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Cosa fare con un blocco motore hornet 09 [Creare prototipo?]
Messaggio Inviato: 7 Set 2012 9:44
Oggetto: Cosa fare con un blocco motore hornet 09 [Creare prototipo?]
 

Ho un amico che a seguito di un incidente(niente di grave) si e' molto spaventato e ha deciso di non sistemare piu la sua moto e di rottamarla. La parte anteriore e' da buttare e oggettivamente l'unica parte buona rimasta e' il blocco motore che avendo sulle spalle 6000 km guidati sempre solo su strada e manutenuti bene(da me in officina)e' un buon motore. Sono riuscito a convincere sia lui, sia il tizio delle demolizioni a lasciarmi il motore. Se non sbaglio il blocco e' lo stesso della rr, ma con specifiche diverse. La mia domanda e' questa. Secondo voi che mi conviene farci? Io posseggo una f sport, quindi non posso fare nulla. Se comprassi un telaio rr? Se comprassi un telaio hornet? Chiedo per vedere se riesco a trarre qualche idea dalle vostre risposte.
 
Messaggio Inviato: 7 Set 2012 11:19
 

il mio pallino è sempre stato quello di costruirmi una piccola monoposto, un motore da moto sarebbe l'ideale, piccolo e maneggevole, poi con qualche accorgimento si può sfruttare il cambio da moto per agganciarlo al volante... ho sempre fantasticato sull'idea, chissà magari un giorno icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Set 2012 12:50
 

Esatto, l'idea mia sarebbe di farne un prototipo di qualche genere.
 
Messaggio Inviato: 7 Set 2012 12:59
 

yazangu ha scritto:
Esatto, l'idea mia sarebbe di farne un prototipo di qualche genere.
Sai che lo stesso blocco lo usa la Moto2, vero? icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Set 2012 13:43
 

Lo sai che non ci avevo pensato???? E' vero. Dai fra un paio d'anni mi vedrete su italia 1
 
Messaggio Inviato: 7 Set 2012 13:46
 

Ma il telaio hornet e' lo stesso della rr?
 
Messaggio Inviato: 7 Set 2012 13:51
 

yazangu ha scritto:
Ma il telaio hornet e' lo stesso della rr?


Beh, direi proprio di no.

Io ci prenderei un bel telaio PREDATOR e ci farei montare quel motore, se il costruttore accetta. La spesa è notevole, ma il godimento tanto. 0509_banana.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Set 2012 14:47
 

io ci farei un bel go-kart violento.... eusa_whistle.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Set 2012 16:09
 

neoluigi ha scritto:
io ci farei un bel go-kart violento.... eusa_whistle.gif

Quoto in pieno!!!! icon_xd_2.gif ma allora esiste qulcuno con le stesse mie idee malate!! icon_xd_2.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Set 2012 16:40
 

montalo sul cassone del ape cros e facci le gare in fuori strada
 
Messaggio Inviato: 8 Set 2012 13:07
 

fatti un bel go kart.. ne ho visti di esagerati.. magari uno di bello robusto... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Set 2012 22:03
 

ho pensato subito anche io a un kart...su youtube se ne trovano anche con motori di r1
 
Messaggio Inviato: 11 Set 2012 10:46
 

ma perchè non ha demolito export tutta la moto e rivenduta intera invece di far arricchire i rottamatori?
 
Messaggio Inviato: 11 Set 2012 14:28
Oggetto: 500
 

Trova una vecchia 500 da rottamare, elimini il divanetto posteriore e motore per far posto al quadricilindrico honda in posizione centrale, dietro gli metti un assale rigido con la corona e il freno a disco della moto, supportato da due cuscinetti su silent block (le sospensioni dietro son roba da femminucce icon_asd.gif ).
In retromarcia la spingi a mano o la fai elettrica con un motorino di avviamento di un'auto, senza differenziale è più stabile sul veloce, e poi in curva si comprime la sospensione anteriore esterna e così si solleva la ruota posteriore interna...
Il cambio sequenziale c'è già, l'impianto elettrico e il cruscotto pure se li prendi della moto, magari puoi anche usare i due dischi davanti e la pompa.
Lamps!
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2012 10:55
 
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2012 15:25
 

una kart del genere con un buon assetto potrebbe andare incommensurabilmente forte icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2012 16:22
 

Era un video che avevo già avuto modo di vedere e di sbavare! icon_biggrin.gif Approvo al 100%! icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2012 17:43
 

Magari non sarò originale ma io con il motore di una moto ci farei... una moto.
Ovviamente solo pista, non credo che venga a costare molto più di un kart.

Il kart è bellissimo, ma io personalmente sto cercando in tutti i modi di avere una moto solo pista quindi il mio suggerimento è molto di parte... icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2012 18:11
 

Peve ha scritto:
Ovviamente solo pista, non credo che venga a costare molto più di un kart.

Il kart è bellissimo, ma io personalmente sto cercando in tutti i modi di avere una moto solo pista quindi il mio suggerimento è molto di parte... icon_smile.gif


Partendo dal motore, a parte il fatto che avresti un prototipo e che quindi non ti farebbero girare nelle normali libere, ti verrebbe a costare (a meno che tu non abbia una officina attrezzata, grande abilità meccanica e capacità progettuali) attorno ai 15.000 euro sempre che non la doti di ciclistiche particolarmente "esotiche".

Te lo dico perché tempo fa ho avuto questa malsana idea, ho progettato un normalissimo telaio a traliccio, un forcellone scatolato e con questi mi sono messo a caccia di preventivi.
Meno di 15.000 non ci fai nulla.

La questione cambia, e di molto, se sai tagliare saldare e lavorare dal pieno.
Il materiale costa molto poco.

