Leggi il Topic


consigli acquisto:[300] 2T con 5000km e pistone mai cambiato
13738966
13738966 Inviato: 9 Set 2012 13:30
Oggetto: consigli acquisto:[300] 2T con 5000km e pistone mai cambiato
 



Ciao a tutti, volendomi addentrarmi nel mondo dell'enduro, stavo cercando una moto da comprare.
Io ho una yamaha wr400f che per me è troppo potente e ho trovato una ragazzo con un gas gas ec 300 che vorrebbe fare scambio alla pari con la mia..
Lui ha detto che la moto ha all'incirca 5000km, ma leggendo in giro ho visto che il pistone è da cambiare dopo 150-200 ore su questa moto e lui non l'ha mai cambiato.
C'è la possibilità che si sia rigato il cilindro oppure è improbabile?
Mi conviene?

Vi ringrazio
 
13738987
13738987 Inviato: 9 Set 2012 13:39
 

io gli farei smontare il cilindro per vedere se ha presenti scaldate o rigate e anche le condizioni del pistone, se è interessato a fare scambio allora lo farà
 
13739324
13739324 Inviato: 9 Set 2012 16:50
Oggetto: Re: consigli acquisto:[300] 2T con 5000km e pistone mai cambiato
 

uffipuffi ha scritto:
Ciao a tutti, volendomi addentrarmi nel mondo dell'enduro, stavo cercando una moto da comprare.
Io ho una yamaha wr400f che per me è troppo potente e ho trovato una ragazzo con un gas gas ec 300 che vorrebbe fare scambio alla pari con la mia..
Lui ha detto che la moto ha all'incirca 5000km, ma leggendo in giro ho visto che il pistone è da cambiare dopo 150-200 ore su questa moto e lui non l'ha mai cambiato.
C'è la possibilità che si sia rigato il cilindro oppure è improbabile?
Mi conviene?

Vi ringrazio



Sicura dello scambio che vuoi fare?
Perché sorvolando sulle condizioni della moto è mio obbligo informarti che un 300 2t non è per nulla la moto da prendere e si cerca qualcosa di "meno potente", soprattutto considerato il paragone con un WR400f!
Io conosco i 300 ma non ho mai visto un WR 400, ma, cercando su internet ho notato che arriva a malapena a 44 cv, se ci arriva (perché per me sono un po' dati gonfiati), dato che gli attuali 450 enduro hanno 45 cv circa.

Beh un GAS GAS 300 è facile che abbia solo 3 cv in meno della tua (se davvero è meno potente e non ne sono certo, dato che girano dyno di tutti i tipi e certe sono ben sopra i 44cv, ma mai sotto i 40), ma è decisamente più leggera e ad ogni modo penso che la potenza percepita sia superiore!

Poi non so la coppia del WR ma il 300 è tutto coppia e questo accresce la sensazione di potenza, perché ci vuole forza per tenersi ancorati, se si gira la manetta!
Poi come tutti i 2t è un motore molto svelto a salire di giri e la coppia già generosa ai bassi regimi fa accrescere questa caratteristica.



Per concludere, secondo me tra le moto oggi prodotte (escludendo i mostri da 500 4t), i 300 2t, assieme ai 450 4t, sono le moto più toste in circolazione e ci vuole un po' di esperienza perché va dato del lei al comando del gas!
..E ti anticipo già che se volessi un 250 2t la questione non cambierebbe: sarebbe solo lievemente meno potente di un 300 (ed anche meno coppioso in basso), ma sarebbe un po' meno gestibile a livello di erogazione e questo lo rende forse talvolta più impegnativo!
 
13739596
13739596 Inviato: 9 Set 2012 18:43
 

Guarda, secondo me è meglio che ti prendi un bel 250 4t, abbastanza leggero, poco cattivo, ma con abbastanza spinta da non metterti in difficoltà nel brutto. Un 300 è davvero troppo, soprattutto se un 400 4t ti sembra potente.
 
13740263
13740263 Inviato: 9 Set 2012 22:45
 

...per esperienza personale, non posso che quotare al 100% sia rici46 che fantic80 icon_wink.gif

...segui i loro consigli e buona fortuna 0509_up.gif
 
13741072
13741072 Inviato: 10 Set 2012 10:11
 

fantic80cc ha scritto:
Guarda, secondo me è meglio che ti prendi un bel 250 4t, abbastanza leggero, poco cattivo, ma con abbastanza spinta da non metterti in difficoltà nel brutto. Un 300 è davvero troppo, soprattutto se un 400 4t ti sembra potente.



