivisione del travaso e poi successivamente lucidarli a specchio (alcuni di voi non saranno d'accordo ma vi prego di non aggredirmi; personalmente credo che, considerato l'effetto dello strato limite, sarebbe più efficace una lucidata a specchio che lascerebbe scivolare via tutto).

- Pistone: Vertex monofascia, solamente per ridurre il consumo del cilindro.

- Testa: VHM ad alta compressione, quella color oro con volume pari a 11.20 cc e uno squish da 0.90 mm, quindi avendo un'alta compressione dovrebbe favorire i bassi regimi.

- Espansione: credo che la doma già montata, dopo un'accurata pulizia con il cannello, già effettuata nel weekend, vada più che bene anche perchè per quanto ne so è quella che rende meglio ai medio bassi. Rimango però nel dubbio se sia forse meglio farsene fare su una su misura per la testa della VHM..

- Silenziatore: giusto per dare un tocco di classe, Akrapovic lunga (quella che c'è tra le PowerParts)

- Frizione: Vertex in fibra di cellulosa

- Candela: NGK Iridium, non apporta grandi incrementi di potenza ma mi ispira di più delle normali

Il tutto condito da una bella ricarburata e da un generale cambio di guarnizioni, cuscinetti e paraoli!



Ciò è tutto per quanto riguarda il motore, per la ciclistica aprirò un altro topic perchè per il momento voglio approfondire bene le modifiche al motore poi, prima di metterci su le mani, studierò bene anche la ciclistica!

Rimango quindi in attesa di vostri pareri, ogni consiglio critica o qualsiasi altra cosa siete liberi (e invitati) di parlare!

Graazie mille, Luca icon_biggrin.gif



Sai cosa ti dico??? Tutte balle una moto va veramente se quello che ci sta sopra sa usarla icon_asd.gif
Hai già lo scarico after market che aumenta già qualcosina e il v-force lo montano già di serie.
Se hai dei soldi da buttare allora va bene ma tutte ste modifiche fanno bene più che altro a chi le vende visto che tu non penso che sii un professionista che fa gare mondiali.
Quindi se vuoi che la tua moto vada controlla che sia sempre tutto apposto fai molta manutenzione e vedrai che questa moto ti darà molte soddisfazioni e il tuo portafoglio avra 1500 euro in piu dentro (se non di più).
Se vuoi spendere qualcosa compra un parapolmone e un paramotore che secondo me sono 3000 volte piu utili soprattutto paramotore e anche le protezioni per te stesso se non c'è l'hai ancora icon_wink.gif

Detto questo tengo a precisare che ho solo detto la mia opinione a riguardo che penso sia la più giusta e conveniente economicamente parlando e non voglio criticare ne offendere nessuno perchè ognuno fa le proprie decisioni sia ben chiaro! icon_smile.gif





Bah, anche io la penso così.. Per me è già quasi impossibile portare al limite la versione standard, perché i 125 sono per natura difficili da portare al limite. Poi facendo questi interventi penso proprio che esploda ancor di più agli alti ed ammutolisca ai bassi, quindi le difficoltà aumenterebbero e la guida sarebbe più stancante!
 
13741133
13741133 Inviato: 10 Set 2012 10:25
 

TheLuke ha scritto:
..preciso due cosette per non passare per uno di quei 16enni smanettoni che vogliono una moto da 45CV e poi non ci sanno andare in giro oppure con motorini che fanno un bordello allucinante e non vanno per nulla! icon_asd.gif icon_asd.gif

Credo che la moto rimarrà così come è per un bel po' di tempo per due motivi fondamentali: sborsare 1500€ (se non di più), come dice Ris, non ne vale la pena a meno che corri il mondiale, e poi ancora meno in questo periodo :/ ; secondo, come anche avete detto voi, la moto va se quello che la guida sa andare, quindi prima di mettere le mani alla moto avevo deciso (gia da prima di scrivere il post) che avrei dovuto imparare a guidare VERAMENTE bene, anche se tutto sommato me la cavo icon_biggrin.gif

La mia era principalmente pura curiosità per possibili miglioramenti del rendimento con una configurazione del genere, diciamo pure che era pura curiosità (per imparare da chi ne sa più di me icon_razz.gif)!



A questo punto ti dico che non miglioreresti nulla a mio avviso! Avresti semplicemente una moto meno facile da guidare, perché il carburatore e la lavorazione del cilindro farebbero in modo che spingerebbe tantissimo in alto ma nulla ai bassi regimi!
 
13741200
13741200 Inviato: 10 Set 2012 10:38
 

@step_tm: cosa intendi per fare uno "step 1" al cilindro?!

@rici46: com'e mai dici che cosi facendo aumenterei solo gli alti?! A quale lavorazione del cilindro ti riferisci? E per quanto riguarda il carburatore avresti altri consigli? icon_biggrin.gif

Grazie icon_smile.gif
 
13741225
13741225 Inviato: 10 Set 2012 10:43
 

TheLuke ha scritto:
@step_tm: cosa intendi per fare uno "step 1" al cilindro?!

@rici46: com'e mai dici che cosi facendo aumenterei solo gli alti?! A quale lavorazione del cilindro ti riferisci? E per quanto riguarda il carburatore avresti altri consigli? icon_biggrin.gif

Grazie icon_smile.gif


Tu dicevi:
Citazione:
- Travasi: pensavo di lavorare i travasi diminuendo la superfice di impatto delle paratie (assottigliandole dove iniziano) di suddivisione del travaso e poi successivamente lucidarli a specchio (alcuni di voi non saranno d'accordo ma vi prego di non aggredirmi; personalmente credo che, considerato l'effetto dello strato limite, sarebbe più efficace una lucidata a specchio che lascerebbe scivolare via tutto).

