Ciao! Mi sono letto tutto il topic e le varie risposte.
Sembra che tu abbia un poco di confusione in testa.
Metti ordine. L'unica cosa chiara è che vuoi una, generica, moto, naked, 600\650 cc senza spendere una follia. con 2 o 4 cilindri è uguale giusto?
Allora cerca la Suzuki GSR 600, si deprezza tantissimo, trovi modelli, anche recenti 2007\2008 a meno di 3000€, senza tanti km, ed è un mulo! Certo la Hornet del 2007, specie se oro, è bellissima, di solito le Honda tengono di più il valore! Altra ottima moto la FZ6 vale lo stesso discorso della GSR!
Se vuoi rimanere sul bi-cilindrico, sempre jap ovviamente, ti consiglio di dare un'occhiata alla SV sella Suzuki! Il motore migliore della categoria con un'estetica tanto classica quanto bella! Altrimenti informati sulla Hyosung Comet GT 650! Ottima moto, sembra una SV come estetica, si trova a prezzacci! Non farti condizionare dal marchio, sono moto semplici ed affidabili, solo che non hanno marchi famosi sul serbatoio!
Detto questo, certo di averi messo ancora più confusione in testa, ti dico una cosa: cerca di vedere dal vivo le moto di cui stiamo parlando.
La moto è un'acquisto di passione, devi essere sicuro che quello che prendi è quello che cerchi! Specie se è la prima moto! Poi si cambia e si matura ovvio e quello che ti piace ora magari tra 2anni ti nausea, ok, non fare l'errore di comprare la moto più consigliata.
Perchè sarà LA TUA moto! Deve prima di tutto emozionarti.
Consiglio spassionato. Quelle consigliate dagl'altri ragazzi sono tutte ottime moto sia per iniziare che per continuare. La scelta sta solamente a te!