fabrell94 ha scritto:
sicuro si faccia anche nei 4 tempi? Anche perchè l'olio per 4 tempi non è studiato per bruciare e lascia strati di depositi consistenti
Growl ha scritto:
concordo con fabrell94, non penso si faccia pure nel 4t, l olio del 4t non è fatto per bruciare e lascia molti residui.
in risposta al topic, prova ad accendere la moto tenendola ferma, e guarda se non ci sono perdite di olio, perchè appunto accendendo la moto l olio va in pressione e potrebbe uscire di nuovo, se di olio ne è uscito poco portala quando vuoi, se ne è uscito abbastanza prima di accendere la moto rabboccalo
Ragazzi, non ho scritto che possiamo alimentare le moto 4 tempi con miscela benzina/olio motore, soltanto che un pò di trafilaggio di quest'ultimo nei cilindri non è dannoso.
E questo è solo scaturito solo dalla mia esperienza motociclistica...non da conoscenze chimiche!
Sul discorso che l'olio 4 tempi possa lasciare o meno depositi incombusti, sinceramente non lo so...ricordo che da ragazzino, quando si girava con i due tempi, rovistavamo nei secchi dei distributori alla ricerca di un pò di olio rimasto nei barattoli (olio motore), per farci una miscela improvvisata ed artigiale, in quanto all'epoca i pochi self service...distribuivano solo benzina!
La mia ex R1200R, se lasciata sul cavalletto laterale per un paio di giorni, all'accenzione sborbottava e fumava di bianco, proprio per il trafilaggio di olio dalle fasce del cilindro sinistro!
Ho visto molto moto "sdraiate" (comprese le mie), riaccendersi, fumare bianco o addirittura blu...e poi smettere dopo aver bruciato l'olio finito nei cilindri e proseguire senza accusare danni!
Insomma...non mi sembra cosi dannoso come voi asserite, dannoso semmai è quello che ha scritto Growl...cioè assicursi prima di accendere, che ce ne sia rimasto a sufficienza nel blocco, per poter andare in pressione.