In quel caso il problema sarà poi solo capire chi ti farà girare in pista col prototipo...
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2012 19:41
 

Petrus ha scritto:


In quel caso il problema sarà poi solo capire chi ti farà girare in pista col prototipo...


perè girare in pon un prototipo è un problema??? icon_eek.gif


quello che dici riguardo al prezzo è vero, 15mila € sono anzi un prezzo perfino basso per realizzare una moto partendo dal solo motore.
il discorso invece cambia se si potesse trovare almeno il telaio. secondo me aspettando esce l'occasione giusta. magari una moto incidentata leggera o una solo-pista con il motore esausto.
anche perchè se per una moto ci vogliono almeno 15.000 €, per un kart ci vuole di sicuro di più...
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2012 20:13
 

Ugo51 ha scritto:


perè girare in pon un prototipo è un problema??? icon_eek.gif

Perché le "prove libere" se leggi la liberatoria sono giornate a circolazione turistica riservate a moto stradali, tant'è che tra i campi che devi compilare c'è quello della marca e modello, e quello del numero di targa. Poi le moto "solopista" le fanno entrare tutti, ma se ti presenti col prototipo al 99% l'organizzatore ti farà storie (e a ragione perché in caso d'incidente grave verrebbe inchiappettato per primo...).

Ugo51 ha scritto:
quello che dici riguardo al prezzo è vero, 15mila € sono anzi un prezzo perfino basso per realizzare una moto partendo dal solo motore.
il discorso invece cambia se si potesse trovare almeno il telaio.

Il telaio a spanne ti viene 3/4000 euri, togli quelli dai 15.000 e non è che ti venga a costare poco...

Ugo51 ha scritto:
anche perchè se per una moto ci vogliono almeno 15.000 €, per un kart ci vuole di sicuro di più...
Nein, se prendi un telaio da kart completo, fare due piastre di fissaggio non costa chissà quanto, un 3/400 euro a occhio.
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2012 21:57
 

Petrus ha scritto:


Partendo dal motore, a parte il fatto che avresti un prototipo e che quindi non ti farebbero girare nelle normali libere, ti verrebbe a costare (a meno che tu non abbia una officina attrezzata, grande abilità meccanica e capacità progettuali) attorno ai 15.000 euro sempre che non la doti di ciclistiche particolarmente "esotiche".

Te lo dico perché tempo fa ho avuto questa malsana idea, ho progettato un normalissimo telaio a traliccio, un forcellone scatolato e con questi mi sono messo a caccia di preventivi.
Meno di 15.000 non ci fai nulla.

La questione cambia, e di molto, se sai tagliare saldare e lavorare dal pieno.
Il materiale costa molto poco.

In quel caso il problema sarà poi solo capire chi ti farà girare in pista col prototipo...



Forse hai ragione... io sinceramente non mi sono mai informato perchè sono socio in un officina meccanica (meccanica di precisione/tornitura/foratura, non meccanico nel senso di riparatore) e il problema della costruzione dei pezzi sarebbe molto limitato, vist che li facciamo già per altri. Il mio problema principale sarebbe appunto trovare il motore e l'elettronica e magari un telaio. Ma se mi dici che non fanno girare le moto prototipo mi si spezza il cuore. da un po' di tempo sto cercando di metterne assieme una e poi... non potrei andare in pista? ma secondo te (che so che sei esperto) quelle che costruiamo per i nostri clienti dove girano?
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2012 22:55
 

Peve ha scritto:
ma secondo te (che so che sei esperto) quelle che costruiamo per i nostri clienti dove girano?
Magari i vs clienti conoscono l'organizzatore... 0510_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Set 2012 18:26
 

bisogna chiedere alla pista icon_wink.gif chiama le varie piste e chiedi
 
Messaggio Inviato: 18 Set 2012 20:04
 

Io farei come ti ha suggerito qualcun'altro prima di me. trova una scocca di qualche macchina vecchia, gli dai una sistemata alla meno peggio e ci fai qualche garetta in salita o slalom.
 
Messaggio Inviato: 18 Set 2012 21:33
 

scusate l OT ma mi è capitato spesso a franciacorta di veder girare prototipi , principalmente supermono e supertwin, girare nelle normali giornate di pista aperta
quindi se state costruendo un prototipo continuate, che qualche pista che ci ospita la troviamo 0509_up.gif 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Set 2012 0:33
 

Personalmente non ho mai visto una pista rifiutare l'entrata di un prototipo.
Parlo delle solite... Varano, Magione, Franciacorta...
 
Messaggio Inviato: 19 Set 2012 9:26
 

Io ho ancora il telaio (con documenti!) della mia CBR 900 Fireblade...

Se mi dici la sigla del tuo motore, controllo se ci sta sopra.
Credo comunque di sì, l'originale era 899, sopra ci avevano messo il 929
La moto era intera e funzionante.
Al limite, se vuoi spendere meno, ho anche il telaio della CBR 600 F 1995 (sempre con documenti).

Comunque tranquillo, con i prototipi giri ovunque.
Scusate ma dove deve girare un prototipo , se non in una pista privata?
Son fatti apposta...
 
Messaggio Inviato: 19 Set 2012 11:53
 

mah, un telaio costerà pure 4-5000€ ( ... icon_rolleyes.gif ) ma una moto usata del '09 si trova a meno di 8000€
secondo me, sul piano pratico, è molto più sensato prendere una moto usata e tenere il motore come ricambio, oppure elaborare uno dei due motori per la pista e tenere l'altro originale nel caso si volesse ritargare tutto e torare in strada.

comprare un kart o una macchina e metterci il motore di una moto è fighissimo, sulla carta però. perchè se si vuole fare un lavoro per bene ci voglino tanti tanti soldini...
 
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