Sì, se ha soldi da poter spendere per poterlo mantenere è davvero la scelta migliore! 0509_up.gif
Anche io pensavo a quello, od a un KTM 200 2t, oppure un ibrido 4t tipo l'Husky 310 o il KTM 350!
 
13741371
13741371 Inviato: 10 Set 2012 11:08
 

rici46 ha scritto:



Sì, se ha soldi da poter spendere per poterlo mantenere è davvero la scelta migliore! 0509_up.gif
Anche io pensavo a quello, od a un KTM 200 2t, oppure un ibrido 4t tipo l'Husky 310 o il KTM 350!

Sì, ma la mettiamo sempre sul discorso manutenzione! Sinceramente io quando compro una moto da enduro RACING non penso come primo pensiero alla manutenzione.
 
13741448
13741448 Inviato: 10 Set 2012 11:23
 

fantic80cc ha scritto:
rici46 ha scritto:



Sì, se ha soldi da poter spendere per poterlo mantenere è davvero la scelta migliore! 0509_up.gif
Anche io pensavo a quello, od a un KTM 200 2t, oppure un ibrido 4t tipo l'Husky 310 o il KTM 350!

Sì, ma la mettiamo sempre sul discorso manutenzione! Sinceramente io quando compro una moto da enduro RACING non penso come primo pensiero alla manutenzione.



Ma questo è chiaro, la sto semplicemente mettendo al corrente che tra le enduro racing i 250 4t sono quelli con i costi di manutenzione superiori.. Notevolmente superiori a certe altre racing di diversa cilindrata..
 
13741554
13741554 Inviato: 10 Set 2012 11:48
 

rici46 ha scritto:



Ma questo è chiaro, la sto semplicemente mettendo al corrente che tra le enduro racing i 250 4t sono quelli con i costi di manutenzione superiori.. Notevolmente superiori a certe altre racing di diversa cilindrata..


Ok, ma da quello che ho capito io, lei sta cominciando e non credo quindi che ci dia del gran gas! Tutto qua. 0509_up.gif
 
13743849
13743849 Inviato: 10 Set 2012 22:52
 

io ti consiglio di provarla.....
vedi come va....
se ti sembra troppo potente,lasci stare....

se la moto non è stata toccata, puo' essere sia un bene quanto male....
dipende dalla manetta data e dalle condizioni di utilizzo....
potrebbe presentare una ovalizzatura al cilindro, ma risolvibile....
se invece grippata non credo, poichè non avrebbe potenza,compressione ecc...
quindi a parità, ti conviene fare lo scambio, ma accertati delle condizioni.....poichè non voglio dissuaderti dal prenderla....
 
13747435
13747435 Inviato: 11 Set 2012 22:28
 

Beh vi ringrazio per i consigli, vedrò anche perchè preferirei vendere la moto solo che è difficile trovare da vendere con i tempi che corrono.
vedrò di provarla prima e farla controllare da una meccanico di fiducia prima di un eventuale scambio.
Avevo anche preso in considerazione la suzuki drz 400 ma non se ne trovano molte in giro... avevo fatto già un po' di esperienza con una hot bike 250 solo che vorrei qualcosa di targato per stare in regola..
 
13748967
13748967 Inviato: 12 Set 2012 14:02
 

uffipuffi ha scritto:
Beh vi ringrazio per i consigli, vedrò anche perchè preferirei vendere la moto solo che è difficile trovare da vendere con i tempi che corrono.
vedrò di provarla prima e farla controllare da una meccanico di fiducia prima di un eventuale scambio.
Avevo anche preso in considerazione la suzuki drz 400 ma non se ne trovano molte in giro... avevo fatto già un po' di esperienza con una hot bike 250 solo che vorrei qualcosa di targato per stare in regola..



Ma io non capisco una cosa, se hai una WR400, perché vorresti una GAS GAS 300??
Se cerchi qualcosa di più facile ribadisco che per me stai sbagliando, perché vai a prenderti una moto che ti richiederà più impegno alla guida..
 