- Pistone: Vertex monofascia, solamente per ridurre il consumo del cilindro.

- Testa: VHM ad alta compressione, quella color oro con volume pari a 11.20 cc e uno squish da 0.90 mm, quindi avendo un'alta compressione dovrebbe favorire i bassi regimi.


Secondo me questo, accoppiato ad un carburatore più grosso, aumenterebbe gli alti piuttosto che i bassi!
 
13741261
13741261 Inviato: 10 Set 2012 10:48
 

Ah..perche io mi ero basato sul principio per il quale aumentando la compressione si aumentano i bassi regimi spostando in basso quindi il punto di coppia massima..

Per quanto riguarda il vertex, come dicevo lo mettevo per limitare usura del cilindro, esclusivamente per quello, non avevo considerato le conseguenze con gli alti..
 
13741849
13741849 Inviato: 10 Set 2012 13:23
 

Tieni il bifascia sull'enduro! Dura anche qualcosina in più.. Comunque step 1 = togliere sbavature di fusione e magari rivedere un attimo i travasi. Io l'ho fatto e ho sentito il miglioramento gia su un motore artigianale che aveva sicuramente meno imperfezioni del tuo di fabbrica. Più affidabilità e meno turbolenze = i fluidi scorrono meglio= più powa
 
13742173
13742173 Inviato: 10 Set 2012 14:38
 

scusa ma francamente non vedo il motivo di fare tutti sti progetti quando poi magari non ne hai bisogno...con quei soldi lì facevi la licenza FMI e ti iscrivevi al regionale così vedi quanto effettivamente vai forte divertendoti e levandoti pure la soddisfazione di metterti dietro qualcuno e in piu spendi sicuramnte meno
c'è gente che va fortissimo icon_eek.gif con mezzi pressochè di serie
 
13742974
13742974 Inviato: 10 Set 2012 19:00
 

Concordo con tutti..
Ma rimango sul fatto che la moto che va meglio e che è più affidabile è quella originale.. lo dice uno che ha elaborato il 50 ma poi ogni uscita c'era qualcosina che non andava come salivi di quota come la carburazione e poi scaldava e sulla fine non si riusciva a fare il giro da tranquilli ... icon_asd.gif

Quindi se proprio vuoi potresti fare questa lavorazione che dicono loro ma io lo vedo come un "plus" al posto tuo cambierei più sovente il pistone cosi avrai sempre la potenza massima che può dare la moto icon_wink.gif
 
13743105
13743105 Inviato: 10 Set 2012 19:34
 

Ris ha scritto:
Concordo con tutti..
Ma rimango sul fatto che la moto che va meglio e che è più affidabile è quella originale.. lo dice uno che ha elaborato il 50 ma poi ogni uscita c'era qualcosina che non andava come salivi di quota come la carburazione e poi scaldava e sulla fine non si riusciva a fare il giro da tranquilli ... icon_asd.gif

Quindi se proprio vuoi potresti fare questa lavorazione che dicono loro ma io lo vedo come un "plus" al posto tuo cambierei più sovente il pistone cosi avrai sempre la potenza massima che può dare la moto icon_wink.gif




Quoto il ragionamento, anche se l'esempio della carburazione non vale tantissimissimo.. I due tempi, anche originali sono molto sensibili a variazioni di questo tipo.. Te lo dice uno che col vecchio scooter aveva risolto certi problemi insistenti proprio facendo piccole elaborazioni perché ciò che era originale avrebbe sempre dato problemi! Sto parlando del filtro originale, dei getti e scarico e massette.
Comunque questa era solo una piccola precisazione che non vorrei si dilungasse in una discussione dato che sono già ora in OT e in più, come dicevo, io sono pure concorde al tuo ragionamento!
 
13744397
13744397 Inviato: 11 Set 2012 9:09
 

tra l'altro se a inizio topic ha scritto giusto non capisco perchè abbia un keihin da 39 quando mi sembra che i 2008 montino già il 36 che poi è quello che a mio parere sta meglio sul motore del k
 
13746510
13746510 Inviato: 11 Set 2012 18:04
 

rici46 ha scritto:




Quoto il ragionamento, anche se l'esempio della carburazione non vale tantissimissimo.. I due tempi, anche originali sono molto sensibili a variazioni di questo tipo.. Te lo dice uno che col vecchio scooter aveva risolto certi problemi insistenti proprio facendo piccole elaborazioni perché ciò che era originale avrebbe sempre dato problemi! Sto parlando del filtro originale, dei getti e scarico e massette.
Comunque questa era solo una piccola precisazione che non vorrei si dilungasse in una discussione dato che sono già ora in OT e in più, come dicevo, io sono pure concorde al tuo ragionamento!



Dipende comunque a confronto con un mio amico come arrivavo sui 1200 1300 metri anche da originale mi dava problemi invece il mio amico niente probabilmente per il carbu piu piccolo... icon_wink.gif

Comunque vedo che non sono l'unico che la pensa cosi ... buon segno! icon_asd.gif
 
13749456
13749456 Inviato: 12 Set 2012 16:01
 

Caba-94: anche a me sembrava molto strano perchè comunque è abbastanza grande come carburatore, ma ho chiesto al precedente proprietario e anche lui mi ha confermato che gliel'hanno data cosi di serie dal concessionario!

..comunque grazie a tutti, per ora comuqneu non ci metto mano, al massimo potrei fare un lavoro leggero come dice Step-TM! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
13863122
13863122 Inviato: 20 Ott 2012 18:31
 

ma secondo te vale la pena togliere ancora di più i bassi ad una moto che di per se ne ha già pochi di suo? eusa_think.gif icon_rolleyes.gif
 
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