sandro74 ha scritto:
Ricapitoliamo.
Riporto quanto mi ha detto il perito al quale ho chiesto informazioni e relativo preventivo per adeguamento:
1) Il CPI è obbligatorio per garage/autorimersse accatastate da 9 posti auto in su.
2) Per garage singoli, doppi, tripli fino a 8 posti il CPI non è obbligatorio ma ugualmente vanno rispettate le normative in vigore. Nel nostro caso quelle nuove da ottobre 2011. Per fare un esempio estremo, non ci si può parcheggiare un veicolo e 5 taniche piene di benzina...
3) Per adeguamenti al CPI alla nuova normativa va redatta una perizia da un professionista da poi presentare ai VVFF dove vengono calcolate vie di fuga, areazione, dimensioni, dpc ecc. Tale perizia deve poi essere verificata con sopraluogo da parte degli stessi VVFF o altri professionisti da loro incaricati (più probabile). Al catasto non occorre fare nulla.
4) Ai fini della normativa, un posto auto equivale a 4 posti moto. Per spiegarmi meglio, chi ha un garage per due posti auto può parcheggiarci un'auto e 4 moto oppure 8 moto e nessun'auto.
Ultimo ma non meno importante, le autorimesse/garage sono classificati come depositi esclusivi di veicoli e non di altro materiale. In teoria non si potrebbe metterci nemmeno una bicicletta! E tanto meno adibire il garage in cantina, officinetta ecc.
Nel mio caso, vista la planimetria, accesso, areazione ecc. secondo chi ho interpellato, c'è la possibilità di quasi raddoppiare il numero dei posti. Ora non resta che fare l'adeguamento ufficiale...vedremo...
Perfetto, molto più che esaustivo