13750153
13750153 Inviato: 12 Set 2012 19:02
 

diciamo che all'inizio ho sbagliato un po' a scrivere non è tanto per la potenza ma perlopiù la yamaha è più "racing " del gas gas, alla yamaha il pistone andava cambiato ogni 80 ore e costava molto invece il gas gas da quel che ho letto arriva tranquillamente alle 200ore, poi la yamaha è una cosa impossibile per farla partire, pure il mi ragazzo grande e grosso fa una fatica bestiale ad accenderla! io con "troppo potente" intendevo che è già troppo "professionale" (per modo di dire) per me.. mi sono espressa male lo so!
E comunque anche leggendo qua sul tinga, questa moto viene spesso consigliata a neofiti dell'enduro.. dicono tutti che è il 300 più tranquillo di tutti..Tanto prima la vado a vedere e provare e poi vedrò anche perchè mi frena un po' il fattore altezza sella..

Voi che moto mi consigliereste in generale??
 
13750412
13750412 Inviato: 12 Set 2012 20:08
 

uffipuffi ha scritto:

E comunque anche leggendo qua sul tinga, questa moto viene spesso consigliata a neofiti dell'enduro.. dicono tutti che è il 300 più tranquillo di tutti..


0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif

...e questa dove l'hai letta scusa?!

...un 300 2tempi moto per neofiti?????? icon_eek.gif

....oh Signur eusa_doh.gif !!!!
 
13750424
13750424 Inviato: 12 Set 2012 20:10
 

uffipuffi ha scritto:
diciamo che all'inizio ho sbagliato un po' a scrivere non è tanto per la potenza ma perlopiù la yamaha è più "racing " del gas gas, alla yamaha il pistone andava cambiato ogni 80 ore e costava molto invece il gas gas da quel che ho letto arriva tranquillamente alle 200ore, poi la yamaha è una cosa impossibile per farla partire, pure il mi ragazzo grande e grosso fa una fatica bestiale ad accenderla! io con "troppo potente" intendevo che è già troppo "professionale" (per modo di dire) per me.. mi sono espressa male lo so!
E comunque anche leggendo qua sul tinga, questa moto viene spesso consigliata a neofiti dell'enduro.. dicono tutti che è il 300 più tranquillo di tutti..Tanto prima la vado a vedere e provare e poi vedrò anche perchè mi frena un po' il fattore altezza sella..

Voi che moto mi consigliereste in generale??


E qua ti sbagli, il GG è più "racing" della Yama. Se cerchi una moto tranquilla con cui andare a spasso tranquillamente il 300 non è indicato. Se non hai allenamento e padronanza del mezzo è più la moto a portarti dove vuole lei che non il contrario, soprattutto quando sei stanca. Il WR 400 che possiedi credimi che è più adatta al tuo scopo, l'unico punto debole che ha secondo me è che per una donna è un po' troppo pesante (ma se non fai percorsi troppo difficili non è un problemo). Comunque il pistone va rifatto ben oltre le 80 ore 0509_up.gif
 
13750490
13750490 Inviato: 12 Set 2012 20:26
 

animalonga: non mi sembra il caso di rispondere così e comunque posso linkarti diversi topic sia di questo forum sia di siti esterni dove la gas gas 300 e idem 250 viene consigliata a ragazzi con zero esperienza.. ovvio che in generale le 300 sono toste ma appunto questa ovunque leggo dicono che ha un erogazione molto più dolce rispetto alle sorelle 300.

Fantic80cc : ti ringrazio per la tua risposta molto cortese nella spiegazione!


alla fine continuerò ad andare con la mia er 6 in strada e basta oppure mi tengo il WRf
 
13750525
13750525 Inviato: 12 Set 2012 20:35
 

uffipuffi ha scritto:
diciamo che all'inizio ho sbagliato un po' a scrivere non è tanto per la potenza ma perlopiù la yamaha è più "racing " del gas gas, alla yamaha il pistone andava cambiato ogni 80 ore e costava molto invece il gas gas da quel che ho letto arriva tranquillamente alle 200ore, poi la yamaha è una cosa impossibile per farla partire, pure il mi ragazzo grande e grosso fa una fatica bestiale ad accenderla! io con "troppo potente" intendevo che è già troppo "professionale" (per modo di dire) per me.. mi sono espressa male lo so!
E comunque anche leggendo qua sul tinga, questa moto viene spesso consigliata a neofiti dell'enduro.. dicono tutti che è il 300 più tranquillo di tutti..Tanto prima la vado a vedere e provare e poi vedrò anche perchè mi frena un po' il fattore altezza sella..

