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Ritorni di fiamma: quanto danneggiano il motore???
835995
835995 Inviato: 9 Nov 2006 21:05
Oggetto: Ritorni di fiamma: quanto danneggiano il motore???
 

Ciao a tutti!
il mio cbr125 ha dei ritorni di fiamma molto forti... siccome gira voce ke questi rovinino il motore, volevo sapere se è vero e quanto lo rovinano... GRAZIEEEEEEEEE!!!!
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836009
836009 Inviato: 9 Nov 2006 21:07
 

credo che dipenda dalla carburazione secca... però ascolata i piu esperti! icon_biggrin.gif
 
836052
836052 Inviato: 9 Nov 2006 21:14
 

ma è nuovo? perchè a me una volta un amico che mi stava dietro mi ha detto che ad un certo punto mi uscivano delle scintille dalla marmitta, sono andato dal concessionario e mi hanno detto che era solo i fili di vetroresina presenti nella marmitta mel' ha fatto perchè la moto era nuova e cominciando a tirare poteva essere normale che lo facesse
 
836058
836058 Inviato: 9 Nov 2006 21:15
 

Per caso hai sostituito(o tolto )il filtro dell' aria?
se si , rimetti quello originale o rifai la carburazione

Quando si verifica questo fenomeno il motore lavora ad una temperatura piu' alta e la cosa non fa tanto bene

ciao ciao
 
836909
836909 Inviato: 10 Nov 2006 8:33
 

le scintille di uberjuie sono un'altra cosa di quelli di auron 24, quelli di aron ci sono perchè da quanto ho potuto vedere dalla foto monta uno scarico aperto e considerando che la carburazione si smagrisce sono piuttosto normali, non dovrebbero danneggiare il motore.
il problema c'è se sono esagerati... ci sono ad ogni scalata ecc
 
837204
837204 Inviato: 10 Nov 2006 10:59
 

In ogni caso una carburazione MAGRA comporta una temperatura di esercizio più alta, quindi io la farei ricarburare... giusto per buona misura. Male non fa.

EDIT: scusate ho pensato una cosa e scritto un altra... corretto l'errore.

Ultima modifica di Calimar il 10 Nov 2006 14:05, modificato 1 volta in totale
 
837552
837552 Inviato: 10 Nov 2006 13:10
 

panico ha scritto:
credo che dipenda dalla carburazione secca... però ascolata i piu esperti! icon_biggrin.gif


se per "secca" intendi magra, allora è l'esatto contrario! icon_biggrin.gif
 
848357
848357 Inviato: 13 Nov 2006 21:10
 

Di per se il ritorno di fiamma nn è gravissimo. Avviene soprattutto nei motori con una aspirazione libera ovvero senza filtro di aspirazione. Se il ritorno di fiamma viene dallo scarico nn è tanto grave se xò dovesse avvenire all'altezza del tromboncino di aspirazione del carburatore, a quel punto potrebbe andare a fuoco il mezzo e purtroppo ne so qualcosa...
 
849114
849114 Inviato: 14 Nov 2006 0:27
 

Volevo sottolineare che i ritorni di fiamma sono da considerare un problema di natura seria è che puo danneggiare gravemente il motore.
Consideriamo che il fenomeno del "Ritorno di fiamma o Backfire" può essere imputabile a miscela aria benzina povera ed altre cause attribuibili a problemi di carburazione.
Meglio individuare la causa del problema, infatti in genere l'inconveniente sorge per cause di carburazione ed in particolare in condizioni di miscela magra. Questa condizione influisce negativamente sul rendimento del motore, aumentanto notevolmente la temperatura di combustione in quanto i tempi di combustione risultano superiori e quindi allungati.
Pertanto direi di non sottovalutare, evitando di causare seri danni al motore.
Lamps.
 
849218
849218 Inviato: 14 Nov 2006 2:15
 

RiccardoS ha scritto:
panico ha scritto:
credo che dipenda dalla carburazione secca... però ascolata i piu esperti! icon_biggrin.gif


se per "secca" intendi magra, allora è l'esatto contrario! icon_biggrin.gif



veramente no icon_eek.gif

ha ragione, gli scoppi possono essere dovuti a una carburazione magra, ovvero con maggiore presenza d'aria, rispetto al dovuto
 
851259
851259 Inviato: 14 Nov 2006 17:39
 

grazie... x caso sapete anche quanto possono danneggiare il motore???
Cioè, nel peggiore dei casi, cosa potrebbe succedere se non risolvo il problema??? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
856115
856115 Inviato: 16 Nov 2006 4:17
 

Ciao, ti rispondo subito a che danni porta una carburazione magra.....

Elevate temperature all'interno dei cilindri e della camera di combustione con i seguenti effetti:

Clindri che si ovalizzano, fasce elastice che si piantano, guidavalvole che si "allargano piu' del dovuto" con trafilaggi d'olio e conseguenti fumate bianke in rilascio......

Se non ci credi ti posto le foto della testata della mia R6......... ad oggi sostituita con testata lavorata.... (ma questa e' un'altra storia) icon_wink.gif

purtroppo icon_cry.gif

Cmq, falla carburare icon_wink.gif
 
856118
856118 Inviato: 16 Nov 2006 4:47
 

MerIino ha scritto:
Ciao, ti rispondo subito a che danni porta una carburazione magra.....

Elevate temperature all'interno dei cilindri e della camera di combustione con i seguenti effetti:

Clindri che si ovalizzano, fasce elastice che si piantano, guidavalvole che si "allargano piu' del dovuto" con trafilaggi d'olio e conseguenti fumate bianke in rilascio......


praticamete butti la moto!
 
9896060
9896060 Inviato: 20 Mag 2010 15:06
 

Blackbaron ha scritto:
Volevo sottolineare che i ritorni di fiamma sono da considerare un problema di natura seria è che puo danneggiare gravemente il motore.
Consideriamo che il fenomeno del "Ritorno di fiamma o Backfire" può essere imputabile a miscela aria benzina povera ed altre cause attribuibili a problemi di carburazione.
Meglio individuare la causa del problema, infatti in genere l'inconveniente sorge per cause di carburazione ed in particolare in condizioni di miscela magra. Questa condizione influisce negativamente sul rendimento del motore, aumentanto notevolmente la temperatura di combustione in quanto i tempi di combustione risultano superiori e quindi allungati.
Pertanto direi di non sottovalutare, evitando di causare seri danni al motore.
Lamps.



Può accadere quando il rapporto aria-benzina non è corretto, proporzionalmente più aria rispetto alla benzina (miscela magra) o quando c'è proporzionalmente più benzina rispetto all'aria (miscela grassa).
La detonazione nel primo caso avverrà all'interno dei collettori nel secondo caso immediatamente dopo il terminale.

0509_up.gif


Dipende anche dagli incroci delle valvole.
 
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