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problema con molla di contrasto. pareri e consigli [top,21]
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13738850 Inviato: 9 Set 2012 12:46
Oggetto: problema con molla di contrasto. pareri e consigli [top,21]
 

ciao ragazzi, vorrei chiedervi un parere sulla taratura del mio scooter. io monto:
top testa azzurra lavorato
carburatore 21mm
trasmissione top tpr con ventolino stage6
marmitta evo 7
pacco lamellare stage 6
sono tarato con mdc gialla, rulli da 3.8 e mdf blu.
il mio meccanico dice che la molla gialla non influisce sulla lenta partenza dello scooter ma sono sono solo le mdf che influiscono. a parere mio influisce sulla partenza la mdc. io monterei una bianca, anche secondo voi?
 
13738869
13738869 Inviato: 9 Set 2012 12:51
 

la bianca va su un base il tuo gt è intermedio alla fine potresti anche provarla
 
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13738880 Inviato: 9 Set 2012 12:53
 

si la bianca potrebbe andare bene, però anche i rulli sono un pò troppo leggerini..3.8 è troppo poco a mio parere ..e non ti serve a nulla averli così leggeri
 
13738903
13738903 Inviato: 9 Set 2012 13:00
 

ma fa molta fatica a partire, soprattutto da caldo. quindi può essere la mdc '?
 
13738947
13738947 Inviato: 9 Set 2012 13:18
 

se fa fatica a partire si vede che la tua è troppo dura di molla, prova la bianca che è più leggera
 
13738996
13738996 Inviato: 9 Set 2012 13:42
 

F12MhrTuning ha scritto:
la bianca va su un base il tuo gt è intermedio alla fine potresti anche provarla

non diciamo scemenze, non esistono mdc per base o per trofeo ecc...la bianca essendo la piu morbida è quella che richiede meno lavoro per essere compressa quindi hai una perdita di potenza in meno con la bianca che con una piu dura, le mdc piu dure le fanno per chi ha problemi di taratura con cilindri di fasce superiori, problemi che si hanno sopratutto in accellerazione ma chi è abbastanza competente nel settore un motore con qualsiasi cilindro lo fa partire anche con mdc bianca. io ho sempre usato la bianca su base e trofeo, ora la monto su un tpr, ci ho messo qualche giorno in piu a tararlo ma i risultati si vedono dalla partenza con l'anteriore staccato da terra, poi ovviamente da un tpr non ti puoi aspettare i salti mortali... 0509_up.gif
 
13739008
13739008 Inviato: 9 Set 2012 13:45
 

la bianca su un trofeo è troppo morbida
 
13739021
13739021 Inviato: 9 Set 2012 13:50
 

comunque il tuo meccanico non mi sembra tra i piu esperti, la molla di contrasto essendo n compenente della trasmissione influisce e come sulla partenza in quanto stabilisce il rapporto con cui partirai
 
13739023
13739023 Inviato: 9 Set 2012 13:50
 

F12MhrTuning ha scritto:
la bianca su un trofeo è troppo morbida

lo dici tu
 
13739037
13739037 Inviato: 9 Set 2012 13:56
 

TPR94 ha scritto:

lo dici tu

lo dico io come lo dice TeamRacingViareggio e altri team 0509_doppio_ok.gif
 
13739057
13739057 Inviato: 9 Set 2012 14:08
 

male male icon_smile.gif
 
13739060
13739060 Inviato: 9 Set 2012 14:09
 

la malossi ha progettato il torsion controller proprio per utilizzare molle piu borbide
 
13739064
13739064 Inviato: 9 Set 2012 14:11
 

TPR94 ha scritto:
male male icon_smile.gif
0509_down.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13739112
13739112 Inviato: 9 Set 2012 14:42
 

TPR94 ha scritto:
la malossi ha progettato il torsion controller proprio per utilizzare molle piu borbide

serve a non far slittare molla di contrasto su frizione, in modo da dare 1 presa + salda su tutti gli organi della trasmissione, e così facendo si disperde meno potenza meccanica...
Quindi, arriva + potenza alla ruota e aumenta la durata della molla, lo sapevo icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
13739339
13739339 Inviato: 9 Set 2012 16:56
 

si lo so che non è competente. l'ho capito pure io ahahah
 
13739375
13739375 Inviato: 9 Set 2012 17:12
 

ma ragazzi se cambio mdc, devo anche cambiare le mollette della frizione ?
 