Voi che moto mi consigliereste in generale??




Il fatto che abbia il pistone da fare frequentemente, che lo stesso costi e che la moto faccia fatica a partire, sono tutte peculiarità dei 4t racing e non dei 2t racing, generalizzando al massimo. Questo quindi non vuole dire che sia molto specialistica ma soltanto che sia un 4t tirato, con tutto ciò che ne consegue..
Il 300 costa meno di manutenzione perché i 2t costano meno, quindi anche i loro pezzi, e sono anche più veloci da sistemare, quindi anche le ore di manodopera sono meno!
Poi sia sui 4t che sui 2t, generalizzando, più sale la cilindrata e meno costa mantenerli, quindi mi sorprende che la tua WR sia così dispendiosa, forse perché è una cross targata e in quegli anni l'affidabilità sui 4t non era molta?!
Comunque io un 300 non lo affiderei mai ad un principiante! Si farebbe del male..
E la Gas Gas è come qualsiasi altro trecento, che oggi, a parte l'Husky, sono tutti trattabili e buoni (per quanto possibile)!
Io consiglio comunque una bella KTM 200 2t, come avevo già scritto
 
13750559
13750559 Inviato: 12 Set 2012 20:44
 

grazie per la risposta.. stavo leggendo un po' di pareri sulla ktm 200..mi sembra molto buona, è interessante, guardo cosa si trova tra gli annunci! è anche buona per il peso, ma come altezza??
 
13750810
13750810 Inviato: 12 Set 2012 21:56
 

uffipuffi ha scritto:
animalonga: non mi sembra il caso di rispondere così...


... icon_wink.gif e dai, non te la prendere così, il mio era solo sarcasmo, non era certo mia intenzione offenderti icon_rolleyes.gif

...tornando al discorso del topic, per farmi perdonare, ti do il mio consiglio: Husqvarna Te 310 0509_up.gif
- motore "piccolo" quindi leggerissima
- avviamento elettrico
- iniezione elettronica (carburazione sempre ottimale e quindi accenzioni sempre impeccabili)
- motore robustissimo (cambio olio e filtro come tutte le normali 4Tempi, ma pistone, e valvole praticamente "eterni")
- frizione idraulica (si tira con un dito )
- cambio a 6 rapporti (sempre pronta e ben rapportata per uscire da ogni situazione con estrema facilità)
- una ciclistica stupenda, facilissima da guidare, sicurissima e stabilissima in tutte le circostanze
- esteticamente molto bella, un design modernissimo, snella e filante come le più belle enduro "racing"
- sul fatto dell'altezza sella, beh, li si possono trovare diverse soluzioni (selle ribassate, molla mono più corta, ecc...)

...per tutto il resto informati pure in rete su questa moto, e vedrai che sentirai solo pareri positivi, è una moto eccezionale per fare enduro, e soprattutto quella sì che è davvero una moto per neofiti, ma non solo!

Buona fortuna 0510_saluto.gif
 
13752027
13752027 Inviato: 13 Set 2012 10:59
 

Tranquillo non m sono offesa 0509_doppio_ok.gif
comunque stavo guardando un po'su internet a proposito della ktm 200 e dell'husqvarna 310 mi ispirano molto e poi sono belle leggere e al limite per l'altezza faccio scavare un po' la sella, non sono proprio nana, sono 1,72 ma è sempre meglio toccare più o meno bene.

Spero solo di vendere in fretta la wr così ho i soldini e posso andare a guardare un po' di moto icon_mrgreen.gif
 
13752198
13752198 Inviato: 13 Set 2012 11:32
 

uffipuffi ha scritto:
Tranquillo non m sono offesa 0509_doppio_ok.gif
comunque stavo guardando un po'su internet a proposito della ktm 200 e dell'husqvarna 310 mi ispirano molto e poi sono belle leggere e al limite per l'altezza faccio scavare un po' la sella, non sono proprio nana, sono 1,72 ma è sempre meglio toccare più o meno bene.

Spero solo di vendere in fretta la wr così ho i soldini e posso andare a guardare un po' di moto icon_mrgreen.gif


beh sulla vendita della wr spero per te che sia immediata, ma dubito a meno che non la svendi....
purtroppo ormai non la acquista piu' nessuno, o almeno puntano sul 450 di piu' recente costruzione...

per il 310, è vero che è un bella moto, ma ricordati che è pur sempre un 4t, ed essendo su base del 250, è tirato e richiede manutenzione....( a sto punto meglio il ktm 350)

il 200 invece ha una leggerezza ed una manutenzione (costi) di una 125, ed è una buona moto per chi come te (da quello che ho potuto intuire) non vorrebbe avere una moto sgorbutica, pesante, difficile da avviare e dalla manutenzione frequente, dato che è una enduro nata, e non una cross targata..........
 
13752617
13752617 Inviato: 13 Set 2012 13:12
 

oiradrace ha scritto:


beh sulla vendita della wr spero per te che sia immediata, ma dubito a meno che non la svendi....
purtroppo ormai non la acquista piu' nessuno, o almeno puntano sul 450 di piu' recente costruzione...

per il 310, è vero che è un bella moto, ma ricordati che è pur sempre un 4t, ed essendo su base del 250, è tirato e richiede manutenzione....( a sto punto meglio il ktm 350)

il 200 invece ha una leggerezza ed una manutenzione (costi) di una 125, ed è una buona moto per chi come te (da quello che ho potuto intuire) non vorrebbe avere una moto sgorbutica, pesante, difficile da avviare e dalla manutenzione frequente, dato che è una enduro nata, e non una cross targata..........


E mi sa che è difficile venderla anche se la svendi! E' un periodo proprio nero.... Comunque anche le moto con un certo valore oggi sono faticose da vendere.
 
13753492
13753492 Inviato: 13 Set 2012 15:53
 

animalonga ha scritto:
uffipuffi ha scritto:
animalonga: non mi sembra il caso di rispondere così...


... icon_wink.gif e dai, non te la prendere così, il mio era solo sarcasmo, non era certo mia intenzione offenderti icon_rolleyes.gif

...tornando al discorso del topic, per farmi perdonare, ti do il mio consiglio: Husqvarna Te 310 0509_up.gif
- motore "piccolo" quindi leggerissima
- avviamento elettrico
- iniezione elettronica (carburazione sempre ottimale e quindi accenzioni sempre impeccabili)
- motore robustissimo (cambio olio e filtro come tutte le normali 4Tempi, ma pistone, e valvole praticamente "eterni")
- frizione idraulica (si tira con un dito )
- cambio a 6 rapporti (sempre pronta e ben rapportata per uscire da ogni situazione con estrema facilità)
- una ciclistica stupenda, facilissima da guidare, sicurissima e stabilissima in tutte le circostanze
- esteticamente molto bella, un design modernissimo, snella e filante come le più belle enduro "racing"
- sul fatto dell'altezza sella, beh, li si possono trovare diverse soluzioni (selle ribassate, molla mono più corta, ecc...)

...per tutto il resto informati pure in rete su questa moto, e vedrai che sentirai solo pareri positivi, è una moto eccezionale per fare enduro, e soprattutto quella sì che è davvero una moto per neofiti, ma non solo!

Buona fortuna 0510_saluto.gif



Comunque la difficoltà di accensione dei 4t deriva spesso dallo sbagliato assetto dei meccanismi nella testa (registrazione valvole ecc..), quindi secondo me un'iniezione non risolve nulla da questo punto di vista!
 
13753535
13753535 Inviato: 13 Set 2012 16:02
 

uffipuffi ha scritto:
Tranquillo non m sono offesa 0509_doppio_ok.gif
comunque stavo guardando un po'su internet a proposito della ktm 200 e dell'husqvarna 310 mi ispirano molto e poi sono belle leggere e al limite per l'altezza faccio scavare un po' la sella, non sono proprio nana, sono 1,72 ma è sempre meglio toccare più o meno bene.

Spero solo di vendere in fretta la wr così ho i soldini e posso andare a guardare un po' di moto icon_mrgreen.gif



Secondo me per la tua altezza va benissimo così qualsiasi moto da enduro! Devi solo abituarti..
Se abbassi la sella cambi la triangolatura sella/pedane/manubrio e poi stai scomoda. Poi quando ti alzi fai più fatica perché parti da un punto più basso..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©