13739386
13739386 Inviato: 9 Set 2012 17:18
 

lucaderbi ha scritto:
ma fa molta fatica a partire, soprattutto da caldo. quindi può essere la mdc '?


Ma cosa vuoi dire?che deve prendere giri per partire?spiegati meglio
 
13739399
13739399 Inviato: 9 Set 2012 17:24
 

che tipo parte subito quando accelero ma ci mette un pò a prendere i giri e la coppia
 
13739434
13739434 Inviato: 9 Set 2012 17:38
 

lucaderbi ha scritto:
che tipo parte subito quando accelero ma ci mette un pò a prendere i giri e la coppia

mi sembra strano,comunque ti do un consiglio appesantisci un pò i rulli e metti delle mollette gialle anche se non sono questo il problema.
Chi ti ha lavorato il cilindro?
 
13739443
13739443 Inviato: 9 Set 2012 17:42
 

la top ahah. preso su biolla quello lavorato dalla top, ma fa solo fatica a prendere i giri poi va tranquillamente
 
13739456
13739456 Inviato: 9 Set 2012 17:49
 

Magari bisogna dargli una controllata,perchè forse è stato lavorato male...
 
13739469
13739469 Inviato: 9 Set 2012 17:55
 

ma no, è un problema di taratura molto probabilmente
 
13739478
13739478 Inviato: 9 Set 2012 17:58
 

Vabbè,la taratura lhai fatta tu?
 
13742439
13742439 Inviato: 10 Set 2012 16:01
 

F12MhrTuning ha scritto:

serve a non far slittare molla di contrasto su frizione, in modo da dare 1 presa + salda su tutti gli organi della trasmissione, e così facendo si disperde meno potenza meccanica...
Quindi, arriva + potenza alla ruota e aumenta la durata della molla, lo sapevo icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif

a cosa serve??? a far aderire meglio la molla?? direi quasi il contrario, far aderire la molla ti porta soltanto ad uno snervamento di quest'ultima molto piu rapido, seconda cosa la perdita di potenza (ammesso che ci sia) dello slittameto della molla sulla frizione sara talemente piccola che la si puo ritenere piu che trascurabile, ma comunque ti dico che perdite di potenza a causa di questo fenomeno non ce ne sono a parer mio il problema sta tutto nella snervatura della molla, che se piu morbida avviene prima rispetto ad una piu rigida perquesto il torsion controller è fatto in "plastica" perche il contatto metallo "plastica" sopratutto se la "plastica" viene unta di grasso ha meno attrito del contatto tra molla e frizione e te ne puoi accorgere facendo anche la prova a mano.
 
13742459
13742459 Inviato: 10 Set 2012 16:08
 

comunque una possibile taratura che potresti provare è: mdc bianca, mdf rosse o blu (prova prima le rosse) e rulli 3.8 o 4gr, se hai cinghia malossi o altra marca che non sia l'originale levala e rimetti l'originale. che valvola lamellare usi e che lamelle? fai conto che l'evo 7 è un po aperuccia come marmitta quindi gia di ta problemi di partenza. dimmi anche la carburazione
 
13773655
13773655 Inviato: 20 Set 2012 14:01
 

TPR94 ha scritto:

a cosa serve??? a far aderire meglio la molla?? direi quasi il contrario, far aderire la molla ti porta soltanto ad uno snervamento di quest'ultima molto piu rapido, seconda cosa la perdita di potenza (ammesso che ci sia) dello slittameto della molla sulla frizione sara talemente piccola che la si puo ritenere piu che trascurabile, ma comunque ti dico che perdite di potenza a causa di questo fenomeno non ce ne sono a parer mio il problema sta tutto nella snervatura della molla, che se piu morbida avviene prima rispetto ad una piu rigida perquesto il torsion controller è fatto in "plastica" perche il contatto metallo "plastica" sopratutto se la "plastica" viene unta di grasso ha meno attrito del contatto tra molla e frizione e te ne puoi accorgere facendo anche la prova a mano.

in alcune parte è giusto in parte no 0510_amici.gif
 
13773790
13773790 Inviato: 20 Set 2012 14:29
 

informati allora...ma non da persone che dicono le cose tanto per sentito dire...
 
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